Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2006, 14:54   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Come si chiama e quanto costa questa sfera secondo voi?!

Old 26-12-2006, 15:20   #2
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
http://www.mporzio.astro.it/expo/mostra7.htm

Sfera di plasma
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 15:35   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Sfera al plasma, quelle cinesi economiche da circ 10 cm di diametro costano 10-15 euro, quelle serie e grosse di più...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 16:11   #4
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

1e a centimetro!
Sarà 20cm di diametro e penso sia stata comprata al Bennet.

20e li costerà o no?

CMQ effettivamente anche io pensavo fosse plasma, ma ho sempre visto il plasma come il IV stato della materia, quindi vederlo li "di persona" mi sembrava strano, insomma mia ha fatto 1 strano effetto.
Old 26-12-2006, 17:38   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
1e a centimetro!
Sarà 20cm di diametro e penso sia stata comprata al Bennet.

20e li costerà o no?

CMQ effettivamente anche io pensavo fosse plasma, ma ho sempre visto il plasma come il IV stato della materia, quindi vederlo li "di persona" mi sembrava strano, insomma mia ha fatto 1 strano effetto.
beh pure le insegne al neon sono plasma
cmq penso di si, intorno ai 20-30 euro.
Old 26-12-2006, 17:43   #6
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
da piccolo toccai una di quelle cose perchè mi avevano detto che non si prendeva la scossa era in uno scaffale di ferro di un negozio e, nel toccarla, la parte superiore della mano urtò il ferro dello scaffalè: scossa assicurata (e dolore cane)

da quel momento in poi non osai più avvicinarmi a questi affari
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 17:47   #7
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

le scie dovrebbero essere scariche elettriche come quelle dei fulmini, giusto?
ma toccando la sfera si accumula comunque elettricità, quindi il rischio scossa-da-elettricità-accumulata dovrebbe rimanere in agguato, o no?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
Old 26-12-2006, 17:54   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da d@vid
le scie dovrebbero essere scariche elettriche come quelle dei fulmini, giusto?
ma toccando la sfera si accumula comunque elettricità, quindi il rischio scossa-da-elettricità-accumulata dovrebbe rimanere in agguato, o no?
Hanno postato il link ad 1 descrizione esaustiva, non puoi sbagliare!
Old 26-12-2006, 17:57   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Io ne ho una in casa, la pagai circa 15-20€

Non è assolutamente pericolosa, la si accende e fa quelle bellissime scie, se gli metti il dito sopra vedi alcune scie che seguono il dito, se metti tutta la mano, più scie si concentrano lì anche se è una cosa da non far in modo prolungato perchè la concentrazione fa salire il calore...

Scosse non ne ho mai avute anche perchè il vetro non è un materiale conducente.

Il fenomeno è più o meno quello dei fulmini e anche del tubo catodico, cambia solo la rarefazione del gas, nel caso dei fulmini è a pressione normale mentre dentro la sfera è mooolto più rarefatto
Old 26-12-2006, 18:14   #10
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Hanno postato il link ad 1 descrizione esaustiva, non puoi sbagliare!

comunque alla seconda domanda non c'è risposta
il vetro sarà anche non conduttore, ma io la scossa l'ho sentita, con me ha condotto

chi ha questa sfera può ripetere (a suo rischio ) l'esperienza che mi ha portato alla scossa?
Old 26-12-2006, 18:43   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

comunque alla seconda domanda non c'è risposta
il vetro sarà anche non conduttore, ma io la scossa l'ho sentita, con me ha condotto

chi ha questa sfera può ripetere (a suo rischio ) l'esperienza che mi ha portato alla scossa?
Probabilmente per qualche motivo hai sentito la scossa: la corrente passa per il corpo appena tocchi il vetro, quindi la "scossa" la prendi sempre, ogni volta che tocchi la sfera... tuttavia la corrente è limitata internamente motivo per cui non senti nulla.
Forse hai toccato la sfera con un taglio sul dito o avrai avuto una sensibiltà maggiore.
Old 26-12-2006, 19:25   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
figata! quasi quasi ne prendo una
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 19:27   #13
Yakko
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
Se metto un cono metallico sulla sfera accesa e poi metto il dito molto vicino al cono, dallo stesso parte una scintilla abbastanza forte e continua che brucia la pelle e fa sentire una brutta senzazione e si avverte una bella puzza di bruciato.
Ergo: toccare il vetro a mani nude non causa nulla (al limite delle piccolissime scosse che non danno fastidio), se mettete sopra un oggetto metallico e lo toccate allora prenderete delle scosse abbastanza forti (sono fastidiose ma non morite... )
Old 26-12-2006, 20:50   #14
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da xenom
Probabilmente per qualche motivo hai sentito la scossa: la corrente passa per il corpo appena tocchi il vetro, quindi la "scossa" la prendi sempre, ogni volta che tocchi la sfera... tuttavia la corrente è limitata internamente motivo per cui non senti nulla.
Forse hai toccato la sfera con un taglio sul dito o avrai avuto una sensibiltà maggiore.
in che senso?

forse non mi sono espresso bene : fin quando ho toccato solo la sfera (riposta nel suo stipetto d'acciaio) tutto ok. Quando però poi, non volendo, la mano che toccava la sfera ha sfiorato, con il dorso, lo stipetto d'acciaio, ho preso la scossa e l'ho avvertita esattamente in quelo punto (sul dorso)

evidentemente allora la corente è entrata dal palmo senza causare danni, ma ne è uscita dal dorso molto più dolorosamente

edit: come giustamente qualcuno diceva, ma il vetro non dovrebbe essere isolante?

Ultima modifica di d@vid : 26-12-2006 alle 20:53.
Old 26-12-2006, 20:54   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
in che senso?

forse non mi sono espresso bene : fin quando ho toccato solo la sfera (riposta nel suo stipetto d'acciaio) tutto ok. Quando però poi, non volendo, la mano che toccava la sfera ha sfiorato, con il dorso, lo stipetto d'acciaio, ho preso la scossa e l'ho avvertita esattamente in quelo punto (sul dorso)

evidentemente allora la corente è entrata dal palmo senza causare danni, ma ne è uscita dal dorso molto più dolorosamente
perché ti sei collegato direttamente a terra e la corrente ha passato attraverso il tuo cuore
se tocchi superfici metalliche è ancora peggio, come con i fulmini..
Old 26-12-2006, 20:55   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
edit: come giustamente qualcuno diceva, ma il vetro non dovrebbe essere isolante?
il vetro è isolante alle basse tensioni, ma ha un voltaggio di break-down, se lo superi diventa conduttore
la sfera al plasma produce tensioni nell'ordine delle centinaia di migliaia di volt (100-300 kV a occhio)
Old 27-12-2006, 03:15   #17
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
ma quindi se io tocco la sfera con un potenziale negativo il raggio è ancora più intenso di quello che avrei toccandolo con un dito?
BauAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:14   #18
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da xenom
il vetro è isolante alle basse tensioni, ma ha un voltaggio di break-down, se lo superi diventa conduttore
la sfera al plasma produce tensioni nell'ordine delle centinaia di migliaia di volt (100-300 kV a occhio)
EEEEH??? ma che è, un RX grosso? A parte gli scherzi, le sfere al plasma sono normalmente alimentate da dei normalissimi flyback da 10-15kV, pochi W, frequenza abbastanza alta (>15KHz). Quando tu metti la manina sul vetro, tra il gas interno, il vetro e la tua mano si forma un condensatore, anche se di poche decine di pF, che permette un minimo passaggio di corrente verso il tuo corpo. Se hai l'altra mano a terra chiudi il circuito del flyback, aumentando di molto la corrente che passa (un polo del FB va a terra, l'altro all'elettrodo della sfera). Ecco spiegata la scossa improvvisa.
Old 27-12-2006, 20:18   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da andrineri
EEEEH??? ma che è, un RX grosso? A parte gli scherzi, le sfere al plasma sono normalmente alimentate da dei normalissimi flyback da 10-15kV, pochi W, frequenza abbastanza alta (>15KHz). Quando tu metti la manina sul vetro, tra il gas interno, il vetro e la tua mano si forma un condensatore, anche se di poche decine di pF, che permette un minimo passaggio di corrente verso il tuo corpo. Se hai l'altra mano a terra chiudi il circuito del flyback, aumentando di molto la corrente che passa (un polo del FB va a terra, l'altro all'elettrodo della sfera). Ecco spiegata la scossa improvvisa.

è vero, che ebete
ho dimenticato che l'ambiente è gas nobile a bassa pressione, di conseguenza per arrivare a 10 cm di scarica sono sufficienti voltaggi nettamente minori..
Old 27-12-2006, 21:01   #20
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
comunque su ebay si trovano da 20 a 30€
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian