Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 13:28   #1
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Chi mi spiega come funziona il cut-off?

come da titolo, cosa succede esattamente nel motore e quanto può incidere sui consumi?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 13:35   #2
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da robynove82
come da titolo, cosa succede esattamente nel motore e quanto può incidere sui consumi?
succede che quando alzi il piede dall'acceleratore viene bloccata l'ammissione del carburante agli iniettori o al circuito del minimo, così facendo riduci i consumi, se però il numero di giri scende troppo per evitare che il motore si spenga viene disattivato in automatico.

Dimenticavo, ovviamente non aspettarti di consumare molto meno, semplicemente eviti gli sprechi, ma se schiacci sul pedale consumi uguale.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 13:45   #3
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wheisback
succede che quando alzi il piede dall'acceleratore viene bloccata l'ammissione del carburante agli iniettori o al circuito del minimo, così facendo riduci i consumi, se però il numero di giri scende troppo per evitare che il motore si spenga viene disattivato in automatico.

Dimenticavo, ovviamente non aspettarti di consumare molto meno, semplicemente eviti gli sprechi, ma se schiacci sul pedale consumi uguale.
Sbaglio o una riduzione dei consumi si ha in discesa sfruttando il freno-motore? Fammi capire.... se alzo il piede in pianura (tipo mentre vado a 100km/h) l'immissione di benzina dovrebbe fermarsi ad esclusione del circuito del minimo, consumando quanto consumo con il motore in folle.... o sbaglio?
Old 19-11-2006, 13:46   #4
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
E se si usa il freno motore....succede la stessa cosa???

Anche se il motore gira a 3000/4000 rpm, la benzina nn viene immessa e quindi nn bruciata??
Old 19-11-2006, 14:03   #5
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Sbaglio o una riduzione dei consumi si ha in discesa sfruttando il freno-motore? Fammi capire.... se alzo il piede in pianura (tipo mentre vado a 100km/h) l'immissione di benzina dovrebbe fermarsi ad esclusione del circuito del minimo, consumando quanto consumo con il motore in folle.... o sbaglio?
Credo consumando meno di quanto consumi in folle.. In folle il motore dovrebbe immetere la benzina per permettere al motore di girare la minimo, mentre in rilascio con la marcia innestata il motore è semplicemete trascinato dalle ruote, con 1 consumo praticamente nullo.

Cmq magari qualcuno più esperto può essere più esaustivo.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 14:08   #6
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Fammi capire.... se alzo il piede in pianura (tipo mentre vado a 100km/h) l'immissione di benzina dovrebbe fermarsi ad esclusione del circuito del minimo, consumando quanto consumo con il motore in folle....
no! Come ti hanno già detto consumi di meno... in teoria non consumi!
Se devi andare in discesa metti la marcia opportuna e vai... senza toccare i pedali
Old 19-11-2006, 14:31   #7
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87
no! Come ti hanno già detto consumi di meno... in teoria non consumi!
Se devi andare in discesa metti la marcia opportuna e vai... senza toccare i pedali
Bene ora mi è chiaro Grazie a tutti.... spero di incontrare molte discese in futuro
Old 19-11-2006, 15:10   #8
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
ricordiamo che num/giri e consumo non sono direttamente proporzionali.. ma lo è la pressione sul pedale con il consumo, indipendentemente dal num/giri
Old 19-11-2006, 15:26   #9
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdere
ricordiamo che num/giri e consumo non sono direttamente proporzionali.. ma lo è la pressione sul pedale con il consumo, indipendentemente dal num/giri
Ecco tiri fuori un altro argomento interessante..... io pensavo si che nn fossero direttamente proporzionali, ma che all'aumentare dei giri incideva una certa percentuale anche sul consumo....

Quindi secondo quello che dici se io sto a 100km/h in quarta a 3000 giri o in quinta a 2500 consumo meno in quinta unicamente perchè in quest'ultimo caso ho bisogno di una pressione minore del pedale del gas e nn perchè cambia il numero di giri.... sbaglio?
Old 19-11-2006, 16:01   #10
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
esattamente...
tu pensa che ho un amico che si ostina ad andare in 5^ a 40km/h e per forza di cose nonostante il num/giri molto basso deve premere molto sul pedale per camminare.. ma secondo lui: "tanto stiamo andando a bassissimi giri.." senza contare che preme quasi a tavoletta
Old 19-11-2006, 16:27   #11
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Ecco tiri fuori un altro argomento interessante..... io pensavo si che nn fossero direttamente proporzionali, ma che all'aumentare dei giri incideva una certa percentuale anche sul consumo....

Quindi secondo quello che dici se io sto a 100km/h in quarta a 3000 giri o in quinta a 2500 consumo meno in quinta unicamente perchè in quest'ultimo caso ho bisogno di una pressione minore del pedale del gas e nn perchè cambia il numero di giri.... sbaglio?

occhio....
vi state confondendo con il consumo specifico di carburante, cioè con il consumo per ogni ciclo.

esistino dei piani per il consumo specifico in cui i parametri sono il num di giri, la potenza erogata e l'angolo di aperture della farfalla.

a parità di potenza erogata, con un numero di giri minore ho bisogno di aprire di più la valvola a farfalla e quindi consumo di più

la zona di minimo consumo specifico è intorno al punto di potenza max.

non è detto però che stare attor no al punto di potenza max significa consumare meno.

es:
il punto di pot max sta a 3500 giri/min
in I marcia a 3500 giri/min, sto sicuramente consumando di più di andare in III a 2500 giri/min.
nell'unità di tempo infatti il motore compie meno cicli e quindi il consumo cala.

Ultima modifica di chandler8_2 : 19-11-2006 alle 16:30.
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 16:37   #12
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

quindi nel mio caso avendo la coppia massima a 4500giri e la potenza massima sui 6300 giri a quanti giri mi conviene farla arrivare indicativamente con un filo di acceleratore prima di cambiare?

1a marcia 3,909:1
2a marcia 2,238:1
3a marcia 1,520:1
4a marcia 1,156:1
5a marcia 0,971:1
retromarcia 3,909:1

col diesel era facile... avevo la coppia massima a 1750 giri... riuscivo a fare anche i 28km/l mettendomi di imepgno... ma qui non ho il trip computer
Old 19-11-2006, 16:57   #13
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
quindi nel mio caso avendo la coppia massima a 4500giri e la potenza massima sui 6300 giri a quanti giri mi conviene farla arrivare indicativamente con un filo di acceleratore prima di cambiare?

col diesel era facile... avevo la coppia massima a 1750 giri... riuscivo a fare anche i 28km/l mettendomi di imepgno... ma qui non ho il trip computer
Come giustamente dice chandler8_2 il consumo specifico minimo si ha intorno al regime di coppia massima, questa deduzione non è esattissima ma deriva da una serie di considerazioni che si traducono in "devo andare da A e B, voglio impiegarci poco tempo e voglio consumare poco", purtroppo per arrivare presto devo schiacciare a tavoletta, oppure rimango al minimo ma per fare 10 km ci impiego 10 ore.

Il valore di ottimo, che è un compromesso tra consumi e tempo, è proprio quello della coppia massima.

Quindi per consumare poco e arrivare presto devi:

- accelerare lentamente
- salire di marcia e cambiare intorno alla coppia massima
- se viaggi in autostrada, arrivare in 5 (o 6 a seconda della macchina) e viaggiare al minimo.

Se invece vuoi solo consumare il minimo possibile devi:

- accelerare poco
- salire di marcia a circa 1800 giri
- se viaggi in autostrada, arrivare in 5 (o 6 a seconda della macchina) e viaggiare al minimo.

Se vuoi solo arrivare presto:

- ovviamente schiacci a tavoletta e tiri tutte le marce
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:01   #14
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:

ma andare con un filino di acceleratore fino a 4500 non ha senso!
per andare in città o cmq per gli us comuni di un'auto non serve arrivare alla coppia max (o alla pot max) per cambiare marcia.

puoi tranquillamente cambiare intorno ai 2500-3000, finchè, innestata la marcia successiva non senti un forte sottocoppia, e l'auto non riesce ad andare bene.

nel caso innestata la marcia la macchina sembra non tirare, allora dovevi tirare un pochino in più la precedente.

tutto dipende da quello che si vuole dalla macchina, dalla starda che si percorre e dalle condizioni di carico del veicolo.

ragazzi guidare sportivo e guidare tranquillo sono due diverse espressioni di una passione, una passione in quento tale va sentita col cuore e non con schemi precisi.
la persona che sa guidare non ha bisogno di calcolare il numero di giri esatto a cui cambiare marcia per consumare meno. si riscia di prenderlo come abitudine e poi trovarsi nei guai nei momenti meno opportuni. (attenzione: non sto dicendo che non sai guidare, non ne ho idea!)

Ps: i rapporti decambio così non servono ad una ceppa.
se proprio vuoi fare il calcolo ti servono anche: rapporto al ponte, diametro ruote, peso del veicolo in ordine di marcia, potenza e coppia espresse dal motore in quelle condizioni, coefficiente di pendenza della strada e circa un'altra decina di parametri come cx, direzione del vento e stato di usura di tutti gli organi atti a trasferire il moto.

come vedi non è sempre facile fare dei calcoli

Ultima modifica di chandler8_2 : 19-11-2006 alle 17:04.
Old 19-11-2006, 17:17   #15
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Secondo me anche in cut-off un po' di benzina gli iniettori la devono mettere e quindi il consumo sarà superiore di quando il motore è al minimo (900 giri al minuto) contro ad esempio i 3000, altrimenti se sono in cut-off e premo di colpo la frizione il motore dovrebbe spegnersi, e invece....
come lo spiegate?

edit: a meno che non venga data una quantità addirittura inferiore a quando il motore è al minimo, ma che è comunque in grado di tenere in moto il motore

Ultima modifica di Vins_cb : 19-11-2006 alle 17:21.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:22   #16
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Secondo me anche in cut-off un po' di benzina gli iniettori la devono mettere e quindi il consumo sarà superiore di quando il motore è al minimo (900 giri al minuto) contro ad esempio i 3000, altrimenti se sono in cut-off e premo di colpo la frizione il motore dovrebbe spegnersi, e invece....
come lo spiegate?

esiste una cosa chiamata forza d'inerzia.
quindi la cetralina ha il tempo di "rifletere" e riattivare l'iniezione

Ultima modifica di chandler8_2 : 19-11-2006 alle 17:29.
Old 19-11-2006, 17:41   #17
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Avevo letto su riviste di elaborazione, dove spiegavano il funzionamento e tutti i riendimenti, che a parità di potenza è meglio avere marcia bassa con farfalla tutta aperta. PER MOTORI A BENZINA. Per motori a gasolio non c'è farfalla. Questo perchè più è chiusa la farfalla, più fatica deve fare il motore per aspirare l'aria. In ogni caso le moderne auto pompano la benzina in funzione dell'aria che entra, che dipende dall'apertura della farfalla, dal numero di giri, dalla pressione del turbo, dalla temperatura dell'aria... Non a caso si parla di metodo speed-density, per calcolare la MASSA di aria che entra e quindi regolare la benzina di conseguenza.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:42   #18
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2
esiste una cosa chiamata forza d'inerzia.
quindi la cetralina ha il tempo di "rifletere" e riattivare l'iniezione
ok...mi sembrava un po' strano perché non si nota per nulla quando si "spegne" e "riaccende" il motore
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:50   #19
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Avevo letto su riviste di elaborazione, dove spiegavano il funzionamento e tutti i riendimenti, che a parità di potenza è meglio avere marcia bassa con farfalla tutta aperta. PER MOTORI A BENZINA. Per motori a gasolio non c'è farfalla. Questo perchè più è chiusa la farfalla, più fatica deve fare il motore per aspirare l'aria. In ogni caso le moderne auto pompano la benzina in funzione dell'aria che entra, che dipende dall'apertura della farfalla, dal numero di giri, dalla pressione del turbo, dalla temperatura dell'aria... Non a caso si parla di metodo speed-density, per calcolare la MASSA di aria che entra e quindi regolare la benzina di conseguenza.
il ragionamento non è così semplicistico.

cmq credo che chi abbia voglia di imparare ste cose facesse meglio a comprare dei libri, piuttosto che riviste di elaborazione (ovviamente nulla di personale) poichè le riviste spesso tendono a semplificare le cose e si possono trarre delle conclusioni errate, o quantomeno affrettate
Old 19-11-2006, 18:30   #20
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da wheisback
Se invece vuoi solo consumare il minimo possibile devi:

- accelerare poco
- salire di marcia a circa 1800 giri
??

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian