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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 19-11-2006, 13:28   #1
robynove82
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Chi mi spiega come funziona il cut-off?

come da titolo, cosa succede esattamente nel motore e quanto può incidere sui consumi?
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Old 19-11-2006, 13:35   #2
wheisback
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Originariamente inviato da robynove82
come da titolo, cosa succede esattamente nel motore e quanto può incidere sui consumi?
succede che quando alzi il piede dall'acceleratore viene bloccata l'ammissione del carburante agli iniettori o al circuito del minimo, così facendo riduci i consumi, se però il numero di giri scende troppo per evitare che il motore si spenga viene disattivato in automatico.

Dimenticavo, ovviamente non aspettarti di consumare molto meno, semplicemente eviti gli sprechi, ma se schiacci sul pedale consumi uguale.
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Old 19-11-2006, 13:45   #3
robynove82
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Originariamente inviato da wheisback
succede che quando alzi il piede dall'acceleratore viene bloccata l'ammissione del carburante agli iniettori o al circuito del minimo, così facendo riduci i consumi, se però il numero di giri scende troppo per evitare che il motore si spenga viene disattivato in automatico.

Dimenticavo, ovviamente non aspettarti di consumare molto meno, semplicemente eviti gli sprechi, ma se schiacci sul pedale consumi uguale.
Sbaglio o una riduzione dei consumi si ha in discesa sfruttando il freno-motore? Fammi capire.... se alzo il piede in pianura (tipo mentre vado a 100km/h) l'immissione di benzina dovrebbe fermarsi ad esclusione del circuito del minimo, consumando quanto consumo con il motore in folle.... o sbaglio?
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Old 19-11-2006, 13:46   #4
@lessandro
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L'Avatar di @lessandro
 
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E se si usa il freno motore....succede la stessa cosa???

Anche se il motore gira a 3000/4000 rpm, la benzina nn viene immessa e quindi nn bruciata??
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Old 19-11-2006, 14:03   #5
17mika
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L'Avatar di 17mika
 
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Originariamente inviato da robynove82
Sbaglio o una riduzione dei consumi si ha in discesa sfruttando il freno-motore? Fammi capire.... se alzo il piede in pianura (tipo mentre vado a 100km/h) l'immissione di benzina dovrebbe fermarsi ad esclusione del circuito del minimo, consumando quanto consumo con il motore in folle.... o sbaglio?
Credo consumando meno di quanto consumi in folle.. In folle il motore dovrebbe immetere la benzina per permettere al motore di girare la minimo, mentre in rilascio con la marcia innestata il motore è semplicemete trascinato dalle ruote, con 1 consumo praticamente nullo.

Cmq magari qualcuno più esperto può essere più esaustivo.
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Old 19-11-2006, 14:08   #6
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
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Originariamente inviato da robynove82
Fammi capire.... se alzo il piede in pianura (tipo mentre vado a 100km/h) l'immissione di benzina dovrebbe fermarsi ad esclusione del circuito del minimo, consumando quanto consumo con il motore in folle....
no! Come ti hanno già detto consumi di meno... in teoria non consumi!
Se devi andare in discesa metti la marcia opportuna e vai... senza toccare i pedali
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Old 19-11-2006, 14:31   #7
robynove82
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Originariamente inviato da djufuk87
no! Come ti hanno già detto consumi di meno... in teoria non consumi!
Se devi andare in discesa metti la marcia opportuna e vai... senza toccare i pedali
Bene ora mi è chiaro Grazie a tutti.... spero di incontrare molte discese in futuro
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Old 19-11-2006, 15:10   #8
cdere
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L'Avatar di cdere
 
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ricordiamo che num/giri e consumo non sono direttamente proporzionali.. ma lo è la pressione sul pedale con il consumo, indipendentemente dal num/giri
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mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum
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Old 19-11-2006, 15:26   #9
robynove82
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Originariamente inviato da cdere
ricordiamo che num/giri e consumo non sono direttamente proporzionali.. ma lo è la pressione sul pedale con il consumo, indipendentemente dal num/giri
Ecco tiri fuori un altro argomento interessante..... io pensavo si che nn fossero direttamente proporzionali, ma che all'aumentare dei giri incideva una certa percentuale anche sul consumo....

Quindi secondo quello che dici se io sto a 100km/h in quarta a 3000 giri o in quinta a 2500 consumo meno in quinta unicamente perchè in quest'ultimo caso ho bisogno di una pressione minore del pedale del gas e nn perchè cambia il numero di giri.... sbaglio?
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Old 19-11-2006, 16:01   #10
cdere
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L'Avatar di cdere
 
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esattamente...
tu pensa che ho un amico che si ostina ad andare in 5^ a 40km/h e per forza di cose nonostante il num/giri molto basso deve premere molto sul pedale per camminare.. ma secondo lui: "tanto stiamo andando a bassissimi giri.." senza contare che preme quasi a tavoletta
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Old 19-11-2006, 16:27   #11
chandler8_2
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L'Avatar di chandler8_2
 
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Originariamente inviato da robynove82
Ecco tiri fuori un altro argomento interessante..... io pensavo si che nn fossero direttamente proporzionali, ma che all'aumentare dei giri incideva una certa percentuale anche sul consumo....

Quindi secondo quello che dici se io sto a 100km/h in quarta a 3000 giri o in quinta a 2500 consumo meno in quinta unicamente perchè in quest'ultimo caso ho bisogno di una pressione minore del pedale del gas e nn perchè cambia il numero di giri.... sbaglio?

occhio....
vi state confondendo con il consumo specifico di carburante, cioè con il consumo per ogni ciclo.

esistino dei piani per il consumo specifico in cui i parametri sono il num di giri, la potenza erogata e l'angolo di aperture della farfalla.

a parità di potenza erogata, con un numero di giri minore ho bisogno di aprire di più la valvola a farfalla e quindi consumo di più

la zona di minimo consumo specifico è intorno al punto di potenza max.

non è detto però che stare attor no al punto di potenza max significa consumare meno.

es:
il punto di pot max sta a 3500 giri/min
in I marcia a 3500 giri/min, sto sicuramente consumando di più di andare in III a 2500 giri/min.
nell'unità di tempo infatti il motore compie meno cicli e quindi il consumo cala.

Ultima modifica di chandler8_2 : 19-11-2006 alle 16:30.
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Old 19-11-2006, 16:37   #12
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
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quindi nel mio caso avendo la coppia massima a 4500giri e la potenza massima sui 6300 giri a quanti giri mi conviene farla arrivare indicativamente con un filo di acceleratore prima di cambiare?

1a marcia 3,909:1
2a marcia 2,238:1
3a marcia 1,520:1
4a marcia 1,156:1
5a marcia 0,971:1
retromarcia 3,909:1

col diesel era facile... avevo la coppia massima a 1750 giri... riuscivo a fare anche i 28km/l mettendomi di imepgno... ma qui non ho il trip computer
__________________
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Old 19-11-2006, 16:57   #13
wheisback
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Originariamente inviato da djufuk87
quindi nel mio caso avendo la coppia massima a 4500giri e la potenza massima sui 6300 giri a quanti giri mi conviene farla arrivare indicativamente con un filo di acceleratore prima di cambiare?

1a marcia 3,909:1
2a marcia 2,238:1
3a marcia 1,520:1
4a marcia 1,156:1
5a marcia 0,971:1
retromarcia 3,909:1

col diesel era facile... avevo la coppia massima a 1750 giri... riuscivo a fare anche i 28km/l mettendomi di imepgno... ma qui non ho il trip computer
Come giustamente dice chandler8_2 il consumo specifico minimo si ha intorno al regime di coppia massima, questa deduzione non è esattissima ma deriva da una serie di considerazioni che si traducono in "devo andare da A e B, voglio impiegarci poco tempo e voglio consumare poco", purtroppo per arrivare presto devo schiacciare a tavoletta, oppure rimango al minimo ma per fare 10 km ci impiego 10 ore.

Il valore di ottimo, che è un compromesso tra consumi e tempo, è proprio quello della coppia massima.

Quindi per consumare poco e arrivare presto devi:

- accelerare lentamente
- salire di marcia e cambiare intorno alla coppia massima
- se viaggi in autostrada, arrivare in 5 (o 6 a seconda della macchina) e viaggiare al minimo.

Se invece vuoi solo consumare il minimo possibile devi:

- accelerare poco
- salire di marcia a circa 1800 giri
- se viaggi in autostrada, arrivare in 5 (o 6 a seconda della macchina) e viaggiare al minimo.

Se vuoi solo arrivare presto:

- ovviamente schiacci a tavoletta e tiri tutte le marce
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:01   #14
chandler8_2
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L'Avatar di chandler8_2
 
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Originariamente inviato da djufuk87
quindi nel mio caso avendo la coppia massima a 4500giri e la potenza massima sui 6300 giri a quanti giri mi conviene farla arrivare indicativamente con un filo di acceleratore prima di cambiare?

1a marcia 3,909:1
2a marcia 2,238:1
3a marcia 1,520:1
4a marcia 1,156:1
5a marcia 0,971:1
retromarcia 3,909:1

col diesel era facile... avevo la coppia massima a 1750 giri... riuscivo a fare anche i 28km/l mettendomi di imepgno... ma qui non ho il trip computer
ma andare con un filino di acceleratore fino a 4500 non ha senso!
per andare in città o cmq per gli us comuni di un'auto non serve arrivare alla coppia max (o alla pot max) per cambiare marcia.

puoi tranquillamente cambiare intorno ai 2500-3000, finchè, innestata la marcia successiva non senti un forte sottocoppia, e l'auto non riesce ad andare bene.

nel caso innestata la marcia la macchina sembra non tirare, allora dovevi tirare un pochino in più la precedente.

tutto dipende da quello che si vuole dalla macchina, dalla starda che si percorre e dalle condizioni di carico del veicolo.


ragazzi guidare sportivo e guidare tranquillo sono due diverse espressioni di una passione, una passione in quento tale va sentita col cuore e non con schemi precisi.
la persona che sa guidare non ha bisogno di calcolare il numero di giri esatto a cui cambiare marcia per consumare meno. si riscia di prenderlo come abitudine e poi trovarsi nei guai nei momenti meno opportuni. (attenzione: non sto dicendo che non sai guidare, non ne ho idea!)



Ps: i rapporti decambio così non servono ad una ceppa.
se proprio vuoi fare il calcolo ti servono anche: rapporto al ponte, diametro ruote, peso del veicolo in ordine di marcia, potenza e coppia espresse dal motore in quelle condizioni, coefficiente di pendenza della strada e circa un'altra decina di parametri come cx, direzione del vento e stato di usura di tutti gli organi atti a trasferire il moto.

come vedi non è sempre facile fare dei calcoli

Ultima modifica di chandler8_2 : 19-11-2006 alle 17:04.
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:17   #15
Vins_cb
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Secondo me anche in cut-off un po' di benzina gli iniettori la devono mettere e quindi il consumo sarà superiore di quando il motore è al minimo (900 giri al minuto) contro ad esempio i 3000, altrimenti se sono in cut-off e premo di colpo la frizione il motore dovrebbe spegnersi, e invece....
come lo spiegate?

edit: a meno che non venga data una quantità addirittura inferiore a quando il motore è al minimo, ma che è comunque in grado di tenere in moto il motore

Ultima modifica di Vins_cb : 19-11-2006 alle 17:21.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:22   #16
chandler8_2
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Originariamente inviato da Vins_cb
Secondo me anche in cut-off un po' di benzina gli iniettori la devono mettere e quindi il consumo sarà superiore di quando il motore è al minimo (900 giri al minuto) contro ad esempio i 3000, altrimenti se sono in cut-off e premo di colpo la frizione il motore dovrebbe spegnersi, e invece....
come lo spiegate?

esiste una cosa chiamata forza d'inerzia.
quindi la cetralina ha il tempo di "rifletere" e riattivare l'iniezione

Ultima modifica di chandler8_2 : 19-11-2006 alle 17:29.
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Old 19-11-2006, 17:41   #17
bjt2
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Avevo letto su riviste di elaborazione, dove spiegavano il funzionamento e tutti i riendimenti, che a parità di potenza è meglio avere marcia bassa con farfalla tutta aperta. PER MOTORI A BENZINA. Per motori a gasolio non c'è farfalla. Questo perchè più è chiusa la farfalla, più fatica deve fare il motore per aspirare l'aria. In ogni caso le moderne auto pompano la benzina in funzione dell'aria che entra, che dipende dall'apertura della farfalla, dal numero di giri, dalla pressione del turbo, dalla temperatura dell'aria... Non a caso si parla di metodo speed-density, per calcolare la MASSA di aria che entra e quindi regolare la benzina di conseguenza.
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Old 19-11-2006, 17:42   #18
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Originariamente inviato da chandler8_2
esiste una cosa chiamata forza d'inerzia.
quindi la cetralina ha il tempo di "rifletere" e riattivare l'iniezione
ok...mi sembrava un po' strano perché non si nota per nulla quando si "spegne" e "riaccende" il motore
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Old 19-11-2006, 17:50   #19
chandler8_2
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Originariamente inviato da bjt2
Avevo letto su riviste di elaborazione, dove spiegavano il funzionamento e tutti i riendimenti, che a parità di potenza è meglio avere marcia bassa con farfalla tutta aperta. PER MOTORI A BENZINA. Per motori a gasolio non c'è farfalla. Questo perchè più è chiusa la farfalla, più fatica deve fare il motore per aspirare l'aria. In ogni caso le moderne auto pompano la benzina in funzione dell'aria che entra, che dipende dall'apertura della farfalla, dal numero di giri, dalla pressione del turbo, dalla temperatura dell'aria... Non a caso si parla di metodo speed-density, per calcolare la MASSA di aria che entra e quindi regolare la benzina di conseguenza.
il ragionamento non è così semplicistico.

cmq credo che chi abbia voglia di imparare ste cose facesse meglio a comprare dei libri, piuttosto che riviste di elaborazione (ovviamente nulla di personale) poichè le riviste spesso tendono a semplificare le cose e si possono trarre delle conclusioni errate, o quantomeno affrettate
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Old 19-11-2006, 18:30   #20
djufuk87
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Originariamente inviato da wheisback
Se invece vuoi solo consumare il minimo possibile devi:

- accelerare poco
- salire di marcia a circa 1800 giri
??
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