|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
MEMORY - Crezione Matrice (con Dev-c++)
Salve io devo svolgere questo progetto attraverso questi obiettivi.
PRIMA PARTE DEL PROGETTO Il progetto consiste nello sviluppare un programma che permetta ad un utente di giocare al gioco del: MEMORY dare la possibilità di selezionare il livello di gioco con numero di carte per riga minimo: 2, massimo: 6; numero di carte per colonna minimo: 2, massimo 10 come si fa? Appena inizio il gioco vorrei che prima chiedesse il nome del giocatore poi la matrice da creare ed eventualmente a seconda della matrice disporre randomicamente le carte da scoprire (cosa che ho già fatto per una matrice di prova da 4 x 4!!! se volete vi posto subito sotto il codice...PS compilato con dev-c++ programma che ci ha consigliato il prof per il corso!!! non usate altri programmi!!! grazie!) L'interfaccia grafica deve essere schematica (a caratteri), ma sviluppata in modo da rendere chiaro lo stato di avanzamento del gioco. <- già fatto (banalissimo) Sviluppare l'interfaccia grafica schematica. <- già fatto (banalissimo) All'avvio del programma deve essere richiesto il nome dell'utente che inizia a giocare. <- già fatto (banalissimo) Predisporre una sezione chiamata help, richiamabile in qualsiasi momento all'interno dell'applicazione, che permetta agli utenti di conoscere le regole del gioco e le modalità di utilizzo del programma, oltre una descrizione di tutte le funzionalità disponibili. <- già fatto (banalissimo) Se volete il codice ditemelo che lo posto qui. Grazie a dopo (In facoltà laboratorio durante pausa lezione grazie ancora per la vostra futura collaborazione. Ciao Ciao Cris |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In pratica il problema è la matrice dinamica ?
Se è così hai due opzioni: - crei la matrice statica di dimensione massima a 6x10, ma ne limiti l'uso tramite il numero di righe e colonne inserito dall'utente - crei una matrice dinamica di dimensione uguale al numero di righe e colonne inserito dall'utente La prima soluzione è sicuramente la più pratica e non ha particolari problemi se non lo spreco di qualche byte Per la seconda si fa così (lo devi fare in C o C++ ? io los crivo in C++): Codice:
int **mat; mat = new int*[righe]; for(i = 0; i < righe; ++i) mat[i] = new int[colonne]; Per deallocare la matrice: for(i = 0; i < righe; ++i) delete[] mat[i]; delete[] mat; Per passarla ad una funzione: void f(int **m, int righe, int colonne) Però la tratti come una normale matrice: m[i][j] = m[i - 1][j] * 2; giusto per fare un esempio... Ultima modifica di cionci : 16-10-2006 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
In C, invece che in C++, la situazione è identica a quella descritta da cionci, con la differenza che per allocare la matrice usi la malloc() invece dell'operatore "new".
Nel caso usi malloc() invece di new, occhio alla dimensione dei puntatori: su macchine a 32 bit, un qualunque puntatore a qualunque tipo (char, int, double, ecc...) ha sempre dimensione 4 bytes, su macchine a 64 bit la dimensione sale a 8 bytes. Comunque te la cavi con una bella (int*)malloc(sizeof(int*)); (quando allochi il primo vettore di puntatori) così da non avere problemi su architetture differenti (altrimenti dovresti fare (int*)malloc(4); per architetture a 32 bit, (int*)malloc(8); per architetture a 64 bit, quindi devi saperlo in anticipo...).
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 16-10-2006 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Matrice
Si e così.
Per la prima opzione devo limitare l'uso tramite il numero di righe e colonne inserito dall'utente attraverso il ciclo for generato dalla richiesta dell'utente? Se volete dare uno sguardo al progetto. Ve lo allego qui e se vi va bene anche il dev-c++ dato che non ce l'avete. Grazie. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora? Cosa ne dite del mio progetto?
Questa è la nuova versione del progetto. Dateci un'occhiata grazie.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
EDIT: rettifico, a parte i comandi chiamati dalle system(), il programma è ANSI C, ma le getchar() usate per l'input non gestiscono bene il buffer della tastiera. Vediamo cosa si può fare... EDIT 2: Il solito problema: dopo la lettura di un carattere con getchar(), il buffer contiene ancora lo \n, quindi la successiva chiamata a getchar() legge l'INVIO e quindi da' l'errore di "Lettera errata, riprovare". Il bello è che, dopo il messaggio di errore, si fa una sleep() (che è una system call) che interrompe il programma per 2000 secondi!! (quindi i caratteri non erano ignorati, era il programma che stava fermo!). Per caso l'implementazione della sleep() su Windows vuole il tempo in millisecondi?? Mah... Comunque, il problema del buffer della tastiera non viene risolto, almeno su Linux, con fflush(stdin). Ti conviene, dopo una lettura con getchar(), fare una bella cosa di questo tipo: Codice:
while (getchar() != '\n'); EDIT 3: per come funziona la fflush(), non serve a nulla chiamarla su un buffer di input. Mi sembra strano che su Windows funzioni: hai provato a togliere la fflush() e vedere se il programma funziona lo stesso? Forse in Win è diversa la gestione del buffer da tastiera...
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 16-10-2006 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ehm...allora quindi? Ok forse non ho capito bene. Comunque pazienza. Chi se ne frega? Tanto fino a qui ci sono riuscito ora non ho tempo lascio perdere quello della matrice ora lavoro sul salvataggio in un file. Grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Visto che....non avete avuto tempo vi posto il codice qui!
??????????????
Ultima modifica di LOVE85 : 06-11-2006 alle 14:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.