|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Overclock si-no
Sto pensando di cambiare PC (budget 2000 euro) ma per configurarlo dovrei prima sapere alcune cose generali (niente di tecnico per il momento) e quindi ho preparato 26 semplici domande. Spero rispondiate in molti!
[Configurazione ipotetica attuale: Processore INTEL INTEL - CORE 2 DUO E6600 2.4GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN Intel - ATI - Sosket LGA 775 ASUS P5WDG2-WS ATI Asus EAX1900XTX 512MB DDR3 PCI-E Case COOLERMASTER - Case STACKER 810 - Big Tower Silver (Senza ventole) Alimentatore Seasonic S-12 600 W Hard Disk 1 2 X Western Digital Western Raptor 74GB Sata WD740ADFD - 10K RPM 16MB in raid 0 Hard Disk 2 SAMSUNG HARD DISK 300GB CACHE 8MB Masterizzatore Plextor PX-750A/T3 RAM Corsair 2x1gb Ddr2 Pc6400 Ventola dissipatore Scythe S-FLEX SFF21E Ventola hard disk Scythe S-FLEX SFF21E Ventole sotto alimentatore Scythe S-FLEX SFF21E Sospensione hard disk 2 X Nexus DiskTwin Controller Zalman ZM-MFC1 (Non è un controller automatico)] OBBIETTIVO Io vorrei effettuare un overclock (che non so fare e non ho mai fatto) non spinto, in modo da risparmiare qualche soldo, senza pregiudicare la durabilità dell’hardware, senza aumentare il rumore della macchina, senza scaldare il PC e soprattutto senza apportare modifiche dei componenti (ovvero overclock solo via software e reversibile). 01-Posso trasformare il: INTEL - CORE 2 DUO E6600 2.4 GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN in INTEL - CORE 2 DUO X6800? rispettando l’obbiettivo? 02-In questo modo risparmierei parecchio! 03-Quando formatto il PC l’overclock svanisce? 04-L’overclock è reversibile? 05-L’overclock può essere fatto quando si vuole? 06-Per fare overclock cosa devo usare? 07-E’ sufficiente modificare BIOS oppure devo usare dei programmi che se ne vanno quando formatto il computer? 08-Si può overcloccare anche il modello X6800? 09-Il modello X6800 overcloccato andrebbe di più del modello E6600? 10-L’overclock è una cosa semplice oppure necessita di un’ampia esperienza? 11-Tutti i pezzi sono overcloccabili oppure si tratta di un discorso simile a quello fatto per moddare le GeForce in Quadro? 12-Conviene fare un overclock lieve oppure spinto in termini di spesa? 13-Nel mio caso su che parametri agirei; frequenza del processore oppure anche altro? 14-Basta un sistema di raffreddamento ad aria oppure devo passare a liquido? 15-Facendo questo overclock il rumore del sistema di raffreddamento aumenta molto rispetto al caso di assenza di oc supponendo di avere un sistema di raffreddamento ad aria di ultima generazione? 16-Ci sono dei casi isolati; ovvero persone che hanno fatto overclock leggeri è hanno bruciato scheda madre e/o processore e/o altro? 17-Questo overclock pregiudica di quanto la DURATA TOTALE (anni) del processore? 18-Questo overclock pregiudica di quanto la DURATA GORNALIERA DI UTILIZZO (ore/giorno) del processore? 19-Overcloccando il processore quali pezzi sono maggiormente sollecitati oltre il processore? 20-Qualcuno avrà già overcloccato un conroe? 21-Quali altri pezzi del computer si possono overcloccare rispettando sempre l’OBBIETTIVO scritto in alto? 22-Qual’è la differenza tra avere un E6600 overcloccato e un X6800 normale? 23-Questo oc. andrebbe monitorato in continuazione (ogni giorno) oppure una volta fatto uno se ne può dimenticare? 24-L’overclock va aggiornato un po’ come il discorso driver? 25-Se decido in futuro di mettere un’altra ATI oppure di aggiungere memoria RAM cosa succede se ho overclock? 26-Ci sono altre cose importanti da sapere su questa tecnica? Scusate il mio scetticismo ma non avendolo mai fatto OC e spendendo molto (2000 euro circa) per la mia prossimo PC ho un po' di paura! Per piacere rispondete a tutte queste domande! ciao e grazie per la pazienza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mi avete sgridato per aver postato nella pagina sbagliata quindi ho spostato il messaggio ma avete continuato a non rispondere
![]() Perché ![]() Ciao e grazie rispondete per favore!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Post troppo lungo, domande troppo generiche, e tanto tanto altro che non va...
Non è così che si posta... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Non è che non ti si risponde per cattiveria, il problema è che poni alcune domande molto generiche alle quali si può rispondere in molti modi e che in passato hanno generato discussioni accese. Avresti in cambio solo confusione.
Altro fatto, non hai ancora il pc in mano, quindi si deve rispondere facendo supposizioni e così non si può dare assistenza e aiuto. Le domande devono essere precise e mirate, soprattutto devono riguardare qualcosa che si possiede ed è reale. La macchina che hai in mente di fare assemblare va bene già così', se hai paura puoi tenerla a default e non rischiare nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
queste domande sono per capire se fare o no overclock sulla macchina futura, capite... la scelta oc. si oppure oc. no condiziona il mio acquisto!
capisci? se poi trovi alcune domande troppo generiche... risponde genericamente! che problema c'é... guarda che non sparo a nessuno! guarda qui... qualcuno ha già risposto a qualcosa... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260253 ti garantisco che Agi90 mi ha fatto molto piacere nel rispondere ed é ancora vivo... e poi ci sono delle domande che non sono affatto generiche! in oltre... sarebbe possibile overcloccare un vecchio Pentium 3 da 600 Mhz... così capisco meglio cosa vuol dire fare overclock! ciao e grazie RISPONDETE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ravenna
|
Quote:
Per la maggior parte delle tue domande generali sull'overclock si/no troverai risposta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256 per quanto riguarda l'overclock del tuo futuro pc penso che al momento non ne abbia molto bisogno visti i componenti ![]() ![]() ![]() ![]() Per un overclock normale senza alzare troppo la temperatura ecc.. non occorre modificare i componenti..Su come overcloccare un conroe non so come aiutarti perchè non l'ho mai avuto ( ![]() ![]() ![]()
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP. Ultima modifica di luc483 : 17-08-2006 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sarebbe possibile overcloccare un vecchio Pentium 3 da 600 Mhz?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Doremi, se ti interessa avere una raccolta di risposte che non ti porteranno da nessuna parte fai pure, ma nel momento in cui le domande rischiano di provocare polemiche tra utenti, io devo intervenire perchè la gestione della sezione overclocking è di mia competenza.
Se io ti dico che domande come "l'overclock è pericoloso" sono generiche e a rischio flame tra utenti, vuol dire che ho avuto a che fare con discussioni degenerate a causa di quell'argomento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
siete un po' elettrici ognitanto!!!
![]() io leggo anche queste domande che se permettete non sono per niente generali! OBBIETTIVO Io vorrei effettuare un overclock (che non so fare e non ho mai fatto) non spinto, in modo da risparmiare qualche soldo, senza pregiudicare la durabilità dell’hardware, senza aumentare il rumore della macchina, senza scaldare il PC e soprattutto senza apportare modifiche dei componenti (ovvero overclock solo via software e reversibile). 01-Posso trasformare il: INTEL - CORE 2 DUO E6600 2.4 GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN in INTEL - CORE 2 DUO X6800? rispettando l’obbiettivo? 08-Si può overcloccare anche il modello X6800? 09-Il modello X6800 overcloccato andrebbe di più del modello E6600? 11-Tutti i pezzi sono overcloccabili oppure si tratta di un discorso simile a quello fatto per moddare le GeForce in Quadro? ecc... dite piuttosto che non sapete rispondere!!! oppure che volete usarmi come cavia per i conroe! ma non che TUTTE le mie domande sono generiche! alcune non lo sono affatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
hhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
ora capisco! ![]() non c'é una regola matematica! ![]() comunque su questo forum c'é qualcuno che ha gia overcloccato un conroe e vuole dirmi come si é trovato?... che livelli ha raggiunto? ![]() ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
Quote:
es guarda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1252862 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1257601 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
|
I processori x6800 e e6600 hanno stesso processo produttivo stesse caratteristiche, ecc... tranne che per frequenza (266*11 invece di 266*9). se abbassi il moltiplicatore del x6800 a 9 vedrai che un x6800 ed un e6600 vanno perfettamente uguali! La differenza sostanziale tra i due processori è la qualità del silicio, la posizione del wafer (al centro è meglio) e il moltiplicatore sbloccato sia verso l'alto che verso il basso del processore serie extreme! Quindi sicuramente con l' x6800 raggiungerai prestazioni migliori, essendo quest'ultimo un processore selezionato!
Cmq: x6800: 266*11= 2926 Mhz e6600: 325*11= 2925 Mhz Se imposti i 2 processori così a parità di mhz andrà meglio quello che ha un fsb più alto e andrà in sincrono con le memorie... Il mio consiglio è quello (visto il tuo budget) di prenderti un e6700 ed una buona mainboard (p5w dh deluxe). Li potresti impostare a 320*10 =3200mhz tranquillamente... Se sei fortunato non aumenti neanche il vcore, altrimenti lo aumenti di +0.05v e sei apposto! Per farti un esempio x quanto riguarda i consumi: A default: consumano tutti e tre 65W L' x6800: a 3.2ghz e con vcore default consuma 71W L' e6700: a 3.2ghz e con +0.05v consuma 85W L' e6600: a 3.2ghz e con +0.05v consuma 94W L' e6600: a 3.2ghz e con +0.10v consuma 102W Quindi se prendi l' e6700 nn ti consuma e scalda neanche tanto! Ciao
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2 Ultima modifica di freddy69bz : 18-08-2006 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
|
Non ho letto tutte le domande ma in generale:
- per iverclockare basta che vai nel Bios ed aumenti l'FSB o tiri su il moltiplicatore (se non basta Conroe lo dovrebbe avrer sbloccato ma ne ho provato solo uno per poco tempo e non ricordo) - una volta trovato il limite dal Bios puoi continuare ad aumentare la frequenza da Windows con programmi quali AiBooster. Tuttavia non è consigliabile per daily-use. - ti conviene cambiare dissipatore: a temperature più alte, c'è instabilità oltre al fatto che non puoi spingerlo molto (anche se Conroe scalda molto meno dei predecessori!). Saluti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.