|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
A.I.D.S. che problemi implica?
raga, scrivo qua, spero non sia la sezione sbagliata. ieri mi ha confidato il mio migliore amico, Massimiliano, che il giorno prima ha avuto un rapporto sessuale con una prostituta, prima orale poi vaginale o dopo ancora orale(tutti con preservativo)..e' preoccupato perche' uscito da casa della signorina e tornato a casa ha visto un po' di sangue(dice se sembrava una piccola vena rotta) sul suo pene, circa a meta'. Si deve preoccupare? ne deve parlare in casa?
adesso e' in ansia, quando puo' verificare qualcosa tramite esami del sangue ecc...?? da' dei sintomi? se ha preso la malattia cosa gli accadra'? grazie a tutti
Case:CM Centurion2 , PSU:Enermax Liberty 500w, CPU:AMD X2 @2707 MHz, Motherboard:Asus A8N-SLI Premium , Memoria:2*512MB Kingston, Graphic Card:GeForce 7800GT 256MB, Hard Disk:WD RAPTOR 74GB 10k rpm(Cooled by CM Cooldrive6), DVD-RW:NEC 3550, Monitor:Samsung 930BF, S.O:XP sp2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Da quello che so io il test diventa affidabile dai 3 ai 6 mesi dopo il rapporto a rischio. Comunque ho googlato un attimo e ti consiglio di far dare una letta al tipo quì http://www.ministerosalute.it/aids/aids.jsp soprattutto la zona faq.
Comunque se ha fatto tutti i rapporti con preservativo *teoricamente* il rischio è molto basso e per il sangue sul pene beh penso che capiti (a me però non è mai successo) di capillari che troppo sotto sforzo/stress scoppino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Ma è inutile preoccuparsi prima del referto degli esami. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
non so se consolarlo o se renderlo coscente dei rischi....non sa se il capillare si e' rotto durante il rapporto o dopo, appena tolto il preservativo non ha nontato il sangue, pero' non e' sicuro, non si ricorda se il capillare era nella zona protetta dal preservativo o no...
Case:CM Centurion2 , PSU:Enermax Liberty 500w, CPU:AMD X2 @2707 MHz, Motherboard:Asus A8N-SLI Premium , Memoria:2*512MB Kingston, Graphic Card:GeForce 7800GT 256MB, Hard Disk:WD RAPTOR 74GB 10k rpm(Cooled by CM Cooldrive6), DVD-RW:NEC 3550, Monitor:Samsung 930BF, S.O:XP sp2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
al momento quindi dato che il rapporto sessuale e' datato 2 giorni fa non puo' fare niente? deve aspettare 6 mesi prima di fare i ltest?non ci sono altre possibilita'?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Ci sono test che abbassano di molto la zona d'ombra dovuta alla mancanza di anticorpi titolabili come la ricerca dell'rna... nei reparti trasfusionali e di donazione ormai sono il gold standard,ma non so se sono disponibili anche come esame x privati...
negli ospedali c'è cmq un reparto per questi problemi,magari informati e accompagnalo la è tutto molto discreto... Cmq la probabilità di aver contratto il virus è bassa e dipende anche dal fatto di sapere se la prostituta era o no portatrice... Purtroppo al tuo amico il tarlo di essersi ammalato non andrà via in fretta,ci penserà per molto tempo... In bocca al lupo!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
che aspettative di vita ha un malato di aids?
lui e' molto preoccupato, quest'anno ha la maturita', non vorrei incasinarli la vita di sintomi non ce ne sono?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Chissà che prima o poi non si capisca quanto sia IMMENSAMENTE grande il BUCO di campagne informative a riguardo in generale dei rischi che corrono le persone. Cmq se proprio vuoi rincuora il tuo amico: di AIDS non si muore più oggi, né si hanno particolari sintomi debilitanti se si viene curati, ma fagli presente è che se fosse malato (ripeto SE FOSSE MALATO) è egli stesso una mina vagante per le persone con le quali avrà scambi sanguinei. Resta il fatto che con quando l'infezione di HIV raggiunge uno stadio pieno anche un'influenza può diventare ABBASTANZA grave. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Rispondo con una "apparente" provocazione.
L'AIDS come malattia "a se stante" non esiste. Chiusa la provocazione. In realtà intendo dire che quello che noi chiamiamo AIDS (l'acronimo in italiano sarebbe SIDA) è la "sindrome da immunodeficienza acquisita". Il virus dell'AIDS altro non fa che abbassare progressivamente le difese immunitarie del soggetto, che diventa sempre di più vulnerabile alle infezioni più comuni, anche molto gravi naturalmente. Il problema è che poi il malato ha difficolta sempre crescenti a curarsi, quindi le infezioni si sovrappongono ed l'organismo si debilita sempre di più. Alla fine può sopraggiungere la morte, ma non è che si muore di AIDS in senso stretto, quanto di una qualsiasi malattia debilitante come ad esempio la polmonite. Per quanto ne so si può "covare" il virus dell'AIDS anche per 10-15 anni prima di avvertire i primi sintomi di immunodeficienza (AIDS conclamato). La buona notizia è che le attuali terapie possono mettere in "stand by" la malattia per lunghi periodi, perciò la sopravvivenza dei malati è andata ad aumentare esponenzialmente. Per quanto riguarda il tuo amico, che si faccia tutti gli analisi del caso, ma digli di stare tranquillo che l'AIDS non si prende con la facilità di un raffreddore e poi chi lo dice che quella prostituta fosse per forza malata? Quindi testa sulle spalle, che l'ipocondria è una brutta bestia!! P.S. E' meglio che non vada più a prostitute, OK? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Parlo di probabilità di contaggio visto che i lresto l'hanno detto gli altri (esami fra 3 mesi e poi fra 6):
Se si ha un contatto attravarso il sangue con un sieropositivo si hanno il 99% di possibilità di contrarre l'hiv. Se si ha un rapporto sessuale con un sieropositivo si hanno lo 0,5% di possibilità di contrarre l'hiv. Per il bene di chi gli sta intorno io gli chiarirei come stanno le cose perche, cosa + grave, anche se non si può vedere prima di 3/6 mesi se si è sieropositivi, la possibilità di contaggiare altri c'è quasi da subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Aggiungo anche un link di una sezione informativa di un forum della lila dove ci sono tutte le informazioni gli aiuti per chi vuole saperne di +:
http://www.lilachat.it/forum.cfm?con...TOKEN=64562809 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
beh.. mi pare strano che non fosse a conoscenza dei pericoli visto che dalle mie parti fanno un gran campagna di prevenzione - goldoni inclusi
![]() cmq anche se il test risultasse positivo non è il caso di allarmarsi, conviene rifarlo almeno un'altra volta.. io sono donatore AVIS e una volta mi era venuto positivo il test dell'HIV, ovviamente allarmatissimi mi hanno subito ricontattato per rifare una prova - anzi due, dicono di aver perso la boccetta ma secondo me l'hanno fatto per essere certi al 100000% dei risultati - che ovviamente è venuta negativa... quando me l'hanno detto ho iniziato a ridere perchè sapevo di non aver avuto "modi di contagio", ma mia mamma è rimasta ![]() concludendo.. il test può venir sballato, mi hanno detto, anche a causa di un integratore energetivo, uno sciroppo per la tosse o altre cavolatine |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
E quello che sto per dire e raccontare lo dico per esperienza,DIRETTA e scagaccio personale... Normalmente il TEST HIV standard va a rilevare soltanto la presenza di antigeni nel sangue,che normalmente il sistema immunitario sviluppa tra i 3 e 6mesi. Ma quando avviene un contagio non c'è solo questo. Il virus perde alcune proteine caratteristiche del suo Pericapside e comincia un elevatissima replicazione del suo RNA virale. Infatti già a 24ore dal contagio nel sangue abbiamo una viremia(analisi di RNA virali nel sangue) elevatissima. Ma non solo. Si è visto che dopo 2-3sett dal contagio a diversi individui(ma non a tutti)compaiono diversi sintomi,che perdurano per almeno 1sett:sintomi riconducibili a molte malattie,tra cui influenza e meningite,che con o senza farmaci se ne vanno da soli dopo circa 1sett. Dal punto di vista pratico in caso di emergenza immediata(tipo un contagio accidentale in ambito ospedaliero) svolgerebbero esami della Viremia... Per noi poveri mortali e in particolar modo per il tuo amico può fare questo: ASPETTARE SOLO (solo....) 1mese ed andare in un laboratorio privato a fare il TEST HIV 1/HIV 2.Costa 25euro tra tutto,senza impegnativa e 19con impegnativa mi pare. Il test adesso in uso che io sappia è il Test Automatizzato ELFA su sistema VIDAS e consiste nella ricerca COMBINATA di: -antigene p24 dell HIV1: questa proteina viene subito manifestata dopo 2-3settimane. -immunoglobuline G anti HIV1 e HIV2: quelle che compaiono dopo 3-6mesi... Questo test è abbastanza sicuro anche se cmq se usato in tempi troppo brevi è bene ripeterlo dopo 5settimane. Io per dire mi son fatto questo test dopo 1mese e mezzo da un possibile contagio -.- e la controparte a distanza di 5mesi e mezzo...ENTRAMBI negativi e ho ricominciato a dormire la notte. Al tuo amico posso consigliare(aiuta molto fidati...) di parlarne direttamente con la Tipa sospetta e chiedere a lei quanti rapporti ha avuto negli ultimi 6mesi e se protetti. In caso dicesse 0 meglio,fà subito LEI il test HIV che è più Certo. nel caso dicesse 1<X<10 (dove se x>10 allora è una troia...) allora conta quanto tempo è passato dall ultimo e se vale la pena fare il test a lei. Cmq in ogni caso sia per una questione psicologica che medica consiglerei di fare il test ad entrambi,rispettando un minimo i tempi. Se non anche di parlarne col suo medico curante. P.S. per quanto riguarda il test potrebbe farlo anonimo e gratuito(varia da regione a regione)in uno sportello pubblico all ospedale,di solito si trova dove fanno i prelievi dell AVIS. Anche negli ospedali credo usino il test ELFA VIDAS...AH!Se è minorenne(non si sà mai,lo dico) necessita di impegnativa del medico o presenza di un genitore...altrimenti non glielo fanno! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
![]() Ma livelli tecnici a parte mi son reso conto che anche certe cose pratiche/semplici non le sapevo...Come i sintomi,i nuovi test da effettuare anche dopo 1mese,Le vie precise di trasmissione,il meccanismo di contagio e proliferazione.... certo oh!Non ero al livello di questo qua sopra ![]() ![]() Cmq a riguardo dei contagi mi venne in mente una riflessione con una altra persona:questa in 7mesi 8rapporti -.- di cui 3non protetti....e pensai per tranquillizzarla: "Porca puttana,trovano troie ke si scopano minimo 8persone al giorno,senza preservativo...e queste dopo anni sono ancora PULITE ![]() P.S. come è vero che trovano prostitute ancora VERGINI:hanno l imene integra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
aggiornamenti: la puttana era una di quelle che lavorano a casa.
il mio amico le ha telefonato, le ha spiegato che arrivata a casa sua si era rotto un capillare sul pene e le ha detto che era preoccupato. Lei subito ha chiesto se il mio amico era vergine ed ha detto che capita a volte. Massimiliano le ha detto che la sua paura non era per il sangue in se', ma era per la malattia, le ha chiesto se era malata e lei ha detto di no, di stare tranquillo. crederci o no? comunque adesso e' un po' piu' tranquillo. in casa il mio amico non ne ha ancora parlato con nessuno, lo so' solo io e un altro nostro amico. ho visto che esiste un laboratorio che vanno test hiv anonimi e gratuiti, come funziona?si chiamano per telefono per appuntamento o si va' li' direttamente? aspettare ancora 3 settimane prima del test va' bene o e' troppo?
Case:CM Centurion2 , PSU:Enermax Liberty 500w, CPU:AMD X2 @2707 MHz, Motherboard:Asus A8N-SLI Premium , Memoria:2*512MB Kingston, Graphic Card:GeForce 7800GT 256MB, Hard Disk:WD RAPTOR 74GB 10k rpm(Cooled by CM Cooldrive6), DVD-RW:NEC 3550, Monitor:Samsung 930BF, S.O:XP sp2 Ultima modifica di pierlu86 : 15-06-2006 alle 06:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
hai ragione anche te, pero' nella sua scuola mai fatte campagne di prevenzione. e poi se le prostitute esistono vuol dire che tante persone non hanno tutti questi patemi riguardo l'aids. O forse si pensa colo col senno di poi, se succede il danno si vorrebbe potere tornare indietro e non andare a puttane mai piu'. per voi quel capillare rotto con fuori uscita di sangue e' grave?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.