|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Serie a numeri complessi (help!)
Sto seguendo Analisi2 e mi sto imbattendo nelle serie a numeri complessi, alcune mi vengono ma altre (ovviamente quelle prese da vecchi esami...la solita sfortuna...) non so veramente da dove cominciare per risolverle. Una di queste è la seguente:
Si determini l'insieme degli x appartenenti ad R tali che la serie (vedi allegato) è convergente. Non saprei proprio da dove cominciare, l'unica cosa che vedo è che se x=0 la serie non converge. Grazie Ultima modifica di *nicola* : 05-03-2006 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Ho lo stesso problema anch'io non le ho capite proprio. Al massimo mi sono riuscite quelle di potenza a termini negativi. Ma queste semplici no.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Solitamente si usano gli stessi criteri delle serie normali se possibile. Con l'aggiunta di quello che dice che la serie converge sse convergono la parte reale e la parte immaginaria. Qui (e in altre che non ho postato) però non ho idea di come si proceda.
Non vedo l'ora di togliermi dalle scatole gli esami del primo anno e studiare qualcosa di più caratterizzante il mio CdL. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non ho capito. Faccio il modulo del numeratore e del denominatore (con la formula della radice quadrata della somma delle componenti del numero complesso) e ottengo il modulo del numeratore fratto il modulo del denominatore, poi faccio un'unica radice e ottengo radice quadrata di (x^2+n^2)/((n!x)^2+1) ma arrivato qui cosa ho risolto?
Grazie cmq... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai x costante e n! al denominatore... è praticamente risolto
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusa ma stasera sono proprio rimbambito:
Quando arrivo a radice quadrata di (x^2+n^2)/((n!x)^2+1) so che se converge quella (convergenza assoluta) converge anche la serie di partenza ma come faccio a sapere quando converge la serie radice quadrata di (x^2+n^2)/((n!x)^2+1) Uso il criterio dell'odine di infinitesimo? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Per x<>0, te la puoi cavare così: per ogni n e per ogni x tale che i+n!x<>0 hai: Codice:
|a[n]| = |(x+in)/(i+n!x)| <= (|x|+n)/(n!|x|-1) = p[n]/q[n]
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 05-03-2006 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ora ho capito, grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Non ho ben capito cosa si fa in quelle fratte (Come quella scritta da nicola). Si eliminano le i e poi si studia come una serie normale ? Ma le i come spariscono ?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
A numeratore si usa la prima disuguaglianza triangolare, |a+b| <= |a| + |b|; a denominatore, si usa la seconda, ||a|-|b|| <= |a-b|. Per n abbastanza grande risulta |n!x|>1 e quindi |n!|x|-|-i||=n!|x|-1.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 06-03-2006 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Oggi ho fatto ancora un po' di esercizi e le tecniche più "di moda" sono o dividere il numero in parte reale e parte immaginaria e studiare la convergenza di ognuna della parti oppure calcolare il modulo con la formula |z|=radice quadrata di (a^2)+(b^2) (con z=a+ib), in questo modo ti ritrovi con una serie a termini positivi (quindi puoi calcolare la convergenza assoluta) e senza le i che rompono quindi una serie a numeri reali. Detto così sembra facile ma ogni esercizio nasconde qualche tranello.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.