|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia e Amalfi
|
Aiuto su piccola configurazione wireless
Per connetere una stampante con uscita ethernet via wireless ad un singolo computer è sufficiente dotare la prima di bridge ethernet e il secondo di sk pci (wireless) oppure è indispensabile avere un access point per permetterne il corretto funzionamento?
Inoltre qual'è (se esiste) la differenza fondamentale fra print server (sempre wireless) e bridge ethernet? ![]()
![]() Ultima modifica di quien sabe : 24-02-2006 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
si' direi proprio di si'
il print server serve per collegare in rete una stampante non di rete l'access point fa da gateaway senza fili per pc collegati con schede wifi tieni presente che poi un bridge ethernet è sempre un access point, ma lo puoi configurare per la tua esigenza
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la tua pazienza. Avrei un altro paio di domande.
E' sufficiente all'uso che intendo farne un bridge ethernet da 22mbps? Per la sk pci? Dovrò interporre fra bridge e stampante un cavo cross? Grazie.
![]() Ultima modifica di quien sabe : 24-02-2006 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mm per il cavo dovrebbe essere la stessa cosa ma prendiamola col beneficio del dubbio: mi sembra di sentire la presenza immanente di wgator in questo momento, forse lo potrà confermare
![]() si' per stampare è più che sufficiente ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
So che non hai la palla di vetro ma il fatto di avere il pc (quindi la sk wireless) incassato su tre lati in una scrivania di legno possa compromettere la ricezione del segnale? La stampante è lontana una decina di metri e non vi sono altri ostacoli (sedie a parte) In caso contrario (altra domanda da principiante) esistono sk pci con cavetto e antennina esterna?
Grazie per il tuo tempo... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
delle usb, ma non allungherei il suo cavo di molto: se sei nello stesso locale cmq non hai problemi
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
Questo è un esempio http://www.dlink.com/products/?sec=&pid=58 anche se non costano proprio poco. altrimenti, come diceva steve-o-, ne prendi una usb e la colleghi a una prolunga usb. In questo modo puoi metterla sulla scrivania. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
pero' il cavo vuole buono e non molto lungo: già 2 mt sono troppi
![]() ![]() io farei una prova normalmente prima
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' che (come avrai intuito) sono alle prime armi con il wireless e cosi "a naso" pur avendo intravisto le antenne wireless usb ho creduto fosse più semplice (anche riguardo installazione e configurazione di driver) rimanerne per il momento lontano.
Perdona la mia enorme ignoranza in materia ma una volta installati i driver della periferica wireless usb cos'è che avrò? Un adattatore che per fare il suo lavoro si poggia sulla bontà dei driver di turno? Oppure non c'è differenza alcuna con una sk pci (visibilità a parte) Sapresti dirmi se tra stampante e bridge ethernet ho bisogno di cavo cross??
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marsala
|
scusate l'intromissione...
un bridge ethernet non ha nulla a che vedere con i dispositivi wi-fi. esso per definizione appartiene alla famiglia dei router, ma ad un livello più basso dello stack OSI. un esempio di bridge sono i terminali delle vecchie linee CDN. il wireless bridging è un particolare modo di funzionamento degli access point. in particolare, se ho capito bene, il problema sta nell'usare una stampante con uscita ethernet evitando di stendere il cavo. vedo una ipotesi realistica: collegare l'uscita parallela della stampante ad un print server wireless e poi impostare una connessione adhoc con il pc che deve usufruirne. non mi piace moltissimo a dire la verità. sarebbe opportuno dotarsi di access point in modo da sfruttare meglio la rete wi fi. regards.
Toshiba Satellite 2450-401 - Pentium 4 Northwood 2.8@3.15 GHz FSB 600 MHz # 1 Gb RAM DDR 333 # NVidia GeForce 4 Go 420 220/486 # Hitachi Travelstar 5k80 # Intel Pro Wireless 2200BG HP iPAQ hx4700 - intel XScale PXA 624MHz # Bluetooth # Wi-fi 802.11b Toshiba Tecra A2 - Pentium M Dothan 1.6 GHz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il mio problema è appunto che la stampante in questione (che di stampante non si tratta ma di fotocopiatrice multifunzione con la sola porta ethernet) deve esser collegata wireless per problemi logistici con una sola singola postazione (almeno per il momento)
La maggior parte dei print server che ho visto sono o usb o paralleli o entrambi. Poi mi è caduto l'occhio sugli ethernet bridge. Se collegando questi ultimo (come mi sembra di aver capito) alla stampante (con cavo cross??) e con una sk pci avrò piena funzionalità (anche se con uan leggera perdita di segnale) per me è ok. Intuisco che questo debba avvenire da risorse di rete. Ma le penne usb\wireless hanno stessa funzionalità o ci si connette alla periferica in remoto tramite utilizzo di driver propietari?? E soprattutto la velocità di dette penne qual'è? ![]()
![]() Ultima modifica di quien sabe : 24-02-2006 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
conviene sempre utilizzare un cross in questi casi. del resto, se il wireless bridge ha la funzione auto-MDI (il riconoscimento automatico delle coppie intrecciate dei cavi) non cambia nulla.
regards. ![]()
Toshiba Satellite 2450-401 - Pentium 4 Northwood 2.8@3.15 GHz FSB 600 MHz # 1 Gb RAM DDR 333 # NVidia GeForce 4 Go 420 220/486 # Hitachi Travelstar 5k80 # Intel Pro Wireless 2200BG HP iPAQ hx4700 - intel XScale PXA 624MHz # Bluetooth # Wi-fi 802.11b Toshiba Tecra A2 - Pentium M Dothan 1.6 GHz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
considerato che questo tipo di periferiche costano soldini, io tenderei ad acquistare qualcosa che, in una ottica di espansione futura, potrei utilizzare. la stampante, of course, sarebbe un client wi-fi... sia in modalità adhoc, sia in modalità infrastruttura (con l'AP). regards. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Potresti magari darmi delle dritte tu in merito? Anche in pvt nel caso non si possa citare marche modelli qui in thread...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
allora...
io ho fatto una cosa simile con un d-link dwl-2000 (che non producono più) e con un dwl-2100. Sono due access point del costo sicuramente inferiore ai 150 euro. collegando l'AP alla porta rj-45 della fotocopiatrice, mediante un cavo cross, puoi configurare l'oggetto come semplice client wi-fi, e, di conseguenza, impostare una connessione adhoc con il pc dotato di scheda wi-fi. nel momento in cui vorrete espandere la situazione, l'AP può tornarvi decisamente più utile di un semplice bridge o print server. potrebbe tornarvi utile facendo il suo vero mestiere. ritieniti libero di chiedere pure tutto ciò che vuoi. regards. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok trovato!
![]() ![]() Se hai dei modelli particolari per ciò che riguarda la sk pci esponi pure son tutt'orecchi ![]() Nel frattempo ancora grazie ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
prova a cercare la scheda pci della stessa serie... qualche tempo fa era la dwl-g520. questa serie, basata su chipset atheros, con il superG attivo va a circa 108Mbps teorici.
c'è anche la dwl-g520M che ha la tecnologia MIMO ma con il DWL-ap2100 non la sfrutti. puoi vedere i prodotti dul sito di d-link italia (www.dlink.it). regards. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
ho ricevuto il tuo pm. Se vuoi un parere pesonale, ti consiglio, come hanno già fatto altri, di usare sul PC una buona scheda wireless PCI (per es. la DWL-G520) e, collegato alla stampante con cavo di rete dritto, un Access Point (es. DWL-2100AP) settato come client. Realizzerai poi un collegamento "ad hoc" tra gli apparati. Per ottimizzare il funzionamento, anch'io sarei per l'utilizzo di un router però. Non credo che riuscirai a far funzionare il sistema ad hoc a velocità superiore agli 11 Mbps che, vedrai, quando stampi un documento risultano decisamente scarsi ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.