Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2022, 12:16   #30581
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30677
@Abanjo

Perchè come detto più volte a chi posta il link deve iniziare con https e non http.
Con https funziona semrpe con http a qualcuno no.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 14:13   #30582
betoone
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 47
Oppure basta copiare il link ed incollarlo in una nuova scheda e dare invio.
betoone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 23:46   #30583
passavodiqua
Member
 
L'Avatar di passavodiqua
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Messaggi: 197
Fritzbox7590 NetAtmo termostato

Ciao,

ho da tempo il Fritz 7590 con TIM FTTC, che va OK.
Poi ho il termostato Netatmo, che mi dà problemi.
Riesco (per fortuna!) a controllarlo da remoto solo grazie a un vecchio SamsungS5.
Non riesco invece con:
Huawei Mediapad m5
Surface Pro4
Lumia 640 XL LTE
Surface Duo

Tutti dispositivi visti regolarmente in rete, con accesso wifi a 2.4 GHz come richiesto da Netatmo.
Ma per ora risparmio i dettagli.
Vorrei solo sapere se qualcuno di voi usa l'accoppiata Fritz 7590 e termostato Netatmo, per poi magari approfondire.

Grazie, ciao
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 07:57   #30584
bunglegrind
Senior Member
 
L'Avatar di bunglegrind
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 610
Ho comprato da poco questo router all-in-one per la mia connessione FTTC. Mi chiedevo se fosse possibile installare software sul router, ad esempio node.js (tramite entware o simili). Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
bunglegrind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 11:01   #30585
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da bunglegrind Guarda i messaggi
Ho comprato da poco questo router all-in-one per la mia connessione FTTC. Mi chiedevo se fosse possibile installare software sul router, ad esempio node.js (tramite entware o simili). Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Non si può.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 11:18   #30586
bunglegrind
Senior Member
 
L'Avatar di bunglegrind
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Non si può.
peccato, grazie lo stesso
bunglegrind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 13:48   #30587
Ra-Ro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 348
Quote:
Originariamente inviato da passavodiqua Guarda i messaggi
Ciao,
Vorrei solo sapere se qualcuno di voi usa l'accoppiata Fritz 7590 e termostato Netatmo, per poi magari approfondire.
Ho la tua stessa accoppiata e non ho problemi. Se con un dispositivo riesci a controllare il Netatmo da remoto e con gli altri no, secondo me non dipende né dal termostato né dal router, perché i comandi vengono inviati dall'app al server di Netatmo e da lì recapitati al termostato. A meno che non ci sia un qualche blocco dei dispositivi o dell'app. Hai provato se da browser funziona tutto?
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 20:49   #30588
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
nuova labor 07.39-95462-LabBETA o zippato (con changelog e recover)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 22:58   #30589
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da bunglegrind Guarda i messaggi
Ho comprato da poco questo router all-in-one per la mia connessione FTTC. Mi chiedevo se fosse possibile installare software sul router, ad esempio node.js (tramite entware o simili). Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Non si può.
Con il firmware di serie è corretta la risposta che non si può.
Installando il firmware alternativo (che poi è il fw AVM + delle aggiunte) Freetz-NG in teoria si può aggiungere del software e forse provare pure ad usare (il porting Mipsel c'è, quello Mips invece mi sa che va compilato apposta) Entware sopra Freetz-NG.

Poi se che si possa usare Node.js non so rispondere.

PS
Circa 3 anni fa avevo scritto dei Post (partono da qui) per la compilazione e l'installazione di Freetz che in parte ho aggiornato per Freetz-NG ma ancora non sono completi e validi per la versione NG (e Freetz normale funziona ma limita ad usare il fw AVM 7.13) e quindi bisognerebbe rifarsi alle guide originali (spesso in tedesco)

Ultima modifica di Yrbaf : 25-03-2022 alle 23:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 23:01   #30590
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4216
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
nuova labor 07.39-95462-LabBETA o zippato (con changelog e recover)
Grazie, questa volta non me l'aveva ancora segnalata. Ho aggiornato a manina.


P.S. in generale tutto bene, ma, ancora una volta, driver DSL sempre più conservativo e prudente. E va beh, non li capisco, ma alla fine mi adeguerò.

Ultima modifica di DLINKO : 26-03-2022 alle 11:45.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 23:29   #30591
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Per chi aspetta i nuovi firmware per il nuovo supporto VPN con Wireguard c'è da dare qualche brutta notizia (ma anche qualcuna positiva):
  • Il changelog del 7.39 dice purtroppo "Hardware-assisted encryption/decryption is currently not supported for WireGuard." che probabilmente fa presagire prestazioni non esaltanti (ma wireguard è leggero abbastanza da essere veloce anche in sw) e fa pensare che forse usando il vecchio ed obsoleto Ipsec Ike v1 si andrà ben più veloci (se questo supporta l'accelerazione, sennò pure peggio sarà)
  • Chi ha provato il supporto sul 7.39 (sul 7590AX) riporta prestazioni max attorno a 60Mbps.
    Un po' poco visto che altri router della stessa fascia con wireguard almeno un 120-150Mbps li fanno (ed anche lì dubito ci sia accelerazione hw), si spera in miglioramenti futuri.
    Inoltre gli stessi articoli dicono che con la VPN Ipsec è messa molto peggio e si viaggia sui 20-25Mbps.
    Ecco a me questo non torna, era vero con i vecchi fw pre 7.10, ma poi mi pare che ci fu una forte accelerazione delle prestazioni e pure io avevo misurato prestazioni oltre 120-130Mbps (non ricordo il valore giusto ma non arrivava ai 200Mb della mia FTTC, ma non era più lentissima stile adsl come in passato).

    EDIT:
    Cercando meglio sono finito su dei video in tedesco di un ragazzo che sembra competente (recensisce molti prodotti e fa molte guide interessanti, tra cui quelle dove confronta il fw 7.39 Beta con il 7.29 ufficiale).
    Purtroppo essendo video e non testi diventa un pelo più scomodo (giusto un attimino , seppure ci sia la funzionalità sottotitoli e traduzione degli stessi) tradurre e capire. Ma diciamo che le figure si riescono ancora a capire
    Ecco lui a Dicembre riportava su 7.39 (su 7590AX) le seguenti prestazioni download/upload:
    Ipsec in Hw : 266/191 Mbps
    Ipsec in Sw : nd/20 Mbps
    WireGuard in Sw: 183/95 Mbps

    Ecco così si ragiona già di più, Ipsec rimane più veloce (e come ricordavo ben oltre 100Mb, anche se ben di più dei miei risultati ma io avevo usato anche un fw molto più vecchio della serie 7.1x o al più primissimi 7.2x) ma Wireguard si difende abbastanza.
    Chissà se potrà mai usare l'accelerazione hw (EDIT3: Non potrà mai perché l'algoritmo di cifratura è ChaCha20 e non AES128/AES256, ci vorrebbe un nuovo processore).
    Inoltre in un video di 2 mesi più recente (inizio Feb. 2022) e quindi con versioni più recenti del 7.39 riportava (questa volta credo sul 7590 e fa pure un test per il 7530) queste prestazioni (questa volta dichiara di aver usato Iperf3 con 1 stream, a dicembre non specificava):
    Ipsec in Hw : 321/192 Mbps
    WireGuard in Sw: 242/110 Mbps

    Diciamo che c'è già un miglioramento.
    Le prestazioni del 7530 non le riporto essendo OT, ma è abbastanza più lento del 7590 (diciamo un -46%) in Ipsec (non specifica se Hw o Sw), mentre è invece più veloce del 7590 (diciamo +18%) in WireGuard (credo Sw ma non è specificato).
    Sul 7530 Wireguard è circa il 65% più veloce di Ipsec, mentre sul 7590 è Ipsec Hw ad essere un 25% più veloce di Wireguard Sw

    EDIT2:
    Trovato video anche di 15gg fa e nuova versione di 7.39 e le prestazioni sono ulteriormente salite, anche se di poco per il 7590 (mentre di molto per il 7530):
    WireGuard in Sw: 257/157 Mbps (ma forse qui ha aumentato gli stream da 1 a 8)
    Sul 7530 invece sono salite del quasi 20% in download (ora il 7530 con Wireguard è più veloce del 7590 con Ipsec in Hw) e ben del 63% in upload
  • Il supporto WireGuard aprirà la strada (sopportando le prestazioni ridotte fornite che non sono certo da FTTH piena, ma sono senza riduzioni per chi ha FTTC) per l'uso di VPN commerciali direttamente dal router cosa ora non possibile con Ipsec IkeV1 però purtroppo non saranno utilizzabili tutte quelle dove leggete che c'è il supporto Wireguard.
    Solo quelle con WireGuard nativo potranno interfacciarsi con il FritzBox, le versioni customizzate (che sono abbastanza in voga) saranno ancora escluse.
    E naturalmente WireGuard nativo è supportato solo su pochi prodotti e tra i meno famosi al grande pubblico (tranne forse per un paio di nomi).
    Però dai meglio avere 5-15 scelte possibili (su magari 50-100 provider di Vpn) rispetto alle 0 scelte possibili che vi dava Ipsec IkeV1

Ultima modifica di Yrbaf : 29-03-2022 alle 19:47.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 09:57   #30592
Jean-Gabin
Senior Member
 
L'Avatar di Jean-Gabin
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2667
Ottimo post!
Che tu sappia Protonvpn ha wireguard nativo?
__________________
Ho concluso centinaia di trattative, tutte con la massima soddisfazione degli acquirenti.
Clicca QUI per visualizzare le mie trattative!
Jean-Gabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 11:35   #30593
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6218
Ma scusa, se volete banda piena e WireGuard perché non vi fate un raspberry 4?
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 15:18   #30594
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ma scusa, se volete banda piena e WireGuard perché non vi fate un raspberry 4?
  • Perché non è dato in omaggio a tutti quelli con già un 7590 ma ho sentito che te lo fanno pagare
  • Perché devo trovargli il posto dove metterlo, possibilmente collegato in rete su cavo, ed alimentarlo a parte con altri consumi.
  • Perché non sarebbe il default gateway e sarebbe più scomodo girare tutto il traffico in Vpn (per quelli che vogliono quel utilizzo)
  • Perché il Raspberry ha una sola Lan (salvo usare adattatori Usb 3.0 con altri costi) e per fare da gateway full duplex ne servirebbero due (altrimenti devi fare half-duplex su singola ethernet).
  • Perché questo è il thread del 7590 e parlare di cosa si può fare con Raspberry potrebbe essere preso come OT sgradito (soprattutto dai più pignoli)
Ironia a parte era solo un post per dire come va (e come andrà con i futuri fw) il supporto VPN del fritzbox.
Supporto che per alcuni neanche esiste o credono che sia fermo a prestazioni da Adsl.
Invece quei test dimostrano che il servizio c'è, funziona ed anche se non sarà di classe gigabit, ha prestazioni più che dignitose e oltre quello che serve per un utente FTTC (ed il 7590 è principalmente un router per FTTC, poi in grado di fare anche FTTH o altre connessioni cablate su ethernet).

Poi chi ha esigenze più spinte o più flessibili è giusto che valuti anche altro (magari meglio se con Crypto Engine, che su Raspberry Pi 4 non c'è ma su Odroid C4 invece si, meglio ancora se con dual lan port).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-03-2022 alle 20:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 19:12   #30595
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
  • Perché questo è il thread del 7590 e parlare di cosa si può fare con Raspberry potrebbe essere preso come OT (soprattutto dai più pignoli)
Bè è OT in modo oggettivo.. poca pignoleria sulla questione

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 09:10   #30596
xgenix
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 62
Vorrei sbrandizzare il mio fritzbox 7590 tim edition, ma non ho chiaro alcuni passaggi. Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.
Prima di dare il comando “quote UNSETENV provider”, bisogna collegare il modem al pc tramite un cavo eternet ed avviare il programma di recovery non importa quale firmware?
A operazione avvenuta, posso rimettere il file di backup per non perdere la configurazione della rete o ritorna tutto come prima? Grazie.
xgenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 09:26   #30597
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30677
@xgenix

Per favore leggi con attenzione il link nin fondo al primo post (Info...).

Nond evi suare il firmware recovery 8essendo brandizzato TIMnon lo accetrebbe).

Devi modificare la variabile riferita al provider acecdendo al bootloader.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 14:24   #30598
passavodiqua
Member
 
L'Avatar di passavodiqua
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Ho la tua stessa accoppiata e non ho problemi. Se con un dispositivo riesci a controllare il Netatmo da remoto e con gli altri no, secondo me non dipende né dal termostato né dal router, perché i comandi vengono inviati dall'app al server di Netatmo e da lì recapitati al termostato. A meno che non ci sia un qualche blocco dei dispositivi o dell'app. Hai provato se da browser funziona tutto?
Grazie!
Non ho provato dal browser, intendi accedere dalla cellulare via browser all sito Netatmo, e non dalla app?
Farò un po' di prove.
Anche l'idraulico aveva un Samsung, e non ha avuto problemi.
Boh...
Torno a riferire, ancora grazie e ciao
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 21:21   #30599
Abanjo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Grazie, questa volta non me l'aveva ancora segnalata. Ho aggiornato a manina.


P.S. in generale tutto bene, ma, ancora una volta, driver DSL sempre più conservativo e prudente. E va beh, non li capisco, ma alla fine mi adeguerò.
A me di labor in labor aumenta la connessione
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 07:54   #30600
adia
Senior Member
 
L'Avatar di adia
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da Abanjo Guarda i messaggi
A me di labor in labor aumenta la connessione
drive dsl .62 una roccia mentre questo .99 instabilissimo con basso snr
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v