Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2020, 09:34   #81
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Edit
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 02-06-2020 alle 09:43.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 09:54   #82
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
scarico
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 10:09   #83
RobyOnWeb
Senior Member
 
L'Avatar di RobyOnWeb
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Messaggi: 530
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
per fortuna a casa ho ancora qualche 3310 e nokia N95 , sara il mio prossimo telefono
Sei in “pericolo” ugualmente, butta via Cellulare, pc e Smart tv, solo così sarai veramente libero.
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 10:10   #84
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Installata stamani, ma la Toscana ancora non fa parte della sperimentazione.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 10:24   #85
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
scarico
lol sono in piemonte e per ora non serve
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 11:35   #86
nx-99
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 281
Su open.online spiegano che :
Quote:
Ogni volta che si apre la sezione Gestione dati viene generato un codice: è proprio questa la sequenza di numeri e lettere che il personale sanitario userà per segnalare sul registro pubblico di Immuni un paziente positivo al Covid-19. In questo modo tutte le persone entrate in contatto con lui potranno ricevere una notifica sulle loro app.
E come fai a cominciarlo al personale sanitario in modo che non leda la privacy, in teoria un database in questo anello della catena è possibile crearlo, potendo dare un nome, volto o numero telefonico al codice generato da Immuni.
nx-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 11:50   #87
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Io non ho capito una cosa, chi modifica lo stato da non positivo a positivo sull'app?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 12:07   #88
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il motivo per cui ho sempre ritenuto una idiozia puntare sul "proteggiamo" gli altri è proprio perchè gli altri non lo faranno con te. Ed è impossibile controllare tutti. E controllare che abbiano cambiato la mascherina dopo 2 ore. Perchè quella è la sua durata , poi finisce il filtraggio.

Preferisco proteggermi per me.
"Si fottano gli altri, sono sicuro farebbero lo stesso per me"

Beh che dire. Complimenti.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma poi Scusa se lavori nel turismo sei già chiuso ed hai già perso i clienti che cmq non sono abituali giornalieri, settimanali o mensili . Se non sai di cosa sto parlando mi spiace ..
Abbiamo perso i clienti per questi tre mesi, ma non sono mica persi per sempre. Sono tre mesi che lavoriamo più di prima per essere pronti alla riapertura.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
e se stai pensando di andartene in vacanza beato te che te lo puoi permettere. Io non posso più e forse e non potrò per molti anni .
La mia "vacanza" sarà una settimana di ferie in giardino a casa dei miei, tutto il resto dell'estate sarà lavoro 8 ore al giorno, solo a Palermo invece che a Milano.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Quello sputo di lavoro che questi imbecilli al governo mi hanno lasciato forse basterà si e no per mangiare , ma non è sicuro manco quello.
Ti rendi conto che non è un capriccio del governo ma c'è di mezzo una malattia che in 4 mesi ha raggiunto l'intero mondo e che ad oggi ha fatto 375 MILA morti?

Vuoi vedere cosa sarebbe successo se gli imbecilli al governo non avessero preso quelle misure? Guarda gli stati uniti e al brasile.

Crescita dei casi in verticale, migliaia di morti, e sono lontani dal superare la cosa, mentre qui si parla già del recupero.

Quindi le cose sono due: o non hai capito cosa ci siamo scampati, o lavori nel settore delle pompe funebri e ti bruciano i mancati guadagni.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
L'app non la installo e se mi costringono a farlo ( cosa non legale) terrò il telefono spento o con la batteria scarica.
E non faccio neppure il sierologico , non mi frega niente di sapere se l'ho avuto , perchè se risulto positivo la patente di immunità non me la danno cmq , ma in compenso rischio di finire in 40ena almeno fino all'esito dei tamponi
sei libero di non installarlo, ma il resto del paragrafo è talmente infantile che non so nemmeno da dove cominciare

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Detto questo un runner senza mascherina che ti passa a fianco non ti contagia . Serve una esposizione prolungata altrimenti saremmo tutti infetti.
permetti che mi da fastidio comunque che mi passi accanto senza alcun rispetto per me?

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Nel caso come ti ho detto metti una kn95 e le gocce di saliva non passano.
Qualche difficoltà a capire cosa significa il 95 del nome?

Quote:
Originariamente inviato da Radioactive Guarda i messaggi
infetti, come faccio a proteggere la salute degli altri se non so manco io come sto???
Prima mi controlli e mi dici se ho avuto il covid, se sono asintomatico, se sono diventato immune dopo un contagio ecc... A quel punto ho tutte le informazioni per proteggere me stesso e gli altri, ma se non sai ste cose diventa difficile il monitoraggio, su che basi posso affermare di essere pericoloso o meno???
Boh, fate voi, se volete installarla ok, ma io resto del mio parere.
o magari eviti comunque nel dubbio?

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Da molte recensioni si legge anche che NON FUNZIONA senza la geolocalizzazione attivata.

Strano, ma non le bastava il bluetooth ?
Colpa di Android. All'app basta il bluetooth LE, ma su android serve il permesso per l'accesso alla localizzazione (approssimativa, non necessariamente quella fine... per approssimativa intendono un margine di errore tra 200 e 1000m se non ricordo male).

Nota che localizzazione non vuol dire GPS, è un permesso ombrello per indicare tutte le tecnologie che potrebbero essere usate per la localizzazione (es. un'app potrebbe usare dei beacon PXP per tracciare gli spostamenti dell'utente)

iOS ha un sistema di permessi più sensato

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Saranno ormai diversi che thread che manifesto la mia intenzione nel non installarla, ma la vicenda la seguo comunque con interesse, sono curioso di vedere quanti alla fine la monteranno sul serio e la utilizzeranno, sempre sul serio. Vedremo.
Perché non la installeresti (purtroppo non sono un tuo stalker, non ho idea di cosa hai scritto in altri thread)

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Avevo letto che per Android è necessario attivare anche la geolocalizzazione, mentre per iOS non serve Sarà che sono pessimista per natura, ma sta cosa non la vedo per nulla bene, anche perché tecnicamente il bluetooth non ha bisogno del GPS o altri metodi di geolocalizzazione per funzionare
leggi su

comunque come dicevo quel permesso non implica il GPS, che anzi viene usato solitamente per l'altra variante di quel permesso

considera che lo stesso permesso viene richiesto anche per la scansione delle reti wifi, per lo stesso motivo

Quote:
Originariamente inviato da WHT Guarda i messaggi
Onestamente non ci vedo nulla di male, essendo anche il tutto volontario. Non solo installare l'app è volontario, ma anche qualora fossi positivo, il segnalare o meno la mia positività sarebbe volontario.

In ogni caso credo che a molti stia sfuggendo l'utilità dell'app. Non serve a curare, ma a cercare di individuare focolai e restringere i contagi. Cercando di intervenire rapidamente dove ci siano contagiati.

Infatti è un aiuto alla riapertura e al ritorno alla normalità. Per due mesi tutti i commercianti sono stati chiusi, anche chi non ha mai avuto contatti con il virus.
Quello che cerca di fare l'app è far riaprire tutti ed individuare chi viene contagiato. E sì, qualora un commerciante risultasse contagiato deve chiudere e andare a fare il tampone. Ma sarebbe uno a chiudere, non tutto il Paese.

Concordo che in quest'ottica i tamponi dovrebbero essere automatici e rapidi, spero che sia così. Anzi spero che siano prioritari e gratuiti per chi ha l'app che segnala. In ogni caso i test sierologici si possono fare già da ora, da chiunque.

Io pure preferirei sapere se ho avuto il virus, se sono immune o altro, ma a quanto pare testare l'intero Paese subito non si può.

Ultimo pensiero, io sono sempre stato bene, non ho avuto sintomi o febbre da settembre, sono due mesi che esco solo un giorno a settimana per fare la spesa. Ma l'app la installerò, perché serve anche agli altri. Pensare sempre "io sto bene degli altri non mi interessa" provoca un nuovo lockdown. Per me sarebbe infinitamente peggio.
non avrei saputo dirlo meglio

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
hai l'obbligo legale di metterti in autoisolamento se hai sintomi influenzali , febbre a 37.5 o se hai avuto contatti con persone infette. Almeno qui in Toscana ê cosí.

Se ti arriva la notifica sei obbligato a metterti in isolamento.
Vero che per privacy non possono sapere se ti ê arrivata oppure no , ma se in qualche modo esce fuori rischi penalmente.. ( qualcuno ti ha visto , uno che era con te quel giorno l'ha ricevuta ecc) se non hai l'app non ricevi niente e finché non ti chiamano sei apposto.

Ripeto , io vedo solo svantaggi per me. E di ''immune'' non c'é nulla.
continuo a non avere parole su questo ragionamento

è come nascondere la testa sotto la sabbia per ignorare i problemi piuttosto che affrontarli, come se il problema fossero le multe e non, ripeto, una pandemia
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 12:11   #89
WHT
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
hai l'obbligo legale di metterti in autoisolamento se hai sintomi influenzali , febbre a 37.5 o se hai avuto contatti con persone infette. Almeno qui in Toscana ê cosí.

Se ti arriva la notifica sei obbligato a metterti in isolamento.
Vero che per privacy non possono sapere se ti ê arrivata oppure no , ma se in qualche modo esce fuori rischi penalmente.. ( qualcuno ti ha visto , uno che era con te quel giorno l'ha ricevuta ecc) se non hai l'app non ricevi niente e finché non ti chiamano sei apposto.

Ripeto , io vedo solo svantaggi per me. E di ''immune'' non c'é nulla.
Scusami ma non colgo il nesso con quanto ho detto.
Provo a ridurlo cercando di essere più chiaro: qualora avessi i sintomi, facessi il tampone e risultassi positivo, dovrei curarmi e stare in isolamento, ma non sono obbligato a comunicarlo all'applicazione. Questa comunicazione è volontaria.

Altro caso se è l'applicazione mi segnala che sono entrato in contatto con una persona infetta. Allora come dicevo devo fare il test (che si possono fare anche attualmente) e stare in isolamento come oggi, chiaro. Se il test è negativo continuo a lavorare normalmente. Se il test è positivo devo curarmi. Anche se sono immune devo stare a casa.

Ma tutto questo succede ad una cerchia ristretta, non a tutta Italia indistintamente. Eh nemmeno a tutta la regione o città. Questa app serve proprio a localizzare i focolai. Se si scopre un focolaio in un palazzo o in un quartiere di isola solo quel palazzo o quartiere. Non tutta la città o regione.

A me pare un enorme vantaggio. Non so voi ma io preferirei con tutto il cuore non tornare alla fase uno. Se devo stare chiuso in isolamento vorrei che fosse per un motivo valido: sono malato, infetto o sono immune ma infettivo.
WHT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 13:34   #90
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da WHT Guarda i messaggi
Scusami ma non colgo il nesso con quanto ho detto.
Provo a ridurlo cercando di essere più chiaro: qualora avessi i sintomi, facessi il tampone e risultassi positivo, dovrei curarmi e stare in isolamento, ma non sono obbligato a comunicarlo all'applicazione. Questa comunicazione è volontaria.

Altro caso se è l'applicazione mi segnala che sono entrato in contatto con una persona infetta. Allora come dicevo devo fare il test (che si possono fare anche attualmente) e stare in isolamento come oggi, chiaro. Se il test è negativo continuo a lavorare normalmente. Se il test è positivo devo curarmi. Anche se sono immune devo stare a casa.

Ma tutto questo succede ad una cerchia ristretta, non a tutta Italia indistintamente. Eh nemmeno a tutta la regione o città. Questa app serve proprio a localizzare i focolai. Se si scopre un focolaio in un palazzo o in un quartiere di isola solo quel palazzo o quartiere. Non tutta la città o regione.

A me pare un enorme vantaggio. Non so voi ma io preferirei con tutto il cuore non tornare alla fase uno. Se devo stare chiuso in isolamento vorrei che fosse per un motivo valido: sono malato, infetto o sono immune ma infettivo.
Ancora non ho chiaro come può avvenire la segnalazione .

Perché da quello che si legge su Google sembra che sia volontaria e aitonoma, e questo comporta problemi grossi di affidabilitá.
Buontemponi potrebbero impestare di segnalazioni fake e rende inutile l'app.
Se invece la segnalazione la fa un operatore , deve mettere mano al tuo telefono per farla e non ho chiaro come visto che i codici sono anonimi.

Per i focolai non ho capito bene cosa intendi :

L'operatore sanitario non può in teoria sapere quanti e chi sono stati contagiati, ne il luogo di residenza.

Quindi per l'identificazione dei focolai si devono sempre basare sui sintomatici.

Perché non penseranno mica che gli asintomatici che stanno bene sono andati a giro protetto vadano ad autodenunciarsi?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 13:48   #91
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
le segnalazioni fake non ci sono

l'app ti fornisce un codice da comunicare e te ne viene dato uno da inserire nell'app. il codice cambia sempre.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 13:52   #92
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
le segnalazioni fake non ci sono

l'app ti fornisce un codice da comunicare e te ne viene dato uno da inserire nell'app. il codice cambia sempre.
Quindi la segnalazione non la fai tu , ma la fa un operatore col codice che gli fornisci
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 13:54   #93
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25637
Una volta che la positività di un paziente è confermata (dal sistema sanitario, non da un semplice alert dell'applicazione) viene chiesta l'autorizzazione per caricare i dati del contact tracing che sono in locale sul dispositivo (l'app italiana è decentralizzata). L'utente, da solo, non può caricare quei dati, serve un codice che fa da chiave per sbloccare l'invio verso il server e questo lo fornisce il sistema sanitario (il medico con cui sei in contatto per farla breve). A quel punto l'utente può anche rifiutarsi di caricare i dati, non da autorizzazione e la cosa finisce lì, oppure mette il codice che gli hanno fornito e sblocca l'invio dei dati.

Per questo non ci può essere un buontempone che carica fake alert, perché serve un doppio controllo: prima di tutto ci deve essere una conferma clinica di positività dal sistema sanitario + un codice di sblocco e solo a quel punto l'utente può poiprocedere al upload dei dati inserendo il codice che gli viene fornito.

Il sistema sanitario non può da solo pigliarsi i dati e l'utente non può da solo caricarli.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 14:06   #94
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il sistema sanitario non può da solo pigliarsi i dati e l'utente non può da solo caricarli.
il sistema vale anche se io per i fatti miei mi pago il test?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 14:14   #95
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25637
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
il sistema vale anche se io per i fatti miei mi pago il test?
Direi di sì. Alla fine che a uno viene fatto il tampone perché finisce in pronto soccorso oppure se lo va a fare per conto proprio, una volta che c'è la conferma clinica della positività, è quella che serve per poter poi instaurare lo scambio di codici per l'invio dei dati.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 14:22   #96
WHT
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ancora non ho chiaro come può avvenire la segnalazione .

Perché da quello che si legge su Google sembra che sia volontaria e aitonoma, e questo comporta problemi grossi di affidabilitá.
Buontemponi potrebbero impestare di segnalazioni fake e rende inutile l'app.
Se invece la segnalazione la fa un operatore , deve mettere mano al tuo telefono per farla e non ho chiaro come visto che i codici sono anonimi
Come hanno già detto altri utenti la segnalazione la può fare solo un operatore sanitario dopo che tu gli hai fornito volontariamente il tuo codice. Questo viene fatto per lasciare le persone libere di scegliere volontariamente se aiutare gli altri segnalando il possibile contagio. Inoltre la segnalazione è fatta da un operatore per evitare che qualcuno segnali positività a caso.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Per i focolai non ho capito bene cosa intendi :

L'operatore sanitario non può in teoria sapere quanti e chi sono stati contagiati, ne il luogo di residenza.

Quindi per l'identificazione dei focolai si devono sempre basare sui sintomatici.
Per focolai intendo un gruppo di ammalati infettivi. Se si individua un gruppo di persone malate e/o immuni si mettono in quarantena solo loro (ad esempio un solo palazzo) mentre tutto il resto del paese, della città o della regione rimane aperto. Si tratta esattamente di quello che avviene normalmente nei reparti infettivi degli ospedali. I contagiati vengono messi in quarantena in reparti controllati per limitare che contagino altre persone. I medici ed operatori sanitari usano protezioni specifiche, sale di decontaminazione e controlli frequenti.

In ogni caso noto una certa disinformazione generale riguardo l'applicazione. Il 99% delle perplessità possono essere fugate leggendo o guardando video su youtube che spiegano il funzionamento.
Tengo solo a sottolineare che il sistema è sviluppato da due colossi come Google e Apple, ed è comune in tutte le nazioni. Quindi non deve rispettare "solo" le leggi italiane, ma quelle di numerosi altri Paesi. Se facessero una qualsiasi cavolata nascosta se ne accorgerebbero in molti, considerando che molte nazioni hanno visioni politiche opposte.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Perché non penseranno mica che gli asintomatici che stanno bene sono andati a giro protetto vadano ad autodenunciarsi?
Eh si spera invece che lo facciano. Varrebbe anche al contrario. Faccio un esempio: magari io sono asintomatico per il covid-19, ma non lo sono per un'altra possibile malattia mettiamo il covid-X. Ecco a me farebbe molto piacere se qualcuno che invece è immune al covid-X evitasse di contaggiarmi e uccidermi.

In ultimo questa app è tra quelle più trasparenti in assoluto. Il codice è publbico su GitHub, chiunque può leggerlo e controllarlo, sia lato front-end sia back-end, usato da Nazioni diverse, il cui uso è volontario. Tra l'altro l'app invita anche ad inserire un codice o un sistema di sblocco allo smartphone qualora non si usi già. Questo proprio per evitare che eventuali altre persone o operatori sanitari possano sottrarti lo smartphone e includerti come positivo senza la tua volontà.
Bisogna proprio impegnarsi molto per vederci qualcosa di strano.

Alla fine quest'app segna in modo anonimo le possibili zone con contagio crescente. Non ci sono nomi e alle persone cambia poco. Mi spiego, se sto male e ho il covid-19 vado in ospedale e mi curano (sperando in un esito positivo). Segnalarlo o meno all'app a me personalmente non cambia nulla, perché sono malato in ospedale.
Simile il discorso per gli asintomatici: faccio il test di mia spontanea volontà e scopro che sono immune. Bene devo stare in isolamento. Ora che avverto altre persone che sono state in contatto con qualcuno che poteva contagiarle o meno, a me cambia poco. Sempre in isolamento devo stare. Cambia che alle altre persone si accende una campanella di attenzione vanno a fare il test. Se non hanno nulla tanto meglio, se sono positive si riesce ad agire prima con possibilità di successo maggiore. Inoltre queste persone potrebbero essere anche immuni ma lo scoprono perché spinte a fare il test che altrimenti non avrebbero fatto.

Ultima modifica di WHT : 02-06-2020 alle 14:30.
WHT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 14:33   #97
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
grazie delle preziose info

quindi se proprio uno volesse trovare un anello debole della catena potrebbe attenzionare lo scambio dei codici? possono risalire al nome della persona che segnala la positività? la clinica segnala la mia positività a qualcuno o che mi ha dato un codice? la persona con la quale parlo al telefono sa chi sono?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 15:00   #98
WHT
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
grazie delle preziose info

quindi se proprio uno volesse trovare un anello debole della catena potrebbe attenzionare lo scambio dei codici? possono risalire al nome della persona che segnala la positività? la clinica segnala la mia positività a qualcuno o che mi ha dato un codice? la persona con la quale parlo al telefono sa chi sono?
No, non è possibile risalire alla persona fisica, anche perché in realtà "tu" non hai un unico codice legato alla tua utenza, ma hai molti codici. Provo a spiegarlo in breve: ogni tot tempo (leggi più volte l'ora) l'app genera un codice casuale e questo codice casuale viene comunicato via bluetooth a chi ti è vicino. Questo vuol dire che se tu generi un codice A e io ti incontro, il mio telefono registrerà il codice A. Se ti incontro nuovamente tra 2 ore ad esempio, il mio telefono riceverà dal tuo telefono un codice R, non più A perché ne ha generato un altro nel frattempo (anzi molti altri).

Questi codici vengono salvati nello smartphone mio, non su server (anzi volendo posso pure cancellarli manualmente). Se per caso tu fai un tampone, risulti positivo e decidi di comunicare ad Immuni la tua positività quello che succede è che i tuoi codici generati dalla tua app negli ultimi 14 giorni vengono caricati sui server del ministero (ma sempre e solo i codici, nulla legato alla persona, possono arrivare insieme i codici tuoi e di altre 1000 persone e il sistema non può sapere da chi provengono quei codici).

Ora che i tuoi coidici generati dal tuo smartphone negli ultimi 14 giorni sono caricati sul server, l'app Immuni che ho io sul telefono scaricherà quei codici e li confronterà con quelli che ha registrato negli ultimi 14 giorni. Se un codice coincide, è stato a contatto per diverso tempo e a breve distanza, solo in quel caso l'app notificherà a me il possibile contagio.

Spero di essere riuscito a spiegarlo abbastanza bene. In alternativa chiedi pure maggiore chiarezza sui punti meno chiari.
WHT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 15:20   #99
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
quindi nemmeno una persona sa che sono positivo al test?

quello che mi manca è quando c'è un contatto umano. al momento del test come qualsiasi prelievo del sangue ma anche dopo quando devo chiamare per lo scambio di codici no? la persona dall'altra parte sa chi sono?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 15:34   #100
WHT
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi nemmeno una persona sa che sono positivo al test?

quello che mi manca è quando c'è un contatto umano. al momento del test come qualsiasi prelievo del sangue ma anche dopo quando devo chiamare per lo scambio di codici no? la persona dall'altra parte sa chi sono?
Lato ospedaliero onestamente non so come funzioni, suppongo che in ospedale registrino sempre i nomi nelle cartelle cliniche ma sono riservate e non possono divulgarne il contenuto se non a parenti stretti. Ma questo riguarda l'operatore sanitario e non cambia molto tra l'uso dell'app o meno. Nel senso che se l'operatore sanitario conosce il tuo nome, lo conosce sia se decidi di caricare i tuoi codici sul server, sia se decidi di non farlo. Esattamente come avviene normalmente se ti vai a fare una visita o vai dal tuo medico curante. Se dovesse divulgare informazioni tue di salute ad altre persone commetterebbe un illecito e lo puoi denunciare. Tra l'altro il caricamento effettivo dei codici lo fai tu dal tuo smartphone, non l'operatore sanitario (anche perché ripeto che i tuoi codici generati sono memorizzati solo nel tuo smartphone quindi solo tu li puoi caricare). L'operatore ti può solo "abilitare" al caricamento sul server del ministero. Poi tu puoi farlo quando torni a casa o ripensarci e non caricarli più.
WHT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1