Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2020, 09:23   #1
privato89
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Problema Sconosciuto

Salve a tutti,
Vorrei partire dall'inizio, così da capire bene quale possa essere la causa del mio problema.

Ho comprato un Ezbook 3 Pro con Windows già pre-installato. Di punto in bianco un giorno mi compare una schermata di errore e non mi permette più di avviarlo correttamente, ossia non mi permetteva di andare oltre la schermata del login.

Così lasciai perdere Windows ed installai Ubuntu, allora la versione 18.04, riuscì ad utilizzarla per un mesetto, dopodiché si verificò lo stesso problema che mi capitò con Windows!

All'inizio non feci tanto caso ed installai la versione successiva del sistema, ossia la 19.10.
Utilizzata un paio di settimane iniziarono gli stessi problemi.
Così cercai un po' in rete per capire quale potesse essere la causa del problema e leggevo in giro che ciò fosse un Bug relativo al sistema Eoan che andava in conflitto con i driver grafici del mio PC, intel i946.

Allora aggiunsi le repository "oibaf", installai i driver grafici compatibili con il sistema, però ciò non risolse proprio nulla.
Provai ovviamente anche ad aggiungere la sigla nomodeset pensando fosse un problema relativo all'avvio, ma non era neanche questo.
Mi sorse il dubbio che fosse un problema relativo alla partizione della eMMC, così feci un fsck alla partizione.

Il giorno dopo avviai il sistema e stranamente partì, notai che le estensioni di Gnome erano disattivate di default quando io le tenevo attivate da prima che succedesse questo problema.
Iniziarono ad spuntare fuori alcuni errori di sistema, così riavviai il sistema e mi si ripresentò nuovamente il problema al login.

Dopo questa ennesima volta, pensando che ciò accadde sia con Windows che con l'altra versione di Ubuntu che con questa Eoan, mi sorse il dubbio che fosse letteralmente danneggiata la eMMC del mio PC.
Adesso mi chiedo è una cosa plausibile?
Sennò quale altro potrebbe essere la causa?
Grazie

Ultima modifica di privato89 : 04-04-2020 alle 09:59.
privato89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 09:33   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se non è la emmc allora potrebbe essere, in ambito hardware
- la ram
- la mobo
- la scheda video

in ambito software invece un problema con dei driver

ah sì, se sei fuori garanzia ed hai manualità potresti anche aprirlo per controllare se è intasato dalla polvere e sostituire la pasta termica (forse seccata)

ciao ciao

Edit
se utilizzi una distro linux in modalità live su pendrive usb vai incontro agli stessi problemi?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 09:57   #3
privato89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se non è la emmc allora potrebbe essere, in ambito hardware
- la ram
- la mobo
- la scheda video

in ambito software invece un problema con dei driver

ah sì, se sei fuori garanzia ed hai manualità potresti anche aprirlo per controllare se è intasato dalla polvere e sostituire la pasta termica (forse seccata)

ciao ciao

Edit
se utilizzi una distro linux in modalità live su pendrive usb vai incontro agli stessi problemi?
Grazie per la risposta.
Si, ho notato lo stesso problema su qualsiasi distro Linux.
Adesso non mi permette neanche più di partire la Live da penna USB!
Praticamente lo schermo si blocca durante il caricamento iniziale della Live.
In effetti ho notato che questo problema, che non partisse la Live, mi capitava anche da prima varie volte, ma cosa può avere questo dannato PC? 😤🤬
Secondo me è qualcosa di Hardware.
Ho notato che la Live parte quando smonto il PC e stacco la batteria manualmente.

Si, sono abbastanza pratico, però non ho pasta termica e solvente per pulire e ri-applicare la pasta.
Per quanto riguarda la polvere posso assicurarti che è pulitissimo.
Old 04-04-2020, 10:01   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

allora prova alternativamente a lanciare la macchina (meglio distro live)

- senza batteria e solo a rete

- senza rete e solo a batteria

se non cambia nulla allora il problema è hw, possibile quanto ipotizzato prima, ma non solo

prova anche ad avviare la macchina senza cover inferiore e tenendola rialzata dal piano (ancor meglio raffreddata forzatamente, base, ventole, phon a freddo...)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 04-04-2020, 14:08   #5
privato89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora prova alternativamente a lanciare la macchina (meglio distro live)

- senza batteria e solo a rete

- senza rete e solo a batteria

se non cambia nulla allora il problema è hw, possibile quanto ipotizzato prima, ma non solo

prova anche ad avviare la macchina senza cover inferiore e tenendola rialzata dal piano (ancor meglio raffreddata forzatamente, base, ventole, phon a freddo...)

ciao ciao
Ho fatto tutte quante le prove, il problema c'è sempre, come posso capire da quale hardware arrivi?
C'è un modo per capirlo, facendo alcuni test ad esempio?
Ricordo che per testare la ram c'era un test particolare...
Ti ricordo che tutto ciò di cui stiamo parlando è saldato sulla scheda madre!
Old 04-04-2020, 20:51   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

memtest86+ thread ufficiale/guida qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

il fatto che sia tutto saldato alla mobo rende di fatto impossibile (o antieconomica) la sostituzione dell'eventuale componente guasto

ciao ciao
 Rispondi

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
iOS 26 mutilato in Europa: le funzioni c...
Il Dream Team dell'intelligenza artifici...
Apple valuta l'integrazione di AI di ter...
Trasformare le bottiglie in Tachipirine:...
Fotovoltaico, in arrivo da Fantoni il pi...
HPE riceve il via libera per acquisire J...
Usi gli auricolari Bluetooth? Rischi di ...
Linux in crisi di memoria: troppa VRAM m...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Provincia di Treviso, climatizzatori e p...
Chiamate truffa con numeri italiani? Sca...
Google crede nella fusione nucleare: acc...
Apple le ha tenute nascoste: due funzion...
TV TCL in offerta: QLED da 43'' a 85'' i...
La auto elettriche potrebbero pagare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian