Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2019, 21:41   #801
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25635
Tornando a Shadow, occhio che con i drivers nvidia 436.48 (usciti oggi) sono riportati crash random in Dx12:
Quote:
[Shadow of the Tomb Raider]: Random crashes to the desktop occur when the game is played in DirectX 12 mode. [200549489]
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 06:50   #802
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Beh, un attimo. D'accordo che fare parallelismi tra i vecchi titoli e la trilogia del reboot non ha molto senso. Però trovo altrettanto poco sensato parlare di discorsi di irrealismo sui vecchi titoli, quando nel frattempo qui Lara prima esce illesa precipitando da un aereo nel mezzo di una tempesta solo grazie alla cintura di sicurezza, e poi viene stesa a terra nel fango da un giaguaro che la dilania sulla schiena e ne esce con qualche graffio.



Sono al 40% circa di completamento e solo guardando le cutscenes (quindi non giocando) dovrebbe essere già morta e defunta diverse volte.
Le 9 vite dei gatti gli fanno un baffo

Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua: la principale differenza tra le due saghe è di concetto, non certo sul livello di realismo.
La prima era basata sul gameplay, quindi il mondo di gioco non voleva essere perfettamente realistico (e parliamo pur sempre di giochi con più di 20 anni sul groppone, non dimentichiamoci di quello che erano le possibilità tecniche all'epoca) ma fornire principalmente enigmi da risolvere e sezioni di gioco che oggi chiameremo di parkour, il tutto all'interno di una storia che non era di certo l'elemento fondamentale e di elementi accessori (qualche scontro, alcuni boss, un poco di esplorazione). Parlare di realismo, magari di coerenza rispetto ad un'ipotetica ambientazione o di personaggi e trame curate in ogni dettaglio è del tutto fuori luogo.

Questi reboot vanno in tutt'altra direzione: il focus è la storia, i dialoghi (alcuni fin troppo lunghi e pappardellosi), l'impatto visivo. Credo di averlo già detto col primo capitolo nella recensione che mi hanno eliminato qui sul forum ma siamo più ad un livello di film interattivo che di videogioco. Per carità, un prodotto ben realizzato e confezionato, tutto incentrato sulla protagonista in maniera molto più maniacale rispetto ad altri giochi dove l'attore principale controllato dal giocatore è molto importante. Per chi cerca una certa tipologia di esperienza, siamo di fronte ad un'ottima produzione.

Però a livello di gameplay, meccaniche e tutto quello che dovrebbe essere centrale in un videogioco, siamo a livelli piuttosto bassi. Anche le sezioni dove devi saltare e scalare è tutto indirizzato: se devi saltare da A a B non importa come salti, basta che lo fai e il motore di gioco ti ci fa arrivare, anche se visivamente sembrerebbe impossibile, mentre se un punto sembra più accessibile ma per il gioco li non ci puoi arrivare, non c'è modo di fare nulla. I programmatori sono stati talmente preoccupati di non creare problemi nei giocatori che il gioco salva in automatico ogni 3 secondi.
Le abilità sono quasi tutte accessorie, non ho visto quasi nulla di veramente utile se non qualche eccezione, l'esplorazione è quasi del tutto fine a se stessa (serve solo per il numerino del 100% di completamento), il vestiario lo indossi unicamente per questioni estetiche in barba ai ridicoli bonus che fornisce, l'unica cosa un poco utile è il potenziamento delle armi. Poi certo, guardi lo schermo e rimani affascinato ogni 10 secondi per le ricostruzione dei vari ambienti (sie interni ed esterni) come per la resa di Lara... guarda caso passo più tempo a fare screen che altro.

Per questo c'è una certa dose di "positività" quando si parla delle varie tombe: seppur ognuna è di fatto basata su un unico grande ambiente, almeno ti propongono degli enigmi da risolvere e quindi offrono qualcosa da fare al giocatore. Certo, tutto altamente scriptato come il resto, ma almeno qualcosa di diverso da quello che ti propone il resto del gioco: girare per 2 ore per trovare tutto quello che si trova in mappa, guardare 30 minuti di filmati, spostarsi ad A a B tramite qualche salto pilotato e magari uno scontro ogni tanto.


Paragonare vecchio con nuovo non ha senso: però criticare tutte le mancanze di un prodotto del genere è lecito, soprattutto considerando che ci sono esempi nel quale si riesce ad unire storia, trama e personaggi con gameplay e meccaniche di gioco. Poi certo, possiamo discutere sul fatto che il giocatore medio moderno preferisce un titolo come Tomb Raider piuttosto che altro, da cui il mio non stupore nel comprendere le scelte fatte.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 07:12   #803
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25635
Ah, il giaguaro, quanti ricordi...

ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 07:27   #804
stefano76
Senior Member
 
L'Avatar di stefano76
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4904
Mamma mia su sto forum non si può scrivere. Basta lamentarsi del vostro giochino preferito che subito parte gente che si mette a scrivere pipponi infiniti. Ma state sereni.

Non ho fatto nessun confronto con i vecchi, è stato ulukai a citarlo, ho solo detto che i vecchi TR erano un altro gioco, punto. Anche io li trovo invecchiati maluccio, se è per questo.

Sto Shadow mi sta annoiando a morte. Si può dire o no? Ribadisco che PER ME, sti finti open world non hanno senso in giochi di questo genere. Ormai si vuole mettere la quest da tre righe di testo ovunque, l'NPC inutile che di dice due cagate e ti fa andare a destra e a manca giusto per farti vedere che hai libertà di movimento. Cosa aggiunge al gioco andare a zonzo a cercare cose inutili? Nulla. Le tombe? Si, stanzette con un enigma più facile di un cruciverba per anziani. Fighe. Così fighe che le sto saltando quasi tutte e non mi viene nemmeno voglia di andare a zonzo per la mappa. La storia? Noiosa e banale. Tutto questo è la mia opinione, poi se c'è gente che vuole venire a pippolare la sua opinione assoluta faccia pure, tanto manco la leggo.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 07:29   #805
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Sì ma stai calmo
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 07:38   #806
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Ah, il giaguaro, quanti ricordi...

Se mettiamo insieme tutti gli screenshot fatti dai giocatori su quella scena, probabilmente si ricrea il video
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 07:51   #807
stefano76
Senior Member
 
L'Avatar di stefano76
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Shadow è il titolo che fra tutti più si riavvicina al concept degli originali e questo proprio grazie agli elementi che stai snobbando, se gli vai a togliere quelli cosa ti rimane?
Elementi che però il gioco fa di tutto per far passare come opzionali. Mi spieghi che senso ha? Se sono il fulcro dell'esperienza perchè metterli in secondo piano. Perchè di fatto è così. Il gioco ti dice che puoi tirare dritto e se vuoi, se hai voglia, se hai tempo, andare a cercare queste altre cose. C'è qualcosa che non va nell'impostazione, ed è proprio questo che mi sta indisponendo. Se trovo noioso girovagare per la mappa, allora la naturale conseguenza è saltare anche queste parti, anche perchè non le trovo esperienze così irrinunciabili.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 08:08   #808
stefano76
Senior Member
 
L'Avatar di stefano76
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, un attimo. D'accordo che fare parallelismi tra i vecchi titoli e la trilogia del reboot non ha molto senso. Però trovo altrettanto poco sensato parlare di discorsi di irrealismo sui vecchi titoli, quando nel frattempo qui Lara prima esce illesa precipitando da un aereo nel mezzo di una tempesta solo grazie alla cintura di sicurezza, e poi viene stesa a terra nel fango da un giaguaro che la dilania sulla schiena e ne esce con qualche graffio.

Sono al 40% circa di completamento e solo guardando le cutscenes (quindi non giocando) dovrebbe essere già morta e defunta diverse volte.
Le 9 vite dei gatti gli fanno un baffo

Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua: la principale differenza tra le due saghe è di concetto, non certo sul livello di realismo.
La prima era basata sul gameplay, quindi il mondo di gioco non voleva essere perfettamente realistico (e parliamo pur sempre di giochi con più di 20 anni sul groppone, non dimentichiamoci di quello che erano le possibilità tecniche all'epoca) ma fornire principalmente enigmi da risolvere e sezioni di gioco che oggi chiameremo di parkour, il tutto all'interno di una storia che non era di certo l'elemento fondamentale e di elementi accessori (qualche scontro, alcuni boss, un poco di esplorazione). Parlare di realismo, magari di coerenza rispetto ad un'ipotetica ambientazione o di personaggi e trame curate in ogni dettaglio è del tutto fuori luogo.

Questi reboot vanno in tutt'altra direzione: il focus è la storia, i dialoghi (alcuni fin troppo lunghi e pappardellosi), l'impatto visivo. Credo di averlo già detto col primo capitolo nella recensione che mi hanno eliminato qui sul forum ma siamo più ad un livello di film interattivo che di videogioco. Per carità, un prodotto ben realizzato e confezionato, tutto incentrato sulla protagonista in maniera molto più maniacale rispetto ad altri giochi dove l'attore principale controllato dal giocatore è molto importante. Per chi cerca una certa tipologia di esperienza, siamo di fronte ad un'ottima produzione.

Però a livello di gameplay, meccaniche e tutto quello che dovrebbe essere centrale in un videogioco, siamo a livelli piuttosto bassi. Anche le sezioni dove devi saltare e scalare è tutto indirizzato: se devi saltare da A a B non importa come salti, basta che lo fai e il motore di gioco ti ci fa arrivare, anche se visivamente sembrerebbe impossibile, mentre se un punto sembra più accessibile ma per il gioco li non ci puoi arrivare, non c'è modo di fare nulla. I programmatori sono stati talmente preoccupati di non creare problemi nei giocatori che il gioco salva in automatico ogni 3 secondi.
Le abilità sono quasi tutte accessorie, non ho visto quasi nulla di veramente utile se non qualche eccezione, l'esplorazione è quasi del tutto fine a se stessa (serve solo per il numerino del 100% di completamento), il vestiario lo indossi unicamente per questioni estetiche in barba ai ridicoli bonus che fornisce, l'unica cosa un poco utile è il potenziamento delle armi. Poi certo, guardi lo schermo e rimani affascinato ogni 10 secondi per le ricostruzione dei vari ambienti (sie interni ed esterni) come per la resa di Lara... guarda caso passo più tempo a fare screen che altro.

Per questo c'è una certa dose di "positività" quando si parla delle varie tombe: seppur ognuna è di fatto basata su un unico grande ambiente, almeno ti propongono degli enigmi da risolvere e quindi offrono qualcosa da fare al giocatore. Certo, tutto altamente scriptato come il resto, ma almeno qualcosa di diverso da quello che ti propone il resto del gioco: girare per 2 ore per trovare tutto quello che si trova in mappa, guardare 30 minuti di filmati, spostarsi ad A a B tramite qualche salto pilotato e magari uno scontro ogni tanto.


Paragonare vecchio con nuovo non ha senso: però criticare tutte le mancanze di un prodotto del genere è lecito, soprattutto considerando che ci sono esempi nel quale si riesce ad unire storia, trama e personaggi con gameplay e meccaniche di gioco.
Ecco, questa è un'analisi lucida, precisa, esaustiva e soddisfacente. Hai spiegato bene quello che non avevo voglia di scrivere io.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 08:15   #809
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Il mio problema è che sono logorroico


Il problema (per il mio modo di vedere è un problema) è che sono in effetti opzionali. Come detto è un discorso di concezione del gioco, che non punta sugli enigmi o la sfida, ma su aspetti più cinematografici. L'impostazione non è sbagliata, al limite avrei ridotto la parte esplorativa sotto questo punto di vista, ma la SH ha ottenuto esattamente quello che voleva e con un buonissimo livello complessivo.
Semplicemente non è l'impostazione che vogliono tutti.

Per cui è normale che un gioco del genere possa annoiare a chi cerca ben altro. Ma proprio per questo le tombe rappresentano a quel punto l'unica parte del gioco dove si possono ritrovare determinati elementi. Se dovessi guardare il gioco sotto questo punto di vista, giocherei la storia principale senza fare altro e mi concentrerei unicamente sulle tombe; in pratica non affrontare tutta la roba "accessoria". E la roba accessoria sono parecchie ore sul computo complessivo.
Certo, a quel punto non ci spenderei più di 5 euro.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 08:28   #810
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25635
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Elementi che però il gioco fa di tutto per far passare come opzionali. Mi spieghi che senso ha? Se sono il fulcro dell'esperienza perchè metterli in secondo piano. Perchè di fatto è così. Il gioco ti dice che puoi tirare dritto e se vuoi, se hai voglia, se hai tempo, andare a cercare queste altre cose. C'è qualcosa che non va nell'impostazione, ed è proprio questo che mi sta indisponendo. Se trovo noioso girovagare per la mappa, allora la naturale conseguenza è saltare anche queste parti, anche perchè non le trovo esperienze così irrinunciabili.
Perché, come ti dicevo, quelle parti sono proprio le cose di cui senti maggiormente la mancanza. E come ti ho indicato non sono stanzette, alcune hanno un level design interessante. Non so quali tu abbia fatto per dire che sono stanzette, l'albero della vita oppure l'acquedotto non si possono definire stanzette, rimanendo nel gioco base perché nei DLCs c'è stata qualche idea migliore. Quelle che più si avvicinano ad essere una stanzette sono lo sguardo del giudice e le grotte ululanti, volendo (ma rimangono lontane anni luce dalle stanzette del primo reboot, quelle erano davvero 1 metro x 2). Sono guidate, certo, come lo è l'intero gioco, e i puzzle ambientali non sono di chissà quale complessità, ma sono gli elementi che danno punto di contatto con il passato. Se scarti completamente quelli, cosa ti rimane? Quello che dicevo nell'altro post:
Quote:
Un titolo guidato in cui spari a un po' di nemici, con qualche enigma sparso come distrazione, un po' di scorci carini, il tutto condito da polpettoni di dialoghi triti tra le cutscene

Ultima modifica di ulukaii : 02-10-2019 alle 08:36.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 10:11   #811
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8339
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, un attimo. D'accordo che fare parallelismi tra i vecchi titoli e la trilogia del reboot non ha molto senso. Però trovo altrettanto poco sensato parlare di discorsi di irrealismo sui vecchi titoli, quando nel frattempo qui Lara prima esce illesa precipitando da un aereo nel mezzo di una tempesta solo grazie alla cintura di sicurezza, e poi viene stesa a terra nel fango da un giaguaro che la dilania sulla schiena e ne esce con qualche graffio.
Se leggi bene parlavo di level design, non di situazioni. Trattandosi di VG quelle sono sempre irrealistiche, e a ragion veduta aggiungerei, così come lo sono nella metà dei film che sforna la Hollywood moderna.

Sono daccordo nel criticare "tutte le mancanze di un prodotto del genere è lecito, soprattutto considerando che ci sono esempi nel quale si riesce ad unire storia, trama e personaggi con gameplay e meccaniche di gioco", ma a questo punto vorrei sapere quale è questo GIOCO?

Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Tutto questo è la mia opinione, poi se c'è gente che vuole venire a pippolare la sua opinione assoluta faccia pure, tanto manco la leggo.
Sei l'antitesi di un forum. Fossi in te mi farei 2 conti.

Ultima modifica di DJurassic : 02-10-2019 alle 10:17.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 11:23   #812
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Se leggi bene parlavo di level design, non di situazioni. Trattandosi di VG quelle sono sempre irrealistiche, e a ragion veduta aggiungerei, così come lo sono nella metà dei film che sforna la Hollywood moderna.
Ma il level-design non deve essere "realistico", bensì funzionale (certo, se anche realistico, o meglio "verosimile", è decisamente meglio). A livello di gioco non doveva simulare una tomba come potrebbe essere nella realtà (rimanendo su Tomb Raider) ma offrire un certo tipo di sfida (enigma da risolvere) al giocatore, che doveva sfruttare anche l'ambiente per passare oltre. D'altronde mica era una simulazione di esplorazione archeologica. Chi ci ha giocato si poneva il problema di come passare alla stanza successiva, non del fatto che quella particolare conformazione fosse reale; ed è giusto così.
Anche perchè solo un pazzoide creerebbe certe stanze e trappole: se non voglio far passare nessuno, blocco tutto e finita li (perchè questo accadeva nella realtà). Ma se segui tale concezione di realismo, poi il gioco non sarebbe proprio azzeccato.

Per dire, ho appena finito Prey: ha un buonissimo level-design, ma sarebbe da folli costruire una stazione spaziale orbitante attorno alla Luna con quella configurazione.
Non è di sicuro un problema videoludicamente parlando.
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Sono daccordo nel criticare "tutte le mancanze di un prodotto del genere è lecito, soprattutto considerando che ci sono esempi nel quale si riesce ad unire storia, trama e personaggi con gameplay e meccaniche di gioco", ma a questo punto vorrei sapere quale è questo GIOCO?
The Witcher (il 2 e il 3) per fare il nome di un titolo caro a diversi anche in questo topic. Di recente ho giocato anche a The Evil Within... che non mi ha preso, ma ricalca bene il concetto. Gli stessi ultimi capitoli di Deus Ex, anche loro non molto difficili ma accoppiano gameplay a trama, ambientazione e personaggi. Sicuro come il Sole anche l'atteso Cyberpunk 2077 (giuro che non ci ho pensato guardando il tuo avatar ). Più ci penso e più titoli mi vengono in mente, ma il concetto credo sia chiaro; e non cito giochi che potrebbero rientrarci ma che non ho giocato.

Shadow fa pendere fortemente la bilancia su specifici aspetti, per cui molte più cutscenes e dialoghi, impatto visivo sempre di alto livello, "Lara-centrico" in ogni aspetto, ricerca dell'impatto emotivo e tutto l'annesso. Altri giochi, vuoi per un motivo o per un altro, magari fanno dei compromessi o non raggiungono dei picchi qualitativi in specifici campi. E' estremizzato, scelta voluta, facile da risolvere con potenziale frustrazione ridotta a zero... altra scelta voluta.

E ripeto, per quello che vuole proporre centra ottimamente lo scopo, in evoluzione rispetto ai precedenti due titoli. Escludendo alcuni dialoghi secondari che non si possono sentire (le persone a Paititi che fanno discorsi come quelli di un abitante "civilizzato") fa quello che deve dannatamente bene, per quanto mi riguarda.
Però trovo normale che chi cerca altro in questo gioco, al massimo può trovarlo in rarissime sezioni della storia principale (tipo la sfida dell'Aquila) e, appunto, nelle tombe. Sarebbe un acquisto sbagliato, ma a quel punto tanto vale concentrarsi su questi ultimi aspetti del gioco.

Ultima modifica di cronos1990 : 02-10-2019 alle 13:39.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 11:26   #813
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8339
Siamo finiti dal paragonare i vecchi TR al nuovo al paragonare i nuovi TR agli RPG

Che poi se proprio vogliamo parlare di gameplay con buone meccaniche e ben confezionati TW3 è proprio messo male sotto quell'aspetto, probabilmente l'unico.

Ultima modifica di DJurassic : 02-10-2019 alle 11:30.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 11:37   #814
The_Silver
Senior Member
 
L'Avatar di The_Silver
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2950
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Siamo finiti dal paragonare i vecchi TR al nuovo al paragonare i nuovi TR agli RPG

Che poi se proprio vogliamo parlare di gameplay con buone meccaniche e ben confezionati TW3 è proprio messo male sotto quell'aspetto, probabilmente l'unico.
Veramente a me pare che cronos1990 abbia semplicemente fatto "esempi nel quale si riesce ad unire storia, trama e personaggi con gameplay e meccaniche di gioco" come tu hai chiesto (senza nemmeno dire "buone meccaniche e ben confezionati" così come non l'avevi detto neanche tu) quindi che senso ha questa tua risposta? Hai fatto una domanda e ti è stata data una ampia ed esaustiva risposta.
__________________
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Ultima modifica di The_Silver : 02-10-2019 alle 11:39.
The_Silver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 12:09   #815
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da The_Silver Guarda i messaggi
Veramente a me pare che cronos1990 abbia semplicemente fatto "esempi nel quale si riesce ad unire storia, trama e personaggi con gameplay e meccaniche di gioco" come tu hai chiesto (senza nemmeno dire "buone meccaniche e ben confezionati" così come non l'avevi detto neanche tu) quindi che senso ha questa tua risposta? Hai fatto una domanda e ti è stata data una ampia ed esaustiva risposta.
This.

Tra l'altro The Evil Within non è certo un RPG, e lo stesso Deus Ex non si può definire tale.


La chiudo qui in ogni caso, la mia l'ho detta.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 12:22   #816
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5199
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, un attimo. D'accordo che fare parallelismi tra i vecchi titoli e la trilogia del reboot non ha molto senso. Però trovo altrettanto poco sensato parlare di discorsi di irrealismo sui vecchi titoli, quando nel frattempo qui Lara prima esce illesa precipitando da un aereo nel mezzo di una tempesta solo grazie alla cintura di sicurezza, e poi viene stesa a terra nel fango da un giaguaro che la dilania sulla schiena e ne esce con qualche graffio.



Sono al 40% circa di completamento e solo guardando le cutscenes (quindi non giocando) dovrebbe essere già morta e defunta diverse volte.
Le 9 vite dei gatti gli fanno un baffo

Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua: la principale differenza tra le due saghe è di concetto, non certo sul livello di realismo.
La prima era basata sul gameplay, quindi il mondo di gioco non voleva essere perfettamente realistico (e parliamo pur sempre di giochi con più di 20 anni sul groppone, non dimentichiamoci di quello che erano le possibilità tecniche all'epoca) ma fornire principalmente enigmi da risolvere e sezioni di gioco che oggi chiameremo di parkour, il tutto all'interno di una storia che non era di certo l'elemento fondamentale e di elementi accessori (qualche scontro, alcuni boss, un poco di esplorazione). Parlare di realismo, magari di coerenza rispetto ad un'ipotetica ambientazione o di personaggi e trame curate in ogni dettaglio è del tutto fuori luogo.

Questi reboot vanno in tutt'altra direzione: il focus è la storia, i dialoghi (alcuni fin troppo lunghi e pappardellosi), l'impatto visivo. Credo di averlo già detto col primo capitolo nella recensione che mi hanno eliminato qui sul forum ma siamo più ad un livello di film interattivo che di videogioco. Per carità, un prodotto ben realizzato e confezionato, tutto incentrato sulla protagonista in maniera molto più maniacale rispetto ad altri giochi dove l'attore principale controllato dal giocatore è molto importante. Per chi cerca una certa tipologia di esperienza, siamo di fronte ad un'ottima produzione.

Però a livello di gameplay, meccaniche e tutto quello che dovrebbe essere centrale in un videogioco, siamo a livelli piuttosto bassi. Anche le sezioni dove devi saltare e scalare è tutto indirizzato: se devi saltare da A a B non importa come salti, basta che lo fai e il motore di gioco ti ci fa arrivare, anche se visivamente sembrerebbe impossibile, mentre se un punto sembra più accessibile ma per il gioco li non ci puoi arrivare, non c'è modo di fare nulla. I programmatori sono stati talmente preoccupati di non creare problemi nei giocatori che il gioco salva in automatico ogni 3 secondi.
Le abilità sono quasi tutte accessorie, non ho visto quasi nulla di veramente utile se non qualche eccezione, l'esplorazione è quasi del tutto fine a se stessa (serve solo per il numerino del 100% di completamento), il vestiario lo indossi unicamente per questioni estetiche in barba ai ridicoli bonus che fornisce, l'unica cosa un poco utile è il potenziamento delle armi. Poi certo, guardi lo schermo e rimani affascinato ogni 10 secondi per le ricostruzione dei vari ambienti (sie interni ed esterni) come per la resa di Lara... guarda caso passo più tempo a fare screen che altro.

Per questo c'è una certa dose di "positività" quando si parla delle varie tombe: seppur ognuna è di fatto basata su un unico grande ambiente, almeno ti propongono degli enigmi da risolvere e quindi offrono qualcosa da fare al giocatore. Certo, tutto altamente scriptato come il resto, ma almeno qualcosa di diverso da quello che ti propone il resto del gioco: girare per 2 ore per trovare tutto quello che si trova in mappa, guardare 30 minuti di filmati, spostarsi ad A a B tramite qualche salto pilotato e magari uno scontro ogni tanto.


Paragonare vecchio con nuovo non ha senso: però criticare tutte le mancanze di un prodotto del genere è lecito, soprattutto considerando che ci sono esempi nel quale si riesce ad unire storia, trama e personaggi con gameplay e meccaniche di gioco. Poi certo, possiamo discutere sul fatto che il giocatore medio moderno preferisce un titolo come Tomb Raider piuttosto che altro, da cui il mio non stupore nel comprendere le scelte fatte.
Mega quote

Vi indirizzo al video di zeroDx che riassume il tutto

https://www.youtube.com/watch?v=5bqnY9IccC0

Secondo me avrebbero fatto meglio a farlo uscire con altro nome e altro
personaggio, inevitabili i paragoni e i malumori.
__________________
Matthewx

Ultima modifica di futu|2e : 02-10-2019 alle 12:28.
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 12:28   #817
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5199
Perchè ti hanno eliminato la review?
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 12:34   #818
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Perchè ti hanno eliminato la review?
Avevo scritto la review su uno dei siti che una volta gestivo, poi avevo fatto copia/incolla sul forum. Avevo poi messo il link alla mia fonte: non per farmi pubblicità (mai fatta), ma perchè tendenzialmente faccio sempre riferimento alla fonte.

Da regolamento però è vietato, sono stato anche sospeso. Non discuto sul regolamento, qui gli utenti sono ospiti. Però bastava eliminare il link dalla recensione (anzi, dalle recensioni), invece han fatto tabula rasa.

Da quel momento non ho fatto più recensioni estese, e le avrei fatte anche solo per il forum. Va bo, è andata così.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:11   #819
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16115
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Mamma mia su sto forum non si può scrivere. Basta lamentarsi del vostro giochino preferito che subito parte gente che si mette a scrivere pipponi infiniti. Ma state sereni.

Non ho fatto nessun confronto con i vecchi, è stato ulukai a citarlo, ho solo detto che i vecchi TR erano un altro gioco, punto. Anche io li trovo invecchiati maluccio, se è per questo.

Sto Shadow mi sta annoiando a morte. Si può dire o no? Ribadisco che PER ME, sti finti open world non hanno senso in giochi di questo genere. Ormai si vuole mettere la quest da tre righe di testo ovunque, l'NPC inutile che di dice due cagate e ti fa andare a destra e a manca giusto per farti vedere che hai libertà di movimento. Cosa aggiunge al gioco andare a zonzo a cercare cose inutili? Nulla. Le tombe? Si, stanzette con un enigma più facile di un cruciverba per anziani. Fighe. Così fighe che le sto saltando quasi tutte e non mi viene nemmeno voglia di andare a zonzo per la mappa. La storia? Noiosa e banale. Tutto questo è la mia opinione, poi se c'è gente che vuole venire a pippolare la sua opinione assoluta faccia pure, tanto manco la leggo.
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Sì ma stai calmo
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Sei l'antitesi di un forum. Fossi in te mi farei 2 conti.
Fate tutti e tre un bel respiro profondo...
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 07:43   #820
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Finito ieri. O meglio, sono quasi al 94% di completamento, mi mancano 2-3 tombe più un po' di robaccia sparsa da raccogliere. Mah, pur prendendo atto di quello che era il gioco, e fin prima dell'acquisto, alla fine della fiera sono un poco deluso.

Preso dal lato su cui ha puntato la produzione, mi aspettavo di meglio. La storia è di una banalità epica, direi solo un mero pretesto per parlare dei personaggi principali, come a volerlo rendere un racconto introspettivo. Se non fosse che con tutto il buonismo che pervade praticamente chiunque ci posso zuccherare le mie colazioni da qui alla pensione (cioè alla morte in Italia ): di introspettivo, oltre che di varietà e profondità, c'è ben poco. Perfino all'antagonista principale puoi rimproverargli di aver sbagliato solo il metodo col quale cerca di raggiungere i propri scopi, che in fondo sono nobili (e completando anche una delle Tombe del DLC scopri che c'è pure una giustificazione dietro tali scelte, per cui non gli puoi comunque volergli davvero male). L'unico un poco diverso è il generale a comando delle truppe nemiche, se non fosse che si sente solo in un paio di dialoghi e muore in maniera estremamente anonima. Tutti risultano di conseguenza estremamente banali e fin troppo uguali gli uni con gli altri.

A quel punto serve a poco una grafica ben imbastita, buona per farci millemila screenshot e poco altro. Le cutscenes diventano noiosamente lunghe e logorroiche, tutte con lo stesso mieloso taglio che accompagna continuamente il gioco, che diventa stomachevole e appiattisce in un modo unico tutti i personaggi... compreso quello di Lara, basato per tutto il gioco sui suoi sensi di colpa (la cui origine si fa fatica a comprendere) e che fa la buonista per tutto il tempo e
Spoiler:
perdona senza alcun problema l'uomo che ha ucciso il padre e di fatto distrutto tutta la sua vita
E noi li, ad attendere la prossima moina della protagonista. Solo per 5 minuti di gioco la vediamo in preda ad un sentimento diverso (rabbia), in una scena però che sembra costruita solo per dare spettacolarizzazione e poco altro, e che quindi fa apparire del tutto fuori luogo quella reazione.

Non mi dilungo sulla trama. Come detto estremamente banale: dopo il prologo c'è da recuperare un oggetto altrimenti i cataclismi distruggeranno il mondo, e dobbiamo farlo prima che lo prenda l'antagonista di turno che vuole il potere assoluto. Si, anche le trame più complesse si possono riassumere in poche righe come ho appena fatto, ma qui ci sta veramente pochissimo altro. E nonostante questa semplicità di fondo, secondo me è pure gestita male nei vari punti di collegamento tra le varie sezioni nella quale è divisa.
Il capitolo finale poi è decisamente fatto male, dove ci hanno messo tutto quello che era stato fino a quel momento accennato o fatto vedere a se stante, ma in maniera disordinata e con poca coerenza. Solo lo scontro finale cerca di restituire un poco di gioco, ma mentre ancora ricordo la parte finale del primo capitolo della trilogia, con un buon mix complessivo (tutto sommato) tra storia e gameplay, questo è del tutto anonimo, privo di reale mordente.

Ispirazione molto bassa anche per le ambientazioni: escludendo per alcuni elementi la parte di gioco alla missione cristiana (verso la fine) ci troviamo sempre immersi nella giungla peruviana o in grotte sotterranee, entrambe arricchite da elementi architettonici delle civiltà antiche (maya e aztechi) con i quali abbiamo a che fare. Tutti questi elementi sono correlati ai due hub principali, di cui Paititi è quello che spicca. Al di là degli ambienti fortemente a corridoio (esclusi i centri abitati per ovvi motivi e due-tre zone di giungla un poco più aperti) sono anche costruiti bene, ma appunto alla lunga diventano estremamente monotoni.

Se dovessi fare un paragone, trovo che forse i due titoli precedenti di questa trilogia erano fatti meglio sotto diversi aspetti.


Preso dal lato del gameplay... nè più nè meno di quanto si è visto con i capitoli precedenti, con alcune affinature che però dicono poco. D'altro canto stravolgimenti o reali miglioramenti in questo senso erano poco auspicabili, perchè come già detto più volte non sono certo questi gli aspetti su cui ci si è voluti concentrare.
Paradossalmente però è la parte di gioco "leggermente" migliorata, laddove invece sono più le ombre che le luci rispetto a dove hanno cercato di andare a parare. Vero, il gioco è talmente scriptato che è del tutto teleguidato, a tal punto che se fai qualcosa che appare logico ma che non è previsto dal gioco o non ci riesci o muori. I vari elementi però sono stati affinati, e in effetti le tombe (aggiunte con i DLC) propongono qualcosa di più rispetto al passato, con un misto di enigmi ambientali, sezioni di "salto" e alcuni scontri che rendono un poco di giustizia a chi vuole "giocare" e non semplicemente "guardarsi un film".

Rimane però il fatto che queste parti del gioco sono del tutto opzionali, il che svilisce oltremodo il lavoro fatto per queste parti del gioco e contribuisce in maniera marginale sulla valutazione complessiva del titolo. Aiuta poco anche il fatto che tali Tombe (nonchè le cripte sparse già per la mappa col gioco base) forniscano abilità aggiuntive: con alcune doverose eccezioni, in particolare quelle che forniscono nuovi mezzi a Lara (tipo le "Frecce del Terrore") sono del tutto marginali, non sono necessarie e forniscono un aiuto di cui non si sente il bisogno.

Ultima modifica di cronos1990 : 07-10-2019 alle 07:52.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v