Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2011, 15:08   #18521
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Aurency Guarda i messaggi
Ho eliminato driver e installazioni precedenti e ho fatto come dici tu. Comunque inserendo semplicemente il CD, si apre il browser dove c'è da scegliere la lingua. Da lì ci sono le istruzioni per installare EnTech API e PowerNap che sono correlati da quel che ho capito. Dei driver non c'è traccia utilizzando questo metodo (quello che dovrebbe essere il più semplice per l'utente in teoria...)
Ho guardato bene nella cartella del CD e c'è un readme che spiega come installare i driver in questo modo:

1. Click Start -> Control Panel -> Appearance and Personalization -> Display -> Change Display Settings.
2. Click Advanced Settings.
3. In the Generic PnP Properties window, click the Monitor tab, and then click Properties.
4. Click the Driver tab and then click Update Driver.
5. In the Update Driver Software window, select "Browse my computer for driver software".
6. Click Browse, select "drivers" folder from the CD -> OK -> Next.
7. Click Close.

L'ho fatto e ora il monitor viene riconosciuto come U2412M e non più come periferica Plug&Play.
Quello vuol dire che questa volta hai installato correttamente il driver del monitor, dentro la tua versione di windows.

Quote:
Originariamente inviato da Aurency Guarda i messaggi
Tuttavia applicando il profilo colore di TFTCentral, visibilmente non succede niente lo stesso. Anche cambiando da quello allo standard dell'U2412M non ci sono variazioni.
Quello invece può voler dire che non hai eseguito correttamente o completamente la "procedura" che serve per installare/settare come predefinito un profilo colore dentro la tua versione di windows.

L'installazione del driver del monitor non è correlata alle impostazioni di windows riguardanti i profili colore. Vanno quindi viste come 2 cose distinte.

Quando si vuole provare ad usare un profilo colore realizzato da qualcuno, bisogna:

1. copiare il file del profilo colore nella cartella di windows che contiene i profili colori forniti in dotazione con l'OS. I profili colore sono piccoli file con estensione .icc o .icm. Dentro windows 7 (ho la versione 32 bit), il percorso è questo: C: --> Windows --> System32 --> spool --> drivers --> color.

2. impostare correttamente il profilo colore dentro Windows. Per Windows 7, che offre una interfaccia poco chiara e molto incasinata (Microsoft non ci ha mai azzeccato con la gestione dei profili colore!), c'è questa Guida che spiega molto bene cosa va fatto: http://www.pusztaiphoto.com/articles/colormgmt/win7/ - salvala nei preferiti, perchè potrebbe tornarti utile anche in futuro.

3. aprire l'OSD del monitor e impostare i vari parametri che sono stati indicati da chi ha realizzato la calibrazione e ha messo a disposizione il relativo profilo colore che è stato generato. Bisogna partire impostando il giusto preset, e poi settare i valori RGB, il contrasto e la luminosità.

Nel caso del 2412m, ti conviene usare il secondo profilo colore di tftcentral che trovi in questo elenco: http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm , quello cioè per il quale è stato usato il preset "Custom".

Concludo facendo notare che:

1. se oltre ad un profilo colore non si possiedono tutti gli altri settings che vanno impostati da OSD del monitor, il risultato sarà inevitabilmente ERRATO.

2. con riferimento al punto precedente, prove fatte "a casaccio" con i profili colore, nella maggior parte dei casi servono solo a peggiorare la situazione iniziale di default.

Quando si sono eseguite correttamente tutte le operazioni indicate sopra, relative all'utilizzo di un profilo colore diverso da quello usato di default da windows (che è l'sRGB di HP), è opportuno nonchè consigliato scaricare Eizo test monitor e verificare/regolare il valore della Luminosità usando l'apposito pattern ed apportando eventualmente le piccole modifiche del caso. Per quanto riguarda invece il valore del Contrasto, nonostante si rischi di sballare leggermente qualche risultato riguardante la calibrazione, è opportuno regolarlo ad occhio, perchè il valore risultante dalle calibrazioni fatte dai vari siti (nel caso di tftcentral, 75) è quello che serve ad ottenere l'erogazione di una certa luminanza del display (120 cd/mq tftcentral, e addirittura 140 cd/mq PRAD), solitamente un po' troppo alta, nonchè ad ottenere una elevata gamma dinamica. Quello però fa a cazzotti con quanto servirebbe quando il monitor viene usato per applicazioni tipo office, lettura, navigazione e simili, perchè un valore troppo alto del Contrasto tende poi a causare un maggiore affaticamento alla vista. Pertanto, sarebbe opportuno ridurlo un po' e, per esempio, portarlo inizialmente ad un valore pari a 65. Usare quindi il monitor normalmente e, nei giorni successivi, seguire l'istinto e apportare eventualmente qualche piccolo ritocco SOLO al valore del Contrasto, fino a quando si raggiungerà una impostazione ottimale per i propri occhi/apparato visivo, conforme inoltre alla luminosità del proprio ambiente (se l'ambiente è poco illuminato si tenderà magari ad abbassare il Contrasto di qualche ulteriore step, o viceversa nel caso di ambienti molto luminosi). Quando invece si gioca o si guardano film, a propria discrezione si potrà invece tenere il Contrasto un po' più alto (ma mai superiore a quello indicato nelle recensioni, caso mai sempre un pochino inferiore), perchè in quel caso si ha a che fare con immagini e non con testi, e non vi sono sfondi bianchi che, quando il valore del Contrasto è troppo alto, tendono ad abbagliare e causano problemi alla vista.
Old 13-11-2011, 15:20   #18522
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Wrrr Guarda i messaggi
Ragazzi volevo un consiglio su quale 27 prendere su questa fascia di prezzo.

Asus VE278Q 27" LED
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5615

o
P2770FH 27"
http://www.samsung.com/it/consumer/p...ype=prd_detail

Si trovano anche a prezzi inferiori era solo per linkarveli.

Ci gioco col pc ma cercavo un giusto compromesso fra prezzo giochi e monitor da uso normale Magari se avete anche voi un'alternativa ne sarei felice
Il samsung che hai indicato non lo conosco. L'asus è stato recensito da PRAD, e ha preso complessivamente un voto "medio" (3 stellette su 5).

Una valida alternativa ai 2 modelli che hai indicato, potrebbe essere il nuovo LG E2770V, come già indicato più volte in questa discussione. E' stato recentemente recensito da PRAD anche quello e ha preso un voto medio-alto (4 stellette su 5), quindi 1 step superiore all'asus. Ma siccome la recensione di PRAD dell'LG sarà visionabile completamente solo a partire dal 21 novembre (adesso è a pagamento, e si conosce solo il voto finale complessivo), siccome intendi usarlo per gaming, sarebbe consigliabile attendere tale data per poter poi andare a vedere i test specifici sulla reattività ed input-lag, confrontarli con quelli della recensione dell'asus, e poi tirare le somme e decidere, tenendo conto anche degli altri aspetti.

Ultima modifica di Althotas : 13-11-2011 alle 15:35.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 15:24   #18523
Wrrr
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Grazie quindi il samsung seppur economico lo scartiamo a priori giusto?
Wrrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 15:33   #18524
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cassano92 Guarda i messaggi
salve a tutti cerco un monitor da abbinare ad un mac mini...lo utilizzerei per tutto, cioè mac e ps3...cerco un monitor quindi polifunzionale...ero orientato per il dell u2312hm, l'unico dubbio era appunto la sua polifunzionalità...va bene sia per mac (video, navigazione, foto) che per ps3 ? se avete altri modelli proponete. budget : max 250
Per usare un monitor con una consolle, penso che vi sia il solito "problema" che riguarda la parte audio (le connessioni), cosa sulla quale non sono esperto perchè non possiedo una consolle. Immagino che vi siano soluzioni (audio) per collegare la PS3 a diversi monitor, ma non te le so indicare. E' quindi probabile che la soluzione più "indolore" possa essere quella di cercare un monitor dotato anche di porta HDMI e diffusori, ed in quel caso, restando su monitor con pannello IPS adatti al gaming, mi viene in mente un unico modello: il nuovo iiyama x2377hds che avevo indicato l'altro giorno, segnalato in questa news: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...iyama_x2377hds

Se invece trovi il sistema per risolvere la "questione audio" anche con altri monitor, il DELL u2312HM e gli asus ML239H e PA238Q sono 3 validi modelli adatti anche per gaming. Vista invece in generale, la scaletta basata sui voti presi nelle recensioni serie (PRAD e Tftcentral) è la seguente: 1° asus PA238Q, 2° DELL U2312HM, 3° asus ML239H.
Old 13-11-2011, 15:40   #18525
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Wrrr Guarda i messaggi
Grazie quindi il samsung seppur economico lo scartiamo a priori giusto?
Quel samsung non lo conosco (nel post precedente, che ho corretto adesso, lo avevo erroneamente indicato come "LG"), e non lo vedo nell'elenco delle recensioni di PRAD e non ricordo di averlo visto in passato in quelle di tftcentral, quindi sarebbe un po' una "incognita" per certi versi. Puoi provare a vedere se è stato recensito da flatpanelshd.com, e cosa hanno detto.
Old 13-11-2011, 15:41   #18526
vegitto4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da vegitto4 Guarda i messaggi
ciao a tutti,

io avevo un dubbio su che tipo di 27" prendere. Mi piacerebbe un 120hz (tipo il nuovo Asus), ma anche un Dell U2711 che ha una risoluzione superiore (2560x1440 60hz).

Non so se si noterebbero migliori benefici con i 120hz o con la risoluzione superiore. La distanza sarebbe di circa 50-60 cm.

Cosa mi consigliate?

grazie
riguardo questo mio dubbio?
vegitto4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 15:44   #18527
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
ciao a tutti,

io avevo un dubbio su che tipo di 27" prendere. Mi piacerebbe un 120hz (tipo il nuovo Asus), ma anche un Dell U2711 che ha una risoluzione superiore (2560x1440 60hz).

Non so se si noterebbero migliori benefici con i 120hz o con la risoluzione superiore. La distanza sarebbe di circa 50-60 cm.

Cosa mi consigliate?

grazie
Dipende dall'uso che intendi farne, e non va dimenticato che i 27" IPS hanno il pixel pitch davvero microscopico causa l'altissima risoluzione, quindi non vanno bene per essere poi usati con applicazioni normali tipo office, lettura e navigazione. E se usati per gaming, richiedono schede video decisamente potenti, sempre a causa della risoluzione.
Old 13-11-2011, 15:46   #18528
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
riguardo questo mio dubbio?
Potevi attendere ancora un po', non credi?
Old 13-11-2011, 15:48   #18529
vegitto4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
hai ragione,scusa, quindi al di là dei giochi, per uso normale office e internet converrebbe un 27 full hd? I 120hz si noterebbero in utilizzo 2d oppure no secondo te?
vegitto4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 16:04   #18530
cassano92
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Per usare un monitor con una consolle, penso che vi sia il solito "problema" che riguarda la parte audio (le connessioni), cosa sulla quale non sono esperto perchè non possiedo una consolle. Immagino che vi siano soluzioni (audio) per collegare la PS3 a diversi monitor, ma non te le so indicare. E' quindi probabile che la soluzione più "indolore" possa essere quella di cercare un monitor dotato anche di porta HDMI e diffusori, ed in quel caso, restando su monitor con pannello IPS adatti al gaming, mi viene in mente un unico modello: il nuovo iiyama x2377hds che avevo indicato l'altro giorno, segnalato in questa news: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...iyama_x2377hds

Se invece trovi il sistema per risolvere la "questione audio" anche con altri monitor, il DELL u2312HM e gli asus ML239H e PA238Q sono 3 validi modelli adatti anche per gaming. Vista invece in generale, la scaletta basata sui voti presi nelle recensioni serie (PRAD e Tftcentral) è la seguente: 1° asus PA238Q, 2° DELL U2312HM, 3° asus ML239H.
grazie per l'aiuto...allora l'audio non è un problema...alzando un po il tiro, un buon 27" arrivando max a 300 ? grazie ancora
cassano92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 16:06   #18531
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

@ vegitto4

I "120Hz" sono di 2 tipologie: quelli che servono solo per il 3D, ed in questo caso la cosa si rende necessaria solo per poter vedere appositi contenuti in 3D, e quelli che invece "servirebbero" per ottenere maggior fluidità nel gaming.

Nel tuo caso ti conviene orientarti su un 27" normale e di buona qualità, che va molto meglio per le applicazioni "standard". Il "solito" LG E2770V, che ho indicato anche poco fa, potrebbe quindi essere una buona soluzione e non costa tanto (usare trovaprezzi.it). Una alternativa forse migliore, visto che fa uso di un pannello MVA anzichè TN, potrebbe essere il nuovo samsung S27A650D, ma non ho ancora letto recensioni e siccome monta un pannello MVA, potrebbe essere meno reattivo dell'LG e quindi meno adatto al gaming, ma un po' meglio per altri aspetti (p.e. angoli di visione).

Ultima modifica di Althotas : 13-11-2011 alle 16:15.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 16:10   #18532
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cassano92 Guarda i messaggi
grazie per l'aiuto...allora l'audio non è un problema...alzando un po il tiro, un buon 27" arrivando max a 300 ? grazie ancora
Ti conviene comprare un modello con pannello IPS, e quindi niente 27". Con 300 euro c'è il nuovo DELL U2412M, 24" IPS 1920x1200 16:10, che potrebbe fare al caso tuo perchè va bene anche per gaming. Ma occhio a verificare la faccenda dell'audio. Ti anticipo che, per i DELL, è disponibile una soundbar venduta opzionalmente, che si fissa direttamente ai monitor. Maggiori info le trovi nelle ultime 2 pagine della discussione sul dell u2311h.
Old 13-11-2011, 16:23   #18533
cassano92
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ti conviene comprare un modello con pannello IPS, e quindi niente 27". Con 300 euro c'è il nuovo DELL U2412M, 24" IPS 1920x1200 16:10, che potrebbe fare al caso tuo perchè va bene anche per gaming. Ma occhio a verificare la faccenda dell'audio. Ti anticipo che, per i DELL, è disponibile una soundbar venduta opzionalmente, che si fissa direttamente ai monitor. Maggiori info le trovi nelle ultime 2 pagine della discussione sul dell u2311h.
per l'audio ci collegherei un amplificatore con due diffusori...per il dell 24 mi sembra molto più conveniente il 2312hm...o ci sono differenze nascoste...?
il "problema" è che io attualmente e provvisoriamente sto con un sony ex504 da 32"...è troppo grande però è una goduria...ecco perchè pensavo ad un 27...anche se non volevo spendere molto..quindi in conclusione sarei orientato per il dell 23..mi confermi comunque che è un buon monitor e soprattutto vorrei chiederti se è affidabile il peperoncino rosso per gli acquisti..grazie ancora
cassano92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 16:31   #18534
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il red pepper è uno shop molto serio, quindi vai tranquillo. Riguardo ai monitor, i 23", per adesso, sono decisamente più convenienti dei 24", e come prestazioni sono alla pari e a volte anche un pelo meglio. Quindi se vuoi contenere la spesa è meglio un 23".
Old 13-11-2011, 16:35   #18535
conteroba
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
faccio una cazzata a prendere l'Acer GD245HQ?
Old 13-11-2011, 17:37   #18536
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da conteroba Guarda i messaggi
faccio una cazzata a prendere l'Acer GD245HQ?
se devi giocarci ovviamente no, io ne vendo uno nel mecatino per prendermi un 27"
se vuoi info mandami pm
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 19:41   #18537
LyoKey
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi consiglio per monitor per film in blue-ray e gioco (ogni tanto non hardcore) da 27'. Plz uno che mi dice un nome almeno cosi me lo spulcio io su internet poi
LyoKey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 19:54   #18538
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da LyoKey Guarda i messaggi
Ragazzi consiglio per monitor per film in blue-ray e gioco (ogni tanto non hardcore) da 27'. Plz uno che mi dice un nome almeno cosi me lo spulcio io su internet poi
leggi la pagina precedente, sono stati consigliati dei 27"
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 21:07   #18539
edit_user_name_here

Quote:
Qual'è esattamente il monitor da 30" di cui stai parlando?
Ora ho problemi a visualizzare la pagina del modello del monitor su questo pc cmq aspetterò tra 6-12 mesi e poi vedo un po.

Comunque potrei anche optare per un tn ora ed arrangiarmi tipo l'asus da 2 ms di cui un utente menzionava qualche post dietro.

Se opto per l'asus ritorno su questo thread anche se hanno un thread dedicato e dicevano che era buono per giocare... se mi faccio vivo vedremo dato che devo decidere.

Alla prossima
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 21:13   #18540
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
se devi giocarci ovviamente no, io ne vendo uno nel mecatino per prendermi un 27"
se vuoi info mandami pm
Aspetti il nuovo ASUS ?
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Intel chiude il terzo trimestre 2025 con...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l'acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian