Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 13:10   #18461
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Ciauz a tutti, vorrei chiedervi una cosa.
Fino alla settimana scorsa il pc in firma era raffreddato solamente da una ventola Slipstream in estrazione con l'aiuto ovviamente della ventola dell'Enermax Modu82+.
Visto l'utilizzo HTPC del sistema la silenziosità è un requisito fondamentale.

L'E7200 è raffreddato passivamente da una Thermalright HR01-Plus. Adesso per migliorare le temperature e cercare un po di oc, ho installato una Noctua S12. Volevo la P12 ma il venditore si è sbagliato è mi ha mandata una S12.

Ho fatto un paio di test e vorrei un vostro parere....
La S12 a pieno regime e ~1200giri e ~800giri (mezzo speedfan) mi porta ad avere le stesse temperature sia sotto stress che in idle. Ovviamente con un differenza di dB rilevante.
Per stressare la cpu ho usato IBT settato su maximun per 5 cicli.

Non capisco come sia possibile questo.

Grazie in anticipo a chiunque mi dia spiegazioni.
Ciauzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 15:38   #18462
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
ok, con l'arctic silver 5 si puo fare, ma con la Z-STG1 no perchè si spalma ihihih..dai provo a mettere la arctic e poi vi faccio sapere

grazie a tutti
Effettivamente questa tua situazione è un pò strana...intanto ti consiglio di mettere uno strato finissimo di pasta termica (tanto non è che deve fare cissà cosa...deve andare a ovviare alle microimperfezioni e i microspazzi che si ancrebbero a creare tra la CPU e il dissi) solamente sulla CPU, e la pasta termica zalman va bene che tanto tra una e l'altra non credere di fare + di un grado! Come ti hanno detto i dissi migliori rendono in alto ma è comunque strano che in IDLE tu abbia temperature comunque maggiori rispetto al dissi stock, comunque controlla le temperature sotto IBT o Orthos e magari dopo una mezz'oretta quando si dovrebbero essere assestate! Comunque non è possibile che il dissi non funzioni...è come dire che una pietra non funziona...il dissi è solamente un pezzo di metallo lavorato con una ventola, i problemi che potrebbe avere invece sono: la base è estremamente non planare e te ne dovresti accorgere sia ad occhio sia dallo stampo della pasta termica irregolare. Il dissi ha la base planare ma non riesce a fare bene contatto con la CPU creando uno spazio così grande fra i 2 che nemmeno la pasta termica riesce a riempire (anche perchè se uno mette 2 cm di pasta termica non è che questa riesce a trasportare l'intero calore ovviamente). La ventola non gira ma non mi sembra il caso. Altre ipotesi non mi vengon in mente adesso...anche se il case non riuscisse a buttare fuori tutta l'aria calda generata dallo zalman non dovresti comunque avere temperature maggiori dello stock...facci sapere!

Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Fino alla settimana scorsa il pc in firma era raffreddato solamente da una ventola Slipstream in estrazione con l'aiuto ovviamente della ventola dell'Enermax Modu82+.

L'E7200 è raffreddato passivamente da una Thermalright HR01-Plus. Adesso per migliorare le temperature e cercare un po di oc, ho installato una Noctua S12. Volevo la P12 ma il venditore si è sbagliato è mi ha mandata una S12.

La S12 a pieno regime e ~1200giri e ~800giri (mezzo speedfan) mi porta ad avere le stesse temperature sia sotto stress che in idle. Ovviamente con un differenza di dB rilevante.

Ciauzzzzzzz
Ma oggi tutte cose strane succedono? Apparte gli scherzi, quel dissi è ideato appositamente per essere passivo o perlomeno per avere flussi d'aria di bassa/media portata, non ha miglioramenti con flussi maggiori in quanto come hai visto ha le lamelle molto distanti fra loro e dunque non genera impedimenti! Comunque la situazione tra passivo e attivo con quella ventola dovrebbe migliorare, ammeno che il tuo case non ha un così buon ricircolo (o per meglio dire...tunnel) d'aria che la ventola diventa ininfluente in quanto anche sensa, aveva già tutta l'aria che gli serviva (solitamente non succede...ma non è impossibile)! L'unica cosa che ti potrei consigliare di provare è di aumentare il tempo di stress, togli la ventola e lascia IBT per una mezz'ora in modo che la temperatura massima si assesti e poi prova a mettere la ventola sempre sotto IBT e portando le temperature all'assestaento e vedi se varia la situazione, potrebbe essere che tu abbia miglioramenti (con la ventola) solamente a temperature + alte, lasciando invece invariate le "normali". Facci sapere!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 15:43   #18463
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Ma oggi tutte cose strane succedono? Apparte gli scherzi, quel dissi è ideato appositamente per essere passivo o perlomeno per avere flussi d'aria di bassa/media portata, non ha miglioramenti con flussi maggiori in quanto come hai visto ha le lamelle molto distanti fra loro e dunque non genera impedimenti! Comunque la situazione tra passivo e attivo con quella ventola dovrebbe migliorare, ammeno che il tuo case non ha un così buon ricircolo (o per meglio dire...tunnel) d'aria che la ventola diventa ininfluente in quanto anche sensa, aveva già tutta l'aria che gli serviva (solitamente non succede...ma non è impossibile)! L'unica cosa che ti potrei consigliare di provare è di aumentare il tempo di stress, togli la ventola e lascia IBT per una mezz'ora in modo che la temperatura massima si assesti e poi prova a mettere la ventola sempre sotto IBT e portando le temperature all'assestaento e vedi se varia la situazione, potrebbe essere che tu abbia miglioramenti (con la ventola) solamente a temperature + alte, lasciando invece invariate le "normali". Facci sapere!
Sorry forse mi son spiegato male, tra fanless e con la ventola ci son 23° di differenza sotto stress ovviamente a favore della ventola. Quello che non capisco è come mai non ci siano differenze tra la ventola settata a 800giri e 1200giri. Forse come dici tu, il dissipatore essendo studiato per viaggiare fanless trae si beneficio dal flusso d'aria della ventola ma non ne è così condizionato. Ho provato anche con una P12 di un mio amico... e a parità di condizioni le ventole davano 1° di differenza. Quindi tanto vale tenerla bassa di giri e silenziosa. Che ne dici?

Farò degli altri test, facendo girare IBT per 15 cicli. Voglio anche provare in oc a vedere come si comporta.

Ciauzzzz a grazie
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
Old 24-09-2009, 15:46   #18464
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao, le temperature dici che a qualunque velocità della ventola sono sempre le stesse, ma non specifichi (mi pare) se sono alte medie o basse... Forse hai temperature buone e come dice Traskot il tuo dissi rende già al massimo con la ventola lenta. Ciao.
Edit: ops leggendo meglio vedo che non hai differenze nemmeno tra idle e full...mi ero perso questo pezzo. Questa è davvero bella...

Quote:

Ciauzzzzzzz

Ultima modifica di Andre1970 : 24-09-2009 alle 15:49.
Andre1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 16:00   #18465
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Quote:
Originariamente inviato da Andre1970 Guarda i messaggi
Ciao, le temperature dici che a qualunque velocità della ventola sono sempre le stesse, ma non specifichi (mi pare) se sono alte medie o basse... Forse hai temperature buone e come dice Traskot il tuo dissi rende già al massimo con la ventola lenta. Ciao.
Edit: ops leggendo meglio vedo che non hai differenze nemmeno tra idle e full...mi ero perso questo pezzo. Questa è davvero bella...
Il mio parlar bene l'italiano... scusate tanto!
In idle sto a 30-31° sia con il dissi equipaggiato con la P12 a 1300giri sia con la S12 a 1200giri.
In full sto a 51°-52° sia con il dissi equipaggiato con la P12 a 1300giri sia con la S12 a 1200giri.
Poi la P12 l'ho restuita e ho cercato il compromesso al rumore per la ventola.
Che la setto a 1200giri o a 800giri ho sempre 31° in idle e 51° in full.
Questo non mi spiego. Tanto vale tenerla a 800 e silenziosa.

In fanless stavo a ~42° in idle e ~74° in full.

Scusate davvero se mi sono espresso male!

Ciauzzzzzzzz
Old 24-09-2009, 16:08   #18466
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Sorry forse mi son spiegato male, tra fanless e con la ventola ci son 23° di differenza sotto stress ovviamente a favore della ventola. Quello che non capisco è come mai non ci siano differenze tra la ventola settata a 800giri e 1200giri. Forse come dici tu, il dissipatore essendo studiato per viaggiare fanless trae si beneficio dal flusso d'aria della ventola ma non ne è così condizionato. Ho provato anche con una P12 di un mio amico... e a parità di condizioni le ventole davano 1° di differenza. Quindi tanto vale tenerla bassa di giri e silenziosa. Che ne dici?

Farò degli altri test, facendo girare IBT per 15 cicli. Voglio anche provare in oc a vedere come si comporta.

Ciauzzzz a grazie
No scusa te, magari non ho letto troppo con attenzione o dovrei iniziare quella cura di fosforo di cui avrei un gran bisogno! Comunque allora la situazione va bene così, come ti ho detto è un dissi che è ideato per i flussi mediobassi e dunque con flussi maggiori non va a guadagnare molto di + o come nel tuo caso proprio niente! A questo punto ti consiglierei di tenere la ventola + bassa possibile per il maggior silenzio possibile e mantenendo i vantaggi che hai avuto! Ti ringrazio di avermi confermato le prestazioni di questo dissi che conoscevo + per via teorica che per pratica (non sono molti quelli che chiedono dissi passivi)
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 24-09-2009, 16:21   #18467
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Abbiamo fatto un po' di confusione alla fine aveva visto giusto Traskot, con pochi giri quel dissi rende già al massimo. Che bel dissi x un pc silenzioso, 51 gradi in full con ventola a 800 giri mi pare un ottimo risultato, ciao.
Old 24-09-2009, 21:17   #18468
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Ottimo! Son proprio contento!

Adesso sto facendo dei test per trovare il limite al mio E7200 con senza toccare il Vcore. Vedremo che temperature ottengo!

Ciauzzzzzzz
Old 24-09-2009, 22:42   #18469
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Iscritto dal: Oct 2003
Posseggo un dissipatore Thermaltake TMG A2 che con un AMD 64 x2 4400+ core Brisbane andava bene. Attualmente ho cambiato il processore con un AMD 64 x2 6000+ core Brisbane e mi sono accorto che la CPU arriva anche a 70° mentre gioco dando problemi di stabilità mentre in idle si attesta su 40. Vorrei sostituire il dissipatore con Arcting cooling alpine 64 PWM. Faccio una belinata oppure potrei guadagnare una decina di gradi in full. In alternativa cosa mi consigliate?
Old 24-09-2009, 22:56   #18470
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da tigre652 Guarda i messaggi
Posseggo un dissipatore Thermaltake TMG A2 che con un AMD 64 x2 4400+ core Brisbane andava bene. Attualmente ho cambiato il processore con un AMD 64 x2 6000+ core Brisbane e mi sono accorto che la CPU arriva anche a 70° mentre gioco dando problemi di stabilità mentre in idle si attesta su 40. Vorrei sostituire il dissipatore con Arcting cooling alpine 64 PWM. Faccio una belinata oppure potrei guadagnare una decina di gradi in full. In alternativa cosa mi consigliate?
per il prezzo che ha ti consiglio vivamente l' Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 (oppure se non lo trovi il vecchio freezer 64 pro) oppure se magari fai OC e vuoi spendere un pò di + magari anche per avere qualcosa di + silenzioso e più performante invece l' Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2
Old 24-09-2009, 23:20   #18471
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Lo stesso processore lo avevo io, e con un Noctua u12p mi faceva sui 62-63 gradi in full
Old 25-09-2009, 06:26   #18472
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Ciao, in ufficio avevo il 3600 e sono passato al 6000, ho cambiato dissi pure io, stesse temperature...
Io a suo tempo ho preso uno scythe ninja2 usato che è silenzioso e va abbastanza bene, però visto il prezzo quoto Traskot per l'arctic cooling. Ottimo anche il noctua, però costa, sarebbe un investimento per un futuro upgrade...

Quote:

Ultima modifica di Andre1970 : 25-09-2009 alle 06:28.
Andre1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 14:50   #18473
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Iscritto dal: Oct 2003
Volevo rimettere su il vecchio processore ma alla fine il prezzo mi ha convinto, ho preso un AC freezer 64 pro PWM per 18,80€ spedizione compresa dalla Germania... speriamo che arrivi
Grazie a tutti per le risposte!
Old 26-09-2009, 13:40   #18474
kennymanson
Senior Member

L'Avatar di kennymanson

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
un saluto a tutti

mi hanno regalato un thermaltake v1 nuovo

può essere utilizzato con buoni risultati per un overclock "leggero"???
Case: Cooler Master RC-690 MoBo: Asus P5Q-E CPU: Intel Core 2 Duo E8500 Dissi: V1 THERMALTAKE VGA: Asus EN9800GTX+/HTDP 512M " DARK KNIGHT " Ram: 4x2gb Corsair Dominator DDR2 KIT PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX HD: Hitachi 500Gb SATA2 3.0 Gb/s 7200RPM 16 Mb CACHE + Maxtor 200Gb SATA2 Alim: Corsair 550VXEU Monitor: Samsung SyncMaster T200 Phone: Apple Iphone 14 Pro Nero
kennymanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 13:50   #18475
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da kennymanson Guarda i messaggi
un saluto a tutti

mi hanno regalato un thermaltake v1 nuovo

può essere utilizzato con buoni risultati per un overclock "leggero"???
si, non è malvagio come dissi, certo...non mi piace che non si può cambiare la ventola ma poi vedi che temperature ti tira fuori, se sei soddisfatto bene...altrimenti....

Ultima modifica di traskot : 26-09-2009 alle 14:23.
Old 26-09-2009, 16:20   #18476
kennymanson
Senior Member

L'Avatar di kennymanson

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
scusate la domanda da niubbo
ma come faccio a capire da che parte spinge l'aria il v1 che non ci sono frecce di indicazione?????

inoltre...lo si può montare sia in orizzontale che verticale??
Case: Cooler Master RC-690 MoBo: Asus P5Q-E CPU: Intel Core 2 Duo E8500 Dissi: V1 THERMALTAKE VGA: Asus EN9800GTX+/HTDP 512M " DARK KNIGHT " Ram: 4x2gb Corsair Dominator DDR2 KIT PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX HD: Hitachi 500Gb SATA2 3.0 Gb/s 7200RPM 16 Mb CACHE + Maxtor 200Gb SATA2 Alim: Corsair 550VXEU Monitor: Samsung SyncMaster T200 Phone: Apple Iphone 14 Pro Nero
kennymanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:37   #18477
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da kennymanson Guarda i messaggi
scusate la domanda da niubbo
ma come faccio a capire da che parte spinge l'aria il v1 che non ci sono frecce di indicazione?????

inoltre...lo si può montare sia in orizzontale che verticale??
come si può montare non lo sò proprio, per quanto riguarda la ventola dovrebbe essere indicato in qualche modo...altrimenti la ventola soffia dalla parte opposta del motore...la girante è da una parte coperta e dall'altra invece è cava in quanto ci si infila dentro il motore....la ventola soffia dalla parte coperta! Non sò se mi sono spiegato bene ma non trovo modo migliore
EDIT: nel tuo caso è molto semplice...la ventola dovrebbe essere attaccata ad uno dei 2 "ventagli"...la ventola soffia verso l'altro!

Ultima modifica di traskot : 26-09-2009 alle 16:42.
Old 26-09-2009, 19:34   #18478
JJ@66
Senior Member

L'Avatar di JJ@66

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
come si può montare non lo sò proprio, per quanto riguarda la ventola dovrebbe essere indicato in qualche modo...altrimenti la ventola soffia dalla parte opposta del motore...la girante è da una parte coperta e dall'altra invece è cava in quanto ci si infila dentro il motore....la ventola soffia dalla parte coperta! Non sò se mi sono spiegato bene ma non trovo modo migliore
EDIT: nel tuo caso è molto semplice...la ventola dovrebbe essere attaccata ad uno dei 2 "ventagli"...la ventola soffia verso l'altro!
Correggetemi se sbaglio, ma solitamente la ventola non è marchiata con il logo del produttore dalla parte nella quale esce l'aria..?
JJ@66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 22:56   #18479
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quante teorie
basta vedere l'orientamento delle pale:

microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 22:57   #18480
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Quante teorie
basta vedere l'orientamento delle pale:

Come è possibile?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian