|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
1 - 50% poi e' una stima quanto meno esagerata. Sono pronto a scommettere che quelle applicazioni sono talmente GPU bound che l'utente non noterebbe neppure la differenza. Previsione personale. Infine, non e' necessario fidarti di quello che dico sull'architettura dei nuovi driver video, esistono alcuni articoli piuttosto autorevoli che la descrivono con molti dettagli, ad esempio su Beyond3D. D'altronde io non posso rilasciare alcuna informazione che non sia gia' di dominio pubblico su questi argomenti. Quote:
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 09-08-2005 alle 12:11. |
|||
|
|
|
|
|
#162 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Direi che il concetto che ho espresso e' piu' che chiaro, se pensi di contraddirlo solo andando a pescare i piccoli vizi di forma, possiamo anche smettere di discutere Quote:
- oggi la GPU non puo' essere condivisa facilmente da piu' applicazioni - domani si' Se non trovi il vantaggio, beh, a questo punto non so cos'altro aggiungere. Quote:
Hai mai programmato? Stabilita' e sicurezza sono sempre a scapito delle prestazioni, in questo caso Microsoft ha valutato che il decadimento prestazionale vale ampiamente l'incremento di stabilita' e sicurezza del sistema. Decisione tecnica ineccepibile. Se tu ci vedi altri motivi, ma non sai dare spiegazioni tecniche a giustificarli, ricadiamo nel caso di ricerca affannosa di complotti al di la' di ogni spiegazione tecnica. E di fronte a questo comportamento nessuna spiegazione sara' sufficiente. Quote:
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Quote:
Grazie.
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Vi rimando a:
http://www.macitynet.it/macity/aA22226/index.shtml cosi' apriamo un'altra bella parentesi su Areoglass. Leggete perche' e' interessante. Molto interessante... |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino ad oggi funziona piu' o meno cosi': - un'applicazione grafica al momento del lancio si prende la GPU se questa e' libera - se la GPU non e' libera esce - se la GPU e' libera, l'applicazione continua il suo lavoro ed ogni applicazione che richiedera' la GPU da questo momento la trovera' occupata - quando l'applicazione grafica esce, rilascia la GPU - se l'applicazione grafica crasha quando usa la GPU in esclusiva, e' molto probabile che tutto il sistema si impalli La situazione di oggi non e' affatto rosea, l'archiettura grafica di WinXP con varie librerie che cercano di cooperare e' poco elegante e molto poco stabile. Da domani la situazione sara' differente, perche' la GPU sara' sempre occupata dall'interfaccia utente di Vista e dovra' lavorare in coopeazione. Un'applicazione D3D non avra' grossi problemi perche' non richiedera' piu' l'uso esclusivo della GPU, che e' gia' "bloccata" dall'interfaccia utente. Ripeto che questo non e' un problema dello scegliere D3D o OpenGL come libreria di rendering, ma e' inerente alla scelta di usare la GPU per renderizzare la GUI. Domani un'applicazione che non usi D3D dovra' richiedere l'uso esclusivo della GPU come avviene oggi e la trovera' occupata dalla GUI. La GUI dovra' implementare qualche sistema per cedere la GPU a quest'applicazione e riprendere il controllo al suo termine. Decisamente meglio di cio' che accade oggi. Resta un punto da affrontare: meglio scegliere D3D o OpenGL per renderizzare la GUI? Piu' del 90% delle applicazioni grafiche di qualunque genere su Win32 (mi tengo stretto) usa D3D. A voi la risposta a questa domanda.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 09-08-2005 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
|
#166 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
O meglio, ci si attacca al secondo metodo quando non si e' in grado di portare avanti il primo. Quote:
Quote:
Quote:
Prova a non installare i driver della scheda video e lanciare un'applicazione OpenGL. Quote:
Mi spieghi come un'implementazione OpenGL totalmente in user space puo' accedere all'hardware quando le porte hardware sono accedibili solo in ring 0? Qui mancano proprio le basi. Quote:
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Sempre la solità solfa, come esce un articolo su MS tutti a spalare merda
Byz io intanto aspetto questo Vista mi piacciono le novità qualunque esse siano e poi casomai dopo averlo provato dirò la mia
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiudiamola qui va. p.s. Non faccio il 3d programmer da 5 minuti.
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abbracci e baci, la buttiamo a tarallucci e vino? Mi e' piaciuta la tua frase sullo strumento di lavoro, e' quello che vado predicando da tempo: l'informatica e' una collezione di strumenti di lavoro per risolvere problemi.
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
|
Vorrei solo rispondere ad un post nel quale si chiedeva se erano state implementate le icone vettoriali oppure no, in questa ultima beta di windows vista.
Purtroppo, non avendo la 9800 ora, non posso installarlo, ma cmq guardando screenshot e video vari mi sono accorto che, almeno per questa release, sono ancora delle semplici e caccolose icone in grafica bitmap. Da cosa lo deduco? Se vedete lo screen di vista dove ci sono le icone in modalità anteprima, le vedete sgranate. C'è anche un video dove fanno vedere che le icone in anteprima, a grandezza variabile tramite uno slider, si sgranano da paura quando vanno ben oltre i 128/256 pixel di grandezza (se trovo il link lo posto, cmq qualsiasi utente con vista lo può verificare). Se, con le prossime release, vista implementasse le icone vettoriali, dite che avranno un'estensione proprietaria oppure useranno il formato scalabile .svg? Altra cosa: dite che oltre alle innovazioni grafiche (desktop con effetti 3d/frivolezze grafiche a carico della gpu), non c'è niente che vale la pena di testare delle nuove funzionalità grafiche/di interfaccia di vista? Ho visto parecchi dettagli nelle finestre di esplora risorse, la cartella immagini con delle anteprime come dio comanda, lo strumento 'cerca' + completo, risorse del computer anche... Nessuno mi può fare una piccola panoramica? Nessuno ha provato a usare reshacker con qualche dll di vista? E i temi del desktop? Sono ancora .dll?
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb | |
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
linux, con su,kdesu,gnomesu,gruppo wheel fa da almeno 5 anni). Questa feature da sola migliorerebbe di svariati ordini di grandezza la sicurezza (nessuna installazione senza la password di root...) e se ben implementata sarebbe un bel colpo contro il diffondersi di svariati malware/trojan. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
delle applicazioni sara' proprio lo stesso sistema operativo. (L'utilita' del desktop 3D e' dubbia anche a me, ma Fek sembra cosi' convinto che tanto vale aspettare di vederlo prima di considerarlo solo un S.O. "giocattolo"). Il fatto che il 90% delle applicazioni professionali attuali di grafica 3d usi preferenzialmente l'opengl (PER IL PREVIEW) non vuol dire che MS non aiutera' il passaggio a direct3D, magari riuscendo ad "infilare" un po' di codice suo nelle applicazioni di grafica professionale. Il fatto che le applicazioni multipiattaforma (blender,wings3d tra tutte...) avranno problemi a girare sotto Vista non e' un problema di MS stessa (loro vendono un prodotto, se i professionisti della grafica non lo riterranno all'altezza non lo compreranno....).Perdipiu' se troveranno un modo di bloccare la corsa all'openoffice e all'open-source questo non fara' che renderli felici,ed e' nel loro diritto di azienda privata. |
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 127.0.0.1 (RE)
|
OGL: parlano Carmack, Sekulic e Sweeney
Articolo Tom's hardware italia |
|
|
|
|
|
#179 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' una decisione tecnicamente ineccepibile. Quote:
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbero mappare OpenGL sull'HAL che e' mappato su D3D saltando un passaggio. Sarebbe una possibilita', ma WGF2.0 e' uno strato talmente sottile che non so questo quanto vantaggia prestazionale potrebbe dare a fronte di piu' codice. Immagino che avranno fatto dei test, ma qui siamo nel campo delle speculazioni.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.