Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2005, 03:18   #161
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
anche se ammetto di non essere ferrato in materia e di poterti aiutare ben poco, ma esistono borse di studio ed agevolazioni per chi ha minori possibilità economiche e dimostra di essere meritevole: a padova ci sono senegalesi con una testa "tanta" che riescono a permettersi gli studi e vanno avanti più che egregiamente, meglio di tanti figli di papà come me.
poi ci sono altre persone che per raggiungere i loro obiettivi si fanno il mazzo lavorando E passando gli esami: ammetto che lo trovo estremamente duro e difficile, ma la possibilità c'è, non solo a livello teorico ma pratico!

e cmq considera sempre che nel mondo del lavoro per fare carriera la cosa più importante in assoluto, specialmente quando si considerano discipline quali l'ingegneria, è la capacità ed il merito sul campo. raramente l'università è fondamentale per questo fine, più che altro è importante la passione e l'impegno costante in ciò che si studia: la laurea di per sè rimane solo un semplice foglio di carta che ti permette di accedere burocraticamente a cariche più importanti, poco importa dove la si è acquisita e quanto ti sia servita per la tua formazione...

più che rassegnarti a criticare (anche se giustamente) le schifezze e le assurdità dell'istruzione italiana sarebbe più che altro il caso di rimboccarsi le maniche e cominciare a farsi il culo quadrato per ottenere i traguardi desiderati, e lo dico solo per te.
e nell'ambito ingegneristico/scientifico è molto più facile far valere il proprio merito ed a sfondare rispetto ad altre discipline, tipo giurisprudenza o medicina tanto per fare nomi

ciao!
Old 28-06-2005, 03:25   #162
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
[doppio]
Old 28-06-2005, 13:57   #163
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da bravoragazzo
no per restare sul ''vicino'' per trovare una Università si può andare a Napoli ...ma la maggior parte va a Milano o a Pisa. E' gente che ha soldi cmq...penso che non potrei pagarmi neanche il viaggio per Pisa...
Il sud è una realtà di merda, le Università non possono essere altrimenti.
Beh, qualcuno si, ma la maggior parte arrivano a fine mese risparmiando anche i soldi dei caffè, te lo posso assicurare. Chiaramente quei soldi per buona percentuale provengono sempre dalle tasche dei genitori (e non c'è niente da vergognarsi imho) ma ci sono anche quelli che lavorano, uno dei miei migliori amici di univ è venuto su e ha fatto tutto da solo, la prima notte ha dormito addirittura in piazza dei miracoli perchè non aveva trovato posto (fortunatamente era estate). Si è subito trovato un lavoro (dalla sua aveva già esperienza come cameriere) e da anni oramai si mantiene da solo. Io lo invidio tantissimo, ecco, per tornare alla discussione di prima, quella per me è una persona che vale, al di là dei suoi studi e dei suoi titoli.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 14:44   #164
bravoragazzo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Beh, qualcuno si, ma la maggior parte arrivano a fine mese risparmiando anche i soldi dei caffè, te lo posso assicurare. Chiaramente quei soldi per buona percentuale provengono sempre dalle tasche dei genitori (e non c'è niente da vergognarsi imho) ma ci sono anche quelli che lavorano, uno dei miei migliori amici di univ è venuto su e ha fatto tutto da solo, la prima notte ha dormito addirittura in piazza dei miracoli perchè non aveva trovato posto (fortunatamente era estate). Si è subito trovato un lavoro (dalla sua aveva già esperienza come cameriere) e da anni oramai si mantiene da solo. Io lo invidio tantissimo, ecco, per tornare alla discussione di prima, quella per me è una persona che vale, al di là dei suoi studi e dei suoi titoli.

ad essere sincero non ne avrei le palle a fare una cosa del genere (andare a Pisa, studiare e mantenermi lavorando).
Da questo punto di vista faccio schifo.
bravoragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 15:34   #165
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
. Continuo a ripetere che laurearsi ad Ing non è difficile ( per chi è un minimo portato nelle materie scientifiche) , è difficile fare la vera professione dell'Ing...ma qualcuno preferisce non capire questa cosa perché è NON capace di svolgere la vera professione e si rifugierà nel titolo per alzare il proprio livello sociale. Io ho preferito non fare questo: pensate pure che sia un asino, che non capisca un ca..o. Mi sono ritrovato con il culo per terra
Ma laurearsi in Ing, a parte pochi esami, NON è difficile. Io continuo a dire che è molto più difficile svolgere la professione.
mi fai ridere un pò ... allora ho poco tempo dato che sto studiando analisi che domani esame ... cmq se è così banale come mai non sei riuscito a farla?? e ti sentivi talmente demoralizzato non vado avanti che è meglio

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 15:43   #166
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
mi fai ridere un pò ... allora ho poco tempo dato che sto studiando analisi che domani esame ... cmq se è così banale come mai non sei riuscito a farla?? e ti sentivi talmente demoralizzato non vado avanti che è meglio

in effetti a certi post è meglio non rispondere
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 15:49   #167
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85

Veramente in un post precedente bravoragazzo aveva scritto che analisi l'aveva fatta, aveva preso 27 e ne era rimasto scontento...

Il problema credo sia un altro
Old 28-06-2005, 16:43   #168
bravoragazzo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Veramente in un post precedente bravoragazzo aveva scritto che analisi l'aveva fatta, aveva preso 27 e ne era rimasto scontento...

Il problema credo sia un altro

analisi l'ho fatta, ho fatto anche Geometria.. e ho fatto tutti gli esami che c'erano, certo non prendendo mai 30 e lode.
Il giorno che mi sono ritirato ero prfettamente in corso.

Si ne ero rimasto scontento del 27... e la cosa non è normale! Altra gente usciva magari con 18 e ballava per i corridoi. sono un coglione io allora?
boh, ho scoperto che io e l'univ siamo poco compatibili.
proverò a reiniziare a settembre ma non garantisco niente ai miei genitori. Il mio probl non è didattico, e neanche sono uno che parla poco o che si siede in ultima fila come un eremita. il probl è che vedendo prospettive di lavoro a dir poco precarie, vedendo che ho pochi soldi in tasca, mi è passata un pò la voglia di studiare. mi trovo in una situazione squallida (a dir poco)
Old 28-06-2005, 17:06   #169
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
prospettive di lavoro precarie laureandosi in ingegneria?è vero che il mondo del lavoro è in crisi però prima di affermare certe cose ci andrei cauto
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:27   #170
bravoragazzo
Bannato

ho perso l'entusiasmo ben presto

ho perso la voglia di studiare e di fare bene (frequentavo, prendevo appunti, studiavo, ma senza l'entusiasmo che ad esempio avevo al liceo)

mi sono accorto che quel lavoro non mi piaceva farlo da grande

insomma si sono unite una serie di cose che mi hanno IMPEDITO di continuare. Negli ultimi giorni per me frequentare era un incubo, non avevo + voglia di sentire quelle cose. Non si tratta di essere asini ma di perdere una cosa che non riesco neanche a definire con un aggettivo, la cui perdita ti fa sentire come nelle sabbie mobili.
E un motivo ci deve essere...io stesso non riesco a trovarlo, cioè di COME è POSSIBILE CHE UNO COME ME PIENO DI VITA CHE ESCE DA UN LICEO, inizia ingegneria tutto entusiasta per poi arenarsi dopo il primo semestre...
Old 28-06-2005, 18:44   #171
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
ho perso l'entusiasmo ben presto

ho perso la voglia di studiare e di fare bene (frequentavo, prendevo appunti, studiavo, ma senza l'entusiasmo che ad esempio avevo al liceo)

mi sono accorto che quel lavoro non mi piaceva farlo da grande

insomma si sono unite una serie di cose che mi hanno IMPEDITO di continuare. Negli ultimi giorni per me frequentare era un incubo, non avevo + voglia di sentire quelle cose. Non si tratta di essere asini ma di perdere una cosa che non riesco neanche a definire con un aggettivo, la cui perdita ti fa sentire come nelle sabbie mobili.
E un motivo ci deve essere...io stesso non riesco a trovarlo, cioè di COME è POSSIBILE CHE UNO COME ME PIENO DI VITA CHE ESCE DA UN LICEO, inizia ingegneria tutto entusiasta per poi arenarsi dopo il primo semestre...

Io non ci vedo niente di anomalo..semplicemente non è la tua strada.
Piuttosto che arrovellarti il cervello su come mai ing non ti è andata come ti aspettavi (mica è detto che ing DEVE essere per forza la tua strada..), che può essere una cosa più che normale, ti suggerirei di provare altro, un'altra facoltà ad esempio.
Se proprio senti di non avere spinte a riprendere i libri in mano (di qualsiasi materia essi siano) buttati a lavorare...in questo modo magari comprendi se la tua strada è lavorare subito o riprendere uni.
Finchè ne hai la possibilità prova, esplora, tasta diversi terreni...non ti sedere con le chiappe a terra se una cosa non va come desideravi.
Arriverà sennò il momento in cui per forza di cose (vuoi età, situazione economica eccecc) ti toccherà prendere quello che passa il convento e amen.
Quindi finchè puoi non arenarti e vai avanti.
Ingegneria xy (non ricordo quale ing hai provato) non è l'unica strada.
Io ho provato scienze della comunicazione, ho provato, non andava e ho cambiato, ho provato a lavorare in un negozio di informatica e non è andata...non mi soddisfacevano, mi facevano venire latte alle ginocchia e consecutivamente cercare di fare le cose bene mi pesava in modo terribile.
Alla fine mi soo buttata ancora e ho intrapreso architettura e cazzo mi entusiasma come poche!!
Se mi fossi seduta a chiedermi il perchè e il come non avrei combinato granchè... non va? fidati del tuo istinto e prova qualcos'altro finchè puoi..

Ultima modifica di nEA : 28-06-2005 alle 18:49.
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 18:49   #172
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da GianlucaElferPorsche
Cmq, correggetemi se ho capito male, presumo che qui per ingegneria voi forse intendiate "ingegneria info" o "delle telecomunicazioni" o affini?...io mi sto laureando in ing. meccanica V.O. al polimi e mi fa ribrezzo la mia facoltà e le sue sedi, inoltre mi fa ribrezzo il 99% dei docenti, e mi fa ribrezzo il 90% dei miei "colleghi". In poche parole in questo "ambiente" non mi sento a mio agio. In ogni caso mi tappo il naso e vado avanti, tanto ormai ho finito tutti i corsi da seguire.

AAA cercasi saldatore con almeno 3 anni di esperienza in cantiere per ripetizioni di "meccanica razionale - dinamica", offro elevata ricompensa a esame superato
COncordo in toto col 99% dei docenti ma non sono affatto d'accordo sui 'colleghi'. Io sono stato fortunato in questo senso: ho incontrato tanti ragazzi con cui ho legato senza problemi. Ovvio che quello meno simpatico e quello che non vorresti neanche vedere in diapositiva c'è ovunque. Ma in linea di massima ho trovato tante persone che non stento a definire amiche

Meccanica razionale con Spinelli? L'ho rifatto 7 volte. Ed io ho raramente rifatto un esame più di 2 volte. Molto probabilmente l'esame assurdamente più difficile dell'università italiana. Credo la % di successo media fosse intorno al 4%. Ma come non ricordare appelli da 2 su 174 o 9 su 372?
Il problema era che molta (ma molta molta molta) gente lasciava il poli proprio perchè non riusciva a passare meccanica razionale. Il senso di una tale carneficina mi è sempre sfuggito. In realtà non è altro che una palese dimostrazione dell'inadeguatezza della preparazione fornita, ma evidentemente è un concetto troppo profondo per certa gente.
Appena ti iscrivi è palese che dal poli (soprattutto a meccanica: anche tu ti sei preso una delle bestie peggiori ) ne dovevano uscire pochi, ma quell'esame ha nettamente del patologico.
Ti dico solo che io ho incorniciato lo scritto con un Statica SI Dinamica SI e nei momenti di sconforto lo riguardo per darmi coraggio!!!
Che ti devo dire? Forza! Quando l'avrai passata ti sentirai leggero come uno che va di corpo dopo 2 anni di stitichezza...
Fiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 20:47   #173
GianlucaElferPorsche
Senior Member

L'Avatar di GianlucaElferPorsche

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fiero
COncordo in toto col 99% dei docenti ma non sono affatto d'accordo sui 'colleghi'. Io sono stato fortunato in questo senso: ho incontrato tanti ragazzi con cui ho legato senza problemi. Ovvio che quello meno simpatico e quello che non vorresti neanche vedere in diapositiva c'è ovunque. Ma in linea di massima ho trovato tante persone che non stento a definire amiche

Meccanica razionale con Spinelli? L'ho rifatto 7 volte. Ed io ho raramente rifatto un esame più di 2 volte. Molto probabilmente l'esame assurdamente più difficile dell'università italiana. Credo la % di successo media fosse intorno al 4%. Ma come non ricordare appelli da 2 su 174 o 9 su 372?
Il problema era che molta (ma molta molta molta) gente lasciava il poli proprio perchè non riusciva a passare meccanica razionale. Il senso di una tale carneficina mi è sempre sfuggito. In realtà non è altro che una palese dimostrazione dell'inadeguatezza della preparazione fornita, ma evidentemente è un concetto troppo profondo per certa gente.
Appena ti iscrivi è palese che dal poli (soprattutto a meccanica: anche tu ti sei preso una delle bestie peggiori ) ne dovevano uscire pochi, ma quell'esame ha nettamente del patologico.
Ti dico solo che io ho incorniciato lo scritto con un Statica SI Dinamica SI e nei momenti di sconforto lo riguardo per darmi coraggio!!!
Che ti devo dire? Forza! Quando l'avrai passata ti sentirai leggero come uno che va di corpo dopo 2 anni di stitichezza...

Eheh, ma allora probabilmente ci saremo incrociati qualche volta!
Si, purtroppo ufficialmente sarei con Spinelli, hai pienamente ragione quando dici "inadeguatezza della preparazione fornita"...poi, il fatto che non mi piace la materia, unita al tipo di prof, mi hanno sempre tenuto lontano da quei libri, ho cominciato un paio di mesi fa a studiare (paradossalmente ho già sostenuto meccanica applicata alle macchine senza problemi, prima di mec raz, per fortuna ci han tolto le precedenze), l'unico piccolo lato positivo è che ora ci hanno unificati tutti con Alberti, quindi ci sono i 2 esercizi e le 2 domandine scritte.
Anch'io ho sentito che la media di mec raz con spinelli erano 7 o 8 appelli per riuscire a passarlo tranne 2 miei amici, che l'hanno passato subito con SI-SI e quindi sono i miei idoli Cmq penso che mi farò una bella studiata ad agosto e proverò l'appello di settembre, speriamo in bene
Ti darò un procio basso e aerodinamico, te lo installerò su un mobo disegnato dal vento, ti darò 0.2 o 0.3 gHz di frequenza in più, ti installerò un dissy che resisterà 10°C extra, ti vernicerò di bianco e ti infilerò in un case super-sottile, mi senti? Sarai una macchina perfetta...
GianlucaElferPorsche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 14:43   #174
bravoragazzo
Bannato

certo mica mi areno
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian