|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
anche se ammetto di non essere ferrato in materia e di poterti aiutare ben poco, ma esistono borse di studio ed agevolazioni per chi ha minori possibilità economiche e dimostra di essere meritevole: a padova ci sono senegalesi con una testa "tanta" che riescono a permettersi gli studi e vanno avanti più che egregiamente, meglio di tanti figli di papà come me.
poi ci sono altre persone che per raggiungere i loro obiettivi si fanno il mazzo lavorando E passando gli esami: ammetto che lo trovo estremamente duro e difficile, ma la possibilità c'è, non solo a livello teorico ma pratico! e cmq considera sempre che nel mondo del lavoro per fare carriera la cosa più importante in assoluto, specialmente quando si considerano discipline quali l'ingegneria, è la capacità ed il merito sul campo. raramente l'università è fondamentale per questo fine, più che altro è importante la passione e l'impegno costante in ciò che si studia: la laurea di per sè rimane solo un semplice foglio di carta che ti permette di accedere burocraticamente a cariche più importanti, poco importa dove la si è acquisita e quanto ti sia servita per la tua formazione... più che rassegnarti a criticare (anche se giustamente) le schifezze e le assurdità dell'istruzione italiana sarebbe più che altro il caso di rimboccarsi le maniche e cominciare a farsi il culo quadrato per ottenere i traguardi desiderati, e lo dico solo per te. e nell'ambito ingegneristico/scientifico è molto più facile far valere il proprio merito ed a sfondare rispetto ad altre discipline, tipo giurisprudenza o medicina tanto per fare nomi ciao!
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
[doppio]
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
ad essere sincero non ne avrei le palle a fare una cosa del genere (andare a Pisa, studiare e mantenermi lavorando). Da questo punto di vista faccio schifo. |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
e ti sentivi talmente demoralizzato ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Quote:
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Il problema credo sia un altro
|
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
|
Quote:
analisi l'ho fatta, ho fatto anche Geometria.. e ho fatto tutti gli esami che c'erano, certo non prendendo mai 30 e lode. Il giorno che mi sono ritirato ero prfettamente in corso. Si ne ero rimasto scontento del 27... e la cosa non è normale! boh, ho scoperto che io e l'univ siamo poco compatibili. proverò a reiniziare a settembre ma non garantisco niente ai miei genitori. Il mio probl non è didattico, e neanche sono uno che parla poco o che si siede in ultima fila come un eremita. il probl è che vedendo prospettive di lavoro a dir poco precarie, vedendo che ho pochi soldi in tasca, mi è passata un pò la voglia di studiare. mi trovo in una situazione squallida (a dir poco)
|
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
prospettive di lavoro precarie laureandosi in ingegneria?è vero che il mondo del lavoro è in crisi però prima di affermare certe cose ci andrei cauto
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
|
|
|
|
#170 |
|
Bannato
|
ho perso l'entusiasmo ben presto
ho perso la voglia di studiare e di fare bene (frequentavo, prendevo appunti, studiavo, ma senza l'entusiasmo che ad esempio avevo al liceo) mi sono accorto che quel lavoro non mi piaceva farlo da grande insomma si sono unite una serie di cose che mi hanno IMPEDITO di continuare. Negli ultimi giorni per me frequentare era un incubo, non avevo + voglia di sentire quelle cose. Non si tratta di essere asini ma di perdere una cosa che non riesco neanche a definire con un aggettivo, la cui perdita ti fa sentire come nelle sabbie mobili. E un motivo ci deve essere...io stesso non riesco a trovarlo, cioè di COME è POSSIBILE CHE UNO COME ME PIENO DI VITA CHE ESCE DA UN LICEO, inizia ingegneria tutto entusiasta per poi arenarsi dopo il primo semestre... |
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
Io non ci vedo niente di anomalo..semplicemente non è la tua strada. Piuttosto che arrovellarti il cervello su come mai ing non ti è andata come ti aspettavi (mica è detto che ing DEVE essere per forza la tua strada..), che può essere una cosa più che normale, ti suggerirei di provare altro, un'altra facoltà ad esempio. Se proprio senti di non avere spinte a riprendere i libri in mano (di qualsiasi materia essi siano) buttati a lavorare...in questo modo magari comprendi se la tua strada è lavorare subito o riprendere uni. Finchè ne hai la possibilità prova, esplora, tasta diversi terreni...non ti sedere con le chiappe a terra se una cosa non va come desideravi. Arriverà sennò il momento in cui per forza di cose (vuoi età, situazione economica eccecc) ti toccherà prendere quello che passa il convento e amen. Quindi finchè puoi non arenarti e vai avanti. Ingegneria xy (non ricordo quale ing hai provato) non è l'unica strada. Io ho provato scienze della comunicazione, ho provato, non andava e ho cambiato, ho provato a lavorare in un negozio di informatica e non è andata...non mi soddisfacevano, mi facevano venire latte alle ginocchia e consecutivamente cercare di fare le cose bene mi pesava in modo terribile. Alla fine mi soo buttata ancora e ho intrapreso architettura e cazzo mi entusiasma come poche!! Se mi fossi seduta a chiedermi il perchè e il come non avrei combinato granchè... non va? fidati del tuo istinto e prova qualcos'altro finchè puoi..
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?" Ultima modifica di nEA : 28-06-2005 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Meccanica razionale con Spinelli? L'ho rifatto 7 volte. Ed io ho raramente rifatto un esame più di 2 volte. Molto probabilmente l'esame assurdamente più difficile dell'università italiana. Credo la % di successo media fosse intorno al 4%. Ma come non ricordare appelli da 2 su 174 o 9 su 372? Il problema era che molta (ma molta molta molta) gente lasciava il poli proprio perchè non riusciva a passare meccanica razionale. Il senso di una tale carneficina mi è sempre sfuggito. In realtà non è altro che una palese dimostrazione dell'inadeguatezza della preparazione fornita, ma evidentemente è un concetto troppo profondo per certa gente. Appena ti iscrivi è palese che dal poli (soprattutto a meccanica: anche tu ti sei preso una delle bestie peggiori Ti dico solo che io ho incorniciato lo scritto con un Statica SI Dinamica SI e nei momenti di sconforto lo riguardo per darmi coraggio!!! Che ti devo dire? Forza! Quando l'avrai passata ti sentirai leggero come uno che va di corpo dopo 2 anni di stitichezza... |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Eheh, ma allora probabilmente ci saremo incrociati qualche volta! Si, purtroppo ufficialmente sarei con Spinelli, hai pienamente ragione quando dici "inadeguatezza della preparazione fornita"...poi, il fatto che non mi piace la materia, unita al tipo di prof, mi hanno sempre tenuto lontano da quei libri, ho cominciato un paio di mesi fa a studiare (paradossalmente ho già sostenuto meccanica applicata alle macchine senza problemi, prima di mec raz, per fortuna ci han tolto le precedenze), l'unico piccolo lato positivo è che ora ci hanno unificati tutti con Alberti, quindi ci sono i 2 esercizi e le 2 domandine scritte. Anch'io ho sentito che la media di mec raz con spinelli erano 7 o 8 appelli per riuscire a passarlo
Ti darò un procio basso e aerodinamico, te lo installerò su un mobo disegnato dal vento, ti darò 0.2 o 0.3 gHz di frequenza in più, ti installerò un dissy che resisterà 10°C extra, ti vernicerò di bianco e ti infilerò in un case super-sottile, mi senti? Sarai una macchina perfetta... |
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

e ti sentivi talmente demoralizzato