|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Nel nazismo c'era un odio essenzialmente razziale; negli arabi invece c'è piu' un odio religioso e politico verso l'esistenza dello stato d'Israele e la sua politica estera. Gerusalemme (Al-Quds in arabo) e' la terza citta' santa dell'Islam dopo La Mecca e Medina. http://www.homolaicus.com/religioni/islam/islam.htm "Proprio qui, sul colle ove Abramo -così vuole la leggenda islamica- stava per sacrificare Isacco, è stato costruito uno dei monumenti più antichi dell'architettura musulmana: la moschea del califfo Omar, che con la sua cupola dorata domina il panorama della città. Ma per i musulmani Gerusalemme è importante anche perché Maometto, prima di rompere con gli ebrei di Medina, aveva insegnato a pregare rivolti in quella direzione. Infine a Gerusalemme, secondo la tradizione, Maometto sarebbe asceso in cielo e nel giorno del giudizio l'angelo Israfil suonerà la tromba."
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ma la seconda cosa che dici, e che molti ripetono in queste ore "E' Sharon la causa del risentimento", è falsa.. falsa nei fatti.. contraddetta dalla storia, da quanto è stato detto e scritto negli ultimi 30 anni.. anni in cui Sharon NON era al governo. Le stesse parole, lo stesso risentimento, c'era per Barak.. c'era per Rabin (rivalutato post mortem, ingiuriato in vita proprio come lo è oggi Sharon).. c'era per Begin.. e per tutti gli altri governanti. Ecco alcuni documenti.. sono i primi che ho trovato online, ma ci sarebbe da cercarne per giorni e giorni.. titoli di articoli (presi dalla bibliografia di una tesi di laurea).. attenzione alle date, perchè in nessuno di quegli anni governava Sharon: Ennio Polito, “Menachem Begin, l’odio al potere”, in l’Unità, 13 giugno 1982, p.3 Maurizio Matteuzzi, “Uno Stato terrorista”, in Il Manifesto, 02 ottobre 1985, editoriale. Ennio Polito, “C’è un’alternativa alla marcia dei due opposti terrorismi?”, in l’Unità, 11 maggio 1984, p.6 P.So., “C’è un antisemitismo che nasce a Tel Aviv”, in l’Unità, 13 agosto 1982, p.13 Andrea Aloi, intervista a Maxime Rodinson, “Israele, la colpa. Tel Aviv sfida le leggi della storia”, in l’Unità, 26 settembre 1982, p.11 Ennio Polito, “La guerra di Begin: scenari che mutano e stragi da fermare”, in l’Unità, 03 agosto 1982, p.3 Marcella Emiliani, “Terrorismo, figlio bastardo di entrambi”, in l’Unità, 30 ottobre 1991, p.3 E chiudo con una dichiarazione: “L’immagine di un Israele nemico della pace, quando non ‘razzista’ o ‘imperialista’, ancora diffusa in settori della sinistra e del movimento pacifista, esce dunque definitivamente dal bagaglio politico del PCI” Questo lo diceva Achille Occhetto nel 1990 di ritorno dal viaggio in Israele, con Rabin al governo, 10 anni prima che arrivasse Sharon. Basta con le falsità.. con tutte le falsità, però. Basta parlare di antisemitismo per ogni critica ad Israele, ma basta anche dire che si critica OGGI SHARON: non è vero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Quote:
La generalizzazione per cui negli arabi ci sia odio verso israele la trovo inquietante: forse sarebbe meglio che tu circoscrivessi questa tua affermazione a gruppi precisi e distinti. Credo sia già difficile raggruppare le molte sfaccettature del mondo arabo in un'unica definizione, ma da qui ad attribuire un ipotetico comune odio religioso verso Israele credo si compia un'acrobazia del pensiero difficilmente suffragabile da evidenze storiche.
![]() |
![]() |
#165 |
Senior Member
|
Mio padre con l'esercito italiano venne catturato a Salonicco in Grecia e fu prigioniero in Germania (non so per quanto tempo; non mi ha mai parlato di questo, avevo solo 10 anni quando morì) .
Quindi NON sono un revisionista storico. Sono morti 6 milioni di ebrei (c'è chi dice 4 milioni, chi 8); ma sono stati internati anche zingari, gay e disabili nei campi di concentramento nazisti. Ma e' pur vero che Stalin ha fatto sterminare 10 milioni di contadini russi. Arabi in Europa prima della seconda guerra mondiale ce n'erano ben pochi (paesi balcanici dell'ex Impero Ottomano a parte).
![]() |
#166 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso... generalizzare? Guarda israele non è benvista qua figurati nelle piazze arabe. Non c'è bisogno certo di andare a scomodare gli integralisti islamici per trovare preconcetti antisemiti e antiisraeliani. Basta guardare le dichiarazioni del primo ministro malese o qualche manifestazione nei pochi paesi dove si possono fare... o anche le manifestazioni qua di casa nostra dove si inneggiano ai martiri suicidi e si bruciano le bandiere di israele... ti sembrano manifestazioni di affetto? a me no.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
|
Perdonami, ma credo che finchè si penserà che "gli arabi" nutrono odio religioso verso Israele (o verso l'occidente, a seconda del momento) non si potranno fare grandi passi verso la pace.
Giusto sarebbe definire e circostanziare gruppi e avvenimenti. Ma questo, tuttavia, rigorosamente imho. p.s.: sarà che un sacco degli arabi che ho conosciuto e che conosco della questione palestinese se ne fregano molto di più di tutti noi....
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altro discorso è invece quello dell'integralismo islamico che certo non si limita alla questione dell'odio... qua proprio siamo di fronte a qualcosa di molto più pericoloso e violento. E qua si sarebbe bene differenziare... ne ho parlato anche ieri sera ma sembra che ci sia qualcuno che ancora non abbia capito quanto sia diffuso e pericoloso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
per il fatto dell'OT siamo gia' nella sezione OT, quindi no problem, ti autorizzo io ![]() ![]()
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 05-11-2003 alle 00:32. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
'notte ![]()
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
....forse(e nn voglio di nuovo fare polemica), se Israele stesse nei confini che gli competono(come del resto democraticamente fanno tutti gli altri stati del mondo,...o quasi), ci sarebbero meno contrasti, meno problemi e meno dubbi negli europei. Le colonie rappresentano solo l'arroganza di un paese nei confronti di un altro(qualunque esso sia)...ma si sà,.. si inizia a parlare di destra estremista israeliana......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: Re: Re: Mi vergogno di essere europeo!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Quote:
il risentimento verso una politica non è un risentimento "personale" ... oggi si crtica la politica di Sharon, ieri si criticava la politica sbagliata di qualcun'altro ... domani di un altro ancora se le cose non miglioreranno ... mi pare ovvio ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Vergognarsi di essere europeo per le risposte date ad UNA domanda fatta ad un campione di cittadini di vari paesi dell'Unione?
![]() "Minacciare" di emigrare altrove! ![]() Ma crescere prima di sparare cazzate no, eh? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
Città: Torino
|
Davvero, non pensavo che un sondaggio avrebbe potuto divertirmi così tanto.
Primo viene, ovviamente, il divertimento di vedere i sostenitori della democrazia diretta, gli assertori del fatto che una posizione espressa a maggioranza in un contesto democratico sia inevitabilmente corretta (e PONDERATA), diventare rossi dall'ira e rossi dall'imbarazzo (il che ci dà un bel viola) nel disperato tentativo di accusare i cittadini europei di essere degli irrazionali razzisti, pavidi e disinformati, e contemporaneamente di negare la rappresentatività dello strumento sondaggio (MA VAAAAAAA!!! ![]() Secondariamente, ma non meno divertente, è la pretesa di alcuni di avere un sondaggio su questo tema che sia "neutrale" facendo però a priori una selezione dei paesi interessati. Ovvero un sondaggio imparzialissimo che dica "Tra questi paesi cattivi diteci chi è il più cattivo" ![]() Poi, come sempre, mi diverte la memoria praticamente nulla o, quanto meno, selettiva. Si ricordano a gran voce dichiarazioni di leader distanti anche migliaia di Km da Israele e non uno che ricordi le parole di odio, le definizioni razziste, le negazioni di dignità umana lasciate alla storia dai contestati leader israeliani verso arabi in generale e palestinesi, a portata di mano, in particolare. Infine, non posso che divertirmi a notare il ribaltamento di alcuni dati di fatto. Perchè possiamo dire tutto ma in ordine di graduatoria sulla scala dei candidati al genocidio, PRIMA vengono comunque i palestinesi. Come recita un rapporto congiunto FAO-Croce Rossa che ha esplicitamente affermato che la politica israeliana delle "enclosures" di cui il Muro e l'ultima frontiera, tagliando i corsi d'acqua, spezzettando le terre e impedendo il libero spostamento dei lavori agricoli ha di fatto ridotto i palestinesi in una situazione di TOTALE insicurezza alimentare o, se preferite il termine più duro FAME! E ora, come siete andati a contestare il Commissariato Diritti Umani, come siete andati a contestare le Risoluzioni ONU, come siete andati a contestare l'Europa e gli Europei (peraltro senza motivazione) , andate anche a contestare FAO e Croce Rossa. E meno male che saremmo noi i "casseur"
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Il fatto che Stalin sia stato più sanguinario di Hitler non può in alcun modo riabilitare nazisti e fascisti. Sono tutte dittature sulle quali ormai il giudizio storico di condanna dovrebbe essere unanime e incondizionato.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Diverse persone (non io... non riduco l'esser italiano a queste cose) si vergognano di esser italiani da 2 anni a questa parte... come vedi questione di punti di vista, Samu.
![]()
![]() |
#180 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Stavo ridendo di una situazione comica, classica e vecchia come il mondo ma che, come gli sketch di Stanlio&Ollio non smette di divertirmi. Anche perchè, come sappiamo, la comicità non è nel normale, ma nell'esasperazione del normale. Così non è l'incoerenza ad essere risibile perchè è umana, ma l'esasperazione dell'incoerenza. Non è il desiderio che gli altri la pensino come noi ad essere comico, ma lo stupirsi, anche con violenza, che non sia così.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.