Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2009, 22:02   #161
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Scusate, ma vi rendete un attimo conto di quello che state dicendo ?

In un call center starebbe anche bene la pausa "variabile", con quello che fa mezz'ora e quello che si tira le due ore comode... ma nelle fabbriche ?
Si ferma una catena di montaggio perché quello al 5 ha la pausa lunga o si tiene fermo uno che stacca un ora prima perché gli altri non sono ancora tornati ?
Il problema non è solo "individuale", e questo perché certi lavori (e certe società) hanno bisogno di coordinazione... e non puoi averla a meno che tutti non accettino gli stessi orari.

E quindi CHI dovrebbe decidere ?

Nell'indecisione meglio (dove ci sono) lasciare le due ore, che a qualcuno staranno "larghe" ma che di sicuro non stanno "strette" a nessuno...

My 2 cents.
Old 23-11-2009, 22:03   #162
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da recoil;29807162[B
]il fatto che tu abbia bisogno della pausa pranzo non significa che sia così per tutti, proprio perché ci sono lavori estremamente diversi[/b]

io sono assolutamente d'accordo con lui
se vuoi e ti serve la fai, altrimenti no. mi pare evidente che chi fa lavori manuali si sforza maggiormente e ha fame e bisogno di riposarsi un po', quindi si farà la sua meritata pausa. c'è chi non ne ha bisogno però
ti fregano perché obbligandoti a fare quella pausa ti vincolano con gli orari.

ci sono ambiti lavorativi in cui la pausa viene comoda anche all'azienda, proprio perché si incastra bene con gli orari di lavoro e non avrebbe senso saltarla per uscire prima.
in altri ambiti non funziona così
tenendo presente che in questo forum c'è una buona presenza di utenti che lavora in ambito informatico capisco che a qualcuno (peraltro pensavo più persone) sia venuto in mente che obbligarci a fare i 45/60 minuti non ha senso. così come timbrare alle 8.30 per uscire dalle 17.30
capisco che in fabbrica stai 8 ore e produci 8, ma davanti a un computer non è affatto così

comunque i politici, specialmente quelli che hanno vegetato per anni in parlamento, non sanno nemmeno cosa vuol dire la parola lavoro quindi potrebbero risparmiarci i loro commenti
Con tutto il rispetto, ma ti chiedo di leggere anche i miei post precedenti. Perché, vedi, dal tuo quote si evince un estratto del mio pensiero che tale non è, come dire che non la penso come la tua risposta faccia intendere

Senza offesa o supponenza, sia chiaro, ma mi irrita il quotare a vanvera.

Ripeto: le pause-pranzo sono in funzione sia del lavoro che uno trova sia delle necessità socio-fisiologiche proprie, e il combinare queste cose è, quantomeno, bizantino. Il ministro spara solo fuffa. Punto.

Ti prego, sul serio, leggi i miei post precedenti del 3D
Old 23-11-2009, 22:13   #163
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Xspazz Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto, ma ti chiedo di leggere anche i miei post precedenti. Perché, vedi, dal tuo quote si evince un estratto del mio pensiero che tale non è, come dire che non la penso come la tua risposta faccia intendere

Senza offesa o supponenza, sia chiaro, ma mi irrita il quotare a vanvera.

Ripeto: le pause-pranzo sono in funzione sia del lavoro che uno trova sia delle necessità socio-fisiologiche proprie, e il combinare queste cose è, quantomeno, bizantino. Il ministro spara solo fuffa. Punto.

Ti prego, sul serio, leggi i miei post precedenti del 3D
dico che ci sono lavori per i quali è ridicolo venirti a chiedere di timbrare ad un orario preciso, obbligarti a fare una pausa pranzo e regolarti l'orario di uscita
prendi il terziario, lì si può liberalizzare la pausa. in fabbrica no, ok, ma mica sono tutti impiegati in catena di montaggio i lavoratori italiani

della sparata del ministro non mi interessa, l'ho pure scritto. già che si parla di pausa pranzo ho detto la mia in generale, come si fa spesso qui dentro
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 22:21   #164
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
dico che ci sono lavori per i quali è ridicolo venirti a chiedere di timbrare ad un orario preciso, obbligarti a fare una pausa pranzo e regolarti l'orario di uscita
prendi il terziario, lì si può liberalizzare la pausa. in fabbrica no, ok, ma mica sono tutti impiegati in catena di montaggio i lavoratori italiani

della sparata del ministro non mi interessa, l'ho pure scritto. già che si parla di pausa pranzo ho detto la mia in generale, come si fa spesso qui dentro
Ok ne prendo atto ma, perdonami, sarà il quote, ma sembrava io avessi detto chissà quali castronerie, cosa che non mi sembra di aver fatto. In realtà il mio punto di vista l'ho espresso post fa e non mi sembra così lontano dal tuo pensiero ma vabbé

Detto ciò, buona serata a tutti augurandovi una buona pausa-pranzo

P.S.

Sembra che Rotondi ci offrirà il caffè al Traslatlantico
Old 23-11-2009, 22:36   #165
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Xspazz Guarda i messaggi
Ok ne prendo atto ma, perdonami, sarà il quote, ma sembrava io avessi detto chissà quali castronerie, cosa che non mi sembra di aver fatto. In realtà il mio punto di vista l'ho espresso post fa e non mi sembra così lontano dal tuo pensiero ma vabbé

Detto ciò, buona serata a tutti augurandovi una buona pausa-pranzo

P.S.

Sembra che Rotondi ci offrirà il caffè al Traslatlantico
no beh, in realtà tu hai descritto il tuo lavoro, molto manuale e io faccio l'esatto opposto quindi è chiaro che abbiamo esigenze completamente differenti

come in tutti i casi servirebbe buon senso. dove ci sono turni precisi ci sta la regola, dove ciascuno fa il proprio compitino in autonomia io sono per la libertà di orario, quindi senza vincoli di pausa pranzo

peraltro non so voi, ma quando mangio certe cose a pranzo il pomeriggio ho un crollo preoccupante della palpebra, quindi la produttività è ridotta sul serio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 22:37   #166
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Scusate, ma vi rendete un attimo conto di quello che state dicendo ?

In un call center starebbe anche bene la pausa "variabile", con quello che fa mezz'ora e quello che si tira le due ore comode... ma nelle fabbriche ?
Si ferma una catena di montaggio perché quello al 5 ha la pausa lunga o si tiene fermo uno che stacca un ora prima perché gli altri non sono ancora tornati ?
Il problema non è solo "individuale", e questo perché certi lavori (e certe società) hanno bisogno di coordinazione... e non puoi averla a meno che tutti non accettino gli stessi orari.

E quindi CHI dovrebbe decidere ?

Nell'indecisione meglio (dove ci sono) lasciare le due ore, che a qualcuno staranno "larghe" ma che di sicuro non stanno "strette" a nessuno...

My 2 cents.
Beh stanno strette eccome. Per uno che fa 40 ore settimanali aggiungere 2 ore di pausa (obbligatorie) al giorno vuol dire passare al lavoro 10 ore al giorno.
Entri alle 8 ed esci alle 18. Aggiungici 1 ora di viaggio diventa 7-19 ergo non hai possibilità di prendere o portare bambini a scuola, a casa ti vedono solo per cena e di sfuggita a colazione. Fare un'ora in meno di pausa pranzo vuol dire disporre di un'ora in più con la tua famiglia. parliamo di un ora in più, sembra poco ma contando che ne hai circa 4 disponibili è un +25%

Ultima modifica di jumpermax : 23-11-2009 alle 22:40.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 22:41   #167
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
rotondi rotondi, ma chi è? perchè è un ministro? cosa abbiamo fatto di male per averlo? mah...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 23:10   #168
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
a mio parere la liberalizzazione della pausa pranzo e' applicabile unicamente per i lavoratori autonomi (e neanche sempre)

da noi la pausa minima e' 30 minuti, massima 1 ora e mezza ma l'orario di lavoro e' tassativamente 9-13 14.30-18.30
tutto quello che si fa nella pausa pranzo e' straordinario (e va anche giustificato)
mi direte: "beh... oggi fai 9-17, domani 10.30-18.30 e cosi' via"
peccato che
1) molte volte se non sempre si lavora in team
2) abbiamo anche rapporto con il pubblico in orari ben precisi

... oltretutto ci metto 50/55 minuti a percorrere il tragitto casa-lavoro non ho neanche idea di cosa voglia dire tornare a casa a mangiare, non abbiamo mensa e neanche i buoni... il posto piu' vicino per mangiare e' la macchinetta, altrimenti devi prendere la macchina e andare...

le volte che sfrutto la pausa pranzo per intero, approfitto per andare alla coop a fare spesa... quindi se mi tolgono la pausa pranzo devo anche far digiunare la famiglia (spero che si capisca che e' una battuta)

la scopa in culo l'abbiamo gia', ora ci vogliono mettere anche lo swiffer nelle narici per dare la polvere mentre spazziamo!

Ultima modifica di Hell-VoyAgeR : 23-11-2009 alle 23:14.
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 23:57   #169
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
a mio parere la liberalizzazione della pausa pranzo e' applicabile unicamente per i lavoratori autonomi (e neanche sempre)

da noi la pausa minima e' 30 minuti, massima 1 ora e mezza ma l'orario di lavoro e' tassativamente 9-13 14.30-18.30
tutto quello che si fa nella pausa pranzo e' straordinario (e va anche giustificato)
mi direte: "beh... oggi fai 9-17, domani 10.30-18.30 e cosi' via"
peccato che
1) molte volte se non sempre si lavora in team
2) abbiamo anche rapporto con il pubblico in orari ben precisi

... oltretutto ci metto 50/55 minuti a percorrere il tragitto casa-lavoro non ho neanche idea di cosa voglia dire tornare a casa a mangiare, non abbiamo mensa e neanche i buoni... il posto piu' vicino per mangiare e' la macchinetta, altrimenti devi prendere la macchina e andare...

le volte che sfrutto la pausa pranzo per intero, approfitto per andare alla coop a fare spesa... quindi se mi tolgono la pausa pranzo devo anche far digiunare la famiglia (spero che si capisca che e' una battuta)

la scopa in culo l'abbiamo gia', ora ci vogliono mettere anche lo swiffer nelle narici per dare la polvere mentre spazziamo!
Scusa eh ma da come la descrivi a te la pausa pranzo non serve gran che, ti servirebbe semmai non avere il buco tra le 13 e le 14 e 30 e uscire un'ora prima.
Old 24-11-2009, 00:05   #170
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Scusa eh ma da come la descrivi a te la pausa pranzo non serve gran che, ti servirebbe semmai non avere il buco tra le 13 e le 14 e 30 e uscire un'ora prima.
eh no... perche' se fosse cosi' TUTTI dovrebbero uscire un'ora prima... e intendo anche i clienti che possono chiamare fino alle 18.30.... e' perversa la cosa

alla fine ci ritroveremmo comunque a fare orario continuato dalle 9 alle 18.30...
Old 24-11-2009, 00:13   #171
damascato
Senior Member

L'Avatar di damascato

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
Rotondi e' un poveretto che rappresenta con la sua Democrazia Cristiana si e no l'1-1,5% della popolazione. Fagocitato, come i fascisti, da un Pdl che tanto ha criticato la troppa inclusivita' della sinistra.

A me della pausa pranzo DI PER SÉ non frega nulla ed e' stupido fregarsene in generale. Purche', e' qui il cavillo, si rispettino le ore di contratto. Se saltare la pausa pranzo significa fare meno ore e uscire un'ora prima, allora che io sia libero di scegliere. Se invece, come sempre, diventa un pretesto per dare ai padroni (esattamente PADRONI) la scusa per sfruttarti un'ora di pu' senza pagarti, allora il discorso cambia.

Certe aziende dovrebbero davvero far timbrare le entrate e le uscite. Chiedetevi un po' perche' questo spesso non succede? Per dare flessibilita' al lavoratore o per autorizzare di fatto ore e ore di straordinario senza pagarle?

Questa e' la flessibilita' all'italiana. Come la pausa pranzo. Sempre all'italiana.
Old 24-11-2009, 00:25   #172
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Ha detto una stronzata.Punto.E' oggettivo.Io dopo già 2 ore in fabbrica se non mangio qualcosina crollo,dopo 5 ore o mangio o svengo.Si vede che non ha mai lavorato
Old 24-11-2009, 00:31   #173
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
eh no... perche' se fosse cosi' TUTTI dovrebbero uscire un'ora prima... e intendo anche i clienti che possono chiamare fino alle 18.30.... e' perversa la cosa

alla fine ci ritroveremmo comunque a fare orario continuato dalle 9 alle 18.30...
Beh si ma quell'ora e mezza non te la pagano mica adesso no?
Purtroppo è la sfiga di lavorare con il pubblico... sei vincolato agli orari di erogazione del servizio. Certo che a quel punto va decisamente meglio a chi ha i turni... piuttosto che dover lavorare con una pausa in mezzo. E ti va bene che non hanno fatto la pensata di mettere 8:30-13
Old 24-11-2009, 01:30   #174
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da damascato Guarda i messaggi
Rotondi e' un poveretto che rappresenta con la sua Democrazia Cristiana si e no l'1-1,5% della popolazione. Fagocitato, come i fascisti, da un Pdl che tanto ha criticato la troppa inclusivita' della sinistra.

A me della pausa pranzo DI PER SÉ non frega nulla ed e' stupido fregarsene in generale. Purche', e' qui il cavillo, si rispettino le ore di contratto. Se saltare la pausa pranzo significa fare meno ore e uscire un'ora prima, allora che io sia libero di scegliere. Se invece, come sempre, diventa un pretesto per dare ai padroni (esattamente PADRONI) la scusa per sfruttarti un'ora di pu' senza pagarti, allora il discorso cambia.

Certe aziende dovrebbero davvero far timbrare le entrate e le uscite. Chiedetevi un po' perche' questo spesso non succede? Per dare flessibilita' al lavoratore o per autorizzare di fatto ore e ore di straordinario senza pagarle?

Questa e' la flessibilita' all'italiana. Come la pausa pranzo. Sempre all'italiana.
scusa..
non vorrei sconvoglerti..
ma rotondi è il Ministro per l'Attuazione del programma attualmente in carica.
...cioè..
noi abbiamo al governo gente del genere che probabilmente non ha MAI lavorato in vita sua e viene a sparare minchiate su quello che secondo lui è giusto fare per aumentare la produttività????
..ma io mi sarei mangiato anche a lui vestito a festa e con tutte le scarpe da cerimonia se avesse OSATO solo sfiorare la mia pausa pranzo di un ora da 2 euro e 20 con due primi, secondo, contorno, pane e acqua, + le partitazze a calcio balilla e/o a ping pong.
Ma credo che non sarebbero rimaste nemmeno le ossa se avesse osato sparare una puttanata del genere quando ero in sede a roma.
Old 24-11-2009, 07:45   #175
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Ci toglieranno la pausa pranza
Poi il week-end
poi le vacanze
poi lo stipendi
Infine ci marchieranno a fuoco

Insomma. alla fin fine la morale è sempre quella

MORIREMO TUTTI!!!!!!!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 07:53   #176
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
stamani a rai news 24 dicevano che la paura pranzo e' stata inserita nei cnnl in conseguenza del recepimento di una direttiva ue del 2003.

C;,a,;z,;za
Old 24-11-2009, 07:56   #177
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
stamani a rai news 24 dicevano che la paura pranzo e' stata inserita nei cnnl in conseguenza del recepimento di una direttiva ue del 2003.

C;,a,;z,;za
io non ho paura di magnà
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 07:57   #178
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Io sono favorevole a toglierla, ed uscire prima.

Posso mangiare un panino durante una delle pause caffè senza problemi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 07:58   #179
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
io non ho paura di magnà

avrai una mensa buona allora

C;.a;.,z;.,a
Old 24-11-2009, 08:00   #180
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Io sono favorevole a toglierla, ed uscire prima.

Posso mangiare un panino durante una delle pause caffè senza problemi.
dopo la pausa pranzo ovviamente ti toglieranno anche la pausa caffe' , dopo tocchera' alla pausa pupu' ed infine esistera' solo la pausa pipi' da 12 secondi netti

C'.a'.z'a'.za

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian