Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2009, 12:07   #161
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da LGone Guarda i messaggi
Salve a tutti io invece avevo pensato alla piattaforma ION di nvidia con CPU 330 voi cosa ne pensate ?
Dipende se ti interessa avere una scheda grafica "potente" ... per un discorso NAS o Media Server direi proprio che è inutile. E' più costosa e consuma (mi pare di poco) di più ...

Per il resto non da assolutamente nulla di più.
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:26   #162
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi

Sulle brutte recensioni è probabile si riferiscano alle prime release in cui riusciva persino a corrompere i dati in fase di copia e cose similari ....

ciao.
Straquoto...dopo ciò ho deciso di abbandorare definitivamente il WHS per dedicarmi ad altro....per fortuna che avevo tutto replicato su altri box esterni altrimenti erano guai seri

Ho letto che è previsto un nuovo PowerPack per questo sistema ; ma nn è forse il caso di farne uno nuovo sulla base di un WS2008 R2?
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:36   #163
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Salve a tutti io invece avevo pensato alla piattaforma ION di nvidia con CPU 330 voi cosa ne pensate ?
ciao
ti direi che secondo me non vale la pena, quantomeno dal punto di vista dei costi: visto che della sezione video non te fai molto per un NAS (a meno che non gli vuoi pure far fare da media player) in più rispetto alla scheda intel hai solo una porta s-ata in più, a un costo sensibilmente superiore (con la differenza ti comperi almeno un controller da 2 porte)

Poi sulla qualità del controller di nvidia, non mi esprimo visto che non ho letto recensioni, ma in ogni caso credo che non costituisce un problema, sempre che tutto sia correttamente supportato
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:51   #164
LGone
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Dipende se ti interessa avere una scheda grafica "potente" ... per un discorso NAS o Media Server direi proprio che è inutile. E' più costosa e consuma (mi pare di poco) di più ...

Per il resto non da assolutamente nulla di più.
Sempre per il discorso NAS, piu' che altro per usare la GPU per fare la transcodifica e usare Ps3 media server
LGone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:56   #165
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Sempre per il discorso NAS, piu' che altro per usare la GPU per fare la transcodifica e usare Ps3 media server
beh, se si riesce a sfruttarla per questo, allora ha un senso!
Old 05-08-2009, 12:59   #166
LGone
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Piu' che altro volevo sapere se qualcuno c'è riuscito e come.
Old 05-08-2009, 13:19   #167
glfp
Senior Member

Quote:
Non credo proprio sia fattibile ... la decodifica avviene all'interno del chip grafico verso l'uscita video .... sarebbe fattibile solo se avesse capacità CUDA (la GPU funge da co-processore per alcune elaborazioni) ma anche il software (nel caso di PS3 Media Server ffdshow o mencoder). Il che potrebbe anche avvenire in futuro ma ad oggi non mi risulta ...

Ciao.
Old 05-08-2009, 13:26   #168
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Con una soluzion Ion, si può utilizzare il Cuda x sfruttare la gpu : CoreAVC lo sfrutta in pieno:

Qua ne parlano..

Qualcuno lo ha già testato?

Ultima modifica di emax81 : 05-08-2009 alle 13:29.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 13:38   #169
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Con una soluzion Ion, si può utilizzare il Cuda x sfruttare la gpu : CoreAVC lo sfrutta in pieno:
Beh ... allora in questo caso le cose cambiano ... in effetti CoreAVC è uno degli altri encoder supportati da PS3 Media Server ...

A questo punto però quali sono le schede ION + Atom 330 con 4 sata interne ? E con due gigabit ?? La seconda feature non è bloccante, la prima si ... non voglio assolutamente usare una scheda PCI in più ... i consumi si alzerebbero ...
Old 05-08-2009, 14:02   #170
LGone
Registered User

Quote:
Beh ... allora in questo caso le cose cambiano ... in effetti CoreAVC è uno degli altri encoder supportati da PS3 Media Server ...

A questo punto però quali sono le schede ION + Atom 330 con 4 sata interne ? E con due gigabit ?? La seconda feature non è bloccante, la prima si ... non voglio assolutamente usare una scheda PCI in più ... i consumi si alzerebbero ...
ne ho visto con tre sata mi sembra che ion supporti il raid 5
mi sono sbagliato http://www.pointofview-online.com/sh...&product_id=97
http://www.compuline.it/schedaprodot...otto_cod=23924
4sata ma solo raid 0,1
una delucidazione se si usa Windows server o freenas il raid della scheda madre non serve giusto, perche' si creerebbe un raid software o mi sbaglio?

Ultima modifica di LGone : 05-08-2009 alle 14:46.
Old 05-08-2009, 14:52   #171
glfp
Senior Member

Quote:
ne ho visto con tre sata mi sembra che ion supporti il raid 5
mi sono sbagliato http://www.pointofview-online.com/sh...&product_id=97
http://www.compuline.it/schedaprodot...otto_cod=23924
4sata ma solo raid 0,1
Molto ma molto interessante ...

Di questo passo non se ne esce più però ....

Quote:
una delucidazione se si usa Windows server o freenas il raid della scheda madre non serve giusto, perche' si creerebbe un raid software o mi sbaglio?
Se leggi i commenti di cui sopra il RAID hardware potrebbe non servire ... su WHS di sicuro, con freenas presumo lo stesso ...

Bisognerebbe ora solo capire i consumi di questa configurazione ....
Old 07-08-2009, 10:58   #172
g.p.1985
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
idea

la mia idea è un attimino diversa da quanto letto.... io pensavi ad una cosa del genere allora ho disponibile un pc con un athlonx2 4000 e una piastra madre msi k9n ulta (vado a memoria) che ha problemi sul bus pci-e e quindi la devo usare con una vga pci. pensavo ci monto xp... creo il mio raid 1 via hardware e condivido il tutto... così ho gestione utenti..... gestione disco con relativa possibilità di deframmentazione ed eventuale gstione da remoto con vnc... voi che ne dite? nn volevo usare s.o. tipo freenas o openfiler xkè in caso di rottura e recupero dati la vedo un po piu complicata che avere una bella partizione in ntfs..... avevo anche provato con ubuntu server ma rimane cmq il problema delle partizioni... nella mia rete casalinga ci sono 4 pc tt con sistema microsoft...
l'unica cosa che nn posso fare e mandare in stand by il sistema spegnendo tutto (modalità s3 bios) perche la vga nn lo contempla altrimenti secondo me era perfetto....

che dite?
g.p.1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 11:16   #173
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Molto ma molto interessante ...

Di questo passo non se ne esce più però ....

Se leggi i commenti di cui sopra il RAID hardware potrebbe non servire ... su WHS di sicuro, con freenas presumo lo stesso ...

Bisognerebbe ora solo capire i consumi di questa configurazione ....
Io sto x prendere una mobo con atom 330 al quale spero di fare un po di oc...vi faro' sapere...
Old 07-08-2009, 11:34   #174
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da g.p.1985 Guarda i messaggi
la mia idea è un attimino diversa da quanto letto.... io pensavi ad una cosa del genere allora ho disponibile un pc con un athlonx2 4000 e una piastra madre msi k9n ulta (vado a memoria) che ha problemi sul bus pci-e e quindi la devo usare con una vga pci. pensavo ci monto xp... creo il mio raid 1 via hardware e condivido il tutto... così ho gestione utenti..... gestione disco con relativa possibilità di deframmentazione ed eventuale gstione da remoto con vnc... voi che ne dite? nn volevo usare s.o. tipo freenas o openfiler xkè in caso di rottura e recupero dati la vedo un po piu complicata che avere una bella partizione in ntfs..... avevo anche provato con ubuntu server ma rimane cmq il problema delle partizioni... nella mia rete casalinga ci sono 4 pc tt con sistema microsoft...
l'unica cosa che nn posso fare e mandare in stand by il sistema spegnendo tutto (modalità s3 bios) perche la vga nn lo contempla altrimenti secondo me era perfetto....

che dite?
ciao, per il problema delle partizioni, basta installare ext2fs (LINK), che ti consente di montare su windows le partizioni ext2/ext3 e probabilmente pure ext4 visto che è retrocompatibile.
Io lo uso correntemente senza problemi, anche in situazione di recovery
Old 07-08-2009, 11:35   #175
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
ciao, per il problema delle partizioni, basta installare ext2fs (LINK), che ti consente di montare su windows le partizioni ext2/ext3 e probabilmente pure ext4 visto che è retrocompatibile.
Io lo uso correntemente senza problemi, anche in situazione di recovery
colgo anche l'occasione per dire che la frammentazione su linux non costituisce un serio problema (a meno di non arrivare alle situazioni estreme di disco pieno, ma in queste situazioni è inevitabile)
Old 07-08-2009, 11:37   #176
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Io sto x prendere una mobo con atom 330 al quale spero di fare un po di oc...vi faro' sapere...
overclock sull'atom 330? Sicuro di quello che vuoi fare? dubito che si possa ottenere qualche reale vantaggio... tanto vale andare su una mainboard micro-atx e un dual core anche di bassa frequenza (tipo intel pentium-e o equivalenti AMD)
Old 07-08-2009, 13:03   #177
g.p.1985
Bannato

questo non lo sapevo... della compatibilità di windows con partizioni linux... allora si rivaluta un po il tutto si potrebbe pensare ad un s.o. linux versione server e poi samba... interessante.... si della frammentazione su partizioni ext2/3 lo sapevo e anche questo è una cosa interessante..... e che windows ormai lo conosco bene da xp a vista alle versioni server..... la velocità di trasferimento puo cambiare? adesso con xp sono sui 20/25 Mb/s trasferendo da windows vista 64 con rete al giga....
Old 07-08-2009, 13:38   #178
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
questo non lo sapevo... della compatibilità di windows con partizioni linux... allora si rivaluta un po il tutto si potrebbe pensare ad un s.o. linux versione server e poi samba... interessante.... si della frammentazione su partizioni ext2/3 lo sapevo e anche questo è una cosa interessante..... e che windows ormai lo conosco bene da xp a vista alle versioni server..... la velocità di trasferimento puo cambiare? adesso con xp sono sui 20/25 Mb/s trasferendo da windows vista 64 con rete al giga....
sì lo conosci ma perché non valutare una alternativa?
Come velocità di trasferimento, se non hai frammentazione, migliora parecchio. Ti direi che Linux è molto più indicato per questo genere di funzionalità, e dovresti anche ottenere prestazioni superiori a parità di hardware utilizzato
Old 07-08-2009, 13:47   #179
g.p.1985
Bannato

Quote:
sì lo conosci ma perché non valutare una alternativa?
Come velocità di trasferimento, se non hai frammentazione, migliora parecchio. Ti direi che Linux è molto più indicato per questo genere di funzionalità, e dovresti anche ottenere prestazioni superiori a parità di hardware utilizzato
e che distribuzioni consigli?.... un eventualità che sarebbe interessante la possibilità di andare in stand-by dopo un tempo di inutilizzo.... con la mb che ho si puo attivare lo stand-by s3 questo vuol dire che il pc è come se fosse spento sia come rumore che come consumi..... poi ad una qualsiasi richiesta da parte di qualcuno in lettura o scrittura sul disco questo riparte.... con xp in qualche modo sono riuscito ad implementarlo.... consigli
Old 07-08-2009, 13:48   #180
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
e che distribuzioni consigli?.... un eventualità che sarebbe interessante la possibilità di andare in stand-by dopo un tempo di inutilizzo.... con la mb che ho si puo attivare lo stand-by s3 questo vuol dire che il pc è come se fosse spento sia come rumore che come consumi..... poi ad una qualsiasi richiesta da parte di qualcuno in lettura o scrittura sul disco questo riparte.... con xp in qualche modo sono riuscito ad implementarlo.... consigli
dimmi cosa ci vuoi fare
in base a quello si può optare su una distribuzione specializzata (magari più semplice) o per una generalista (da configurare ad-hoc, ma più flessibile)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian