Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 18:20   #161
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
quindi? nei prossimi quarant'anni vai avanti a petrolio?
Tanto nei prossimi 10 anni queste centrali non produrranno un solo milliwatt.
A quel punto tanto vale lanciarsi su qualcosa di diverso.
Old 24-02-2009, 18:30   #162
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
doppio
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 18:31   #163
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Tanto nei prossimi 10 anni queste centrali non produrranno un solo milliwatt.
A quel punto tanto vale lanciarsi su qualcosa di diverso.
appunto, già siamo in ritardo. che facciamo, ritardiamo il disastro? già siamo parecchio oltre la media europea per quanto riguarda il costo per kilowattora di elettricità.

attualmente tecnologie che possono sostituire il petrolio non ci sono.
le rinnovabili vanno bene, ma non possono costituire il core della produzione energetica di una nazione industrializzata.
Old 24-02-2009, 18:33   #164
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
appunto, già siamo in ritardo. che facciamo, ritardiamo il disastro?

attualmente tecnologie che possono sostituire il petrolio non ci sono.
le rinnovabili vanno bene, ma non possono costituire il core della produzione energetica di una nazione industrializzata.
Se fra quarant'anni non ci sarà più uranio con alte percentuali di isotopo 235 che senso ha iniziare a costruire centrali che possono usare solo quel tipo d'uranio e che saranno pronte fra almeno dieci anni ?

E'come fare un mutuo per comprare un auto EURO-0
Old 24-02-2009, 18:35   #165
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

attualmente con questo andazzo, faremo le rate per comprarci la benzina... e non tra quarant'anni. facciamo cinque anni massimo.

un futuro bellissimo.
Old 24-02-2009, 18:39   #166
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
attualmente con questo andazzo, faremo le rate per comprarci la benzina... e non tra quarant'anni. facciamo cinque anni massimo.

un futuro bellissimo.
Ma quello con o senza il nucleare; non è che metti il plutonio nel serbatoio e cammini eh.
Old 24-02-2009, 18:42   #167
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Ma quello con o senza il nucleare; non è che metti il plutonio nel serbatoio e cammini eh.
hai fatto l'esempio della macchina euro0 per indicare la produzione elettrica, cosa che ho fatto anch'io

senza nucleare siamo esposti per buona parte all'aumento vertiginoso che ci sarà nei prossimi anni (non decenni) del prezzo del petrolio. il picco di produzione è raggiunto.

quindi, che facciamo per diminuire l'esposizione a questo rischio? te lo dico io... secondo voi, un cazzo.
Old 24-02-2009, 18:47   #168
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
hai fatto l'esempio della macchina euro0 per indicare la produzione elettrica, cosa che ho fatto anch'io

senza nucleare siamo esposti per buona parte all'aumento vertiginoso che ci sarà nei prossimi anni (non decenni) del prezzo del petrolio. il picco di produzione è raggiunto.

quindi, che facciamo per diminuire l'esposizione a questo rischio? te lo dico io... secondo voi, un cazzo.
Continuando sul paragone: Di sicuro oggi, sapendo quanto costa la benzina, cercherei un EURO-4, non una Golf del 1975.
Di sicuro non è che averci le centrali atomiche quando non ci sarà più combustibile per farle andare ci servirà a granché.
Tra l'altro a quanto ho capito sono centrali ad uranio, mentre ultimamente a quel che ho capito il "trend" s'è spostato verso le autofertilizzanti e/o il torio (che è molto più diffuso).

Ultima modifica di ConteZero : 24-02-2009 alle 18:50.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 18:49   #169
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Di sicuro non è che averci le centrali atomiche quando non ci sarà più combustibile per farle andare ci servirà granché.
ancora? in questi quarant'anni che facciamo, tutti a giocare a scopa? ancora non hai risposto.
Old 24-02-2009, 18:51   #170
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
ancora? in questi quarant'anni che facciamo, tutti a giocare a scopa? ancora non hai risposto.
In ogni caso non sono QUARANTA, sono TRENTA, perché le centrali le vedrai attive (se va tutto bene) fra DIECI anni.
Con quello che spendi per farle in questi dieci anni probabilmente fai prima ad investire su una tecnologia meno obsoleta.
...poi, se a te piace così tanto la Golf 'so 'zzi tua eh.
Old 24-02-2009, 18:53   #171
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
In ogni caso non sono QUARANTA, sono TRENTA, perché le centrali le vedrai attive (se va tutto bene) fra DIECI anni.
Con quello che spendi per farle in questi dieci anni probabilmente fai prima ad investire su una tecnologia meno obsoleta.
quale di grazia, a parità di costo per watt prodotto? tecnologia che garantisca una core production, non i pannellini fotovoltaici di casa tua.
Old 24-02-2009, 18:54   #172
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
quale, a parità di costo per watt prodotto? tecnologia che garantisca una core production.
Gli indiani stanno lavorando sul torio.
Varrebbe la pena informarsi, no ?
Oppure possiamo vedere cosa si può fare con la geotermica (ricodando che da queste parti vulcani & co non mancano), l'eolica e la solare.
Old 24-02-2009, 18:57   #173
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Gli indiani stanno lavorando sul torio.
Varrebbe la pena informarsi, no ?
Oppure possiamo vedere cosa si può fare con la geotermica (ricodando che da queste parti vulcani & co non mancano), l'eolica e la solare.
non c'è ancora uno straccio di prototipo. le autofertilizzanti per ora sono una chimera... chiedilo ai francesi cosa ne pensano.

per quanto riguarda l'eolica e il solare, ho parlato di core production. vanno benissimo per diversificare, non per sostituire completamente il petrolio o il gas naturale
Old 24-02-2009, 19:02   #174
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Il fatto che un piano energetico nazionale non si fà solo per convenienza lo hai saltato a più pari ? (parlo anche a sider)

No perchè se così fosse staremmo tutti a bruciare solo carbone
OK ma a fronte di un 4.5% , costi astronomici e scorie sul groppone capisco se investi in rinnovabili ma il nucleare...
Oppure, ribaltando il discorso, capirei se ci tirasse fuori dal discorso petroli, così sembra solo un favore fatto a chi ci deve lucrare sopra.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 19:06   #175
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
non c'è ancora uno straccio di prototipo. le autofertilizzanti per ora sono una chimera... chiedilo ai francesi cosa ne pensano.
Chiediamo all'oste com'è il vino dell'altra osteria...
Per il resto non siamo la Bolivia, abbiamo gente che potrebbe anche cominciare a lavorare ad una "via italiana" all'energia atomica.

Quote:
per quanto riguarda l'eolica e il solare, ho parlato di core production. vanno benissimo per diversificare, non per sostituire completamente il petrolio o il gas naturale
...che, come sappiamo, sono fonti eterne e rinnovabili d'energia (petrolio e gas naturale)... ma anche il materiale fissile.
Old 24-02-2009, 19:06   #176
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Come i Baschi e gli Irlandesi....io sono Sardo, punto.
Ah.

Capito.

E da quando la Sardegna non fa parte dell'Italia?

Ma che robe che si sentono, e poi (giustamente) dicono dei padani... Gente, siamo tutti Italiani, neh, nonostante il pensiero "ma in che schifo di posto vivo" sia predominante... Se non vi piace dove vivete, andate via...

Comunque il problema attuale è che le tecnologie per le fonti rinnovabili non sono ancora così sviluppate da renderle cost-effective, petrolio e carbone sono vecchi ed inquinanti... Non avanza molto, purtroppo...
Non dico che il nucleare sia una scelta bellissima, ma con 30 miliardi di euro (facciamo anche 50, visto che si sforerà sicuro ), non credo si riescano a fare 6400MW di resa con il solare o l'eolico...
Old 24-02-2009, 19:11   #177
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Chiediamo all'oste com'è il vino dell'altra osteria...
Per il resto non siamo la Bolivia, abbiamo gente che potrebbe anche cominciare a lavorare ad una "via italiana" all'energia atomica.
ok, appena vedi un reattore di quarta generazione funzionante, fammi un fischio.
Quote:
...che, come sappiamo, sono fonti eterne e rinnovabili d'energia (petrolio e gas naturale)... ma anche il materiale fissile.
la parte dello studio in cui si spiega l'incidenza del costo del carburante nel costo di produzione a koliwatt del nucleare, non l'hai letta vero?

l'uranio finisce, come il petrolio... ma il costo del nucleare rimarrà di gran lunga inferiore in questi quarant'anni, a parità di kilowatt prodotto.
Old 24-02-2009, 19:16   #178
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
ok, appena vedi un reattore di quarta generazione funzionante, fammi un fischio.
Di qui a dieci anni ?

Quote:
la parte dello studio in cui si spiega l'incidenza del costo del carburante nel costo di produzione a koliwatt del nucleare, non l'hai letta vero?
Devo avercelo nel cassetto, affianco allo studio che dice che non ci sarà mai un altra crisi come quella del '29.
'spetta che cerco

Quote:
l'uranio finisce, come il petrolio... ma il costo del nucleare rimarrà di gran lunga inferiore in questi quarant'anni, a parità di kilowatt prodotto.
In questi dieci anni, pagando il petrolio E i costi per la costruzione delle centrali EPR ripenserò a questa frase.
Old 24-02-2009, 19:46   #179
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Altri miliardi a mafia spa , amici degli amici e conoscenti vari...
bella storia...

Cò,aò,za,ò.
Old 24-02-2009, 19:47   #180
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Ma le EPR vanno a plutonio (non credo) o poi ci dovremo lanciare nel successivo business ? (domanda retorica)
Credo che ci sia un pò di confusione.
Colgo quindi la tua domanda per fare un pò di chiarezza:

EPR significa solo "European Pressurised Reactor" ovvero il modello standard di reattore che (per logiche economie di scala) tutta l'europa adottera in futuro.

E' basato sulla classe degli PWR ed è attualmente la filiera più avanzata dei reattori nucleare a fissione anche se appartiene alla cosidetta "terza generazione".

La quarta ha superato il "problema scientifico" (ovvero è teoricamente possibile), il problema progettuale (si possono progettare macchine del genere) ed è allo stadio prototipale ovvero affronta il "problema ingegneristico".

Il fatto stesso che tutta l'europa adotterà (e venderà ai paesi dell'estero) questo tipo di reattori dovrebbe far ben sperare.

Come detto l'EPR non và a plutonio ovviamente (visti i costi stracciati dell'uranio) ma nulla vieta di inserirlo nella filiera in un secondo momento.
Anche se non capisco il perchè di questa domanda.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian