|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Tanto nei prossimi 10 anni queste centrali non produrranno un solo milliwatt.
A quel punto tanto vale lanciarsi su qualcosa di diverso.
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
doppio
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attualmente tecnologie che possono sostituire il petrolio non ci sono. le rinnovabili vanno bene, ma non possono costituire il core della produzione energetica di una nazione industrializzata. |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E'come fare un mutuo per comprare un auto EURO-0
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
|
attualmente con questo andazzo, faremo le rate per comprarci la benzina... e non tra quarant'anni. facciamo cinque anni massimo.
un futuro bellissimo. |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
Ma quello con o senza il nucleare; non è che metti il plutonio nel serbatoio e cammini eh.
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senza nucleare siamo esposti per buona parte all'aumento vertiginoso che ci sarà nei prossimi anni (non decenni) del prezzo del petrolio. il picco di produzione è raggiunto. quindi, che facciamo per diminuire l'esposizione a questo rischio? te lo dico io... secondo voi, un cazzo. |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro non è che averci le centrali atomiche quando non ci sarà più combustibile per farle andare ci servirà a granché. Tra l'altro a quanto ho capito sono centrali ad uranio, mentre ultimamente a quel che ho capito il "trend" s'è spostato verso le autofertilizzanti e/o il torio (che è molto più diffuso).
Ultima modifica di ConteZero : 24-02-2009 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con quello che spendi per farle in questi dieci anni probabilmente fai prima ad investire su una tecnologia meno obsoleta. ...poi, se a te piace così tanto la Golf 'so 'zzi tua eh.
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
|
quale di grazia, a parità di costo per watt prodotto? tecnologia che garantisca una core production, non i pannellini fotovoltaici di casa tua.
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Varrebbe la pena informarsi, no ? Oppure possiamo vedere cosa si può fare con la geotermica (ricodando che da queste parti vulcani & co non mancano), l'eolica e la solare.
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda l'eolica e il solare, ho parlato di core production. vanno benissimo per diversificare, non per sostituire completamente il petrolio o il gas naturale |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Oppure, ribaltando il discorso, capirei se ci tirasse fuori dal discorso petroli, così sembra solo un favore fatto a chi ci deve lucrare sopra. |
|
|
|
|
|
|
#175 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto non siamo la Bolivia, abbiamo gente che potrebbe anche cominciare a lavorare ad una "via italiana" all'energia atomica. Quote:
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Ah.
Capito. E da quando la Sardegna non fa parte dell'Italia? Ma che robe che si sentono, e poi (giustamente) dicono dei padani... Comunque il problema attuale è che le tecnologie per le fonti rinnovabili non sono ancora così sviluppate da renderle cost-effective, petrolio e carbone sono vecchi ed inquinanti... Non avanza molto, purtroppo... Non dico che il nucleare sia una scelta bellissima, ma con 30 miliardi di euro (facciamo anche 50, visto che si sforerà sicuro ), non credo si riescano a fare 6400MW di resa con il solare o l'eolico...
|
|
|
#177 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
l'uranio finisce, come il petrolio... ma il costo del nucleare rimarrà di gran lunga inferiore in questi quarant'anni, a parità di kilowatt prodotto. |
||
|
|
|
|
|
#178 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
'spetta che cerco Quote:
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Altri miliardi a mafia spa , amici degli amici e conoscenti vari...
bella storia... Cò,aò,za,ò.
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Colgo quindi la tua domanda per fare un pò di chiarezza: EPR significa solo "European Pressurised Reactor" ovvero il modello standard di reattore che (per logiche economie di scala) tutta l'europa adottera in futuro. E' basato sulla classe degli PWR ed è attualmente la filiera più avanzata dei reattori nucleare a fissione anche se appartiene alla cosidetta "terza generazione". La quarta ha superato il "problema scientifico" (ovvero è teoricamente possibile), il problema progettuale (si possono progettare macchine del genere) ed è allo stadio prototipale ovvero affronta il "problema ingegneristico". Il fatto stesso che tutta l'europa adotterà (e venderà ai paesi dell'estero) questo tipo di reattori dovrebbe far ben sperare. Come detto l'EPR non và a plutonio ovviamente (visti i costi stracciati dell'uranio) ma nulla vieta di inserirlo nella filiera in un secondo momento. Anche se non capisco il perchè di questa domanda.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

), non credo si riescano a fare 6400MW di resa con il solare o l'eolico...
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!