|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
(anzi.. se vogliamo dirla tutta ho letto tutti i 6 libri classici di Dune + i 3 libri del Prelude to dune e i 3 delle legends of Dune ![]() Quello in italiano ce l'aveva un mio amico ma ne ho letto così di sfuggita solo qualche paginetta e sinceramente non mi è piaciuta molto la traduzione.. ![]() EDIT: su questo sito ci sono tutti i libri realtivi a Dune http://www.dunenovels.com/ A me mancano da leggere solo Hunters of Dune e Sandworms of Dune... ... .....non si vede che mi è piaciuto particolarmente Dune... vero? ![]() AHRIEDIT: ..tra l'altro mi ero dimenticato di averlo anche in sign quel sito ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 08-03-2008 alle 17:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
|
Ovvio
![]() Anche se sono un informatico nel sangue ![]() ![]()
![]() |
#163 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
anche in queto caso c'è confusione di termini io non intendevo portante+segnale ma il segnale stesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
La corrente alternata (CA) è caratterizzata da un flusso di corrente variabile nel tempo sia in intensità che in direzione ad intervalli più o meno regolari. quindi è una cosa assolutamente generale: qualcosa che non è costante. Può avere media nulla, quindi non avere una componente continua, oppure può avere una media diversa da zero e quindi avere una componente continua. In soldoni, prendi una quadra da 0 a 5V: è alternata, ma ha una componente continua. La stessa quadra tra -2.5 e 2.5V è alternata, senza componente continua. Un segnale è IN BANDA audio se è compreso, normalmente, tra 20Hz e 20KHz, che sono gli estremi dell'udito umano. Ti sfido a sentire un segnale a 18Khz, al massimo senti le armoniche che ti produce l'altoparlante vibrando. Quindi anche questo è un discorso teorico (ma poi ci si scanna tra i fan dell'HI-FI e del non Hi-Fi per cui è meglio metterci una pietra sopra). Un amplificatore audio con una banda 20-20000 significa che ha una risposta lineare dentro questa banda, normalmente calcolata a 3dB, non che a 20000 fa passare e a 200001 puf! scende di 200dB a ottava. Semplicemente perde di linearità, e può farlo nell'ampiezza come nella forma d'onda (introducendo per l'appunto armoniche). Ma un suono con armoniche superiori a 20kHz non ti deve preoccupare, perchè queste armoniche non le sentirai, per il semplice fatto che il tuo orecchio non le capta. Un organo può emettere armoniche anche sotto i 20Hz, le senti semplicemente nella pancia invece che nelle orecchie, e chiaramente quando passi per un amplificatore le puoi perderle (figurati se un altoparlante può risuonare come un organo...), ma il suono sarà quello. Allo stesso modo sopra: gli ultrasuoni sono suoni fuori dalla banda audio umana, ma per un cane sono suoni eccome. Tutto questo per dire, per la milionesima volta nel thread, che un segnale -qualunque, suono, luminoso, radio, tutto- è formato da una frequenza fondamentale, se è periodico, con le sue armoniche. Se non è periodico, avrà solo uno spettro di frequenze senza che si possa individuare una fondamentale. L'ampiezza di queste armoniche calerà man mano che ci si allontana dalla banda centrale del segnale fino a diventare ininfluente. E meno male che avevo detto che ci rinunciavo ![]()
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
|
Si vede, non riesci ad affrontare un discorso senza tirar fuori modulazioni, bande passanti e soprattutto INFORMAZIONE
![]() Non vi sopporto, siete l'ufficio complicazione cose semplici ![]() ![]()
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la portante a frequenza nulla non fa altro che aggiungere un gradino ad un determinato voltaggio ad un segnale. Il caso ceh dici tu equivale è equivalente al caso particolare di portante a ferquenza ed ampiezza nulle. In questo modo hai solo il contributo informativo del segnale, ma il discorso è del tutto equivalente a quanto avevo detto prima....
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
|
Quote:
Però in generale non sono fatti male questi scritti da Brian Herbert e da Kevin J. Anderson..... Diciamo che mi sono piaciuti abbastanza ![]()
![]() |
![]() |
#169 | |
Junior Member
|
Quote:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca Indice [nascondi] 1 Regime sinusoidale 2 Metodo simbolico 3 Digressione su altri regimi 4 Storia 5 Voci correlate 6 Bibliografia La corrente alternata (CA) è caratterizzata da un flusso di corrente variabile nel tempo sia in intensità che in direzione ad intervalli più o meno regolari. Normalmente la corrente elettrica viene distribuita sotto forma di corrente alternata a 50Hz (il + e il - si alternano nei conduttori ogni cinquantesimo di secondo). L'utilizzo della corrente alternata deriva dal fatto che i generatori producono di norma corrente alternata. Alcune apparecchiature tuttavia richiedono la corrente continua, che viene ottenuta tramite un raddrizzatore. L'andamento del valore di tensione elettrica nel tempo è la forma d'onda. L'energia elettrica comunemente distribuita ha una forma d'onda sinusoidale. Il numero di ripetizioni di uno stesso periodo (inteso come modulo ripetuto indefinitamente) in un secondo è la frequenza, ed è misurata in Hertz. Regime sinusoidale [modifica] L'elettricità comunemente distribuita ed utilizzata in elettrotecnica ha una forma d'onda sinusoidale perché tale andamento deriva direttamente dal modo di operare degli alternatori e dalle leggi dell'induzione magnetica. Dunque la forza elettromotrice prodotta da un alternatore ha la forma: dove F0 è il valore massimo costante della forza elettromotrice cioè l'ampiezza, ω è la pulsazione, legata al periodo T ed alla frequenza ν: e La corrente alternata deve avere la stessa forma: purtroppo non copia le formule |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 |
Senior Member
|
Ma l'hai visto che hai copiato la stessa definizione che ti ho dato io?
![]()
![]() |
#171 |
Junior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_alternata
quì c'è tutta la pagina |
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Colpa tua che nelle tue mail non usi un contenuto informativo appropriato ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#173 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
|
Nel regime SINUSOIDALEEEEEE.
La definizione generale è quella nella prima riga. Oh ma ho capito ormai che non leggi niente dei post che ti si fanno, ma almeno leggere quelli che posti tu una volta tanto che copi-incolli qualcosa di sensato potresti farlo eh.
![]() |
#175 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
Quote:
il proverbio dice: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ![]() il povero fourier si sta rivoltando nella tomba
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
c'è anche il detto: "A lavare la testa al ciuccio si perde acqua e sapone"
![]() Consiglio a cristiano di studiarsi un libro di Teoria dei segnali in questo thread sembra che voglia dare lezioni agli ingegneri quando, stando a quello che dice, l'unica sua competenza in materia è fare il soundcheck ai concerti di Franco Califano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
per cominciare ... ( non si usa un analizzatore di spettro senza sapere cosa si sta guardando ):
http://www.ilmondodelletelecomunicaz...li%20impulsivi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.