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#81 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
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#82 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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Non hanno una "loro" frequenza
![]() Se il segnale che devi scomporre ha periodo T e quindi frequenza 1/T le armoniche avranno frequenza "n * 1/T" con n numero naturale da 1 a infinito (poi nella pratica ovviamente ci si ferma, non si va ad infinito ![]() Ultima modifica di lowenz : 04-03-2008 alle 18:52. |
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#83 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Messaggi: 1
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quindi la loro frequenza sarà n volte maggiore di 1/T?
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#84 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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Quote:
La seconda 2/T La terza 3/T e così via. Pesando opportunamente con dei coefficienti le sinusoidi aventi tali frequenze e sommando la media del segnale (la continua in pratica) è possibile ricostruire il segnale PERIODICO originale che aveva frequenza 1/T (e che NON era per forza sinusoidale): è chiaro ora? |
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#85 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Messaggi: 1
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Quote:
ma il succo era un altro come hai detto ,non è che se io spacco in quattro un uovo riappiccicando le parti riottengo l'uovo . stesso discorso per un suono ,matematicamente il discoro fila musicalmente no |
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#86 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
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-> http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_di_Gibbs ![]() ![]() |
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#87 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Messaggi: 1
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#88 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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Quote:
![]() Il ripple genererà semplicemente una distorsione del suono (in questo caso di un'onda quadra): potresti avvertire una nota distinta da quella che stai suonando solo sotto certe BEN DETERMINATE condizioni (matematizzabilissime), non sempre (ora non le ricordo, ma è possibile dimostrare quale sia la frequenza di quella "nota fasulla" come la chiami tu). Ultima modifica di lowenz : 04-03-2008 alle 19:15. |
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#89 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
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#90 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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Quote:
Ma cmq non vedo il problema francamente, perchè con i suoni sintetizzati additivamente le armoniche le scegli direttamente tu ![]() Addirittura ormai ci sono sintetizzatori che modellano fisicamente l'origine del suono, ergo non serve più nemmeno ragionare secondo Fourier come i "vecchi" synth anni '80 e '90. Ultima modifica di lowenz : 04-03-2008 alle 19:24. |
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#91 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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P.S.: ci terrei a precisare una cosa però!
Vedo che è molto diffusa l'improprietà linguistica di identificare il grafico della trasformata di Fourier con lo "spettro". Ma lo sapete che è un ERRORACCIO? ![]() Lo "spettro" (di potenza) è il grafico del modulo quadro della trasformata di Fourier ( e descrive la distribuzione in frequenza della potenza del segnale) ![]() |
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#92 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
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#93 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
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#94 |
Senior Member
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Se
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#95 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
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#96 |
Moderatrice
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#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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A questo punto non posso che quotare
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#98 |
Member
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vi prego fatelo continuare, mi sto facendo 4 risate!
![]() ![]() ![]() cristiano c. secondo me hai ragione, questi qui non ci capiscono niente ! ![]()
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Ho effettuato compravendite con: sebby78, 2fst4rc, demon01, !ç£m@N, Ventresca, Ultraplex, ERT |
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#99 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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perchè non dici tu qualcosa di diverente ? Ultima modifica di cristiano c. : 07-03-2008 alle 17:48. |
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#100 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
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![]() la matematica serve a semplificare il segnale reale e quindi permette di trattarlo.
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"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 |
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