Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2008, 13:28   #161
super_haze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
Ragazzi ma come faccio a capire se la logica del vpr è attiva? Tolgo la lampada e provo ad accenderlo...poi? Da cosa me ne accorgo?
Old 15-09-2008, 14:32   #162
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da super_haze Guarda i messaggi
Ragazzi ma come faccio a capire se la logica del vpr è attiva? Tolgo la lampada e provo ad accenderlo...poi? Da cosa me ne accorgo?
al posto della lampada originale prova a mettere una dicroica o qualcosa che provochi un fascio luminoso anche di bassa intensità. Al buio dovresti vedere qualcosa. Ovviamente lascia collegata una sorgente video. Le cose sono due:

1 - non si accende il vpr senza la sua lampada
2 - si accende e si vede qualcosa

se non succede nulla di questo:

3 - terza prova puoi provare a lasciare collegata esternamente la sua lampada anche se è guasta e usare sempre la dicroica ( devi allungare i cavi tra il vpr e la lampada originale che solitamente va su ad incastro). Magari basta che lui sente che il circuito della lampada è chiuso e accende lo stesso il vpr. In questo caso sei a cavallo. E' una ipotesi.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 15:04   #163
super_haze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
Okok...quindi se ho capito bene:

Tolgo la lampada originale...metto detro una lampada a caso accesa e provo ad accendere il vpr...se si vede anche una lieve proiezione sono a cavallo...altrimenti no...e li son guai
Old 15-09-2008, 19:37   #164
pirocia
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti,vedo che le esperienze sul modding continuano !!!!
Io dopo la prova sul vpr del mio amico non mi sono più interessato della cosa,ma vedo che ci sono nuovi "adepti" alla "setta".... hahahahah
Una domanda: come mai non ci sono più le foto del mio modding nel forum????

CIAOOOOOOOOOOOO

PIROCIA
pirocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 10:53   #165
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da pirocia Guarda i messaggi
Ciao a tutti,vedo che le esperienze sul modding continuano !!!!
Io dopo la prova sul vpr del mio amico non mi sono più interessato della cosa,ma vedo che ci sono nuovi "adepti" alla "setta".... hahahahah
Una domanda: come mai non ci sono più le foto del mio modding nel forum????

CIAOOOOOOOOOOOO

PIROCIA
Ciao Pirocia ben tornato. Certo che ci sono le tue foto , le ho anche linkate in prima pagina.
Old 20-09-2008, 18:15   #166
RobertoI
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
non si accende nemmeno...

Salve a tutti,ho comprato un proiettore nec-vt46,con l'idea di moddarlo seguendo i vostri consigli e discussioni,e dato che mi piaceva l'idea di mettere un faretto direttamente alla rete 220 volts,ho provato,ma il proiettore,non si accende nemmeno,come se "sentisse" che non c'è la lampada collegata. Come fate per ovviare a questo problema,dato che anche la soluzione di prendere una lampada col suo gruppo starter,implica un alimentazione esterna? potete aiutarmi? Grazie.
RobertoI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 13:26   #167
_Matteo789
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Buon giorno a tutti, io ho comprato un acer sl700x, si accende e fa un rumorino strano, e logicamente lampeggia la spia della lampada.

Vorrei collegarci una lampada giusto per sapere se funziona il tutto, che lampada potrei usare per pochi euro???

lampade di quelle normali a filamento non vanno bene giusto?
_Matteo789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 13:56   #168
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
?
Old 25-10-2008, 14:03   #169
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da _Matteo789 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti, io ho comprato un acer sl700x, si accende e fa un rumorino strano, e logicamente lampeggia la spia della lampada.

Vorrei collegarci una lampada giusto per sapere se funziona il tutto, che lampada potrei usare per pochi euro???

lampade di quelle normali a filamento non vanno bene giusto?
Assolutamente non vanno bene.

Se vuoi utilizzare l'alimentatore del vpr sei costretto a scegliere solo lampade a scarica a mercurio o agli ioduri metallici. E' una questione di lumen sprigionati con tecnologie differenti, non di potenza (watt). Una lampada a filamento da 150 watt se va bene ti illumina una stanza decentemente, una a scarica di pari watt ti illumina la casa intera.
Old 25-10-2008, 15:20   #170
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Ottimo lavoro Ryan78 , ho visto adesso che hai aggiornato per bene la prima pagina del thread , io per ora mi tengo il mio vpr che ha sulle 600 ore di vita pero' ... quando dovro' sostituire la lampada del vpr mi faro' di nuovo sentire nel thread a patto che non lo vendo prima della sostituzione della lampada , intanto , ciao !
Old 25-10-2008, 16:15   #171
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Ottimo lavoro Ryan78 , ho visto adesso che hai aggiornato per bene la prima pagina del thread , io per ora mi tengo il mio vpr che ha sulle 600 ore di vita pero' ... quando dovro' sostituire la lampada del vpr mi faro' di nuovo sentire nel thread a patto che non lo vendo prima della sostituzione della lampada , intanto , ciao !
perfetto, nel frattempo stiamo cercando di capire come far accendere le logiche dei vpr con lampada staccata. Trovando il metodo praticamente si riesce ad utilizzare il vpr per sempre con kit esterni fino a che non si guasta l'lcd.

Comunque io sono contento della mod che ho fatto al mio, certo non sarà paragonabile a vpr di ultima generazione ma mi ha dato grandi soddisfazioni e soprattutto ho un vpr discreto a pochi euro che è meglio di non averlo. Chi si accontenta gode
Old 25-10-2008, 16:16   #172
_Matteo789
Member

okok ho sparato una cavolata

comunque, volevo solamante provare l'alimentatore perchè quando accendo il proiettore senza lampada mi fa uno strano rumore....
quindi per spendere 30-40euro per una lampada preferivo aspettare!
Old 25-10-2008, 16:29   #173
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
okok ho sparato una cavolata

comunque, volevo solamante provare l'alimentatore perchè quando accendo il proiettore senza lampada mi fa uno strano rumore....
quindi per spendere 30-40euro per una lampada preferivo aspettare!
se ti può far piacere quando abbiamo fatto delle prove con un amico abbiamo "investito" diversi euro per avere delle conferme che nemmeno i negozianti sapevano fornire. Se la devi comprare non preoccuparti che anche se non si accende con l'alimentatore del vpr potrai sempre utilizzarla con un kit esterno, ovviamente prima si deve capire come accendere la logica del vpr.

Non rompere il vetro per fare la mod, verifica che si accenda prima. Guanti e occhiali protettivi alla mano.

che lampada monta il tuo vpr?
Old 25-10-2008, 16:42   #174
_Matteo789
Member

monta una osram vip 120 r16 da 120W
volevo chiedervi per curiosità, dato che il mio è un DLP come viene effettuata la correzione keystone, cioè la correzione trapezoidale.
I videoproiettori fai da te di allinbox non hanno questa funzione(penso)
quindi il proiettore va messo bene bene in una certa posizione!

curiosità a parte spero di arrivare a una conclusione con sta faccenda.....
quindi mi converrebbe per denaro trovare uno schema elettrico, capire dove avviene il segnale di funzionamento e fare in modo che il proiettore pensi che la lampada vada...
poi ce ne metto una alogena 220 da 300W
Old 25-10-2008, 16:56   #175
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
monta una osram vip 120 r16 da 120W
volevo chiedervi per curiosità, dato che il mio è un DLP come viene effettuata la correzione keystone, cioè la correzione trapezoidale.
I videoproiettori fai da te di allinbox non hanno questa funzione(penso)
quindi il proiettore va messo bene bene in una certa posizione!
Ma il tuo vpr non ha la correzione? è di marca non un DIY, dovrebbe averla; per quale motivo lo devi mettere "bene bene in una certa posizione"? Tu tocchi solo la lampada che con la correzione trapezoidale non c'entra nulla.

Quote:
curiosità a parte spero di arrivare a una conclusione con sta faccenda.....
quindi mi converrebbe per denaro trovare uno schema elettrico, capire dove avviene il segnale di funzionamento e fare in modo che il proiettore pensi che la lampada vada...
poi ce ne metto una alogena 220 da 300W

Se trovi come far accendere la logica poi puoi mettere tutte le lampade che vuoi, io avevo provato con una alogena da 150 watt ma il risultato non è minimamente paragonabile a quella a scarica sempre da 150 watt. Una photo optic costa circa 10/15 euro e dura 50 ore, meglio spenderne 28 per averne una che rende come il sole, dura 6000 ore e ha la temperatura colore giusta.

Ci sono alogene che durano anche 2000 ore ma sono troppo grandi per lo spazio della lampada. Male che ti vada spendi un 100 euro per tutto il kit + lampada ma è un'altra cosa rispetto a qualsiasi altra lampada.

Poi è meglio 150 watt che 300 watt, con quello che fanno pagare la luce ultimamente.

per fare i test puoi usare delle photo optic alogene da 200/250 watt che sono piccole.

Ultima modifica di ryan78 : 25-10-2008 alle 16:58.
Old 25-10-2008, 17:02   #176
_Matteo789
Member

la correzione trapezoidale era solo una curiosità per capire come funzionava!!!
è un acer ce l'ha si!
la mia curiosità era le quelli fatti da soli ce l'hanno (penso proprio di no).

comunque, per provare se il trasformatore va, esiste una lampada a scarica da poco? perchè quel rumore non convince proprio....
Old 25-10-2008, 20:13   #177
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
la correzione trapezoidale era solo una curiosità per capire come funzionava!!!
è un acer ce l'ha si!
la mia curiosità era le quelli fatti da soli ce l'hanno (penso proprio di no).
ahhhh

Quote:
comunque, per provare se il trasformatore va, esiste una lampada a scarica da poco? perchè quel rumore non convince proprio....
in Italia non le ho trovate ci sono un paio di siti uno francese e uno tedesco che hanno lampade che costano poco ma poi ci sono circa 10 euro di s.s.
se la tua è da 120 watt dovresti trovarne una della stessa potenza, altrimenti rischi che non l'accenda. Non mi sembra di averne trovate da 120 watt in giro, magari cercando meglio qualcosa si trova. Oppure prendi la stessa che ho preso io che è da 150 watt molto valida ma con queste incognite:

- il vpr non l'accende perché al max accende una 120 watt (incognita da capire anche per modifiche future)
- il vpr non va perché è guasto
- il vpr non l'accende perché l'accenditore è fatto per alcuni tipi di lampade a scarica.
-il vpr l'accende e sei felicissimo e prosegui con la mod.

Nonostante queste incognite io e altri abbiamo investito piccole cifre. Tornando alla lampada che ho preso io, se sei fortunato la trovi intorno ai 25 euro però è una 150 watt. OSRAM HQI-T Powerstar NDL 150 watt 4200°K

Il risultato è molto buono e la resa colore è ottima, NON PRENDERE QUELLE CON TECNOLOGIA CERAMICA tipo le HCI-T

Che io sappia la osram fa solo tagli da 70/150/250/400

Posta tutte le tue impressioni e informazioni.

Ultima modifica di ryan78 : 25-10-2008 alle 21:02.
Old 26-10-2008, 11:33   #178
_Matteo789
Member

allora, la mia essendo osram probabilmente esiste, magari è più difficile da trovare...

tornando all'alimentatore ho pensato che la lampada, essendo priva di resistenza, è "come se non fosse collegata", quindi l'unico modo che ha l'alimentatore per capire se c'è è far partire i 24KV, e vedere se c'è assorbimento (o un rilevatore che riveli la luce).

Nel mio caso, come detto non partono i 24KV nemmeno da lampada attaccata, e con l'oscilloscopio, alla lampada noto un segnale periodico piuttosto strano ma regolare, intorno ai 40V.

Quindi vorrei sapere a priori prima di prendere la lampada se è rotto l'aliment o no, perchè così parto subito col piano "B" a cercare come far partire la logica.

Ho già mandato una mail alla acer chiedendo lo schema dell'alimentatore, spero in una risposta positiva, nel caso, devo cambiare la ventola al mio portatile acer, tanto che vado a milano nel centro chiedo là; non penso che mi dicano di no...
Old 26-10-2008, 12:48   #179
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
allora, la mia essendo osram probabilmente esiste, magari è più difficile da trovare...

tornando all'alimentatore ho pensato che la lampada, essendo priva di resistenza, è "come se non fosse collegata", quindi l'unico modo che ha l'alimentatore per capire se c'è è far partire i 24KV, e vedere se c'è assorbimento (o un rilevatore che riveli la luce).

Nel mio caso, come detto non partono i 24KV nemmeno da lampada attaccata, e con l'oscilloscopio, alla lampada noto un segnale periodico piuttosto strano ma regolare, intorno ai 40V.

Quindi vorrei sapere a priori prima di prendere la lampada se è rotto l'aliment o no, perchè così parto subito col piano "B" a cercare come far partire la logica.

Ho già mandato una mail alla acer chiedendo lo schema dell'alimentatore, spero in una risposta positiva, nel caso, devo cambiare la ventola al mio portatile acer, tanto che vado a milano nel centro chiedo là; non penso che mi dicano di no...
e se fosse rotta la lampada? oppure esaurita? questo potrebbe spiegare perché senti il tic tic come se cercasse di dare l'innesco ma non riesce.

Ma ha mai funzionato questo vpr o l'hai preso che mostrava già questo problema? Tanto per capire e ricostruire un po' la storia ma soprattutto le ore di utilizzo della lampada. Se è una lampada che aveva 400 ore allora potrei anche pensare all'alimentatore guasto ma se ne ha 2500 allora la situazione cambia.

se riesci a farti spiegare come abilitare la logica del vpr direi che siamo a cavallo. Se funziona per l'acer potrebbe funzionare per ogni vpr. Non preoccuparti se è rotto l'alimentatore tanto se riesci ad attivare la logica sarai in grado di utilizzare qualsiasi fonte luminosa di tua scelta.
Old 26-10-2008, 13:32   #180
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Se sai un po' di francese altrimenti vai di traduttore prova a dare un'occhiata a questa discussione. Non è lo stesso vpr che hai tu però è riuscito ad abilitare la logica ed usare un alimentatore esterno. Potrebbe esserti utile per capire la procedura per l'abilitazione della logica.

DISCUSSIONE
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian