Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento
Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento
Arriva sul mercato la nuova gamma Fenix 7, lo sportwatch top di gamma Garmin pensato per gli appassionati di sport all'aria aperta che si dilettano su più discipline. In questa nuova edizione versioni con ricarica solare per tutte e 3 le dimensioni, autonomia con batteria che aumenta e una modalità Multi-Band GNSS che punta ad estendere la precisione delle tracce satellitari
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione
Kobo Sage e Kobo Libra 2 sono i nuovi eReader che permettono da subito di far toccare con mano l’abbonamento mensile per leggere di tutto introdotto da Kobo stessa. Sono due device diversi ma accomunati da una stessa cosa: la qualità. Ma vediamo come funzionano e quanto costano nella nostra recensione.
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso"
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso"
L'evoluzione della pulizia di casa passa attraverso la disponibilità di prodotti sempre più potenti ed efficienti, al contempo in grado di assicurare elevata flessibilità di configurazione così da adattarsi ai diversi ambienti domestici. Dreame T30 è un aspirapolvere ciclonico senza fili dalle caratteristiche tecniche ai vertici, proposto ad un prezzo molto competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2007, 00:31   #1
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Turkmenistan
Videoproiettori - E' possibile moddarli con lampade che costano poco?

Ciao a tutti,

visto che in giro si trovano videoproiettori con lampade esaurite a pochissimo mi chiedevo se con qualche gabola si riesca ad utilizzarli con lampade con watt equivalenti ma tecnologie differenti e meno costose. Ovviamente Moddandoli

Mi spiego:

Mettiamo che acquisti un video proiettore senza lampada o esaurita di qualsiasi marca. Non si riesce ad aprirlo e trovare un modo per inserire barbaramente un'altra lampada anche se poi lo devo tenere aperto o con un altra scocca? se utilizzo lampadine da macchina abbaglianti alimentate da un loro alimentatore esterno? Il proiettore verifica che ci sia la lampada originale o può essere gabbato?

Pensate sia una cosa fattibile? qualcuno ci ha mai provato? Magari non si avrà la stessa resa luminosa ma qualcosa dovrebbe uscire come immagine o no? Vi ricordate il sistema fatto con la macchina per i lucidi adattata con matrice lcd? Funzionava anche se non utilizzava lampade da 300/400/600 €e la resa era discreta.

Visto i prezzi assurdi bisogna ingegnarsi

Ovviamente lo scopo è quello di attaccarlo ad un pc per usarlo come mega monitor

Se c'è qualche "pazzo" che ci ha già provato si faccia vivo perché mi piacerebbe provarci e qualche dritta non fa mai male THX

GUIDA AL MODDING DEI VPR - VIDEO PROIETTORI
Informazioni per iniziare e link utili

REGOLE IMPORTANTI SULLA SICUREZZA

1 - Prima di tutto evitate di modificare il vostro VPR funzionante. Valutate attentamente se il costo della lampada sostitutiva non è eccessivamente elevato e vi offre una durata superiore alle 3000 ore. Sono modifiche che possono funzionare ma anche danneggiare il VPR.

2 - Fate attenzione a maneggiare le lampade esauste e non gettatele nella comune spazzatura visto che potrebbero contenere mercurio; vanno smaltite con metodologie differenti. Portate i bulbi estratti presso centri di smaltimento autorizzati come negozi del settore che trattano lampade nuove.

3 - Fate attenzione agli alimentatori utilizzati per l'innesco delle lampade a scarica, passano alti voltaggi.

4 - Fate attenzione al calore prodotto dalle lampade a scarica che può raggiungere tranquillamente i 300°C. Usate guanti gommati da forno.

5 - Se togliete la protezione anti UV di vetro dalle lampade a scarica per facilitarne l'inserimento nelle parabole, fate attenzione a indossare occhiali schermati e comunque evitate esposizioni in condizioni di mancanza di vetro protettivo.

6 - Usate sempre strumenti adatti e il buon senso.

7 - Non guardate direttamente la luce delle lampade a scarica. Se dovete fare le prove con lampada accesa vi consiglio la maschera per saldatori oppure in mancanza di quella tre paia di occhiali da sole molto scuri che vi permettono di guardare la luce per poco tempo.

8 - Non mi assumo responsabilità se rompete il vostro videoproiettore o maneggiate attrezzi o strumenti senza le dovute precauzioni.

FAQ E CONSIGLI

- Ma ha senso fare tutto questo sbattimento?

Assolutamente sì! Primo perché vi permette di avere un VPR a costi molto ridotti, aumenterete la vostra manualità e per finire non vi alletta la possibilità di visualizzare video, immagini e giochi fino e oltre i 150 pollici 3 metri(base) x due metri(altezza) stanza permettendo? Male che vada vi accontenterete di un bel 80 pollici di schermo.

- Da quale parte comincio? Come faccio a sapere se il mio VPR è moddabile?

Prima di tutto prova a chiedere nella discussione se qualcuno ha il tuo stesso modello o simile, altrimenti fatti un giro sul sito francese All in box dove sono raccolte tantissime esperienze ed esperimenti. Teoricamente è possibile moddare un gran numero di VPR; se devi acquistarne uno ti conviene prima chiedere consiglio o verificare il successo di modding altrui.

- Eventualmente posso anche costruirmelo da zero il VPR?

Certo che sì! A questo indirizzo troverai una moltitudine di DIY (Do It Yourself - Fattelo da solo). Cliccando su Archives si possono visualizzare i concorsi e gli esperimenti partendo da zero.

- Come faccio a sapere quale lampada acquistare?

Prima di tutto verifica che tipo di lampada monta il VPR da moddare cercando su Google oppure sul sito produttore. Per non sbagliare scegli sempre lampade con gli stessi WATT delle originali. Vanno da 150 a 250 watt per la maggior parte dei modelli.

- Quanto può costare una lampada a scarica compatibile?

Se comprata in Italia i costi vanno dai 30 ai 60 Euro in base al modello e alla marca scelti. Alcuni utenti hanno comprato anche in Germania o Francia a prezzi molto più bassi, circa 50% . Certamente il prezzo è inferiore ai 150/500/XXX Euro delle lampade originali.

- Quali marche mi consigliate?

Per ora sono state provate Osram, BLV, Radium. In Italia si trovano facilmente Osram da rivenditori di materiale elettrico.

- Quanto durano le lampade a scarica agli ioduri metallici?

Sulla carta alcune vengono date per 6000/10000ore in base al modello. Prendete come riferimento il valore inferiore che comunque vi garantisce un utilizzo elevato del vpr senza dover controllare il timer ogni volta.

- Che cos'è la temperatura colore, devo tenerne conto quando acquisto una lampada a scarica?

La temperatura colore è un parametro che viene utilizzato in illuminotecnica e serve per quantificare la tonalità della luce. Viene misurato in Kelvin. Troverete un numero tipo 4200 K. Più la temperatura colore sale più la luce tenderà all'azzurro; temperature di colore più basse tenderanno al rosso. La vostra scelta dovrà cadere su temperature colore comprese tra i 4000 K e i 6000 K, ma non troppo elevate pena colori tendenti all'azzurro. Personalmente ho avuto ottimi risultati come resa cromatica utilizzando lampade da 4200 K. Se avete dei dubbi chiedete.

- Quale modello e forma devo scegliere?

Per il tipo di lavoro che devi fare la scelta è tra due tipologie. Sono entrambe a bulbo, una con arco verticale mentre l'altra con l'arco orizzontale. L'arco è la scarica di corrente che attraversando il gas all'interno del bulbo crea la luce. In questa immagine sono messe a confronto la lampada a scarica alternativa e il bulbo di quella originale:

Un'altra scelta può essere questa con l'arco perpendicolare alla lampada stessa (personalmente ho utilizzato questa e sono soddisfatto, il modello è Osram G12 HQI T 150/NDL UVS):

Ho trovato, ma non ancora testato, questo tipo di lampade a scarica che hanno già la parabola e offrono una soluzione già pronta. Son un po' grosse ma possono sempre essere tagliate o adattati gli alloggiamenti dei vpr.
Modello: HQI-R 150W/NDL 12X1 OSRAM

- Ce ne sono alcune che è meglio evitare?

Sì, io e un altro utente abbiamo provato quelle targate HCI invece di HQI, ma la luce tende al verde e la resa è scarsa rispetto alle HQI. La forma è come questa e NON sono adatte:

- In cosa consiste la modifica del VPR?

Praticamente dovrete adattare le lampade a scarica che acquisterete cercando di farle entrare nella stessa zona dove era quella originale ormai bruciata. Dovrete estratte la lampada originale che è formata da un innesto, una parabola, un vetro di protezione anti UV, un bulbo. Esistono due tipologie di modifica:

1- consiste nello spaccare il vetro di protezione della lampada appena acquistata facendo attenzione a non danneggiare il bulbo. Una volta spaccato dovrete inserirlo nella parabola facendo attenzione a posizionare il bulbo nella medesima posizione della lampada originale. Spostamenti di mm possono variare di molto la resa luminosa. Generalmente il bulbo deve essere posizionato molto vicino al buco della parabola. Questa scelta deve essere fatta se si vuole fare un lavoro pulito senza dover tagliare la scocca del vpr perché non avete spazio. Il risultato estetico sarà praticamente identico ad una lampada originale. L'unico svantaggio è la sostituzione del futuro bulbo che richiede un'altra mod, ma dopo 6000 ore ci può anche stare. Ecco un esempio di un lavoro svolto dall'utente PIROCIA
CLICCA PER VISUALIZZARE L'ESEMPIO

2- Nel mio caso, avendo molto spazio, ho optato per allargare il buco della parabola e inserire direttamente la lampada a scarica senza rompere nessun vetro. Visto che il mio alimentatore del VPR era guasto ho dovuto acquistare un kit per lampade a scarica con il quale alimentare la Osram HQI T 150WATT NDL 4200 K

CLICCA PER VISUALIZZARE L'ESEMPIO

- Ammettendo che volessi tagliare la parabola come posso fare senza rischiare di spaccarla?

Se conoscete un vetraio con punte apposite per vetro vi consiglio di farvi un giro da lui e chiedere quanto vuole per allargare il foro della parabola. Io ho utilizzato una FRESA DIAMANTATA PROXXON pagata 10Euro. E' un lavoro lungo e richiede l'utilizzo di occhiali protettivi (micro schegge di vetro), un trapanino stile Dremel e tanta pazienza, ma alla fine il risultato è eccellente. Per raffreddare la fresa potete utilizzare dell'acqua spruzzata in prossimità del taglio, ma anche a secco si riesce a tagliarla. Mi raccomando mano ferma altrimenti crack...noooooo.

- L'alimentatore del VPR non accende la lampada, non so se è rotto oppure non riesce, cosa posso usare per alimentare la lampada a scarica?

Se la lampada moddata non si accende, ma siete certi che funzioni tutto, probabilmente la causa è da imputare al tipo di accenditore del VPR che non è adatto al modello che avete acquistato. Provate un modello differente oppure leggete sotto.

Volendo è possibile acquistare un kit che permette di accendere le lampade a scarica. Se l'alimentatore del vostro VPR non funziona dovrete cercare di abilitare la logica del VPR tramite un ponticello (stiamo ancora cercando di capire se esiste un metodo che è possibile applicare ad ogni VPR). Dovrete comunque effettuare la modifica della lampada ma invece di collegarla al VPR dovrete collegarla al vostro impianto di alimentazione che è composto da tre componenti:

- 1 Ballast (alimentatore)
- 1 Accenditore (serve per l'innesco dell'arco elettrico)
- 1 Condensatore

Opzionale ma consigliati:

- X bulloni per fissare i componenti all'interno della scatola
- 1 ventola 8x8 minimo
- 1 alimentatore da 5/12volt per la ventola
- 1 scatola di derivazione Gewiss o Bticino

se volete alimentare direttamente la ventola con la 220volt potete comprare una ventola che funziona a 220volt e farla andare a 110 volt mediante un trasformatore che inserirete nella scatola di derivazione.

Consiglio inoltre l'acquisto di una scatola di derivazione nella quale sistemare i tre componenti e visto il calore sprigionato dal ballast consiglio di aggiungere una ventola che aspiri l'aria interna. Personalmente ho creato delle feritoie in modo da favorire l'entrata di aria fresca sul fianco della scatola. Utilizzate cavi a sezione grossa soprattutto quello che andrà dentro il VPR ad alimentare la lampada.

Lo schema per collegarli è il seguente, mi raccomando fate attenzione a collegare bene i fili ed evitate di smanettare nella scatola quando è in funzione (ALTI VOLTAGGI) :

A breve posterò delle foto di quello che ho fatto io che mi sta dando parecchie soddisfazioni. Il ballast, l'accenditore e il condensatore dovranno essere dimensionati in base al tipo di lampada acquistata. Nel mio caso avendo una Osram HQI-T Powerstar NDL 4200 K ho acquistato un ballast che supporta lampade fino a 250 watt, un accenditore TIPO 400B che supporta HQI/HCI fino a 250watt, il condensatore da 20 μF +-10%.

MODDING UTENTI

Tutti coloro che almeno hanno provato a moddare il loro vpr verranno inseriti in questa sezione. Postate pure nella discussione e vi linkerò in prima pagina. Per una maggior chiarezza ricordatevi di postare almeno queste informazioni:

- Modello del Videoproiettore
- Modello lampada originale
- Modello lampada sostitutiva
- Materiali utilizzati, utensili, ecc...
- Breve descrizione del modding
- Resa finale del modding
- Tante fotografie

LISTA MODDING UTENTI

Philips Astaire (Leo1270) Link1 Link2

Sharp (non identificato) (Pirocia) Link1

Sharp ZV-100ZM (ryan78) Link1 Link2 Link3 ...

Mitsubishi lvp se1 (mschillo) Link1 ...in aggiornamento

Toshiba tlp s-10 (ulcast) Link1 ...in aggiornamento

Acer PD110 alias Optoma EZ... (rockrider81) Link1

Mitsubishi LVP-X390U
(Vortex76) Link1

Vecchio Sharp 50 Ansi Lumen (ros231x) Link1

IN AGGIORNAMENTO...
PC esorcizzato con msi kt600-SR, 1gigaddr pc3200 Corsair, Barton2600@2200, Geffo5900PV default , 2 HDD IBM, Let Dvd, Powered By TAGAN 420W, In rielaborazione - Steam Linux - Videoproiettori - Trattative - Lista DRM Steam - Shop DD - STEAM è l'acronimo di: Spendo Troppi Euro Aiutatemi Minchia - Se non avete la FTTH chiamate Fibraman - AJCOM - Gli Anni Di Litio

Ultima modifica di ryan78 : 22-04-2010 alle 23:47. Motivo: Raccolta informazioni per Guida
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 00:58   #2
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Non sono del tutto pazzo
guardate qua
PC esorcizzato con msi kt600-SR, 1gigaddr pc3200 Corsair, Barton2600@2200, Geffo5900PV default , 2 HDD IBM, Let Dvd, Powered By TAGAN 420W, In rielaborazione - Steam Linux - Videoproiettori - Trattative - Lista DRM Steam - Shop DD - STEAM è l'acronimo di: Spendo Troppi Euro Aiutatemi Minchia - Se non avete la FTTH chiamate Fibraman - AJCOM - Gli Anni Di Litio
Old 22-12-2007, 17:50   #3
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
me lo son sempre chiesto pure io...
Old 23-12-2007, 00:32   #4
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
me lo son sempre chiesto pure io...
su quel sito ho visto numerosi modding e a quanto sembra funzionanti ( c'è anche un video ) . Sembra che utilizzino alogene da pochi euro circa 20, chi invece usa una lampada allo xenon da 50W. I risultato mi sembrano più che soddisfacenti. Certo c'è da lavorare un po' ma nemmeno più di tanto.

Tanto anche se non si avrà lo stesso rendimento non ci sono problemi visto che il proiettore andrà solo al buio. La durata delle alogene è inferiore ma costano una stupidata.

Tutti quanti adattano il vecchio porta lampada alle nuove soluzioni.
Old 25-12-2007, 18:55   #5
pirocia
Member

Iscritto dal: Dec 2007
appena riaprono i negozi compro una lampada di quelle indicate nel sito francese "ALLINBOX" e provo la modifica con un videoproiettore della SAHRP di un mio amico (lui ne ha già comprato uno nuovo). Poi eventualmente vi farò sapere!

PIROCIA
pirocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 10:23   #6
pirocia
Member

però è strano che nessuno ha informazioni su questo argomento!
Se si pensa che l'operazione in se non è difficoltosa e che il risparmio si aggira(secondo i modelli) tra il 400% e il 1100% !!!!!!!!!!!!!!!

O forse non è vero che siamo in crisi economica !!!!!!!!!!!!e buttiamo soldi a favore delle grosse multinazionali.

Mà non sò...a voi l'ardua risposta.

PIRO
Old 27-12-2007, 13:29   #7
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da pirocia Guarda i messaggi
però è strano che nessuno ha informazioni su questo argomento!
Se si pensa che l'operazione in se non è difficoltosa e che il risparmio si aggira(secondo i modelli) tra il 400% e il 1100% !!!!!!!!!!!!!!!

O forse non è vero che siamo in crisi economica !!!!!!!!!!!!e buttiamo soldi a favore delle grosse multinazionali.

Mà non sò...a voi l'ardua risposta.

PIRO
Infatti.

Penso che il motivo principale dipenda dalla diffusione dell'idea del proiettore in casa. Non ne vedo molti in giro di proiettori quando vado da amici e conoscenti. Forse un po' dipende dal prezzo ma non credo visto che un plasma o lcd di qualità costano uguale ormai. In parte dipende anche dallo spazio a disposizione.

Ma torniamo a noi e alle nostre lampade moddate

Come hai potuto vedere dalle foto il lavoro è fattibilissimo e anche se la resa finale non sarà come una lampada UHP chissenefrega ...20 € Vs 400€
Purtroppo non ho la fortuna di trovare vecchi lcd o dlp da testare altrimenti aprirei un thread apposito per il modding. Mi stavo chiedendo se :

Il voltaggio per le UHP è lo stesso delle lampade alogene? una 120W UHP e una 100W alogena vengono alimentate dalla stessa corrente e voltaggio? Allora tutti i bulbi sono compatibili ? Ovviamente avremo rese differenti in termini di luminosità e durata.

Il pc + il video proiettore sono una accoppiata fantastica. Anche con poco spazio l'equivalente di un 60" lo si ottiene come niente e anche bello definito.

Dicono tutti che c'è crisi e poi le vendite per i regali sono sempre altissime...la gente mangia patate ma non rinuncia all'ipod .

Questo è il periodo delle tv lcd, i video proiettori sono ancora visti come un prodotto di nicchia, per le scuole, uffici e per chi ha la taverna grande
Old 27-12-2007, 14:02   #8
pirocia
Member

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Infatti.

Il voltaggio per le UHP è lo stesso delle lampade alogene? una 120W UHP e una 100W alogena vengono alimentate dalla stessa corrente e voltaggio? Allora tutti i bulbi sono compatibili ? Ovviamente avremo rese differenti in termini di luminosità e durata
Dalle mie ricerche ho trovato che la philips ha in commercio delle lampade UHP(lampada alogenuro metallico) che dovrebbero essere uguali a quelle montate in origine dalle case produttrici dei videoproiettori. Questa mattina sono andato in un magazzino di materiale elettrico,ma è chiuso per inventario! dovrò aspettare fino a dopo le feste,ma non demordo ormai la curiosità ha avuto il sopravvvento e sono curioso di provare.

Comunque se nel frattempo qualcuno ha qualche informazione ...............

PIROCIA
Old 26-01-2008, 22:42   #9
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Quote:
Dalle mie ricerche ho trovato che la philips ha in commercio delle lampade UHP(lampada alogenuro metallico) che dovrebbero essere uguali a quelle montate in origine dalle case produttrici dei videoproiettori. Questa mattina sono andato in un magazzino di materiale elettrico,ma è chiuso per inventario! dovrò aspettare fino a dopo le feste,ma non demordo ormai la curiosità ha avuto il sopravvvento e sono curioso di provare.

Comunque se nel frattempo qualcuno ha qualche informazione ...............

PIROCIA
Ho recuperato un vecchio proiettore e ho fatto il primo modding con un discreto risultato vista anche la spesa bassa. Non sapendo dove andavo a finire ho deciso di provare una modifica beta che se riusciva mi proiettava, scusate il gioco di parole, verso un modding più estremo con costi maggiori.

Fatemi riorganizzare le idee e posto tutto. Posterò anche tutte le informazioni raccolte.

Morale della favola, si possono ottenere ottimi risultati quindi recuperate i vecchi proiettori.
Old 26-01-2008, 22:50   #10
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Interessante mi iscrivo.
QUindi dite che si può giocare in HD con un proiettore a 3 dimensioni a crysis spendendo una stupidata?
Il prossimo passo è trovare ocme usarlo senza dover spendere tutte le luci e tappare le finestre
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 3950X, NVIDIA GeForce 1660Ti, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, samsung 850 PRO 1TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 23:00   #11
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano , Nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Signori , ma le lampade si possono moddare su tutti i modelli di vpr o solo su alcuni ?
Old 26-01-2008, 23:14   #12
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Città: Milano , Nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Ovviamente lo scopo è quello di attaccarlo ad un pc per usarlo come mega monitor
Ma anche come mega schermo per guardare i film (dvd/bluray ) o per videogiocare , 100" sono 2.5 m
Old 26-01-2008, 23:19   #13
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Signori , ma le lampade si possono moddare su tutti i modelli di vpr o solo su alcuni ?
Dalle ricerche svolte penso proprio su tutti i modelli, a meno che non esista un controllo che se non c'è la lampada originale e/o i contatti inseriti non parte il vpr.

Lo scopo di questo thread è quello di trovare una soluzione che permetta, dopo l'usura delle lampada del vpr, di sostituirla con pochi euro avendo un risultato più che buono.

Costano veramente troppo le lampade. Pensate che il modello di vpr che ho recuperato è datato 1990 e la lampada esiste ancora alla modica cifra di 280 € .... per ora ne ho spesi 20 ma esiste la possibilità di ottenere risultati migliori spendendo 70/80 euro.

Quello che sto cercando di fare è di spendere circa 30/40€ senza aver bisogno di aggeggi aggiuntivi che giustificano il costo dei 70/80€ prima citato.

Diciamo che se va bene si spendono solo 30/40 e un po' di manodopera. Se va male 80 €.
Old 26-01-2008, 23:24   #14
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Quote:
Ma anche come mega schermo per guardare i film (dvd/bluray ) o per videogiocare , 100" sono 2.5 m
per godere con un blue ray devi averne uno in full HD che non costa poco
però ti assicuro che anche un matrice da 800x600 ti cambia la vita quando guardi un dvd a 70"/80" minimo .

Il massimo provato è stato 3metri X 2metri non con il proiettore che ho recuperato del 1990 , ma con uno sempre vecchio, ormai venduto, a matrice nativa 1024x768.
Old 26-01-2008, 23:36   #15
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Ma una lampada diciamo non originale quante ore di vita ha , piu' o meno ?

Poi , visto che sono molto potenti , una lampada tipo ... come quelle che si trovano nei cantieri , potrebbe andare bene per un vpr ?
Old 26-01-2008, 23:48   #16
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Quote:
Ma una lampada diciamo non originale quante ore di vita ha , piu' o meno ?

Poi , visto che sono molto potenti , una lampada tipo ... come quelle che si trovano nei cantieri , potrebbe andare bene per un vpr ?
allora ora sto usando una alogena da 150 watt costo 16€, resa più che sufficiente, durata non lo so.

Lo scopo finale è quello di usare lampade tipo HQI T da 150 watt a scarica, alcune delle quali dovrebbero durare ( valori ricavati da sito che le vende ) dalle 6000 alle 10000 ore. Come potenza sono molto superiori alle alogene a parita di watt.

La lampada dei cantieri potrebbe andare bene, ma penso consumi almeno 300 watt. Ho visto alogene da 750watt che se le guardi perdi 3 diottrie
Si deve anche tenere conto dei consumi ....chi di voi terrebbe acceso in casa un robo che vi succhia 300/750watt.

Qui entrano in gioco le lampade a scarica tipo quelle montate nei vpr che hanno un casino di lumen o candele mantenendo un wattaggio moderato.

Un kit a scarica completo:

- Lampada a scarica tipo HQI T o HCI da 150 watt temperatura colore 4000K/6500K
- un trasformatore
- un condensatore
- del cavo per fare i collegamenti

costo totale in italia dai 72€ ai 100€.

Obiettivo è quello di riuscire, come ho visto nel sito citato all'inizio della discussione, a collegare direttamente la lampada a scarica al vpr spendendo solo 30/50€ dipende dal modello scelto.

Sto cercando di capire se è possibile, essendo tutte lampade a scarica, sostituire i bulbi senza avere problemi di tensioni.

Ultima modifica di ryan78 : 26-01-2008 alle 23:53.
Old 27-01-2008, 10:01   #17
pirocia
Member

Per prima cosa ripropongo il sito dove potete vedere alcuni MODDING ,c'è anche un filmato che è molto chiaro :http://www.allinbox.com/modding.htm

Da quello che ho capito si può moddare qualsiasi vpr, io lo sto facendo con il modello sharp xgp 20xe.Ho appena comprato in internet dalla germania la lampada mod: topspot HIT2.0v/150w g-12 6000h mi dovrebbe arrivare in settimana,il costo della lampada è di 22,60 più spese di spedizione d 19,90 totale euro 42,50 (da aggiungere circa 4 euro di bonifico bancario)
Foto della lampada sharp che devo moddare già smontata:
Vi terrò informati appena mi arriva la lampada.

PIROCIA

Ultima modifica di pirocia : 27-01-2008 alle 11:25.
Old 27-01-2008, 10:12   #18
pirocia
Member

Per RYAN78:

- un trasformatore
- un condensatore

Da quello che ho capito se si usano lampade come quelle che dici tu non serve nessun trasformatore e condensatore ,dovrebbe funzionare cambiando solo il bulbo della lampada (vedi post precedente) o almeno con la lampada che userò io (HIT) non serve nessun trasformatore e condensatore .

PIROCIA

Ultima modifica di pirocia : 27-01-2008 alle 11:28.
Old 27-01-2008, 13:03   #19
ryan78
Utente sospeso

L'Avatar di ryan78

Quote:
Per RYAN78:

- un trasformatore
- un condensatore

Da quello che ho capito se si usano lampade come quelle che dici tu non serve nessun trasformatore e condensatore ,dovrebbe funzionare cambiando solo il bulbo della lampada (vedi post precedente) o almeno con la lampada che userò io (HIT) non serve nessun trasformatore e condensatore .

PIROCIA
Speriamo. In giro, anche negozi specializzati, non hanno saputo dirmi nulla. Ovviamente non dicono nulla perché se funziona adios lampade a 300 €

Stavo per comprarne una anche io in italia a 48 Euro Osram, sarebbero 1,50 euro in più rispetto alla germania (19,90+22,60+4).

Sicuramente, visti i risultati che ho ottenuto con una alogena da 16 euro, con una lampada simile si vedrà quasi come l'originale se non meglio in certi casi. I lumen di quelle lampade sono molto alti. Per curiosità che temperatura colore ha la lampada che hai preso?

Non avremo il benestare di tutti gli "home theatre maniaci" della visione perfetta, ma in questo modo anche coloro che non hanno un mega portafoglio potranno beneficiare di un vpr recuperato con lampada da 6000 h.

Attendo con ansia la riuscita del tuo modding

Ultima modifica di ryan78 : 27-01-2008 alle 13:16.
Old 27-01-2008, 14:22   #20
pirocia
Member

Quote:
Speriamo. In giro, anche negozi specializzati, non hanno saputo dirmi nulla. Ovviamente non dicono nulla perché se funziona adios lampade a 300 €

Stavo per comprarne una anche io in italia a 48 Euro Osram, sarebbero 1,50 euro in più rispetto alla germania (19,90+22,60+4).

Sicuramente, visti i risultati che ho ottenuto con una alogena da 16 euro, con una lampada simile si vedrà quasi come l'originale se non meglio in certi casi. I lumen di quelle lampade sono molto alti. Per curiosità che temperatura colore ha la lampada che hai preso?

Non avremo il benestare di tutti gli "home theatre maniaci" della visione perfetta, ma in questo modo anche coloro che non hanno un mega portafoglio potranno beneficiare di un vpr recuperato con lampada da 6000 h.

Attendo con ansia la riuscita del tuo modding
Attenzione! le lampade che hanno uguali caratteristiche tecniche non hanno poi le stesse misure di ingombro e non possono poi essere montate nella parabola originale!!! L'osram che mi avevano proposto in un negozio della mia città era troppo lunga e non mi sarebbe stato possibile inserirla nella parabola.
Questi sono i dati che sono riuscito a recuperare :Topspot HIT 230V/150W G-12 6000h 4200K nw

Queste le alternative con caratteristiche tecniche simili,ma con misure diverse:
PHILIPS CDM-T 150W/920 G12 4200K Der Alternativartikel ist fast baugleich.

Topspot HIT 230V/150W G-12 6000h 4200K nw Der Alternativartikel ist fast baugleich.

GE CMH 150/T G12 6000h Der Alternativartikel ist fast baugleich.

Come si può vedere anche a occhio sia la prima che la terza differiscono come forma e misure dalla seconda che invece è compatibile con le parabole dei vpr. Ecco la prova:

Appena possibile vi invierò notizie e foto del modding

PIROCIA

Ultima modifica di pirocia : 27-01-2008 alle 15:02.
 Rispondi

Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwat...
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podi...
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso" Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutt...
Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme, guardando anche alla tecnologia degli smartphone Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme...
Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7 Pro 5850U Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7...
Canon EOS R5 C: ecco la versione Cinema,...
Da Sophos una gamma di switch per l'acce...
NVIDIA attiva il GPU System Processor (G...
WhatsApp, genitori e nonni sono salvi: m...
NVIDIA, l'assalto al settore delle CPU p...
Pure Storage continua la sua crescita (+...
Nikon Z 9: fotografo ''cattura'' un proi...
Apple al lavoro per il bug di tracciamen...
iPhone è lo smartphone più...
OPPO Find N: abbiamo provato il primo pi...
TV LG OLED 65" al prezzo più...
Nikon annuncia il nuovo Nikkor Z 400mm F...
NASA Curiosity ha trovato tracce di isot...
Intel svelerà un chip per minare ...
Kingdom Hearts, a febbraio anche su Nint...
Sandboxie
Chromium
Advanced SystemCare Ultimate
VirtualBox
Radeon Software Adrenalin 22.1.2 beta
LibreOffice Portable
NOD32
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic