Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 13:33   #161
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Se uno fa un lavoro da laureato può essere anche poco.
Dipende sempre da quello che fai... se mi dai in mano la responsabilità di un progetto, io esigo che questa responsabilità mi sia pagata, perchè se poi qualcosa non funziona, sono io che me la devo sbrigare.
Devi retribuire responsabilità, autonomia decisionale e competenze...IMHO un neoassunto qualsiasi le responsabilità non può averle da subito elevate (sarebbe un rischio per l'azienda), un neolaureato non può essere 100% autonomo.
Old 04-06-2007, 13:37   #162
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Devi retribuire responsabilità, autonomia decisionale e competenze...IMHO un neoassunto qualsiasi le responsabilità non può averle da subito elevate (sarebbe un rischio per l'azienda), un neolaureato non può essere 100% autonomo.
Allora non ci capiamo...
Sei d'accordo che tra lo sfruttamento e la piena retribuzione c'è tutta una scala intermedia che in Italia non esiste?
Old 04-06-2007, 13:40   #163
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
eppure capita, non elevate ma le ha. per follia o meno. mi è capitato in stage, vedi un pò te, mentre facevo la tesi. e ti garantisco che quando sei da tre settimane in azienda, se rispondi della domanda di cacciare 120 k€ quando poi nessuno rivede i tuoi conti, la notte dormi male, pur se non "perseguibile".
Old 04-06-2007, 13:43   #164
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
eppure capita, non elevate ma le ha. per follia o meno. mi è capitato in stage, vedi un pò te, mentre facevo la tesi. e ti garantisco che quando sei da tre settimane in azienda, se rispondi della domanda di cacciare 120 k€ quando poi nessuno rivede i tuoi conti, la notte dormi male, pur se non "perseguibile".
Io manco in stage, io durante la tesi ho messo le mani su apparecchiature da non so che costi (una galleria del vento...) e il prodotto della mia tesi è usato per scopi didattici, sperimentazioni e ricerca. E manco avevo la laurea... ora, se queste non sono responsabilità... non dico che ci muoia la gente, però sono responsabilità pure queste.
Old 04-06-2007, 13:46   #165
fabio80
Senior Member

Quote:
Io manco in stage, io durante la tesi ho messo le mani su apparecchiature da non so che costi (una galleria del vento...) e il prodotto della mia tesi è usato per scopi didattici, sperimentazioni e ricerca. E manco avevo la laurea... ora, se queste non sono responsabilità... non dico che ci muoia la gente, però sono responsabilità pure queste.
il mio stage era per la tesi, quindi manco io avevo la laurea in tasca.
Old 04-06-2007, 13:47   #166
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
il mio stage era per la tesi, quindi manco io avevo la laurea in tasca.
Ma te lo pagano lo stage per tesi?
Old 04-06-2007, 13:50   #167
fabio80
Senior Member

Quote:
Ma te lo pagano lo stage per tesi?
col buono mensa

c'è da dire che è assolutamente volontario, ergo sei te che decidi di andare a fare qualcosa di concreto n azienda piuttosto che qualche ricerca fuffa inutile. oltretutto, avendo dei vincoli (devi farci, appunto, la tesi) rompi le scatole anche a tuo uso e consumo. quindi no, niente euroz.

tralascio il fatto che all'estero gli internships, anche se finalizzati alla tesi, sono pagati...
Old 04-06-2007, 13:53   #168
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Allora non ci capiamo...
Sei d'accordo che tra lo sfruttamento e la piena retribuzione c'è tutta una scala intermedia che in Italia non esiste?
Ma certo
Old 04-06-2007, 16:24   #169
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Esattamente.
Posso dire che un anno di formazione in ESA nel programma riservato ai NEO-laureati freschi freschi di studi viene pagato sui 2000€/mese. Lo stage per la TESI, sempre in ESA, è definito "non pagato" ma con un rimborso spese sui 600€/mese, se non ricordo male. Ora, questo è il top, mi rendo conto, ma così funziona nel mondo civile.
Perchè, stage o non stage, quando io lavoro pretendo di essere pagato per il lavoro che faccio. Che lo faccia in uno stage, che lo faccia con un contratto, il lavoro è quello, punto.
non è sfruttamento è solo che lo stage è utile perchè cmq un neo-laureato sa tutto in linea teorica ma na cippa in pratica, lo stage è utile perchè quei soldi in meno che tu prendi servono all'aziende per ripagare i danni che tu fai, e poi scusate ehh, ma l'università in tutti sti anni quanti soldi vi ha dato? quanti vene ha fatto spendere? 6 mesi in + di stringimento di cinghia fa così male eppure avette solo speso per 5 anni, 6 mesi a stipendio ridotto non sono così brutti no? naturalmente io dico di accettare UNO stage non certo infiniti, ma uno stage subito dopo la laurea penso ci stia no? naturalmente al secondo lavoro pretendo un contratto un attimino serio, anche a progetto ma che almeno mi permetta di mantenermi un minimo, il giusto per me (e sottolineo PER ME) sono 950 € netti che è lo stipendio che prendo ora, certo magari non è molto, ma almeno ho un buon contratto (apprendistato) che mi tutela anche in prospettiva futura (alla scadenza tra quattro anni o a casa o tempo inderteminato, almeno ho il 50/50 )
Old 04-06-2007, 16:32   #170
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
non è sfruttamento è solo che lo stage è utile perchè cmq un neo-laureato sa tutto in linea teorica ma na cippa in pratica, lo stage è utile perchè quei soldi in meno che tu prendi servono all'aziende per ripagare i danni che tu fai, e poi scusate ehh, ma l'università in tutti sti anni quanti soldi vi ha dato? quanti vene ha fatto spendere? 6 mesi in + di stringimento di cinghia fa così male eppure avette solo speso per 5 anni, 6 mesi a stipendio ridotto non sono così brutti no? naturalmente io dico di accettare UNO stage non certo infiniti, ma uno stage subito dopo la laurea penso ci stia no? naturalmente al secondo lavoro pretendo un contratto un attimino serio, anche a progetto ma che almeno mi permetta di mantenermi un minimo, il giusto per me (e sottolineo PER ME) sono 950 € netti che è lo stipendio che prendo ora, certo magari non è molto, ma almeno ho un buon contratto (apprendistato) che mi tutela anche in prospettiva futura (alla scadenza tra quattro anni o a casa o tempo inderteminato, almeno ho il 50/50 )
Dopo la laurea, 4 anni a 950€ con la speranza di un indeterminato ?? Uhm, sinceramente non mi pare troppo equa come offerta...
Old 04-06-2007, 16:39   #171
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Dopo la laurea, 4 anni a 950€ con la speranza di un indeterminato ?? Uhm, sinceramente non mi pare troppo equa come offerta...
c'è sempre l'alternativa di attendere il posto da 1500 al mese, intanto si và in giro per locali, si conosce gente, si dorme, si và in vacanza........naturalmente se paga il papi.........

Secondo me ha fatto bene ad accettare (intnato cerca e se trova di meglio scatta il ricatto) e magari tra 4 anni è quasi indispensabile e chiede quello che vuole........
Old 04-06-2007, 16:43   #172
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

sono diplomato
mi sa che a qualcuno cascano le brache prendo quasi quanto un neo-laureato e sono solo un neo-diplomato
ah P.S. avrei accettato anche se fossi stato laureato non con una con 3 lauree in mancanza d'altro e...quoto fernst
Old 04-06-2007, 16:43   #173
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
c'è sempre l'alternativa di attendere il posto da 1500 al mese, intanto si và in giro per locali, si conosce gente, si dorme, si và in vacanza........naturalmente se paga il papi.........

Secondo me ha fatto bene ad accettare (intnato cerca e se trova di meglio scatta il ricatto) e magari tra 4 anni è quasi indispensabile e chiede quello che vuole........
Perchè, con 950€ sta fuori di casa secondo te? Con quello stipendio sai a casetta col papi, con la differenza che comunque vai in giro per locali, si conosce gente e si va in vacanza, perchè... non hai spese.
Mettici un affitto e la benzina e quei 950€... puf! spariti.
Old 04-06-2007, 16:52   #174
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:

Dipende, se ha accettato in attesa di meglio è un'ottima scelta, altrimenti non mi pare proprio una condizione idilliaca da portare avanti per 4 anni... Poi dipende da tante cose, ma vivere a trent'anni con papi e mami non mi stuzzicherebbe particolarmente.

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man
sono diplomato
mi sa che a qualcuno cascano le brache prendo quasi quanto un neo-laureato e sono solo un neo-diplomato
Anche tu soffri del complesso di inferiorità verso chi ha la laurea ? Guarda che la laurea non fa fighi, casomai aiuta a fare carriera nel lungo termine. All'inserimento si è sfruttati tutti, neolaureati e diplomati (com'è giusto che sia, aggiungerei, escludendo alcuni casi di schiavismo legalizzato)
Old 04-06-2007, 16:52   #175
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Perchè, con 950€ sta fuori di casa secondo te? Con quello stipendio sai a casetta col papi, con la differenza che comunque vai in giro per locali, si conosce gente e si va in vacanza, perchè... non hai spese.
Mettici un affitto e la benzina e quei 950€... puf! spariti.
e allora?conviene stare a casa per non essere sfruttati?lo freghi così il sistema?facendo il parassita a vita e diventando trentenni senza esperienza (che cmq partiranno da 800 euro ugualmente) perchè aspettano la grande occasione?

Lui fra 4 anni avrà un indeterminato e minimo prenderà 1300 cocozze al mese.........i fenomeni a casa che non si muovono per meno di 1500..beh......saranno ancora a casa ad attendere........e a vivere ancora alle spalle della pensione dei genitori.......bell'avvenire!
Old 04-06-2007, 16:56   #176
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
All'inserimento si è sfruttati tutti, neolaureati e diplomati (com'è giusto che sia, aggiungerei, escludendo alcuni casi di schiavismo legalizzato)
ecco centrato il problema.....io da laureato ho iniziato 3 anni fa a 930 euro al mese.........e lo rifarei!
Old 04-06-2007, 16:57   #177
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
e allora?conviene stare a casa per non essere sfruttati?lo freghi così il sistema?facendo il parassita a vita e diventando trentenni senza esperienza (che cmq partiranno da 800 euro ugualmente) perchè aspettano la grande occasione?

Lui fra 4 anni avrà un indeterminato e minimo prenderà 1300 cocozze al mese.........i fenomeni a casa che non si muovono per meno di 1500..beh......saranno ancora a casa ad attendere........e a vivere ancora alle spalle della pensione dei genitori.......bell'avvenire!
ferste, ti posso eleggere come mio dio personale?
Old 04-06-2007, 17:05   #178
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
ecco centrato il problema.....io da laureato ho iniziato 3 anni fa a 930 euro al mese.........e lo rifarei!
Non ci siamo capiti. Da neolaureato ho iniziato a non troppo più di te e lo rifarei tranquillamente anche per meno: è ovvio che se non ci sono opportunità migliori ci si accontenta di ciò che passa il convento. Al di là di questo, però, discutevo semplicemente sul fatto che 950€ per 4 anni con una probabilità (e non certezza) di assunzione indeterminata non mi sembrava una cosa da definire giusta (mi pare più sfruttamento in verità). Poi. ovviamente, ognuno si fa i conti in tasca e decide; personalemnte, avrei preso un'offerta del genere come un'opportunità per fare un po' d'esperienza e volare altrove il prima possibile
Old 04-06-2007, 17:06   #179
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

No, il sistema lo freghi andandotene all'estero.
Comunque ricordati che i datori di lavoro offrono quelle miserie perchè la gente è ormai senza dignità e accetta tutto perchè è passato il concetto che chi ti dà da lavorare ti fa un favore, per cui se a fine mese hai la tua ciotolina di riso devi anche essere riconoscente.
Old 04-06-2007, 17:13   #180
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Ti aggiungo una semplice considerazione economica: è ragionevole che tu a trent'anni voglia vivere da solo. Un minimo conto economico mensile (per difettissimo, ma giusto per capire che non gliela faresti ad essere indipendente):

Stipendio +950€
Benzina/mezzi pubbilici -50€ (se hai una 500)
Affitto -400€ (e ti deve andare MOOOOLTO bene)
Bollette -50€ (se la casa è piccola e ci sei poco)
Vestiti -35€ (supponendo che sei un barbone come me e non spendi più di 400 euro annui di vesti)

Con questi conti al minimo, ti restano 415€ (100 e rotti a settimana, una quindicina al giorno) con cui devi mangiare, magari fare un minimo di vita sociale, pagare l'eventuale assicurazione. Se poi fai un incidente o ti si caria un dente? Amen, addio macchina o addio dente Ora, ti ripeto, perfetto per fare esperienza, ma tu faresti questa vita per 4 anni ?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian