|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Sinceramente il discorso di Rgart mi pare pienamente condivisibile...
Non mi pare abbia detto tutte queste "stronzate" come elegantemente le definisci... Sono d'accordo con te che alcune razze sono utili in certi campi ed utilizzi: Guida per gli invalidi, Soccorso alpino, Soccorso in mare, Rilevazione di Esplosivi e tartufi, anche compagnia per molte categorie di persone e pet terapy. Però limitiamone l'uso e la contestualizzazione ai campi in cui sono utili e alle attività a cui sono preposti, alcune razze sono obbiettivamente inutili in un ambiente e in un tipo di società urbana. Perchè dovrei mettermi in giardino un cane pastore?! Ti sembra abbia senso? Oppure un cane da soccorso alpino in appartamento, dovessi rimanere sepolto da una valanga di abbigliamento da lavare? Un cane sminatore al parco? Forse per aiutarmi ad evitare i prodotti lasciati dai suoi simili? Altrimenti potrei dirti che il miglior animale per trovare il tartufo è la scrofa, inoltre del maiale non si butta via nulla per cui me lo posso portare allegramente al parco... Per non parlare poi dei cani da guerra, oltre ad essere ormai del tutto anacronistica questa cosa mi verrebbe da dire che consentire di girare con un cane da guerra è come permettere di andarsene in centro con delle belle mine anticarro o un lancia missili scorpion anticarro tanto per fare le debite proporzioni con i tempi... Nessuno mette in dubbio che possano servire a qualcosa in qualche luogo ma sono un pelino fuori contesto! ![]() Essù un pò di senso critico... non facciamo l'agiografia dei cani, non sai quante volte ho litigato con la gente delle associazioni cinofile. Sembra quasi che le persone sviluppino per questi animali una passione disperata o deviata... |
![]() |
![]() |
#162 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
ngi e phobosphobosphobos Ultima modifica di Sehelaquiel : 19-04-2007 alle 17:52. |
||||||
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
|
[quote=Sehelaquiel;16808142]Perche' dovresti limitare la mia liberta' di avere un cane di una qualunque razza, che fino a prova contraria non si diletta a uccidere a sbranare uomini o bambini che siano?
![]() Per via del costo sociale e della sproporzione tra rischi e benefici sostanzialmente. Per lo stesso motivo per cui è vietato guidare macchine con un certo numero di cavalli da neopatentati o acquistare liberamente armi. La cosa è complicata dal fatto che in questo caso si ha a che fare con un essere sensiente che non può essere controllato in maniera razionale come una pistola o un'automobile. A questo punto bisogna decidere se l'animale è perfettamente controllabile con addestramento e selezione oppure no e regolarsi di conseguenza, ti incollo un mio post di poco sopra, dimmi cosa ne pensi: Se come dicono alcuni "cinofili" un cane ben addestrato e allevato diviene perfettamente prevedibile quasi come fosse qualcosa di meccanico allora poche storie, in caso di questi incidenti il cane andrebbe soppresso e il padrone dovrebbe essere messo in galera per omicidio colposo visto che il fatto dipenderebbe automaticamente dalla sua incuria. Insomma vista la possibile "messa a norma" e prevedibilità ottenibile il cane sarebbe equiparato ad uno strumento. Di certo il numero di cani delle razze più pericolose si ridurrebbe significativamente; le persone non perfettamente sicure non ne sceglierebbero di certo uno visti i rischi o almeno ne pagherebbero le conseguenze. Se invece, come io credo, essendo esseri viventi, e dato che l'etologia è solo relativamente predittiva, i cani restano in larga parte imprevedibili e inconoscibili dobbiamo per la pubblica salvaguardia proibire determinate razze per le quali il rapporto costi/benefici è svantaggioso e che risultano pericolose per i proprietari e per la collettività. E' inammissibile accettare di introdurre negli spazi pubblici o privati degli elementi di rischio ingiustificati e gratuiti e contrario ad ogni filosofia di prevenzione del rischio che dovrebbe guidare le scelte del legislatore. Non ci sono possibilità credo sia un aut aut... Tieni conto che sono a favore di quelle razze che sono più portate ad integrarsi nello schema della nostra società e soprattutto hanno usi costruttivi tipo i Golden Retriever con patentini di salvataggio o anche come compagnia o pet terapy, in quel caso il rapporto costi benefici e il rischio connesso è del tutto accettabile anzi positivo. Solo non sono convinto nel cercare di integrare razze sviluppate e adatte per altri tipi di vita alla nostrà realtà attuale. Insomma non posso consigliare e accettare nelle nostre città cani che consiglierei ad un mongolo della steppa o ad un inuit... Non so se mi sono spiegato. |
![]() |
![]() |
#164 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
io no di certo, comunque il responsabile, a quanto pare, sarebbe il giardiniere. |
|
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
[quote=Fallen Angel;16808799]
Quote:
Quoto totalmente. è quello che dico io: se qualcuno può girare in un luogo pubblico con un potenziale strumento di morte quale è un rottweiler, perchè non farlo con una magnum? è la stessa identica cosa.
![]() |
#166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tranquillo che la sospensione sta arrivando, sono un morto che cammina, virtualmente si intende.
ngi e phobosphobosphobos Ultima modifica di Sehelaquiel : 19-04-2007 alle 23:23. |
|
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
un contadino direbbe esattamente l'opposto.
![]() |
#169 |
Senior Member
|
Tu e gli Ascolani non fate testo, si parlava di cani nelle società moderne e civilizzate
![]() Salutami i fratelli Fortuna! Visto di ritorno dall'Italia sono così pigro che pur di perdere tempo passo le giornate a disquisire di canidi :P |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
![]() e comunque in bicicletta, a Colonnella..stai attento, che qualche cane ti si può affilare dietro anche a te.. ![]()
![]() |
#171 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() mi sa che stavolta la sospensione sarà parecchio lunga.. ![]() p.s. se rs fosse veramente hiv+ non mi sembra il caso di parlare così...saresti veramente mooooooolto peggio delle persone che hai descritto nel tuo primo post....altro che uccidere i cani... |
|
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
Resta il fatto che mi fa un po' schifo che mi ha quotato, e che e' sfigato in tutti i sensi possibili.
![]() |
#173 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Oggi sono stato attaccato da un bassotto....
![]() Sul serio ![]() Se rimaneva agganciato me lo tiravo dietro sino alla fine della corsa (con la signora dietro che lo richiamava, chissà se ce la faceva! ![]() Beh, a parte questo episodio tutto sommato divertente, ho pensato a come sarebbe stato meno divertente se era un cane dalle dimensioni più consistenti. Io vado spesso a correre, vado in montagna a fare trekking, arrampicata, ecc, esco in MTB, muovendomi spesso in mezzo alla natura incontro molti animali considerati da molti pericolosi, cinghiali in primis, ma anche vipere, così molti mi chiedono se non ho paura, mai avuto un minimo problema, come ti vedono se ne vanno, gli unici animali che mi rompono le palle sono i cani, se passi vicino ad una proprietà dalla quale sono riusciti ad uscire, se ne trovi uno troppo vispo e con un padrone idiota che ti dice che è buono e vuole solo giocare, che poi dico, se sai di avere un cane che rompe i coglioni a quelli che corrono e a quelli in bici devi proprio portarlo su delle piste ciclabili? Boh... ![]() Devo anche dire che sono una minima parte quelli che rompono le palle, la maggior parte sono buoni, io comunque quando trovo quelli aggressivi tengo una scaletta di atteggiamenti che parte dal cercare di farmi amico il cane, il cercare vie di fuga se questa cosa non funziona, sino allo sparargli sul muso un getto di spray al peperoncino e subito dopo uccidere l'animale (ovviamente se questo ha cercato di attaccarmi realmente, io amo gli animali, cani compresi, ma se un essere vivente cerca di uccidermi o ci riesce o io uccido lui), ovviamente se poi il padrone ha qualcosa da dire poi si trova le sue! ![]() Una nota finale per Sehelaquiel: non entro nella discussione che stai facendo con l'altro forumista, sono cazzi vostri e ve li sbrigate voi, intendiamoci ![]() ![]()
#174 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che e' sfigato, e' da intendere che e' molto sfortunato, ossia che ha avuto sfiga nel rompere il preservativo. Non era mia intenzione essere discriminatorio verso i seriopositivi, del resto l'uomo nel mio avatar e' stato ritratto nel bel pieno dell' aids, morendo pochi mesi dopo. Lascia perdere, mi dispiace un sacco per i tuoi conoscenti ed amici, e mi rendo perfettamente conto che ho scritto una idiozia tremenda.
![]() |
#175 | ||
Senior Member
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
10 giorni di sospensione e il predicozzo: Cui prodest? Cos'hai ottenuto facendo così? Te lo dico perché capisco perfettamente che ti rendi conto di aver passato la misura, ne valeva la pena? Hai espresso le tue opinioni in un modo che fa passare la voglia alla gente di leggere e le fa scadere ad opinione di chi non ha argomenti migliori che insulti e flames - ovvero carta straccia. Davvero: siamo fuori dalla grazia di dio. E in maniera del tutto futile.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
||
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Lascio chiuso perché la discussione non promette niente di buono. Se qualcuno vuole la riapertura mi faccia un fischio
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.