Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2006, 19:26   #161
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sider
Guardati la puntata e dimmi te...

Record di ascolti per «Report» e forti vendite a Piazza Affari. I titoli del gruppo chiudono con una perdita dell'1,95% (dopo essere arrivati anche a -6%). Non si esclude una battaglia legale.

MILANO. Record di ascolti per «Report» domenica sera e forti vendite ieri in Borsa per Cremonini.
I titoli del gruppo di Castelvetro, all'indomani della trasmissione di «Rai3» che ha proposto un'inchiesta sul mercato delle esportazioni di carne in scatola, hanno chiuso una giornata difficile a Piazza Affari con una perdita dell'1,95% a 2,16 euro, dopo aver toccato nelle prime battute della seduta un minimo a 2,07 euro arrivando a perdere oltre il 6%.
Le vendite sono arrivate soprattutto dal retail mentre gli investitori istituzionali hanno poi consentito il recupero delle perdite. In forte accelerazione i volumi: nella sola giornata di ieri sono passate di mano circa 800mila azioni Cremonini contro una media di 200mila.
Negativo il bilancio anche della controllata Marr che ha perso lo o,65% a 6,74 euro.

Piazza Affariha quindi reagito male all'inchiesta della trasmissione di Rai3 dal titolo "Il re della bistecca" nella quale sono stati mostrati documenti che proverebbero come in alcuni casi Cremonini abbia fornito a Paesi in via di sviluppo partite di carne in scatola avariata approfittando delle sovvenzioni dell'Unione europea.
Non si esclude la battaglia legale.
Il gruppo ha immediatamente espresso una «ferma smentita delle notizie non veritiere che sono state comunicate nel corso della trasmissione, soprattutto con riguardo a fatti che non hanno reale riscontro nella realtà».
In particolare il gruppo ha sottolineato che «in relazione a tutte le vicende delle quali è stata fornita notizia, non è mai stato accertato alcun problema relativo alla salubrità dei prodotti alimentari distribuiti da società del gruppo».
Anche il ministro per i rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, ha criticato la trasmissione che «ha tentato di distruggere l'immagine di una grande azienda italiana».
Decisa la risposta di Milena Gabanelli che cura e conduce in studio la trasmissione.
«L'inchiesta era molto documentata e il gruppo Cremonini, al quale abbiamo insistentemente chiesto di spiegare le vicende, si è rifiutato di partecipare al contradditorio».
La puntata di Report andata in onda domenica sera ha comunque ottenuto il 14,69% di share ed è stata vista da oltre 3 milioni di telespettatori.

Il gruppo Cremonini ha chiuso i primi nove mesi del 2005, chiusi con un fatturato in crescita del 5,6% a 1,58 miliardi e un utile in aumento del 87,7%.
Come vedi nella vicenda ci sono 2 campane da sentire, per il momento se ne è sentita solo una, direi che è un pò presto per parlare di prove o verità oggettive.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 19:32   #162
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Come vedi nella vicenda ci sono 2 campane da sentire, per il momento se ne è sentita solo una, direi che è un pò presto per parlare di prove o verità oggettive.
Quanto riportato è successo subito dopo la trasmissione. Ovvio che la Cremonini ha negato tutto (e vorrei vedere) per poi non poter far nulla contro Rai3, dato che la trasmissione riportava la pura verità.
Guardati la puntata e fatti la tua opinione.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 19:38   #163
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
senza rancore, ma a me pare invece che ti intestardisci per principio su questa cosa... a me non viene in tasca nulla a criticare la cremonini,

E neanche a me a difenderla...

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
senza rancore, ma a me pare invece che ti intestardisci per principio su questa cosa... a me non viene in tasca nulla a criticare la cremonini, semplicemente dopo aver visto la cura con cui tratta i consumatori sono passato ad altre marche. Ho saputo che mcdonalds si fornisce da loro e non ci sono più andato.. se tu ti fidi, ben per te, però non mi pare che tu porti molto a sostegno di questa fiducia.
Io mi raccordo per il momento a ciò che succede in Italia, conoscendo le normative vigenti e i controlli che si operano nei confronti delle aziende alimentari mi risulta difficile che sfuggano simili inefficienze.

Per il resto puntavo il dito sulla certificazione di origine dei capi e degli allevatori dai quali provengono, cosa che è difficilmente aggirabile in Italia. La tesi: "La ditta taldeitali macella capi che non sa da dove vengono" ha ben poca attendibilità. Molto più facile che ci siano difetti nella conservazione e/o distribuzione.

Per quanto riguarda il Mc-donald non è certo nella mia top-ten della gastronomia, va classificato nella stessa categoria dello junk-food della quale fanno parte snacks, patatine, caramelle, fritti confezionati etc. etc.

P.s.
Se eviti il mc per via della Cremonini, sappi che allora dovresti evitare di rifornirti di carne anche da un gran numero di supermercati italiani che si servono sia dalla stessa cremonini sia dalle controllate tipo la marr.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 20-11-2006 alle 20:59.
Old 20-11-2006, 20:48   #164
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
mangio il maiale cresciuto dietro casa e sto benissimo, mangio quello che vende il macellaio del paesino e sto benissimo, certo quello di prima era meglio ma anche questo non è male, mangio quello del grosso negozio alimentare e non ha sapore, non mi fa male ma il gusto dell'animale e difficile da rintracciare, mangio un panino del mcdonald e dopo un appagamento iniziale inizia la fase sozietà/nausea/disgusto/stanchezza. non so chi produce quella carne chi la macella e chi la distribuisce, so che il prodotto finale fa schifo.

incredibile è come mangiando i vari tipi di panini le reazioni finali sono medesime. che sia un vitello o un pollo la differenza non c'è.

che il prodotto Mc sia una offesa alla cucina italiana e allo stomaco di ognuno di noi è una certezza, non è questione di topi in cucuna, il Mc nella suo perfetto igiene controllato a prova di usl riesce a vendere prodotti che stimolano il vomito.
Old 20-11-2006, 21:01   #165
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Se eviti il mc per via della Cremonini, sappi che allora dovresti evitare di rifornirti di carne anche da un gran numero di supermercati italiani che si servono sia dalla stessa cremonini sia dalle controllate tipo la marr.
mangio carne rossa solo il giovedì, quando arriva la chianina al gs sotto casa... altrimenti carni bianche o pesce. E in tutto questo devo dire che ci ho guadagnato in salute in ogni caso
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 21:05   #166
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
a Londra il Mc é l'unico posto dove si puó mangiare qualcosa di commestibile
oltre al kebab ovviamente
Mah, io preferisco i kebab che fanno in Italia.
Obiettivamente l'Italia e' l'unico posto al mondo in cui si puo' mangiare bene senza spendere molto. La qualita' media e' davvero elevata. Ecco perche' comunque noi abbiamo molti meno fast food che all'estero, perche' da noi non funzionerebbero: qualcuno ha mai visto un KFC in Italia?
Detto questo, a Londra si puo' mangiare benissimo. Ci sono ristoranti di praticamente qualunque cucina esistente al mondo... Qui ho mangiato il miglior giapponese della ma vita. E ci sono ristoranti italiani e francesi veramente validi. L'unico problema rimangono i costi, anche se puoi contenerli evitando il vino (perche' e' da li' che partono le mazzate... )
Old 21-11-2006, 09:56   #167
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
P.s.
Io mangio solo carne slovena. Che è migliore e parecchio della nostra.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 11:49   #168
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ma non c'era scritto che sono risaliti all'allevatore da cui proveniva l'animale?
sono risaliti pechè hanno fatto il test della BSE e l'hanno trovata. Poi sono risaliti alll'alevamento. Facevano il test BSe perchè c'era l'emergenza BSE.
Sulle cose su cui non fanno test no rilasgono proprio a niente (antibiotici? ormoni? mangimi "strani"?)

Inoltre, l'allevamento è una filiera: non è che l'allevatore fa nascere i vitelli, compra dei vitelli a 3-4 mesi (al 90 % dall'estero, specie in Francia) e rivende dopo un annetto, prima o dopo a seconda del tipo di produzione che sceglie (vitellone pesante, vitellone leggero).

Poi c'è tutta la filiera delle vacche da latte a fine carriera, che chissà cosa hanno preso (la mastite in allevamento ad alta produzione è frequentissima, e la prima cos ache si fa è un bel siringone di antibiotico nella mammella)
http://209.85.135.104/search?q=cache...ient=firefox-a
http://www.ermesagricoltura.it/rivis...re/mastite.pdf

una nota che fa capire molto
http://www.unicatt.it/istituti/EcAgr...-Cap-04-CB.pdf

pagina 70, tabella riguardo i costi di produzione in Veneto (c'è anche per il Piemonte ma i valori sono sostanzialmente gli stessi).
il costo di produzione totale di un kg di carne è tra i 2 € e i 2.5 € al klg circa (nel 2003) (al netto del "premio" della PAC, ovvero dei soldi che vengono dati dalla collettività all'allevatore per sostenerne il reddito, sul quale ci sarebbe molto da dire:vi basti sapere che i vostri soldi finiscono ANCHE nelle tasche degli allevatori,alla faccia del libero mercato, WTO e compagnia)
Dunque un buon 30 % del costo TOTALE è rappresentato dall'acquisto del mangime.
un altro 30 % è il costo di acquisto del bestiame.

l'allevatore, dovendo tagliar i costi, dove credete che andrà a risparmiare??
con buona pace del Mc e dei famigliole che lo frequentano...
Old 21-11-2006, 11:51   #169
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Anche perchè in USA non ci sono certo problemi di produzione di foraggi per allevamento...

non vedo perchè dovrebbero andare a spendere di più per andare a produrli nei paesi in via di sviluppo.
che si spenda di più non è affatto certo: non c'è solo il costo della terra, c'è la manodopera, il petrolio, i macchinari, le sementi... io direi che facilmente costerà meno in Brasile o in Argentina piuttosto che in USA.
Old 21-11-2006, 11:55   #170
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Scusa Lorekon non ho ben capito la tua posizione (che conoscendo i tuoi studi sarà sicuramente argomentata )

Non è polemica, non l'ho capita davvero
Old 21-11-2006, 11:59   #171
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Scusa Lorekon non ho ben capito la tua posizione (che conoscendo i tuoi studi sarà sicuramente argomentata )

la mia posizione è molto molto lontana da tutto ciò, in raltà in questa diatriba cremonini VS consumatore o Mc vs consumatore non ho una posizione netta, solo cerco di fare informazione afficnhè il consumatore sia il più possibile informato, senzsa fare disfattismo ma contestando apertamente la tesi "va tutto bene bastanon sapere".
Porto solo dei numeri e dei fatti che dovrebero far riflettere, tutto qui.
Old 21-11-2006, 12:00   #172
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
un mese di sola cena al mc donalds mi ha scombussolato fegato, intestino e stomaco per i 2 mesi seguenti (andavo di corpo ogni 4 giorni e dolori vari). Ma ero costretto a scegliere tra mangiare in caserma (a mezziogiorno era mangiabile ma di sera sembrava la mensa dei poveri) o sputtanarmi soldi a palate per mangiare decentemente. Il Mc sembrava il male minore ma mi sbagliavo di brutto...
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 12:00   #173
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da evelon

OT
inquel 3d sulla mobilità purtroppo lessi molto molto tardi il tuo post rivolto a me, non aveva più senso rispondere, cmq spero che in futuro il tema si ripresenti (sono ragionevolmente certo che succederà ) in modo da poterne riparlare in modo serio e costruttivo
/OT
Old 21-11-2006, 12:05   #174
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da v10_star
un mese di sola cena al mc donalds mi ha scombussolato fegato, intestino e stomaco per i 2 mesi seguenti (andavo di corpo ogni 4 giorni e dolori vari). Ma ero costretto a scegliere tra mangiare in caserma (a mezziogiorno era mangiabile ma di sera sembrava la mensa dei poveri) o sputtanarmi soldi a palate per mangiare decentemente. Il Mc sembrava il male minore ma mi sbagliavo di brutto...

Un panino all'alimentari pareva brutto?

Anche se me le cucino a casa un mese di patatine fritte e bistecca mi distruggono....
Old 21-11-2006, 12:27   #175
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Mah, io preferisco i kebab che fanno in Italia.
beh si, qui a Bergamo poi che é piena di stranieri c'é un kebab ogni 100 metri
e ne trovi di eccellenti (magari solo manzo )

Quote:
Obiettivamente l'Italia e' l'unico posto al mondo in cui si puo' mangiare bene senza spendere molto. La qualita' media e' davvero elevata.
da quel che ho sentito la Thailandia non é da meno. Ma forse ti offre, a pochissimo, prodotti fatti giá buoni da mamma natura (frutta, pesci etc). Anche la Cina peró penso possa offrire parecchio tipo un bel pacchetto di "fried skorpions" é molto nutriente

Quote:
Ecco perche' comunque noi abbiamo molti meno fast food che all'estero, perche' da noi non funzionerebbero: qualcuno ha mai visto un KFC in Italia?
la cosa che ho notato con piacere é il Mc quasi vuoto durante il giorno ed affollato durante l'ora pasti. Almeno stiamo conservando la cultura del pranzo e cena.

Quote:
Detto questo, a Londra si puo' mangiare benissimo. Ci sono ristoranti di praticamente qualunque cucina esistente al mondo... Qui ho mangiato il miglior giapponese della ma vita. E ci sono ristoranti italiani e francesi veramente validi. L'unico problema rimangono i costi, anche se puoi contenerli evitando il vino (perche' e' da li' che partono le mazzate... )
infatti in 10 giorni ho speso un capitale
mi adatto a tutto ma alle colazioni inglesi proprio no quindi alternavo tra Mc e ristorante italiano
Old 21-11-2006, 14:18   #176
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Ma è obbligatorio andare in una paninoteca?? Da che mondo e mondo se vai in un alimentari ti fanno anche i panini, ti ci fai mettere quello che vuoi e con 3-4 euro a dir tanto compreso da bere sei a cavallo... bisogna per forza fare sempre gli schizzinosi??

Cmq io mi stò spaventado dei prezzi che dice qualcuno...a parte che 6 € per un panino del Mc sono un esagerazione per lo schifo che ti danno... ma 6€ per una margherita dove?? Quì a perugia e in giro si va dai 3,50 (soltanto in un posto a dire il vero, che fino a qualche mese fa la metteva a 2,50) ai 4,50, la maggiroparte la mettono sui 4 ... e vorrei vedere, hanno raddoppiato il prezzo in pochi anni... cmq il mondo non è fatto solo di kebab o amburger e per fortuna...
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 14:25   #177
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
di certo non snobbo gli alimentari, dato che quasi ogni mattina mi sparo un paninozzo fatto davanti ai miei occhi, ma a militare ero in una situazione diversa: guro che in un mese in centro a ravenna non ne ho visto uno, tantomeno di aperti alle 6 e mezza di sera

...c'era il mc mrd a 2 passi
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 14:29   #178
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ma il mcmenù sta a 5 euro! cmq per 5-6 euro si trovano tranquillamente bar che ti danno primi più acqua
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 14:50   #179
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da natural
Ma è obbligatorio andare in una paninoteca?? Da che mondo e mondo se vai in un alimentari ti fanno anche i panini, ti ci fai mettere quello che vuoi e con 3-4 euro a dir tanto compreso da bere sei a cavallo... bisogna per forza fare sempre gli schizzinosi??

Cmq io mi stò spaventado dei prezzi che dice qualcuno...a parte che 6 € per un panino del Mc sono un esagerazione per lo schifo che ti danno... ma 6€ per una margherita dove?? Quì a perugia e in giro si va dai 3,50 (soltanto in un posto a dire il vero, che fino a qualche mese fa la metteva a 2,50) ai 4,50, la maggiroparte la mettono sui 4 ... e vorrei vedere, hanno raddoppiato il prezzo in pochi anni... cmq il mondo non è fatto solo di kebab o amburger e per fortuna...
io a pranzo (non ho neanche i ticket in quanto precario) vado al supermarket e prendo panini, verdure fresche, yoghurt e spendo 2 euro al giorno (portando cose da casa ovviamente)
Old 21-11-2006, 14:53   #180
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da natural

Guarda, posso dirti che oggi a lezione una mia amica è arrivata traumatizzata.
Lei è di Salerno, ieri è andata a magiare la pizza (solo pizza+birra) spendendo 17€ (la norma qui a Bologna), e non poteva crederci .
Ma non è solo quello, è la norma sentire studenti fuorisede a Bologna rimanere basiti davanti ad alcuni prezzi, che per chi non c'è abituato, sono fuori da ogni grazia di Dio.

Non so poi da te, ma di alimentari che ti fanno il panino dalle mie parti ne conosco uno solo, ed è anche parecchio giù di mano .

Poi è ovvio che non c'è solo il Mc al mondo,e quando si può si varia (ad esempio se non ho molta fame io vado da Altero. Con 4€ mi prendo un trancio di pizza e una bibita.
Però, cioè, ce ne vogliono 3 solitamente, per sfamarsi. )
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian