Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2006, 12:06   #161
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
un pozzo di scienza!
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 12:39   #162
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
vedi perché ti dicevo sempre di chiedere a lui? perché se le cose te le dice lui ci credi; io invece il "pezzo di carta" che ancora devo prendere all'università per ora non ce l'ho, e i miei 8 anni di esperienza non ufficializzati non valgono una ceppa.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 12:57   #163
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Ma non e' vero 71104, i tuoi anni di esperienza valgono eccome. Qui non ho scritto nulla di piu' di cio' che si puo' imparare anche solo leggiucchiando qua e la. Non bisognerebbe credere a nulla in base a chi la scrive, ma solo in base ai contenuti.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 13:03   #164
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da 71104
vedi perché ti dicevo sempre di chiedere a lui? perché se le cose te le dice lui ci credi; io invece il "pezzo di carta" che ancora devo prendere all'università per ora non ce l'ho, e i miei 8 anni di esperienza non ufficializzati non valgono una ceppa.
dai non fare il permaloso
Sei tu che dal primo messaggio hai sempre messo in ballo il parere del fek, adesso ti lamenti se gli do ragione ?

E poi e' da un po' che ne "parliamo" e all'inizio gli ho detto "non ti credo" ... poi ha argomentato con dati incontestabili (da me almeno) e voila' ... che faccio ? comincio a cercargli errori di congiuntivo, a criticargli la firma o ad offenderlo come fanno certe persone quando si trovano ...
Ne sa piu' di me (sicuramente anche tu ma lui spiega meglio ) quindi "ascolto"

E' l'unico modo per vivere la vita ogni giorno in maniera un po' diversa, imparando, e l'umilta' e' un ingrediente indispensabile

PS: I tuoi 8 anni di esperienza non ufficializzati, se li hai assimilati, vissuti e capiti, valgono tantissimo per te ... non una ceppa
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 21:41   #165
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da 71104
i miei 8 anni di esperienza non ufficializzati non valgono una ceppa.
non è vero
l' esperienza in certi ambiti è tutto, e può contare più dell' ufficializzazione in se' stessa

pensa solo a questo... ne hai N volte più di me quanto a sviluppo di componenti di sistema
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 00:23   #166
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Bene...arrivo come al solito in ritardo.

L'unica cosa che penso di aver capito è che per diventare un game-developer devo:
- imparare il C++ per poter dire so come funzia, senza morirci sopra.
- approfondire in modo approfondito( ) C#, .NET, CLI e CLR
- imparare Lua, Phyton e Ruby

Manca niente??

Inoltre mi chiedo: tu fek che lavori con shaders e grafica e devi ottimizzare anche il pelo, vedi la possibilità di non programmare più in C++, ma, che ne so, in C#?? E, secondo la tua opinione, quanto ci vorrà??
Old 19-06-2006, 13:20   #167
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Bonfo
Bene...arrivo come al solito in ritardo.
L'unica cosa che penso di aver capito è che per diventare un game-developer devo:
...
fek sicuramente risponderà in altro modo, ma la mia impressione è che ancora dipenda dalla SW house:
ad esempio su ArenaNet (makers of GuildWars) trovi

Quote:
Game Programmer Positions
Some of the skills we seek in our programming staff include the following:

* Extremely fluent in C/C++
* Fanatical about writing optimized, scalable code
* Experience working on a team
* Ability to develop clean abstractions and interfaces
* Proven ability to finish projects
* Strong math skills
* A passion for games
* An ability to work with all types of development staff
Quote:
Graphics Programmer
Requirements:

* Highly motivated, self starter, creative thinker
* Expertise in current graphics algorithms, data structures, hardware and mathematics
* Reliably able to create good quality, performance-minded code
* Experienced with shader programming
* Knowledge of the Windows programming API

Plusses:

* Previous commercial games development experience
* Ability to work with artists and designers
* Experienced with 3dsMax or Maya
Quote:
Game Server & Network Programmer Positions

Some of the skills we seek in our programming staff include the following:

* Experience with Client/Server architecture
* Extensive experience with TCP, sockets, and WinSock
* Extensive experience with multithreading
* Ability to engineer robust solutions to hard problems
* Extremely fluent in C/C++
* Fanatical about writing optimized, scalable code
* Experience working on a team
* Ability to develop clean abstractions and interfaces
* Proven ability to finish projects
* Strong math skills
* A passion for games
* An ability to work with all types of development staff
* Three years of professional programming experience (not necessarily in the game industry)
ecc ecc
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 18:38   #168
valse
Senior Member

L'Avatar di valse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Bonfo
Inoltre mi chiedo: tu fek che lavori con shaders e grafica e devi ottimizzare anche il pelo, vedi la possibilità di non programmare più in C++, ma, che ne so, in C#?
Una bella domanda... pure io mi sono chiesto la stessa cosa: principalmente anche perché nelle dx10 verrà incorporato il supporto al framework 2.0... che guarda caso serve per C# (almeno credo sia indispensabile o no?!).

E' vero anche che le stesse dx10 sono in C++ ma secondo me come aveva detto fek qualche post fa se adesso in una sw house sono in 6-7 programmer C++ in futuro ce ne saranno 1-2 o nessuno perché si riuscirà a gestire il tutto con un linguaggio più alto... C# appunto.

Morale della favola credo che una base di C++ sia necessaria ma che il futuro sarà verso linguaggi tipo C#...
Old 19-06-2006, 22:46   #169
Futuregames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Posso intromettermi senza che mi scanniate?

Io vi posto la mia opinione poi vedete voi..

Premetto che conosco Assembly 8086, PHP, SQL, C/C++, VB6, C# un po e Java

-NESSUN LINGUAGGIO E' IL MIGLIORE: questa frase la ritengo importante. Il miglior linguaggio si determina in base al software finale che dobbiamo fare..

-Le societa richiedono un linguaggio obsoleto? Problemi loro voi dovete cercare di proporre soluzioni alternative... Io abito vicino ad una software house che programma in cobol e fortran... Pazzi? no antichi ma se producono lo stesso risultato nello stesso tempo di chi programma in C# sono bravi (o il programmatore di C# è monco)

Prestazioni linguaggi:

-C# vs Java? Se trovo la pag di bench ve la mando cmq C# è più veloce in piu della meta di tests fatti contro Java

-C# vs C++? C++ piu veloce in quasi tutti i tests ma di poco

-Java vs C++: C++ piu veloce

-Assembly vs Qualsiasi altro linguaggio: Assembly vince al 100%

-Ora come ora io dico che il C++ sia un linguaggio quasi perfetto ma piu si facilita la programmazione (OOP ecc) + ne vanno a scapito le prestazioni. Volete prestazioni e nn volete rivali? Assembly... impazzite pure ma avrete un risultato prima o poi. Il fatto principale è preferite programmare in modo efficente per la cpu che utilizzerà il programma o preferite programmare agilmente e con velocita per creare un prodotto finale migliore e senza bugs?

-Ora vi posto il succo: la maggior parte delle librerie che utilizzate con C# sono costruite in c++ il che dimostra che C# utilizza comunque codice compilato via c++ e quindi è veloce quasi quanto quest'ultimo. Il fatto è che rende la programmazione + facile e ad "Alto livello". Il futuro della programmazione è utilizzare + linguaggi per lo stesso scopo: ora come ora si tende ad utilizzare il C#+LUA (linguaggio di scripting) in modo da avere un prodotto finale di qualita ma anche estendibile e riprogrammabile in un certo senso... Quindi non fermatevi alla scelta del linguaggio di programmazione troppo!

Ricordate che non dovete assolutamente "tifare" per un linguaggio di programmazione perchè questo vi porterà fuori strada rispetto al contesto generale
Futuregames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 22:47   #170
Futuregames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
scusate ultima cosa: un videogioco non si programma da soli... ci vuole un team che si specializzi in un tema (esempio creazione modelli ecc)

Inoltre consiglio di partire da un motore gia fatto e non dalle DirectX o OpenGL...
Futuregames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian