|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Parliamo di "impresa" e di "mercato"... Quote:
Quote:
Ma da dove viene fuori questa deduzione? Se tu hai una società con i 10 programmatori chi ti vieta di immettere sul mercato un prodotto tipo office light? Se vuoi avere mercato dovrai rispettare gli standard più diffusi (ma questo succede anche oggi) e dovrai aggiungere nel prezzo che farai le chiavi DRM. Perchè non potresti farlo? Se il tuo prodotto si conquisterà la sua nicchia di mercato (perchè è un buon prodotto, perchè costa poco etc..) potrai cercare di espanderlo, di acquisire nuovi programmatori, di espandere la tua azienda etc... Quote:
Nessuno...eppure lo standard de facto è uno solo (con delle alternative più o meno valide)... Cosa ne deduci? Chi criminalizza gli sviluppatori? Quote:
Se è necessario lo comprerebbero comunque, hanno solo trovato il modo di averlo gratis in barba ai proprietari Quote:
E' un'arma potentissima, molto di più della pirateria (che è un boomerang come si vede dai vari devreti Urbani e Palladium) e può mettere in ginocchio chiunque. Però non viene usata....molto meglio avere musica e film gratis vero? Quote:
Oggi Palladium non c'è. Chi vieta alla maggioranza delle persone di prendere altri software più a basso costo o maggiormente rispondenti alle esigenze? Nessuno. Cosa cambiarebbe con Office-Palladium? Nulla. Anche i prodotti a basso costo ingloberebbero il prezzo delle licenza e le proporzioni non cambierebbero molto. Quote:
Quote:
Gli artigiani sono scomparsi o molto dimensionati ma i consumatori ci hanno guadagnato. Dove vedi il paradosso?
![]() |
![]() |
#162 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Si può discorrere per ore sul perchè e sul percome della tolleranza nei confronti dell'illegalità diffusa, che può andare dalla gente senza casco sulle moto agli abusi edilizi, ma sta di fatto che non si vede una volontà politica di combatterla. Anzi, andando in certi posti si capisce subito che la tolleranza verso l'illegalità è merce di scambio tra la politica e la società civile. L'adozione di Palladium servirebbe solo a far cambiare business a certi negozi; chiuso il satellite col Seca 2, adesso sono dischetti; finiti i dischetti, si passerebbe ad altre cose magari anche più pericolose. Per quello che attiene alle zone d'Italia senza questi fenomeni di inquinamento della società civile, non posso ipotizzare una spiegazione sociologica della masterizzazione casalinga; posso solo dire che, a parte dei fenomeni patologici di collezionismo fine a sè stesso (di chi masterizza e mette via senza fruire dei contenuti), con punte maniacali da parte di chi pretende di far ascendere la propria mediateca a misura della propria esperienza informatica, mi è capitato di constatare casi di gente che va in caccia del cartone animato di prima visione per non dover spendere per portare il figlio al cinema. Mentre fino a poco tempo fa accontentarsi di uno screen movie era considerato indecoroso dalle stesse persone. Sono cambiamenti del costume che meritano di essere esaminati senz'altro più attentamente, del comportamento di chi magari ha 2000 dischi e non ne ha visto nemmeno il 10%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Secolo scorso? Capisco che una ideologia iper liberista ti porta a tifare per i potenti ma per cortesia non facciamo i furbetti.
La distinzione tra classi esiste eccome. Salve sono un programmatore e un utente posso ricevuto dal presidente del consiglio? Vado, vado rimettete il guinzaglio ai cani.. Salve , sono l'amministratore europeo della microsoft ..ma vi prego, alzatevi pure .. Qualunque sia la percentuale di pirateria, se andiamo a conteggiare i mancati quadagni effettivi ,si tratta di cifre ridicole. ogni brano scambiato è un mancato guardagno? Forse nemmeno mazza direbbe cose del genere. La pirateria ha persino trainato il mercato aumentando la domanda complessiva e la diffusione di standard. A me personalmente la musica fa schifo e cantanti ancora più schifo ma sono gusti personali. Cosa impedisce..impediscono le barriere all'entrata. l'open source, con la diffusione della conoscenza (prova a programmare un engine da zero senza avere un modello da sviluppare) e le alternative a costo zero , il costo della licenza (la microsoft che permette ad un piccolo concorrente di erodegli quote di mercato). La fine dell'artigianato, della libertà, della conoscenza è una catastrofe; è incredibile come si possa difenderla a spada tratta. Immaginatevi un falegname che deve pagare una licenza all'ikea per ogni sedia che produce..positivo? Si per l'ikea e per il politico ridaciano che inizia subito a legiferare in merito. la cosa triste è che la gente farà finta di niente e prenderà la cosa come fosse una catastrofe naturale , senza nemmeno mugghiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
|
Immaginiamo costoro che , parlando degli utenti internet, sembrano imitare Coriolano nel dramma di Shakesperare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma naturalmente i disagi per le classi inferiori sono poca cosa. Vuoi mettere un mancato quadagno per un multi miliardario? Mai ! Orribile! Pensa se ad un certo punto, il tuo cantante preferito non avesse i soldi per il cocaina party. Tanto vale metterlo nel chiccherone agli sviluppatori indipendenti , far si che uno si compri il pc ed è come se lo noleggiasse. Se internet diventa un supermaket e basta. Chisseneffotte , palladium è troppo poco, bisognebbe fucilare un centinaio di cittadini al mese cosi gli altri si spaventano. Fare con migliaia di questi vilissimi servi una catasta, alta da poterci scagliare la mia lancia. (shakespeare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Bannato
|
Quote:
Voglio fotografare un istante; il 1981. Quella volta che cosa esisteva? Vediamo, dunque. C'era il VHS, che costava mi sembra un milione e mezzo, col quale registravi dalla Tv. Non mi ricordo che cosa si trovava di cassette preregistrate, voi ve lo ricordate? Poi c'erano gli LP di vinile, che costavano 7.500 Lire; e le cassette per registrarli, che venivano mi sembra sulle 3.000 Lire per una C90. A San Marino si trovava qualcosa di cassette registrate, e di cassette mixate fatte dai dj. Computer, zero carbonella; mi sembra che si affacciavano i primi PC compatibili e Apple compatibili. Due floppy da 360 Kb, uno per il sistema operativo e uno per il programma. Prezzo da urlo, per un PC mi sembra fossero tre milioni. Ancora non era arrivato il Commodore 64, o lo ZX Spectrum. La possibilità di procurarsi contenuti mediatici extra era riposta principalmente nelle radio private, quando il dj registrava un LP per gli amici o lo trasmetteva senza parlarci sopra. Ricordo che un'emittente televisiva locale si procurava i film da trasmettere a noleggio in Super 8, li riprendeva dal telone con la telecamera B/N e metteva il suo logo adesivo nell'angolo. A quei tempi la copia dalla VHS o dalla musicassetta era guardata con commiserazione; le VHS a forza di guardarle si consumavano, e gli LP pure. Non solo non avevi modo di fare una copia perfetta degli originali, ma anche gli originali col tempo si consumavano o si rovinavano. Domanda (a tutti): come si viveva allora? Sarebbe impossibile ritornare a quei tempi? Che cosa ricordate con piacere? Io ricordo molte delle circostanze in cui ho comprato, a suon di sanguinose economie, alcuni LP che ho amato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se si lascia andare, se si chiude un occhio e si tollera si è nell'illegalità diffusa... Se si approvano decreti e sanzioni pesanti, se si manda la finanza a colpire i fruitori e si studiano sistemi efficenti si è repressivi e dittatori... Qual è il comportamento corretto? Fermare la pirateria ma "non a me" ? (molto italiano ![]() Colpire i pirati " ma solo i professionisti e le aziende, i privati facciano ciò che vogliono" ? Forse un pò di autocritica ragionata servirebbe...se non altro per la coerenza no? Quote:
Tolleriamo l'illegalità perchè se gli togliamo quel business magari potrebbero passare a peggio... Applichiamo lo stesso principio: Perchè contrastare lo spaccio? Se gli togliamo il business potrebbe passare ai rapimenti Perchè contrastare i furti? Se gli togliamo il business potrebbero passare agli omicidi. Quote:
Forse da te era diverso ma il cinema, prima, era una vera rarità. E non c'erano problemi... Aspetto che qualcuno mi dica che anche quello è diventato un "bene di prima necessità"
![]() |
![]() |
#168 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
evelon sono cose che sanno pure i sassi. cosa me ne faccio se non ci gadagno? ottengo una posizione da monopolista e scusa se è poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
non ragionare da matematico ma abbi un pò di senso pratico ![]() chi pirata autocad per fare la piantina di casa non rappresenta un mancato acquisto, limitarsi al vedere un uso illecito è appunto.. limitante e miope. le aziende possono sbraitare quanto vogliono ma l'unica pirateria reale in ambito home è quella dei videogiochi, cd o dvd ma anche in questo caso l'equazione copia scambiata=perdita economica fa ridere i polli Ultima modifica di fabio80 : 14-09-2005 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
ma nel momento in cui in facoltà mi passano i powerpoint non diviene forse una necessità? so benissimo che limitandosi al minimo sindacale con un browser fai tutto, il punto è che la diffusione di uno standard con metodi più o meno leciti impone al mondo intero l'utilizzo dello standard, quando diviene una scelta obbligata l'aleatorietà dei prezzi, scusa, ma se la pongono nel didietro ![]() comodo prima imporre a tutti una cosa e poi battere cassa appellandosi al libero mercato quando il libero mercato lo si è ucciso. mi sta bene il capitalismo ma non di farmi prendere per il ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
chiamasi strategia aziendale. parto dal presupposto che in ambito home difficilmente mi pagherebbero winzozz e sentirei la concorrenza di OS2 o amiga ( ai tempi..) o amstrad o archimedes o mac... allora la carta vincente: prendo poco, anzi nulla, lascio copiare a nastro, però sbatto fuori i concorrenti. praticamente la mia piattaforma diviene unica nel mondo in qualsiasi ambito. ti pare realmente poco? ci sono studi che avallano questa teoria, cercali in rete... e non sono su disinformazione fidati ![]() il modello delle 5 forse di porter, le barriere all'ingresso... alla fine non era mi ca scemo quel tale Ultima modifica di fabio80 : 14-09-2005 alle 12:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ce la vedi un'azienda linux che si certifica? o tutti i sw di sourceforge certificati? ma seriamente non ti spaventa sto scenario? se l'informatica deve essere così blindata a discrezione di quattro aziende realmente vadano dove dico io, datemi un browser e un mail client e il resto se lo tengano ![]() ma pensa un pò se adesso devo avere un pc certificato per viaggiare in rete. se tutto va bene il quartiere generale a redmond lo bombardano quando è troppo è troppo blindare l'informatica sarebbe come tentare di brevettare meccanica razionale o qualsiasi scienza. vuoi studiare? pagami il libro che si apre solo con la tua impronta digitale e finito il corso si autodistruggerà. qua si sta cercando di impadronirsi del patrimonio di informatico che è dominio di tutti ma i diritti li hanno pagati agli eredi di von neumann??? e poi internet è nata libera, deve divenir blindata per quatto stronzi col loro drm? guerra! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Senior Member
|
Quote:
è un'arma fasulla, senza oragnizzazione non c'è nessun arma. e i consumatori non sono organizzati, non pensano monoliticamente e non mettono in pratica politiche punitive all'unisono. sarebbe come pretendere un moto browniano perfettamente lineare e deterministico dire che i consumatori hanno potere di fare il mercato è una delle grandi boiate che usano le grandi aziende per fare i comodi loro. non faccio una questione di buoni contro cattivi, il punto è che se le regole del mercato vengono stravolte allora è inutile tirarle in ballo quando fanno comodo. M$ le ha violate più volte, è in continua causa. e questi mi vengono a dire che la pirateria è cosa malvagia? ma dai, se un pregiudicato di mafia mi raccomandasse di farsi sempre dare lo scontrino del caffè la mattina come minimo gli direi di farsi i cazzi suoi e guardare prima sè stesso, e la medesima cosa vale per M$ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 |
Senior Member
|
Ovviamente ,è questo l'argomento del contendere. Il blindare l'informatica ai desideri di pochi monopoli. L'argomento emozionale della pirateria, col povero cantante che muori di fame, serve ad ingannare il popolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
|
Seguendo il tuo ragionamento , si potrebbe anche vivere come nel quaternario.
Tanto si vive anche senza. Si vive anche senza gambe ma non è una condizione auspicabile Mi ricordo perfettamente come si viveva negli anni 80 . Era MOLTO,MOLTO PEGGIO: sotto tutti i punti di vista l'informatica di massa ha liberato le potenzialità di milioni di persone e creato reddito e conoscenza. Con l'argomento emozionale della pirateria ( malcostume di milioni di persone , i cui effetti negativi sono marginali o perlomeno dubbi) costoro causeranno un danno terribile a quelli che loro considerano ,boh, subalterni (?), iloti? Ci sarà una radicale redistribuzione del reddito tra i piccoli e medi produttori e gli utenti da una parte e i grandi monopolisti dall'altro. A meno di non essere uno che ci guadagna direttamente non riesco ad immaginare come un individuo normale possa tifare per i monopolisti per una azione che che, legale tecnicamente, di fatto è un feroce crimine. A meno che tu non sia Samu , allora si spiega tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
A quando il "proletariato al potere" ? Nemmeno i vecchi comunisti usano più queste espressioni, forse il mondo è cambiato? Quote:
E lui un'azienda importante? O pensi che sia ricevuto perchè si chiama "Tizio" e non perchè è il rappresentante? Tra l'altro non mi stanco di ripetere che finche ci sarà la pirateria queste persone andranno ai ricevimenti dei politici con dati convincenti per i vari decreti Urbani....e poi ci sarà qualcuno pronto a stracciarsi le vesti in nome di una libertà negata ![]() Quote:
2) le cifre sono importanti se è vero che il 40-50% dei SO installati sono piratati 3) fosse anche 1 cent ricordo che un'azienda NON deve fare beneficenza ma DEVE guadagnare del proprio lavoro Quote:
Quelli sono soldi persi. sono soldi che non ha guadagnato. Sono soldi che ,stante la dimensione del mercato PC, DOVREBBE avere in tasca Sono soldi che la diffusione dei pc gli dovrebbe dare Sono persone che stanno usando lavoro altrui senza pagarlo. Pensi che alla MS gli farebbe schifo rinunciare al doppio del fatturato nella sola Italia? Pensi davvero che rinunci volentieri al DOPPIO di quanto guadagna ora per diffondere uno standard? Scherziamo o guardiamo le cifre? Quote:
![]() Anche qui sul forum, in passato, se ne è discusso. Paradossalmente proprio l'open source e la disponibilità di alternative gratuite è uno degli ostacoli maggiori ad una vera concorrenza alla Microsoft. Nessuno impiega capitali in modo massiccio per fare concorrenza ad un'azienda quando sà bene che dovrebbe essere più competitivoproprio sui prezzi....ma meno di gratis cosa ci può essere? Nulla, fatto salvo il pagare per far usare il proprio software ![]() Quote:
Industria del software=fine della conoscenza? Ma ci sono principi un pò più realistici del "ci vogliono controllare, ci vogliono condizionare, brutti cattivoni" dietro questo o è la "solita" storia del Grande Fratello ? Quote:
Chi compra la sua sedia se può comprarne una uguale a costo più basso (o gratis)? Se qul modello di sedia è stato disegnato dall'Ikea è stra-giusto che il falegnami paghi per utilizzare un modello che NON ha inventato lui ma è stato pensato da altri
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Proprio perchè si viveva come oggi, nè più ne meno, è assurdo il contendere. E comunque se il prezzo da pagare per far avere musica a tutti è il calpestare la proprietà ed i diritti altrui (se multimiliardario o barbone non importa: i diritti seguono la dichiarazione dei redditi?) è inaccettabile
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che dici si evince ciò che ho scritto. Forse sopravaluti la tua persona perchè non ho con essa nessun problema ![]() ![]() Di "gratificazioni" più o meno velate non c'è traccia (e nemmeno interesse)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.