Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2010, 16:57   #17621
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però Capitano...

non sarebbe da escludere perché a priori il ctrl DDR3 fondamentalmente è un ctrl DDR2 con dei cfg "differenti".

Però non so sino a che punto le DDR2 possano "soddisfare" 2 core in più magari alla frequenza di un quad odierno.
Inoltre il clock NB sarebbe fuori misura... cioè, un NB da 2,4GHz per delle DDR2 a 1066? Ci vorrebbero delle DDR2 a 1,2GHz...

Poi, vi immaginate il buon Tom's che lo testerebbe con delle DDR2 800MHz? Magari confrontandolo con un 965 C3 con delle DDR3 1600 è commentando alla fine "l'IPC del Thuban non è incrementato in proporzione confrontandolo ad un quad?"
Non credo che le DDR2 limitino così tanto i Six core AMD; dopotutto Istanbul usa solamente DDR2 ECC e su sistemi multi CPU per un totale di 24 core...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:00   #17622
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ma aumentare il clock del northbridge da risultati visibili? Perché a quanto ne sapevo da AM2+ ad AM3 è aumentato da 1,8GHz a 2GHz senza che sia cambiato nulla a prestazioni... E infatti ho fatto qualche prova e almeno in rendering non cambia sostanzialmente nulla...
Dite che con thuban potrebbe essere diverso o che ci sono scenari in cui il NB clock è limitante?
Ad ogni modo il memory controller nell'architettura AMD funziona alla frequenza del northbridge? (e della L3)? credo di si perché sui phenom I iol MC non aveva neanche un suo buffer per cui usava diretamente la L3...

In sostanza non dovrebbe essere diverso dalla frequenza dell'uncore di intel.
Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: anche per AMD il clock del NB deve essere almeno doppio di quello della memoria? E cioè se ho memoria a 1333MHz ci vuole il NB a 2,66GHz? perché a me non risultava sinceramente!

Se non è così allora come mai dite che per sfruttarlo ci vuole una ram così veloce?
Old 03-02-2010, 17:04   #17623
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Però Capitano...

non sarebbe da escludere perché a priori il ctrl DDR3 fondamentalmente è un ctrl DDR2 con dei cfg "differenti".

Però non so sino a che punto le DDR2 possano "soddisfare" 2 core in più magari alla frequenza di un quad odierno.
Inoltre il clock NB sarebbe fuori misura... cioè, un NB da 2,4GHz per delle DDR2 a 1066? Ci vorrebbero delle DDR2 a 1,2GHz...

Poi, vi immaginate il buon Tom's che lo testerebbe con delle DDR2 800MHz? Magari confrontandolo con un 965 C3 con delle DDR3 1600 è commentando alla fine "l'IPC del Thuban non è incrementato in proporzione confrontandolo ad un quad?"
non penso ci siano grandi problemi di banda anche per delle ddr2.....alla fine con delle 9600 avresti quasi 10 gb di banda , che con un pò di oc sulle ram potrebbero aumentare, alla fine come delle ddr 3 1333, però con dei timings più aggressivi
Old 03-02-2010, 17:06   #17624
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ma aumentare il clock del northbridge da risultati visibili? Perché a quanto ne sapevo da AM2+ ad AM3 è aumentato da 1,8GHz a 2GHz senza che sia cambiato nulla a prestazioni... E infatti ho fatto qualche prova e almeno in rendering non cambia sostanzialmente nulla...
Dite che con thuban potrebbe essere diverso o che ci sono scenari in cui il NB clock è limitante?
Ad ogni modo il memory controller nell'architettura AMD funziona alla frequenza del northbridge? (e della L3)? credo di si perché sui phenom I iol MC non aveva neanche un suo buffer per cui usava diretamente la L3...

Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: anche per AMD il clock del NB deve essere almeno doppio di quello della memoria? E cioè se ho memoria a 1333MHz ci vuole il NB a 2,66GHz? perché a me non risultava sinceramente!

Se non è così allora come mai dite che per sfruttarlo ci vuole una ram così veloce?
semmai e' il contrario per sfruttare una ram veloce occorre overcloccare la freq. del nb al doppio di quella ram

Ultima modifica di TheBestFix : 03-02-2010 alle 17:48.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:13   #17625
papafoxtrot
Senior Member

Si ok, nel senso, credo come si intendesse qui sopra, che un NB così alto sarebbe giustificato da una ram veloce ecco...
Old 03-02-2010, 17:17   #17626
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Hai ancora il 6400+?
Mio cugino mi sta scassando le pelotas da 6 mesi chiedendomi di trovarne uno usato (anche perché nuovo non si trova più)
Appena venduto assieme alla scheda madre con 2GB di ram DDR2 800 della Kingstone.
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:27   #17627
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Occorre una puntualizzazione.
Nei quad nativi l'OC è particolare, cioé se alzi un parametro non ottieni mai un VERO vantaggio. Il tutto è come se fosse un "concerto", perché ogni parametro è legato all'altro e solo se trovi il giusto compromesso con TUTTO ottieni l'IPC maggiore.

Se alzi il clock NB ma non overclocchi la frequenza del procio, praticamente non ottieni alti guadagni. Il procio stock-def ha parametri per così dire "ottimali" appunto per lo stock-def.
Aumentare il timing delle ram guadagni, ma se occhi SOLO questo parametro il guadagno è marginale.
Se occhi anche il clock NB guadagni di più, ma ancora non sei al massimo.
Questo perché? Perché TUTTO è legato a qualcos'altro.
Occando il clock del procio, AUMENTA la sua capacità di elaborazione, quindi va da sé che se prima elaborava 100 e l'NB/RAM gliene passava 120, tu puoi portare l'NB/RAM anche a 150, ma non vedi incrementi significativi. Occando pure l'NB, tu AUMENTI la banda dei dati, quindi se il procio elabora 133, a questo punto se tu non occhi l'NB/RAM ottieni un guadagno inferiore (l'NB/RAM fornisce 120 e gli farebbe da tappo), viceversa constateresti che occando sia l'NB che la RAM i guadagni ci sarebbero e tanti.

Purtroppo nell'OC FINE entrano in gioco molti fattori, quali il Vcore (a volte un Vcore maggiore fa guadagnare meno anche in OC), perché anche qui vi sono correlazioni. Ad esempio, io nel 940 constatai che il Vcore NB rende bene quando ha un valore di -0,05V rispetto al Vcore procio, e chissà se questo valore cambia, cioè magari con un Vcore sino a 1,35V il rapporto è -0,1V, mentre a Vcore > 1,5V renderebbe meglio se uguale.

Le'intreccio di tutto questo è un mocello, perché ogni condizione aggiuntiva eleva alla seconda le prove da fare, ed io di notti al procio all'epoca del 940 ne avevo fatte un totale...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:36   #17628
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Tra parentesi, a suo tempo avevo visto che:

con 2 banchi di ram il clock NB rendeva sino al doppio del clock delle ram, oltre addirittura perdeva.

Con 4 banchi di ram invece il clock NB guadagna sempre, più è alto è più guadagni.

- con 2 banchi DDR2@1270 il max clock dell'NB per ottenere guadagno era dai 2,5 ai 2,6GHz, oltre perdevo.
- con 4 banchi di DDR2@1066 il max clock per ottenere guadagno era di 2,8GHz (oltre il procio non teneva) ottenendo altresì un risultato migliore che con 2 banchi di DDR2 overcloccate al max (1,270GHz).

Con le DDR3 1600 a 7-7-7-20 guadagno sino a 3GHz (oltre il procio non tiene), e se ci colleghiamo al discorso precedente, ho il procio a 3,8GHz e non certo a 3,2GHz stock ed in più l'NB potrebbe farmi guadagnare sino a 3,2GHz. Ed ho solo 2 banchi... immagina con 4 banchi a 1600MHz che clock NB potrei impostare quando dovrei arrivare a 3,2GHz ALMENO per sfruttare i miei 2 banchi attuali.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 03-02-2010, 17:37   #17629
papafoxtrot
Senior Member

Mah ti dico la verità. Con gli AMD ho meno esperienza ed ho avuto meno tempo di far prove. Ma anche qui non ho notato grandi differenze. Occhi il processore e ottieni un buon risultato. Oveclocchi le ram e non cambia sostanzialmente nulla all'atto pratico. Col northbridge se non ricordo male era uguale.

Con gli intel ti assicuro che almeno nel campo di cui mi occupo, workstation grafiche, l'unica cosa che conta (a parità di architettura) è la frequenza dei core.Metti il QPI a 4,8... 6,4 ... 7-8GHz... cambia niente. Metti l'uncore a 2,66GHz... 4GHz... cambia niente... Metti le ram a 2GHz c8 o a 1066MHz c10... cambia niente.
Con i core 2 era uguale... Arrivare a 4GHz 400x10 oa rrivarci 333x12 era esattamente la stessa cosa... La ram la mettevi a 667MHz c6 o a 1000MHz c4 o a 1100MHz c4 e non succedeva nulla... strap... cambiava ancora meno...

Per cui sinceramente alla fine smisi anche di occuparmene... Overclocco il processore e la ram se ne rimane a default che così scalda poco, non si usura... il chipset, uncore e quant'altro anche, così non si rischia l'instabilità a le notti insonni a cercare i settaggi teoricamente ottimali per due tre secondi di guadagno su render di ore...
Ho visto anche che alla fine è inutile sbattersi per gli ultimi cento megahertz di overclock... coi core i7 quando sei a 3,8-3,9... ormai salire a 4GHz cambia poco. E siccome all'epoca la cpu era nuova ho provato di tutto, confidando in qualche collo di bottiglia nelle prestazioni della ram e/o dell'uncore... Niente da fare... Arrivi a 3,9GHz e se hai c...sali a 4GHz e guadagni ancora, altrimenti pazienza, tanto non cambia molto...
Col mio q9650 ho fatto così... a 3,8GHz ci sono arrivato facile facile a vciore default di 1,18... Ma salire oltre costava fatica... E le prestazioni non cambiavano gran ché. 3,8GHz. Ci ho messo un ora, più il tempo di far girare il prime e amen. E' li da quasi un anno...

ora appunto ti dico: degli AMD non ho la stessa esperienza perché da quando ci sono i core i7 per le workstation si usano quasi solo quelli... E'0 un settore abbastanza avanzato dove è facile che uno ci investa sui 1500 euro e allora di AMD se ne incontrano pochi... Ma anche sui pochi che ho visto non ho ntoato questi gran cambiamenti a giocare col NB e con le ram... Qualche secondo... Inutile.
Magari però in altri ambiti si guadagna di più. O magari io che son sfigato e il più potente che ho provato era un 955 c2 che oltre i 3,7 non andava, causa anche raffreddamento non eccelso e se arrivavo a 4GHz vedevo una differenza più consistente...

Ultima modifica di papafoxtrot : 03-02-2010 alle 17:42.
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:46   #17630
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Tra parentesi, a suo tempo avevo visto che:

con 2 banchi di ram il clock NB rendeva sino al doppio del clock delle ram, oltre addirittura perdeva.

Con 4 banchi di ram invece il clock NB guadagna sempre, più è alto è più guadagni.

- con 2 banchi DDR2@1270 il max clock dell'NB per ottenere guadagno era dai 2,5 ai 2,6GHz, oltre perdevo.
- con 4 banchi di DDR2@1066 il max clock per ottenere guadagno era di 2,8GHz (oltre il procio non teneva) ottenendo altresì un risultato migliore che con 2 banchi di DDR2 overcloccate al max (1,270GHz).

Con le DDR3 1600 a 7-7-7-20 guadagno sino a 3GHz (oltre il procio non tiene), e se ci colleghiamo al discorso precedente, ho il procio a 3,8GHz e non certo a 3,2GHz stock ed in più l'NB potrebbe farmi guadagnare sino a 3,2GHz. Ed ho solo 2 banchi... immagina con 4 banchi a 1600MHz che clock NB potrei impostare quando dovrei arrivare a 3,2GHz ALMENO per sfruttare i miei 2 banchi attuali.
Questi dati sono molto interessanti, te l'assicuro.
Ma la domanda che mi viene è molto pratica: quanto guadagni?
Questo anche per quantificare l'aumento di prestazioni che potrebbe avere thuban passando da 2GHz a 2,4GHz di northbridge clock... Perché se guadagni un secondo ogni 10 minuti di rendering o un fps in un gioco che già ne fa 100... Grazie ma evito di perder tempo. Questo intendevo... Certo i colli di bottiglia si evidenziano salendo col core clock.., Ma quanto pesano?
Old 03-02-2010, 17:52   #17631
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Questi dati sono molto interessanti, te l'assicuro.
Ma la domanda che mi viene è molto pratica: quanto guadagni?
Questo anche per quantificare l'aumento di prestazioni che potrebbe avere thuban passando da 2GHz a 2,4GHz di northbridge clock... Perché se guadagni un secondo ogni 10 minuti di rendering o un fps in un gioco che già ne fa 100... Grazie ma evito di perder tempo. Questo intendevo... Certo i colli di bottiglia si evidenziano salendo col core clock.., Ma quanto pesano?
per rispondere alla tua domanda ti metto un link, non so se e' esaustivo ma sicuramente puoi farti un'idea

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...-clock-is-best
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 18:07   #17632
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Mah ti dico la verità. Con gli AMD ho meno esperienza ed ho avuto meno tempo di far prove. Ma anche qui non ho notato grandi differenze. Occhi il processore e ottieni un buon risultato. Oveclocchi le ram e non cambia sostanzialmente nulla all'atto pratico. Col northbridge se non ricordo male era uguale.

Con gli intel ti assicuro che almeno nel campo di cui mi occupo, workstation grafiche, l'unica cosa che conta (a parità di architettura) è la frequenza dei core.Metti il QPI a 4,8... 6,4 ... 7-8GHz... cambia niente. Metti l'uncore a 2,66GHz... 4GHz... cambia niente... Metti le ram a 2GHz c8 o a 1066MHz c10... cambia niente.
Con i core 2 era uguale... Arrivare a 4GHz 400x10 oa rrivarci 333x12 era esattamente la stessa cosa... La ram la mettevi a 667MHz c6 o a 1000MHz c4 o a 1100MHz c4 e non succedeva nulla... strap... cambiava ancora meno...

Per cui sinceramente alla fine smisi anche di occuparmene... Overclocco il processore e la ram se ne rimane a default che così scalda poco, non si usura... il chipset, uncore e quant'altro anche, così non si rischia l'instabilità a le notti insonni a cercare i settaggi teoricamente ottimali per due tre secondi di guadagno su render di ore...
Ho visto anche che alla fine è inutile sbattersi per gli ultimi cento megahertz di overclock... coi core i7 quando sei a 3,8-3,9... ormai salire a 4GHz cambia poco. E siccome all'epoca la cpu era nuova ho provato di tutto, confidando in qualche collo di bottiglia nelle prestazioni della ram e/o dell'uncore... Niente da fare... Arrivi a 3,9GHz e se hai c...sali a 4GHz e guadagni ancora, altrimenti pazienza, tanto non cambia molto...
Col mio q9650 ho fatto così... a 3,8GHz ci sono arrivato facile facile a vciore default di 1,18... Ma salire oltre costava fatica... E le prestazioni non cambiavano gran ché. 3,8GHz. Ci ho messo un ora, più il tempo di far girare il prime e amen. E' li da quasi un anno...

ora appunto ti dico: degli AMD non ho la stessa esperienza perché da quando ci sono i core i7 per le workstation si usano quasi solo quelli... E'0 un settore abbastanza avanzato dove è facile che uno ci investa sui 1500 euro e allora di AMD se ne incontrano pochi... Ma anche sui pochi che ho visto non ho ntoato questi gran cambiamenti a giocare col NB e con le ram... Qualche secondo... Inutile.
Magari però in altri ambiti si guadagna di più. O magari io che son sfigato e il più potente che ho provato era un 955 c2 che oltre i 3,7 non andava, causa anche raffreddamento non eccelso e se arrivavo a 4GHz vedevo una differenza più consistente...
mmm. Io, ad esempio, ho ancora l'XP32, puoi capire che uso ne faccio del PC.
Quando spatacco in excel, faccio lavorare utorrent, 2-3 giochi, e prg di Nokia, io sono a posto.
Teoricamente un X2 a 3,4GHz, ancke K8, mi andava ancora bene.
Si, qualche volta tipo nelle conversioni video, nei winrar, in prg tipo Seti, la differenza la vedi e bene, ma sono occasioni sporadiche.
Specie le conversioni... ok, adesso sto convertendo dei film da mettere sul cell., con un quad a 3,8GHz lancio 4 volte lo stesso prg di conversione (la versione free è monocore) e ci metto 4 volte di meno. Che cambia? Lo lanci alla sera quando vai a letto e alla mattina è pronto, e per te che ci abbia messo 2h o 8h non cambia nulla, tanto il pc è acceso per utorrent.
Però io acquisterò l'esacore quando sarà disponibile... certamente non per necessità, ma per LIBIDINE. Cacchio... una volta che ti puoi veramente divertire al max con una spesa praticamente alla portata di molti (200€), io non mi faccio scrupoli. Poi il passarci intere notti per quei 100MHz in più... dipende. Se vedrò guadagni ne passerò ancora. Ora come ora se prendessi un C3 testerei solo l'OC max del procio e setterei il limite max per ram ed NB e lascerei perdere il resto... ma per un esa, che potrebbe serbare altri "trucchi" le cose potrebbero cambiare.
PS
Per ironia, conta che le prime ore notturne che "perdi" in realtà sono un guadagno... perché nel caso il letto non sia ad una piazza, ti toccherebbe sentire la telecronaca della giornata... perdi quelle ore e ti ritrovi solo la parte buona della nottata
Old 03-02-2010, 18:23   #17633
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Però io acquisterò l'esacore quando sarà disponibile... certamente non per necessità, ma per LIBIDINE. Cacchio... una volta che ti puoi veramente divertire al max con una spesa praticamente alla portata di molti (200€), io non mi faccio scrupoli.

PS
Per ironia, conta che le prime ore notturne che "perdi" in realtà sono un guadagno... perché nel caso il letto non sia ad una piazza, ti toccherebbe sentire la telecronaca della giornata... perdi quelle ore e ti ritrovi solo la parte buona della nottata
Se l'esa amd costerà 200-250€ lo prendo di sicuro anche io.

Per il Ps: anche il mio letto è a due piazze e la telecronaca della giornata in effetti dura un bel po'...tutte uguali ste donne eh? (Se ho capito bene)
Old 03-02-2010, 18:28   #17634
papafoxtrot
Senior Member

Il mio letto è ancora ad una piazza ... E quando sporadicamente diventa a due preferisco usare il tempo in altro modo

Scvherzi a parte anche io appena avrò per le mani un esa mi fionderò a provare un parametro alla volta tutte le combinazioni possibili di core clock, NB; HT, frequenza ram, latenze... Però non ci spero di vedere grossi miglioramenti ecco...
Old 03-02-2010, 18:29   #17635
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:
...
PS

e ti quoto anche sulla libidine degli ultimi mhz di oc... tra l'altro ne sono un ottimo esempio: appena preso un e3300, oc a 4 ghz in pochi min e adesso mi rompo le p... niente a che vedere con il mio vecchio venice che pure saliva di poco, ma vuoi mettere il divertimento...
Old 03-02-2010, 18:34   #17636
papafoxtrot
Senior Member

Guardate che anche se sto qui a dire che gli ultimi 100MHz sevono a poco e giocare coi timings delle ram è una perdita di tempo so benone cosa vuol dire smanettare allegramente
Ve lo dice uno che ha passato ore per portare il suo e6420 da 3312MHz a 3320MHz (alias da 414 a 415 di clock ) cercando il minimerrimo voltaggio cui era rock solid...
Ma ancora più esaltante è stato andare da 3GHz a 3,05 con dissipatore passivo Magari vi sembrerà strano ma quegli ultimi 8MHz non hanno certo cambiato la mia CPU... E le mie mitiche crucial balistics pc-80000 c5? All'epoca ancora non sapevo che se avessi comprato una 800MHz c5 non sarebbe cambiato un tubo, e così invece che spendere 120 euro ne spesi 160... Ma la soddisfazione di tirarci fuori 1150MHz a c5 fu enorme... Assieme agli ultimi 8MHz della CPU servivano per passare da 2 minuti e 1 secondo a 1 minuto e 59 secondi in un test di render con vray
Old 03-02-2010, 18:38   #17637
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:
Guardate che anche se sto qui a dire che gli ultimi 100MHz sevono a poco e giocare coi timings delle ram è una perdita di tempo so benone cosa vuol dire smanettare allegramente
...
Ma difatti non saresti qui se non fosse così il tuo discorso sui vantaggi marginali oltre un certo limite
era chiaro

saluti
Old 03-02-2010, 18:38   #17638
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Se l'esa amd costerà 200-250€ lo prendo di sicuro anche io.

Per il Ps: anche il mio letto è a due piazze e la telecronaca della giornata in effetti dura un bel po'...tutte uguali ste donne eh? (Se ho capito bene)
Hai capito bene
E ti tocca pure fare finta di ascoltarle con gioia, altrimenti si rovina pure la parte buona della notta se non anche quelle successive
Old 03-02-2010, 18:42   #17639
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Hai capito bene
E ti tocca pure fare finta di ascoltarle con gioia, altrimenti si rovina pure la parte buona della notta se non anche quelle successive
Ehm, nel 90% dei casi, il sonno?
A quello basta gia la telecronaca dell'ultimo mirabolante parcheggio
Old 03-02-2010, 19:00   #17640
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
Ma difatti non saresti qui se non fosse così il tuo discorso sui vantaggi marginali oltre un certo limite
era chiaro

saluti
HWup è un forum democratico
Scherzi a parte se avessi mobo AMD prenderei anche io l'esa, visto che dubito costerà più di 200-250 euro. Insomma seriamente: un X6 a 2,8GHz andrà come il 930 nella maggior parte dei casi se non di meno e il 930 costerà come il 920, cioè 210 euro. Mi spiace tanto per AMD perché esce con un prodotto nuovo nel quale ha profuso tanti sforzi e mentre Intel sul suo prodotto nuovo di un anno fa ci ha marciato sopra 12 mesi AMD dovrà iniziare a svenderlo dal principio... Ma appunto eventuali BE a parte più di 200-230 euro secondo me non costerà. Poi potrebbe esserci un fortunatissimo e gettonatissimo 3,2GHz, eventualmente dopo, che potrebbe andare come il 960 e allora sarebbe venduto sui 400 euro... ma rischia di arrivare assieme al 970 gulftown che rischia di essere una belva da 500 euro anche lui... terzo trimestre... arriverà a settembre penso.. vedremo, ma la povera AMD sono anni che non mette un procio oltre i 300 euro e checchesenedica arrivare con un prodotto che è costato miliardi in ricerca e sviluppo e doverlo subito svendere perché un altro ci è arrivato l'anno prima è deleterio... Il concorrente per un anno ci ha fatto cassa...

Scusate lo sfogo: detto questo aspetto con gioia gli X6. A 200-250 euro potrebbero essere ottime CPU in ambito workstation...
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian