|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Valpolicella (VR) "Dove ghè el vin bon!"
|
Uscita digitale SB Live e collegamento home teatre
Ciao ragazzi, prima di cambiare scheda audio volevo avere un vostro consiglio su questo strano problema:
ho una SB live 5.1 con la solita uscita digitale jack condivisa con quella anlogica ceneter e sub. HO collegato con jack mono questa uscita all'ingresso coassiale del mio Harman Kardon, ho abilitato l'uscita digitale della scheda ma sento solo i due canali frontali.Non capendo ho letto il manuale della scheda ed ho visto che per il collegamento in digitale l'uscita dell SB è PCM divisa in tre parti, quindi serve uno speciale jack a tre poli che suddivide i vari canali con tre uscite digitali separate praticamente. A me sembra una cazzata e sopratrutto non capisco come si possa sfruttare sta cosa... forse solo con i sistemi di casse della creative... Norale, le altre schede tipo la audigity2 hanno un coassiale che manda un segnale non codificato Ac3 come un normale lettore dvd? Qualcuno mi conferma questa cosa strana che ho trovato io? devo quindi cambiare scheda? Aspetto ansioso unvostro consiglio. ciauz! KeAd
|
|
|
|
#1642 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Grazie ragaz...grazie a tutti. L'ho acquistata oggi ora sto facendo i test____---- frontali posteriori e centrale ok! Mi sembra solo di non riuscire a sentire il sub, ma nel test l'audio sul sub esce? ( avete presente la voce che ti dice frontale sinistro , centro, ecc....)---perche la sento da tutte le casse tranne che dal sub. Consigli? Grazie e ciao
|
|
|
|
|
|
#1643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
Quote:
|
|
|
|
#1644 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
ciao il segnale digitale che passa dal digital out e un segnale stereo
e giusto cosi prova un dvd in ac3 e vedrai che comparira sul tuo ampri la scritta doldy digital e l ampri esterno a estrarre i restanti canali per il 5.1 le uscite per il sub e centrale servono per il collegamento in analoggico se vuoi sentire anche le casse posteriori quando ascolti musica abilita il dolby prologic sul tuo ampri |
|
|
|
|
|
#1645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
se il segnale che arriva al tuo Harman Kardon
è stereo no c'è niente da fare, neanche rambo può riconvertirlo in dolby digital. Devi assicurarti che la live 5.1 invii solo lo stereo prima di cambiare scheda. Non ho mai potuto provare la live ma trust 540, fortissimo III e aureon fun hanno mandato al mio thomson |
|
|
|
|
|
#1646 |
|
Senior Member
|
per gilgi penso propio che sei tu che non capisci una mazza
tutte le schede con uscita digitale inviano il segnale ac3 e dts se collegni la scheda audio in digitale con ottoco o caxi prova a fare il test audio e vedrai che senti solo anteriore destro e anteriore sinisto le altyre casse non li senti in caso di segnale ac3 viaggia sempre in modo stereo poi e l ampri esterno a estarre i restanti canali qualcuno che confermi grazzie Ultima modifica di goan76 : 19-03-2004 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#1647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Valpolicella (VR) "Dove ghè el vin bon!"
|
Confermo io
Ho risolto! Leggendo un vecchio post ho cambiato alcuni settaggi. Praticamente la Live esce con 3 canali digitali in quello spinotto, questo per alcuni tipi di casse della creative. Cmq mettendo un jack mono prendo uno solo di questi canali, ma settando sia il programma per i dvd e i dvix di non codificare il segnale e disabilitando la stessa opzione alla live, al mio harman arriva il puro segnale non codificato e difatti lui lo riconosce in dolby digital e lo codifica sui 5 canali Quindi tutto ok. Naturalemente ascoltando musica funzionano i due canali frontali ma va benissimo, visto che la musica non va mai ascoltata da 4 o 5 fonti Ora mi è tutto chiaro e penso di poter tenere la Live 5.1, oppure vale comunque la pena passare ad una audigy? Si sente la differenza per questi utilizzi? Ciao e grassie!
|
|
|
|
#1648 |
|
Senior Member
|
x goan76 confermo la differenza fra aureon space e fun (come da manuali) dopo aver contattato il supporto tecnico della terratec, magari potresti fare lo stesso
|
|
|
|
|
|
#1649 |
|
Senior Member
|
per gilgi se collegni la scheda audio in digitale con ottico o cassiale
prova a fare il test audio 5.1 e vedrai che senti solo anteriore destro e anteriore sinisto le altre casse non li senti propio perche il frusso digitale viaggia in stereo e ti ripeto che il segnale ac3 dolby digital arriva all ampri o decoder esterno in stereo poi e il decoder a estrrre i restanti canali della decodifica 5.1 dolby digital Per kead sulla live 5.1 dal digital out esce un solo frusso digitale che si prelieva con una spinotto jack mono da 3,5 i restanti canali sono in analoggico per il centrale e sub si prelievano inseredo un jack stereo da 3,5 Invito un possessore di questa scheda terratec aureon fun 5.1 a chiarci se questa scheda e in grado di inviare dalla uscita ottica il frusso ac3 ,dts ect... a un ampri esterno per ht Io sono assolutamente convinto di si ulluminatecci GRAZZIE trust 540, fortissimo III e aureon fun hanno mandato al mio thomson solo il segnale stereo. Poi ho preso una aureon space e non c'è più stato nessun problema gilgi voresti dirmi che anche latrust 540, fortissimo III non iviano segnali ac3 o dts dalla uscita digitale scusa senza offesa ma sei propio duro di testa tutte le schede con uscita digitale sono in grado di inviare il segnale ac3 e dts a un decoder esterno anche la trust 540, fortissimo III Ultima modifica di goan76 : 20-03-2004 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
#1650 |
|
Senior Member
|
ti invito per l'ultima volta a consultare i manuali che puoi scaricare in italiano dal sito www.terratec.it o a contattare il supporto tecnico come ho fatto io (a dire il vero l'ha fatto un mio amico), fra l'altro ho posseduto io stesso una trust
passo e chiudo |
|
|
|
|
|
#1651 |
|
Senior Member
|
gilgi io non voglio una tua risposta gradirei che qualcuno
confermi che sia la trust 540, FORTISSIMO III e aureon fun 5.1 sono in grado di inviare tramite l uscita digitale spdif il segnale ac3 dolby digital dts compresso a un ampri decoder per home theatre Se guardi la mia configurazzione vedi che io sono un felice possissoe di un ampri per ht yamaha rx.v640 e posso confermarti che o provato sia la FORTISSIMO III , aureon fun 5.1, live 5.1 il chip integrato suond storm sulla mia mobo e tutte inviano il segnale ac3 dts compresso tramite l uscita spidf al mio ampri yamaha e nuturalmente anche la mia ultima scheda audigy 2 zs gilgi o aperto una discussione su questo argomento il titolo e domanda per esperti su l uscita spidf aspettimo e vedremo chi a raggione ok Ultima modifica di goan76 : 20-03-2004 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#1652 |
|
Senior Member
|
per gilgi ti invito a leggerti questa guida fatto da un utente
molto preparato http://forum.hwupgrade.it/showthread...ighlight=guida dove ce scritto casse digitali collegate a un decoder esterno con cavo digitale ottico o coass. Il frusso digitale viaggia su due canali stereo anche quando e un seganle ac3 o dts e come tio sempre detto poi e il decoder esterno a estrarre i restanti canali o aperto un post su questo argometo il titolo e damanda per esperti sull uscita digitale spdfi Ultima modifica di goan76 : 20-03-2004 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
#1653 |
|
Senior Member
|
a dire il vero non si parla di nessuna scheda, ma è un discorso generico, fra l'altro la aureon space manda il flusso grezzo (il segnale è bit true ma non so cosa voglia dire)
|
|
|
|
|
|
#1654 |
|
Senior Member
|
ciao si parla dll uscita digitale il segnale passa in stereo pcm
e anche in ac3 passa sempre in stereo poi e la ampri decoder esterno a estrarre i restanti canali per il 5.1 |
|
|
|
|
|
#1655 |
|
Junior Member
|
PERFETTA!!!MA....
CIAO ALBEROBELLO....TUTTO OK! OGNI CANALE A POSTO...TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE, O QUASI....PRPRIO STASERA ( 5 MINUTI FA ) STAVO PROVANDO COME ANDAVA TUTTO IL SURROUND CON UN DVD ( ARMA LETALE 4 ) E MI SONO ACCORTO CHE L'AUDIO ARIVA CON MEZZO SECONDO DI RITARDO PERCHE? MI SPIEGO MEGLIO, STO USANDO POWER DVD 5 CONFIGURATO A 6 SPEAKER, TUTTO OK E DIVISO AL MILLESIMO PER CANALE MA PER ESEMPIO GLI SPARI ARRIVANO MEZZO SECONDO DOPO AVERLI ISTI NELL'IMMAGINE....CHE SARA? TI DICO CHE IL MIXER SEMBRA OK E NON MI SPIEGO IL MOTIVO DI QUESTA COSA......SE INVECE PROVO CON WIN MEDIA PLAYER QUESTO NON SI FREGA PROPRIO I CANALI SEPARATI E FA USCIRE TUTTO DA TUTTO...O MEGLIO L'IMMAGINE E L'AUDIO SONO PERFETTAMENTE SINCRONIZZATI SOLO CHE SI OTTIENE SOLAMENTE L'EFFETTO STERE E NON L'EFFETTO SURROUND....INFATTI DAL CENTRALE NON ESCE NULLA E DALLE CASSE FRONT E POST GLI STESSI SUONI.....CHE MI DICI? GRAZIE E CIAO
|
|
|
|
|
|
#1656 |
|
Senior Member
Città: Barcellona
|
prova WinDVD...hai provato con il windows media player 9??
|
|
|
#1657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio, il Carnevale
|
SB Live 5.1 e WinXp:problemi
volevo sapere se qualcuno di voi ha questa scheda e monta xp.
a me da il seguente problema: nell'ascoltare un mp3(sia da hd che da cd), con qualsiasi prog o a qualsiasi qualità, sento che stride o salta, benchè la cpu non sia impegnata. lo fa anche con cd audio....... capita anche a voi?! dato che driver aggiornati non ne hanno + rilasciati e xp monta quelli suoi, che posso fare?! La scheda madre è un asus kg7 raid, se potesse essere utile. Con win98 funzionava benissimo. ciao e un grazie anticipato |
|
|
|
|
|
#1658 |
|
Junior Member
|
Non ancora comunque mi devono portare win dvd che mi hanno detto vada abbastanza bene....comunque tu non ci crederai ma adesso e' tutto a posto....cioe'....ho riprovato il tutto ed audio ed immagini sono coordinate....
|
|
|
|
|
|
#1659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
a me capitavano degli scoppiettii quando usavo gli ambienti e l'hard disk effettuava operazioni di lettura / scrittura...
poi nn so se sia il tuo caso cmq sia ho risolto in parte installando gli ultimi drivers.. anke se il problema un po è rimasto...
|
|
|
#1660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio, il Carnevale
|
grazie per la risposta........li hai trovati sul sito della creative?!
l'ho guardato oggi, ma non ho visto nulla che andasse bene.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.