|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
senza scomodare nessuna macchina virtuale,ho fatto il test sul mio pc, con utente standard e con utente admin.Quello standard si comporta dando l'avviso sulla barra e non in primo piano,mentre quello Admin mi da l'avviso a pieno schermo.
|
|
|
#16542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
hai provato a mettere l'uac alla tacca massima con l'oscuramento dello schermo?
|
|
|
|
|
|
#16543 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
|
|
|
|
#16544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#16545 |
|
Senior Member
|
No, tramite una precisa procedura (magari da mettere in un batch su desktop o filemanager) e' possibile evitare l'avviso dello UAC anche su account standard con uac impostato al massimo; quello che purtroppo non è possibile è fare in modo che il programma che richiede privilegi admin parta in automatico al login dell'account non admin sempre continuando a non mostrare la finestra UAC, cosa fattibile per esempio su linux (che sarebbe stata banalmente implementabile pure su windows, magari con controllo hash o altro), perché ha tutta una sua logica, per esempio programmi di monitoraggio hardware (cpu, temperature, dishi, ecc.).
|
|
|
|
|
|
#16546 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16547 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16548 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
|
|
|
|
|
|
#16549 |
|
Senior Member
|
Ne dubito fortemente, sono in attesa di smentite.
Non sto parlando di elevare una shortcut, sotto account standard con uac al massimo, che mi faccia partire un programma che richiede privilegi elevati senza che mi si presenti la finestra UAC che mi chiede le credenziali di un admin (tutto questo fattibile), sto parlando di poterlo fare automaticamente (trig su startup e logon) quando dopo il boot si entra nell'account standard con uac al max e SENZA che vengano chieste le credenziali di un admin (finestra uac). |
|
|
|
|
|
#16550 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16551 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Esperti era tra virgolette...non a caso
|
|
|
|
#16552 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#16553 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Allora fai parte dei "Meio".
Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
#16554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un qualcosa che cercavo di sviscerare fin dai tempi di Win7 (dove qualche progr. riusciva a partire ma la maggior parte no, questo ovviamente senza affidarsi a service residenti) ho discusso anche con degli MVP che non mi sembravano proprio alla deriva (sì, di MVP scarsini ce ne sono abbastanza, pure quelli che presenziano in Bicocca e altre) e tutti mi hanno confermato che su Win8 non fosse possibile questa automazione (anche tramite il diretto passaggio delle credenziali del vero account admin "sprotetto"). Senza alcun dubbio. ciao |
|
|
|
|
|
|
#16555 |
|
Senior Member
|
Se la metti su questo piano e con questo tipo di atteggiamento, hai ragione tu. Premetto che non hai chiesto nemmeno in che modo potesse funzionare ( la prima domanda da fare in questi casi? ) ma sinceramente anche spiegarlo a questo punto non servirebbe a nulla, visto che vuoi prove che non posso fornire considerando che l'unica attendibile sarebbe il codice/eseguibile che é privato e così resterà. Ormai il tuo preconcetto é che stia scrivendo una serie di fesserie visto che tu non hai trovato una risposta e allora vuol dire che non esiste soluzione, perché mai poi uno come me dovrebbe vantarsi di cose non vere, a che pro...Mah, chiudiamola qui e torniamo in thread che é meglio.
|
|
|
#16556 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A suo tempo di prove ne ho fatte abbastanza e coinvolto anche tutta una serie di professionisti "qualificati" di Microsoft (mvp, appunto), alcuni dicevano che poteva funzionare (spesso ingannati dallo scheduler dei task e dalle possibilità a volte solo "nominali" e da "mirabolanti" robe alla runasspc e simili, salvataggio cred., con vero account admin, ecc.) ma alla prova dei fatti sono capitolati tutti perché allo startup/logon automatico dell'account standard, immancabilmente partiva la richiesta di credenziali admin quando partiva l'esecuzione del programma schedulato richiedente privilegi admin. On-demand il tutto funziona, no invece quando si tratta dell'automatismo avviato allo startup/logon del programma schedulato. Ora, è normale essere più che scettici (e i preconcetti non c'entrano una mazza, qualsiasi persona in ambito scientifico si porrebbe i miei stessi enormi dubbi) quando nessuno finora ha dimostrato (soprattutto anche tra quegli impiegati "certificati" da Microsoft stessa) in modo sistematico/replicabile di rendere possibile tale cosa e all'improvvisto ti salta fuori pallino che invece afferma il contrario senza portare alcuna prova. Oh, se tu ci sei realmente riuscito buon per te (e ben mi guardo dal chiedere a chichessia una cosa privata come gli eventuali sorgenti) e comprensibilmente difficilmente uscirà da tale thread |
|
|
|
|
|
|
#16557 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
@ Nui_Mg e la frase "contesa" (quello che purtroppo non è possibile è fare in modo che il programma che richiede privilegi admin parta in automatico al login dell'account non admin sempre continuando a non mostrare la finestra UAC) visto che è inserita in un contesto pubblico e non "spesa" al seminario alla bicocca (stica...):
traduzione pratica? (a cosa cioè stiamo "rinunciando" oggi? → perchè questo sembra venir fuori dalle tue parole...) Che poi, se proprio ti vuoi levare lo sfizio, EP_X0FF (auguri in anticipo visto il carattere ma, di sicuro, altro che MVP Ultima modifica di nV 25 : 09-01-2015 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
#16558 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, quando ho per esempio un pc dedicato quasi esclusivamente a compiti produttivi, solitamente (essendo abituati con il modus operandi summenzionato) si vuole accendere il pc e a fine boot trovarsi automaticamente loggati con l'account standard+uac deputato appunto a compiti produttivi, MA, anche su account standard a volte servono far partire in automatico (al login dell'account standard) alcuni programmi che richiedono privilegi admin, come per l'appunto quelli deputati al rilevamento di certe info hardware. L'obiettivo è far avviare automaticamente queste applicazioni al logon dell'account standard+uac SENZA che ti si presenti la finestra dello UAC che richiede all'utente standard di inserire manualmente le credenziali di un account admin. Insomma, all'utente che si avvia su account standard non deve essere richiesto alcunché anche quando nello scheduler dei suoi task vi sono programmi da eseguire al logon anche quando questi programmi richiedono privilegi admin. On-demand è possibile, cioè quando sono già dentro l'account standard e voglio avviare un qualsiasi programma con privilegi admin ma SENZA che mi venga chiesto l'inserimento manuale dei priviledi di un account admin, posso sfangarla con uno script (il quale contempla procedure e file con già memorizzati, ovviamente anche crittografate, tutte le credenziali necessarie di un vero account admin e che quindi non devono essere digitate manualmente dall'utente). Il tutto non è possibile farlo automaticamente (e sistematicamente/in modo replicabile/senza uso di service) al logon tramite scheduler (il quale ha delle informazioni fuorvianti). Cosa ovviamente fattibile sui sistemi *nix. Ultima modifica di Nui_Mg : 10-01-2015 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
|
#16560 |
|
Senior Member
|
Tu stai polemizzando, non io. Avevo esordito con "Ne dubito fortemente, sono in attesa di smentite", quindi anche se un po' brusca come frase (ma è il mio modo di fare, anche faccia a faccia), indicava banalmente che ero in attesa di smentite, non certo di sorgenti o altre cavolate. Chiaro il concetto o vuoi veramente polemizzare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.

ma, di sicuro, altro che MVP