Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2010, 15:07   #16521
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Potrei farti notare una cosa?
Nel benchmark SPEC che non è certo l'ultimo arrivato per misurare le prestazioni di una cpu si notava che:
1)in SPECCPU2000 un k8 aveva il 20% di svantaggio a parita di clock con i core2 nei workload FP intensive e del 30% in quei workload integer intensive.
2) in SPECCPU2006 stranamente la differenze si riduceva ad un 15% nei workload INT intensive e dello 0% in quelli FP intensive...
http://abinstein.blogspot.com/search/label/SPEC%20CPU
Dunque tirando un pò di conclusioni si potrebbe pensare che gia i k10 avessero livellato le differenze con i C2q.. Cosa che però tranne in alcuni bench neutri difficilmente si vede
Con il Cinebench avviene quasi il contrario... pensa un po'...

Io ripeto che con sw ottimizzato, a 64 bit, la differenza fra C2D e A64 x2 (a parità di cache e frequenza) è praticamente trascurabile.

Quindi un K10 x2 nativo, anche se segato dai compiler, avrebbe potuto competere tranquillamente con i C2D.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 15:12   #16522
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Con il Cinebench avviene quasi il contrario... pensa un po'...

Io ripeto che con sw ottimizzato, a 64 bit, la differenza fra C2D e A64 x2 (a parità di cache e frequenza) è praticamente trascurabile.

Quindi un K10 x2 nativo, anche se segato dai compiler, avrebbe potuto competere tranquillamente con i C2D.
Ciao

Infatti, comunque oramai la frittata dei compiler è fatta.
Pensa tu che se guardo i bench di Phoronix penso di avere un i7920 nel case e poi giudica tu..
Old 06-01-2010, 15:22   #16523
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao

Infatti, comunque oramai la frittata dei compiler è fatta.
Pensa tu che se guardo i bench di Phoronix penso di avere un i7920 nel case e poi giudica tu..
A me "dispiace" per la sorte che hanno avuto gli ultimi K8 e i primi Phenom (ma buona parte della colpa ce l'ha anche AMD).

Per il resto, guardiamo la metà piena del bicchiere: AMD stabilisce i prezzi sulla base delle prestazioni "ordinarie", ma all'occorrenza i Phenom II mostrano i denti con apps ottimizzate.
Old 06-01-2010, 16:56   #16524
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Mha....guardate.....io tutta sta differenza di prestazioni non è che la vedo....o meglio.......magari c'è anche ma io ho pagato il mio pc (cpu + scheda madre) 155€........il solo i7 costa circa (non sono aggiornato) 200/220€.....adesso.....

ma che me ne importa se i benchmark vanno meglio con l'i7......nell'uso di tutti i giorni si vede?!.....dubito......nei giochi si vede?.....no.....e non veniamoci a dire che un pc con i7 tra 3 anni ancora va e uno con il phenom2 è da cestinare.....pperchè sarà anche vero....ma con i soldi che risparmio adesso tra 2 anni mi faccio un'altra accoppiata cpu+ scheda madre magari di fascia bassa ma che cmq andrà uguale o meglio dell'i7 di adesso, quindi il problema non sussiste

i 65nm di amd facevano davvero pena e fin qui non ci piove, ma i 45nm sono ottimi e godiamoceli tutti
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 17:14   #16525
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Mha....guardate.....io tutta sta differenza di prestazioni non è che la vedo....o meglio.......magari c'è anche ma io ho pagato il mio pc (cpu + scheda madre) 155€........il solo i7 costa circa (non sono aggiornato) 200/220€.....adesso.....

ma che me ne importa se i benchmark vanno meglio con l'i7......nell'uso di tutti i giorni si vede?!.....dubito......nei giochi si vede?.....no.....e non veniamoci a dire che un pc con i7 tra 3 anni ancora va e uno con il phenom2 è da cestinare.....pperchè sarà anche vero....ma con i soldi che risparmio adesso tra 2 anni mi faccio un'altra accoppiata cpu+ scheda madre magari di fascia bassa ma che cmq andrà uguale o meglio dell'i7 di adesso, quindi il problema non sussiste

i 65nm di amd facevano davvero pena e fin qui non ci piove, ma i 45nm sono ottimi e godiamoceli tutti
Quoto
CPU: AMD Ryzen 7 7700 + Cooler Master MasterLiquid 360 Atmos MB: Asus Rog Strix B650E-E Gaming WiFi RAM: Corsair Vengeance 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHZ CASE: Phantheks P600S ALI: Corsair HX1000i SSD: Samsung 990 Pro 2TB + WD Blue SN580 2TB GPU: AMD Sapphire Nitro+ 6600XT MONITOR: Samsung Odyssey G7 27" + Dell S2721DGFA
Doom_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 17:17   #16526
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

si ma spe diciamo la tutta

tu hai preso un dualcore, pagato tale e sbloccato, se prendevi un quadcore e una mobo di fascia alta nn spendevi quanto un i7 che cmq viene circa 220

e anche il discorso della durata nel tempo perde di senso, xke qui ben pochi tengono il pc fino alla morte

cmq io ho entrambi i sistemi, (i7 a 3600mhz, phenom 2 a 3750) la diff si vede, se poi questa diff Serve o no è un'altro discorso...

anche nei giochi, dipende sempre da cosa stai giocando e come la svga valorizza la cpu. se sei fortemente cpu limited con un phenom 2 passare ad i7 nn fa altro che accentuare la cosa, se sei fortemente (vabbe per assurdo xke imho voglio vedere che gioco ce la fa) cpu limited con un phenom 2 magari un i7 farebbe vedere la diff

cmq io piu che cercare un confronto mi concentrerei su altro stiamo parlando da N pagine di prestazioni che nn ha senso paragonare

Ultima modifica di devil_mcry : 06-01-2010 alle 17:20.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 17:22   #16527
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Quote:

Quoto
Old 06-01-2010, 17:42   #16528
Knukcles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi

tu hai preso un dualcore, pagato tale e sbloccato, se prendevi un quadcore e una mobo di fascia alta nn spendevi quanto un i7 che cmq viene circa 220

e anche il discorso della durata nel tempo perde di senso, xke qui ben pochi tengono il pc fino alla morte

cmq io ho entrambi i sistemi, (i7 a 3600mhz, phenom 2 a 3750) la diff si vede, se poi questa diff Serve o no è un'altro discorso...

anche nei giochi, dipende sempre da cosa stai giocando e come la svga valorizza la cpu. se sei fortemente cpu limited con un phenom 2 passare ad i7 nn fa altro che accentuare la cosa, se sei fortemente (vabbe per assurdo xke imho voglio vedere che gioco ce la fa) cpu limited con un phenom 2 magari un i7 farebbe vedere la diff

cmq io piu che cercare un confronto mi concentrerei su altro stiamo parlando da N pagine di prestazioni che nn ha senso paragonare
be si che io abbia avuto fortuna ok......ma con intel puoi avere tutto il sedere del mondo se prendi un dual rimane dual, poco da farci.....se prendi un 550 se hai fortuna ti trovi un x4, se no un x3......devi essere iellato per fermarti a x2......
poco da fare anche questo ha un valore......

discorso prestazioni.....io non dico che vanno uguali.....che oramai è detto e ridetto che i7 va meglio però......allora......nei giochi.....(senza essere gpu limited) un i7 ti farà 70fps un phenom 50......l'occhio umano si ferma a 25/30....per apprezzare di più o sei una mosca o nulla.....quindi.....

altre applicazioni......allora se si è un professionista che sta tutto il giorno a codificare, lavorare a photoshop, rendering....ecc ecc ok allora prendo i7.....faccio 8ore di lavoro, rispetto ad un phenom guadagno un'ora a giornata, vado a casa, partitella a calcetto con gli amici, sto più tempo con la famiglia.......faccio altro lavoro quindi altri €€€....ok ci sto....

ma utente "domestico" tipo io....codifico ogni tanto un film in mkv, un filmato dalla videocamera, photoshop quando capita(poca roba)......

esempio....mi rippo un dvd e poi lo codifico in x264.....con il phenom 50min.....con l'i7 43min......7 min di differenza=circa 220€(prezzo di un i7)-135€ (prezzo di un 965c3)......7min li pago 85€.......valeva la pena?

Riguardo i bench......si ok si può dare un'occhiata ma rimangono li.....non ci si fa un pc per fare bench.......

il discorso è se io un giorno passo a casa tua ti levo il tuo sistema i7, e ti ce ne piazzo uno con un phenom 965...stesso case, stesso hd, stesso windows..... dubito che se non ci fai bench ti accorgi della differenza.....tutto qua
Old 06-01-2010, 17:48   #16529
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
be si che io abbia avuto fortuna ok......ma con intel puoi avere tutto il sedere del mondo se prendi un dual rimane dual, poco da farci.....se prendi un 550 se hai fortuna ti trovi un x4, se no un x3......devi essere iellato per fermarti a x2......

discorso prestazioni.....io non dico che vanno uguali.....che oramai è detto e ridetto che i7 va meglio però......allora......nei giochi.....(senza essere gpu limited) un i7 ti farà 70fps un phenom 50......l'occhio umano si ferma a 25/30....per apprezzare di più o sei una mosca o nulla.....quindi.....

altre applicazioni......allora se si è un professionista che sta tutto il giorno a codificare, lavorare a photoshop, rendering....ecc ecc ok allora prendo i7.....faccio 8ore di lavoro, rispetto ad un phenom guadagno un'ora a giornata, vado a casa, partitella a calcetto con gli amici, sto più tempo con la famiglia.......faccio altro lavoro quindi altri €€€....ok ci sto....

ma utente "domestico" tipo io....codifico ogni tanto un film in mkv, un filmato dalla videocamera, photoshop quando capita(poca roba)......

esempio....mi rippo un dvd e poi lo codifico in x264.....con il phenom 50min.....con l'i7 43min......7 min di differenza=circa 220€(prezzo di un i7)-135€ (prezzo di un 965c3)......7min li pago 85€.......valeva la pena?

Riguardo i bench......si ok si può dare un'occhiata ma rimangono li.....non ci si fa un pc per fare bench.......

il discorso è se io un giorno passo a casa tua ti levo il tuo sistema i7, e ti ce ne piazzo uno con un phenom 965...stesso case, stesso hd, stesso windows..... dubito che se non ci fai bench ti accorgi della differenza.....tutto qua
Assolutamente daccordo!!
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 18:15   #16530
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

mah possibile ma dubito
Old 06-01-2010, 18:16   #16531
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Quote:
...cut...
...cut...
Non esagerare la differenza di fps tra un i7 e un phenom nei giochi non supera i 5fps, 10 se nel gioco conta molto la cpu.
Old 06-01-2010, 18:30   #16532
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi

quoto

compiler\socket\processo produttivo

sono 2 aziende che fanno quel che possono noi decidiamo quale usare
Old 06-01-2010, 18:34   #16533
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Non esagerare la differenza di fps tra un i7 e un phenom nei giochi non supera i 5fps, 10 se nel gioco conta molto la cpu.
Già, però comunque non ha torto; in sintesi: chi non pretende il meglio del meglio ma si "accontenta" prende AMD, risparmia dindini e si trova comunque soddisfattissimo!
Old 06-01-2010, 19:01   #16534
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Iscritto dal: Jul 2008
Dopo aver visto intel comportarsi in modo platealmente sleale con tutto cio che gia sappiamo,purtroppo non nutro piu fiducia in questa azienda.....i7 è comunque piu veloce,ma sistemata la cosa del compilatore credo che questo vantaggio diverrà minore e ci accorgeremo che è una cpu terreste e non cosi spaziale....
Peccato perchè questo atteggiamento non giova a nessuno.
|Phoenix| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 19:01   #16535
Knukcles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
si lo so ho esagerato apposta appunto per far capire che puoi avere anche una cpu che fa fare 100000fps, tuttavia se non hai un contatore di fps la differenza con una che ne fa 30/35 è nulla perchè appunto l'occhio umano non apprezza sopra quella soglia quindi, è una potenza inutile
Old 06-01-2010, 19:02   #16536
Pihippo
Senior Member

Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
quoto

compiler\socket\processo produttivo

sono 2 aziende che fanno quel che possono noi decidiamo quale usare
Quoto

Non voglio scatenare flame, ma comunque c'è da dire che se le cose fossero state oneste magari un i7 920 non sarebbe costato tot euro, ma qualcosina in meno..

Ultima modifica di Pihippo : 06-01-2010 alle 19:04.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 19:23   #16537
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io quello che volevo dire, magari mi sono espresso male, è che i Phenom I scaldavano un totale, si occavano poco e l'IPC per quello che si è visto (a parte il discorso dei compilatori) era certamente peggiore del Core2.

Un 9950 a quanto si poteva tirare? 3,4GHz (almeno io). Un Core2 si andava sui 4GHz. Però la frequenza di arrivo non era proporzionale all'incremento dell'IPC, nei Core2 perché l'I/O limitava parecchio. Ma AMD con il Phenom I che non saliva oltre i 3,4GHz non poteva mettere alle corde i Core2 per far vedere alla luce del sole il problema dell'architettura.

Ora... se un Phenom II a 45nm arriva a stock a quelle frequenze e ora con il C3 si superano i 4GHz, è chiaro che un Q9650 anche se tirato a 4GHz perde comunque perché l'IPC non è lineare, mentre invece un 965 potendo occare pure l'NB oltre i 3GHz non perde una mazza e l'IPC è assolutamente lineare.

Ma è chiaro che ora il discorso è contro l'i7... però quello che volevo dire è che la situazione è completamente diversa... perché quando AMD era sul 65nm con il Phenom I e Intel era con i Core2 sul 45nm, la differenza era abissale... mentre al momento il Phenom II a 45nm e soprattutto con l'esacore può comunque competere con Intel, specialmente con il discorso di differenza di prezzo (un esa Intel siamo a prezzi da EE).

Con questo non voglio dire che AMD supera Intel con il 45nm e Intel con il 32nm, ma sicuramente il divario è nettamente diverso dal 65nm vs 45nm.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 19:33   #16538
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io quello che volevo dire, magari mi sono espresso male, è che i Phenom I scaldavano un totale, si occavano poco e l'IPC per quello che si è visto (a parte il discorso dei compilatori) era certamente peggiore del Core2.

Un 9950 a quanto si poteva tirare? 3,4GHz (almeno io). Un Core2 si andava sui 4GHz. Però la frequenza di arrivo non era proporzionale all'incremento dell'IPC, nei Core2 perché l'I/O limitava parecchio. Ma AMD con il Phenom I che non saliva oltre i 3,4GHz non poteva mettere alle corde i Core2 per far vedere alla luce del sole il problema dell'architettura.

Ora... se un Phenom II a 45nm arriva a stock a quelle frequenze e ora con il C3 si superano i 4GHz, è chiaro che un Q9650 anche se tirato a 4GHz perde comunque perché l'IPC non è lineare, mentre invece un 965 potendo occare pure l'NB oltre i 3GHz non perde una mazza e l'IPC è assolutamente lineare.

Ma è chiaro che ora il discorso è contro l'i7... però quello che volevo dire è che la situazione è completamente diversa... perché quando AMD era sul 65nm con il Phenom I e Intel era con i Core2 sul 45nm, la differenza era abissale... mentre al momento il Phenom II a 45nm e soprattutto con l'esacore può comunque competere con Intel, specialmente con il discorso di differenza di prezzo (un esa Intel siamo a prezzi da EE).

Con questo non voglio dire che AMD supera Intel con il 45nm e Intel con il 32nm, ma sicuramente il divario è nettamente diverso dal 65nm vs 45nm.
diciamo pure che amd sta lavorando bene sulle cpu inteso come affinamento del processo produttivo
Old 06-01-2010, 20:04   #16539
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Paolo ne sei convinto? io non direi.
Se proprio vogliamo dirla tutta, il 965 da il massimo su DDR3 e quindi può essere uguale o superiore come IPC rispetto al Q9650 a 4GHz, ma su DDR2 il Q9650 a parità di frequenza è ancora avanti.
è solo una mia considerazione personale, io li ho entrambi e giudico per quello che vedo e tocco con mano.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 21:04   #16540
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Paolo ne sei convinto? io non direi.
Se proprio vogliamo dirla tutta, il 965 da il massimo su DDR3 e quindi può essere uguale o superiore come IPC rispetto al Q9650 a 4GHz, ma su DDR2 il Q9650 a parità di frequenza è ancora avanti.
è solo una mia considerazione personale, io li ho entrambi e giudico per quello che vedo e tocco con mano.
Penso che il tuo parere conta MOLTO PIU' che 1000 supposizioni.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP