Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2010, 16:13   #141
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Paolo io appoggio in pieno la scelta che avete fatto solo che la porterei fino in fondo e nasconderei i forum chiusi, non ha senso lasciarli visibili ed editabili....

..non ricordo neanche quante volte, soprattutto in Politica e Attualità, le discussioni degeneravano nel giro di due post...
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline  
Old 29-07-2010, 16:14   #142
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ciao Cyrano
io onestamente non me lo ricordo; mi sembra che il forum OT l'abbia aperto poco dopo il mese di Luglio 1999 ma che fosse proprio all'apertura non ne ho traccia. In ogni caso, cambia poco.
io ricordo che si era in 4 gatti , in tutto il forum intendo...
di certo pero' quando ci fu l'exploit del forum , ot era gia' bello che integrato...

C;a;.z;.a
Old 29-07-2010, 16:14   #143
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
L'edit dei messaggi riporta data e ora. Chi edita si assume le sue responsabilità.
...bene e che differenza c'è tra chi posta e chi edita?...la responsabilità è del singolo...

...ciao Andrea...
ally è offline  
Old 29-07-2010, 16:15   #144
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...bene e che differenza c'è tra chi posta e chi edita?...la responsabilità è del singolo...

...ciao Andrea...
se si puo' editare senza limite , si potrebbero anche tenere vivi quei topic , tanto per dire...

Ciaiaoiaoisisa
Old 29-07-2010, 16:16   #145
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
se si puo' editare senza limite , si potrebbero anche tenere vivi quei topic , tanto per dire...

Ciaiaoiaoisisa
..infatti..per quello secondo me è inutile mantenerli....
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline  
Old 29-07-2010, 16:16   #146
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:

...ciao Andrea...
A me, personalmente, che tu scriva una diffamazione interessa molto poco. M'interessa, perdonami l'egoismo, evitare che la tua diffamazione ricada su questa struttura.
Per evitare questo forse la cosa migliore è educare l'utente, a fare in modo che eviti di giungere a quell'eccesso.
Old 29-07-2010, 16:16   #147
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari

Quote:
Ciao

la scelta di chiudere scuola, lavoro e diritto oltre a mercati e finanza è dettato dalle problematiche legali di diffamazione e compagnia briscola. Ben più evidenti nel primo forum, molto meno nel secondo. Collegialmente con i moderatori ho scelto di chiudere anche il secondo, forum che onestamente era quello tra i chiusi che creava sulla carta i problemi minori.
Evidenti??? !!!!!!

Scuola Lav e diritto era la sezione piu' pulita di tutto il forum.
Non mi Sembra di aver mai letto thd offensivi, anzi era un bel contenitore di informazioni. Uno dei migliori su tutto il web.

Della tua decisione , Paolo, resto molto molto amareggiato, c'è da sbalordirsi se pensi che da quella sezione ci possano essere focolai diffamatori.

Sarà percaso per quei 4 thd dove si parla di qualche azienda informatica?

Erano per caso sgraditi?

Old 29-07-2010, 16:16   #148
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
noto molto astio in molte persone; a questo proposito ho da fare un piccolo appunto alla redazione che riguarda non solo la sezione off topic, è veramente fastidioso e secondo me eticamente riprovevole che i richiami ed i provvedimenti disciplinari dei moderatori, anche se perfettamente legittimi, vengano fatti publicamente, ciò crea ulteriore livore ed acredine.
Non mi è stato ancora risposto a questo post che voleva essere costruttivo e non di semplice lamentela

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
grazie era la cosa che più mi premeva, per il resto rispetto la tua decisione perfettamente legittima e per alcuni versi addirittura condivisibile;
resta da approfondire, se ne hai ancora voglia, la possibilità di riapertura controllata di discussioni veramente notevoli anche nella sezione off topic.
personalmente non avrei problemi a farmi autenticare in modo certo e/o firmare liberatorie o persino a pagare una tassa d'ingresso in modo da poter pagare un moderatore professionista....toh creeremmo addirittura un posto di lavoro in più
Old 29-07-2010, 16:18   #149
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Anche a me piacerebbe ricevere una risposta in merito alle osservazioni che ho fatto precedentemente...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline  
Old 29-07-2010, 16:21   #150
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
A me, personalmente, che tu scriva una diffamazione interessa molto poco. M'interessa, perdonami l'egoismo, evitare che la tua diffamazione ricada su questa struttura.
Per evitare questo forse la cosa migliore è educare l'utente, a fare in modo che eviti di giungere a quell'eccesso.
...bene quindi la chiusura della sezione con edit della stessa ha le stesse ripercussioni che avrebbe tenerla aperta...se siamo qui per discutere...e ci spererei...si dovrebbe trovare una soluzione per spostare la responsabilità sul singolo...altrimenti se è un thread di lacrime e pianti per la defunta sezione posso anche fare ciao con la manina...

...ciao Andrea...
ally è offline  
Old 29-07-2010, 16:21   #151
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Comunque questo è un forum di boy-scout rispetto, per esempio, a NGI.
sider è offline  
Old 29-07-2010, 16:22   #152
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Anche a me piacerebbe ricevere una risposta in merito alle osservazioni che ho fatto precedentemente...
a me piacerebbe invece che passassero i moderatori delle sezioni problematiche, che sono responsabili tanto quanto gli utenti della situazione che ha portato alla chiusura.

anzichè scaricare tutta la responsabilità su Corsini che sta rispondendo di persona a obiezioni rivolte a TUTTi i responsabili della gestione.

ah, il fatto che siano volontari non pagati non cambia nulla.
il volontario della crocerossa non può ammazzare i pazienti perchè "in fondo è volontario".
Old 29-07-2010, 16:22   #153
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Ciao Paolo, comincio subito col dire che apprezzo la decisione di tenere aperte in lettura le sezioni chiuse. Ci speravo.
Avevo un thread sul rugby e mi dispiaceva perderlo, per non parlare di tante belle discussioni cui ho assistito sulla F1.
E poi ci sono certi thread in Piazzetta che davano solo ilarità e nient'altro, come quello sulle figuracce... Insomma, un peccato perdere queste cose.

Lasciamo perdere il discorso sui morti, non credo se lo filino in molti. Io sono più propenso a credere che buttare tutto nel cestino sarebbe dispiaciuto molto anche a te, a prescindere da vivi e morti, e che lasciare aperto in lettura non avrebbe fatto tanto male.

Tutta la vicenda lascia l'amaro in bocca. Non contesto la decisione di chiudere i forum, ci mancherebbe.
Contesto IL MODO di farlo. All'improvviso, senza lasciare agli utenti non dico la possibilità di protestare, ma almeno di organizzarsi per riunirsi su un altro spazio dove continuare le proprie costruttive discussioni e scambi d'idee.
Questo, se permetti, è stato un gesto molto irrispettoso nei confronti di chi ha postato arricchendo con contenuti validi il forum. Come se qualcuno all'improvviso ti tappasse la bocca, senza neanche avvertirti, mentre stavi parlando con un folto gruppo di amici.
Nella realtà la chiamo maleducazione. In un forum su Internet, come la vogliamo chiamare? Fai tu.
Dato che non voglio terminare la questione con un solo "j'accuse", vorrei solo chiederti: perché nessun preavviso? C'era qualcosa che temevate, in concreto?

A parte questo, voglio prendere per buono il fatto che le sezioni siano state chiuse per la maleducazione di chi invece ha postato per dare fastidio o scatenare polemiche. Non ho particolari motivi per non crederti, avendo anche frequentato spesso Storia, Politica e Attualità (cosa che non facevo più perché era diventato un covo di vipere, a mio vedere).
Frequentavo Sport e lurkavo Piazzetta, ma ritagliandomi i miei spazi.

Io penso che, in fondo, le sezioni siano state gestite male. MOLTO male. Secondo me è folle lasciare la Piazzetta con UN solo moderatore, il quale poi farà sicuramente il suo lavoro con scarsa qualità. Per me ce ne sarebbero voluti una dozzina, e non sto scherzando, per via della mole di post che si susseguivano.
Lo stesso dicasi per la sezione di Politica, con tanti moderatori sì, ma spesso scoordinati e che lasciavano inaccettabili "buchi" temporali. Ci vogliono regole rigide per queste cose, ed i moderatori che non le rispettano... tanti saluti e grazie del contributo. Lo si rimpiazza subito, cosa che fisiologicamente sarebbe sempre bene fare in maniera ciclica.
E per lo sport? Due/tre moderatori a tenere a bada tutti i clan di calcio? Alcuni con più di 20000 post a stagione? Siamo seri. Si poteva fare di molto meglio e lo sai.
E i regolamenti di sezione: più chiari e più precisi.

Ora, se mi dici che in realtà di moderatori non se ne trovavano, io non saprei cosa risponderti, se non che mi sembrerebbe strano. Tu lo saprai meglio di me e non starei ad aggiungere altro.
Solo, non mi pare che sia il caso.

Per il resto, forse si possono introdurre migliori strumenti per la moderazione. Una sospensione di tre giorni a molti non ha fatto nulla. Sospensioni più pesanti? Anche un mese, per la recidività? Direi di sì, ma magari si potrebbero semplicemente limitarle a certe sezioni e non a tutto il forum.
Lo dico perché, secondo me, erano le sezioni OT a scatenare il peggio di certi utenti che, altrove, invece si ben comportavano e davano il loro buon contributo.

Insomma, penso che la cosa si sarebbe potuta gestire meglio con qualche iniziativa in più da parte dell'amministrazione, e tutte praticamente a costo zero.
Hardware Upgrade ha il forum più grande d'Italia. Mi sarebbe piaciuto pensare che, oltre che "grande" come numero, fosse "grande" come qualità.

Ora vorrei chiederti: quali alternative avete vagliato prima di decidere la chiusura delle sezioni OT?

Mi aiuterebbe molto a farmi una ragione di tutto questo.
Grazie.
Old 29-07-2010, 16:23   #154
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
noto molto astio in molte persone; a questo proposito ho da fare un piccolo appunto alla redazione che riguarda non solo la sezione off topic, è veramente fastidioso e secondo me eticamente riprovevole che i richiami ed i provvedimenti disciplinari dei moderatori, anche se perfettamente legittimi, vengano fatti publicamente, ciò crea ulteriore livore ed acredine.
Non mi è stato ancora risposto a questo post che voleva essere costruttivo e non di semplice lamentela
Ciao
mi era scappata, assieme ad altre. Mi riprometto di ritornare a leggere tutto per verificare di aver dato risposta.
La proposta che avanzi è una di quelle che ho valutato; al momento non credo sia fattibile. Ho in programma alcune verifiche a riguardo circa una "standardizzazione" di una modalità di ingresso dietro crediti (anzianità, numero di post o quant'altro possa essere utile) ma faccio quest verifica tecnica più per avere io alcune risposte che per una finalità di utilizzo, quantomeno a breve.
Old 29-07-2010, 16:24   #155
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Quoto quanto ho scritto sopra; rispondo a tutti, ma la bilocazione non ce l'ho ancora (e sto cercando di chiudere un articolo)
Old 29-07-2010, 16:25   #156
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Ciao
mi era scappata, assieme ad altre. Mi riprometto di ritornare a leggere tutto per verificare di aver dato risposta.
La proposta che avanzi è una di quelle che ho valutato; al momento non credo sia fattibile. Ho in programma alcune verifiche a riguardo circa una "standardizzazione" di una modalità di ingresso dietro crediti (anzianità, numero di post o quant'altro possa essere utile) ma faccio quest verifica tecnica più per avere io alcune risposte che per una finalità di utilizzo, quantomeno a breve.
questo è un DECISO passo in avanti
Old 29-07-2010, 16:26   #157
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Le due parti da me evidenziate implicano l'eventuale possibilita' di riaprire i forum attualmente ibernati, cosa che tutto il resto invece nega senza ombra di dubbio.
Un dualismo che davvero stride.
Non posso, e non voglio, esprimermi sulle motivazioni della chiusura dato che si tratterebbe esclusivamente di mie opinioni personali non supportate da alcuna prova concreta circa quanto parzialmente appare di motivazioni che solo te conosci realmente.
Posso tuttavia dire che, anche alla luce degli ultimi accadimenti, non condivido affatto tali motivazioni palesate, esse non mi soddisfano (per non dire di peggio circa la faccenda dei cari estinti) e trovo che di conseguenza la linea di questo forum si sia discostata notevolmente da cio' che fino a poco tempo fa era per me.
L'azione improvvisa ed inaspettata di chiusura dei vari forum OT prima, e la parziale retromarcia poi, hanno definitivamente sancito il crollo della mia fiducia verso questo forum, e per di piu' il fatto che non si porti a termine quanto iniziato mi fa percepire le mie idee qui scritte come tenute in ostaggio sui forum chiusi.
Sinceramente non mi piace proprio.
Per coerenza con quanto qui pacificamente ho scritto e con cio' in cui fermamente credo, chiedo cortesemente ma fermamente che venga cancellato ogni mio passato intervento sui vari forum chiusi.

Andrea
Quote:
Rispondo dopo con calma al resto; è ora possibile anche nei forum chiusi editare i messaggi che sono stati scritti. Abbiamo verificato ed è tecnicamente possibile permettere questa cosa anche con forum chiusi.
Mi auguro che in questo modo chi si lamenta per l'impossibilità di editare i propri scritti abbia ora, se vuole, l'opzione per scegliere come comportarsi.

Questa opzione funziona con le discussioni che sono aperte; non dovrebbe funzionare con quelle che sono chiuse, per le quali l'edit non è comunque possibile a prescindere dall'apertura o chiusura del forum.

Ti ringrazio per la risposta, ma io intendevo proprio l'eliminazione e non la semplice modifica dei miei interventi nei forum chiusi. In quanto forum chiuso, non ha piu' senso che i miei interventi stiano li'. Infatti essi servivano a stimolare un dialogo, talvolta anche animato, e non ad essere semplice memoria inerte.
Old 29-07-2010, 16:27   #158
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
...bene quindi la chiusura della sezione con edit della stessa ha le stesse ripercussioni che avrebbe tenerla aperta...se siamo qui per discutere...e ci spererei...si dovrebbe trovare una soluzione per spostare la responsabilità sul singolo...altrimenti se è un thread di lacrime e pianti per la defunta sezione posso anche fare ciao con la manina...

...ciao Andrea...
Non sono qui per discutere una riapertura; credo di essere stato molto chiaro, che piaccia o meno, a riguardo.
Ho dato la possibilità di editare i messaggi perché ho verificato prima, non pensavo si potesse applicare quella opzione con vbulletin, e non intendo prestare fianco a chi scrive che starei in qualche misura usando quello che uno ha scritto e sul quale non ha più controllo.
Dato che reputo questo tipo di uscite senza senso, ho visto che potevo zittirle abilitando una opzione e l'ho fatto. Questo mi porterà ripercussioni legali? Me la sono cercata consapevolmente e rispondo delle mie azioni.
Old 29-07-2010, 16:27   #159
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Non avrei questo timore.
Se è vero che c'è una corresponsabilità dell'editore che ha quindi l'obbligo di provvedere alla cancellazione del messaggio penalmente rilevante, lo è anche che non è così facile ricaderci.
Definire Berlusconi "nano" piuttosto che "delinquente", direi che non espone nè l'autore nè quindi l'editore ad alcuna sanzione.
Sono un civilista, non un penalista, però ho la sensazione che in questi ultimi mesi le varie proposte del Governo in tema di responsabilità dell'editore (anche) su internet siano state sostanzialmente puramente terroristiche.
Magari (azzardo) con il solo auspicato epilogo che alcuni spazi di discussione venissero chiusi in via preventiva.
Come hai fatto tu.
Ciò detto... è un peccato. Vero è che vi era una discreta fetta di discepoli dell'arte della provocazione, ma lo è altrettanto che molte cose interessanti in quelle pagine era possibile leggere.
Forse come da nessun'altra parte nel virtuale italiano.
radiovoice è offline  
Old 29-07-2010, 16:28   #160
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, ma io intendevo proprio l'eliminazione e non la semplice modifica dei miei interventi nei forum chiusi. In quanto forum chiuso, non ha piu' senso che i miei interventi stiano li'. Infatti essi servivano a stimolare un dialogo, talvolta anche animato, e non ad essere semplice memoria inerte.
Prendendo spunto da questo post vorrei chiedere al Corsini,che spero sia informato a dovere,se un utente ha diritto di vedere eliminata tutta la sua storia sul forum "come se non ci fosse mai stato".
Come funziona la questione?
ilguercio è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian