|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ok facciamo così
La piuma è un sasso grosso come l'italia Il martello un sasso grosso come l'australia Chi tocca suolo prima?
|
|
|
#142 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
NON E' lo stesso tipo di problema
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bah, a me sembra di capire che la domanda era calata in un contesto reale.
fabrylama parte da ipotesi inverosimili che riducono il problema a una sorta di esperimento mentale anche piuttosto banale.( a meno che trattato in maniera relativistica).. Imho, non è troppo sbagliato come ragionamento, ma sembra un problema di fisica in cui tutto diventa trascurabile e serve solo all'applicazione di qualche legge.. Anche perchè bisogna ricordare che quelle formule sono comunque un'approssimazione e qui si arriva a qualcosa di non misurabile e nemmeno verificabile/confutabile
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
.
Ultima modifica di litocat : 02-11-2009 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
se l'utente chiedeva (riducendo all'estremo) se nelle equazioni classiche (o anche relativistiche, cambia poco) che descrivono la traiettoria del martello e della piuma vi è o no la dipendenza dalla massa del martello/piuma, allora la risposta è sì, se la domanda era diversa.. allora potete fare a meno di legger le mie risposte. |
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Discussione condotta in maniera RIDICOLA.
La prossima volta che si discuterà di schede video allora dovremo tenere in considerazione che può passare mia madre e versarmi della aranciata sul computer, quindi la 5870 diventa più lenta di una Voodoo 2 in realtà. Ma io dico, se si sta cercando di venire a capo di una dannata ASTRAZIONE FISICA, CON LEGGI, FORMULE, ecc. cosa diamine c'entra buttare in mezzo ATTRITI o scuse tipo "la differenza di tempo è non misurabile e trascurabile"? Siamo in piazzetta nel thread del fai da te per aver consigli pratici su come costruire la cuccia del cane quindi la differenza è trascurabile? O siamo in scienza e tecnica tentando di rispondere ad un quesito teorico basandoci su modelli matematici e semplificato in modo da prendere in esame quello specifico aspetto su cui sorge il dubbio?? Azzo c'entra "non è misurabile", "è ridicolo", "è trascurabile"? Comunque, per chi non vuole perdersi nei meandri della discussione: Tralasciando complicazioni inutili che non hanno nulla a che vedere con la legge di cui si parla (per caso questo non si fa mai a livello didattico per venire a capo dei quesiti o spiegare i principi fisici isolandoli? E' una novità?) e facendo una astrazione fisica funzionale a risolvere questo specifico quesito, CADE PRIMA IL MARTELLO. La gravità è una attrazione reciproca fra i 2 corpi. Così come Martello e Terra si avvicinano più velocemente di Martello e Luna (e questo è pacifico, giusto? Ricordate gli astronauti sulla luna come saltavano al rallentatore? OK.), allo stesso modo Terra e Martello si avvicinano più velocemente di Terra e Piuma. (fate attenzione a come ho disposto i termini) Perchè nel primo caso la Luna è più leggera della Terra. Perchè nel secondo caso la Piuma è più leggera del Martello. Fonte: un fisico del forum, il mio buon senso che si trova in pieno accordo con quanto ho letto. Ultima modifica di gianly1985 : 02-11-2009 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Bannato
|
Quote:
2)
|
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Bannato
|
Perfetto, parliamone. Ma non che si sta per 3 pagine a dire che "la differenza di tempo c'è ma è troppo piccola per essere misurata"
Quindi cadono insieme. Perchè? La forza di attrazione fra A e B se io diminuisco la massa di B resta la stessa? La accelerazione resta la stessa? |
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se avessimo lo strumento più preciso dell'universo, per fluttuazioni quantistiche o per fluttuazioni dimensionali degli oggetti, avremmo eventi discordi tra loro. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Bannato
|
Quote:
Adesso mi spieghi dove stava la stupidità della risposta. Ragazzi adesso abbiamo la conferma: cade prima il martello. La risposta corretta al quesito teorico (che EVIDENTEMENTE non ha motivi pratici, cosa cavolo interessa al thread opener secondo voi se cade prima piuma o martello? E quindi il tuo "SENSIBILMENTE" e MISURABILITA'??? Questa della non rilevanza o non misurabilità è l'obiezione più stupida che io abbia sentito nella mia vita ad una persona che si pone una sanissima CURIOSITA' TEORICA (in cui fra l'altro piuma e martello sono solo esempi di "oggetto molto meno massivo" e "oggetto molto più massivo", cosa che rende ancora più ridicola l'obiezione della misurabilità). Ultima modifica di gianly1985 : 02-11-2009 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
quesito teorico: esiste una particella elementare da 1mld di Tev?
Si, ma vive soltanto per 10^-100sec Una cazzata madornale, ma dal punto di vista formale e teorico è ineccepibile. Sarebbe il caso di dare un po' più di sostanza alle risposte su questi tipi di quesiti, questo di solito è il lavoro del fisico. |
|
|
|
|
|
#154 |
|
Bannato
|
Sì ma capisci che se uno viene a chiedere qui, lo SFIZIO, il GUSTO, il piacere sta proprio nel sapere se secondo il modello matematico cadono insieme o meno! Non il sapere che "sì vabbè ma tranquillo che non te ne accorgerai mai perchè non si può misurare..." oppure "ai fini pratici nel quotidiano non ti cambia nulla".....
Ultima modifica di gianly1985 : 02-11-2009 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la risposta reale sta nell'osservazione scientifica e non nelle speculazioni teoriche. |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la dinamica dominante è: i due corpi cadono con la stessa accelerazione e arrivano sulla terra nello stesso tempo, in eccellente approssimazione. punto... altre risposte sono solo speculazioni teoriche che non hanno nulla di fisico. lo so che è dura da digerire: ci hanno insegnato a seguire alla lettera le formuline del libro di scienze dandoci la parvenza di poter comprendere l'universo... ma la realtà è tutt'altra cosa Ultima modifica di T3d : 02-11-2009 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) l'utente non avesse alcun interesse PRATICO nel sapere la risposta PRATICA/in_eccellente_approssimazione al quesito, il quesito stesso è una speculazione teorica e la risposta che richiede è una speculazione 2) "piuma" e "martello" rappresentano esempi di "oggetto meno massivo" e "oggetto più massivo", suppongo che l'utente fosse interessato più a sapere come funziona l'universo che sapere specificamente di questi 2 oggetti, quindi al posto di piuma e martello ci puoi mettere monte bianco e massiccio dell'himalaya se vuoi Quindi il cincinschiare sulla misurabilità che ho visto, che poteva essere benissimo e giustamente sottolineato come nota a margine (e non come risposta principale al thread!), lo trovo del tutto fuorviante per chi da questo thread si aspettava una risposta ad una curiosità teorica. Quindi: RISPOSTA: cade prima il martello. NOTA A MARGINE, GIUSTISSIMA E APPROPRIATA: in realtà in eccellente approssimazione, la dominante, ecc. ecc. ecc. Ma la risposta forse, lo dico da "fruitore" del thread, andava scritta chiaramente, perchè "lo sfizio" del thread era proprio sapere quello. Appunto, e noi non-fisici siamo qui per quello. Dateci prima la risposta chiara secondo il modello (così capiamo) e poi aggiungete "se, ma, però, nella pratica, in eccellente approssimazione, ecc.". Se tu tout-court mi dici "toccano terra insieme" (e schernisci chi dice il contrario come se avesse detto una castroneria di dimensioni apocalittiche) non mi fai capire che a monte c'era quel modello, mi confondi solo le idee. Ultima modifica di gianly1985 : 02-11-2009 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Io purtroppo sono d'accordo con il "Meccaro" ( ).
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.

E quindi il tuo "SENSIBILMENTE" e MISURABILITA'???
).