|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ti ho già detto che mi serve una tabella leggibile da matlab, di tutti i valori delle singole azioni del mib 30 nei 30 giorni successivi alle dichiarazioni di B. Non ho la minima intenzione di mettermi a prendere i dati da i grafici per copiarli incollarli in matlab. Mica posso stare tutto il giorno sul forum come te, non pensi? |
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Bannato
|
ragazzi sono contento che mi critichiate perchè la critica è l'anima dello sviluppo scientifico, ma diamine, perchè non vi andate a leggere la bibliografia che vi ho postato? Sul libro di statistica comportamentale ci sono dei bellissimi esempi basati sulla borsa di londra, in cui proprio vi fanno vedere esempi che contraddicono completamente quello che il buon senso ci suggerirebbe.
comunque prendo una citazione di wikipedia: Quote:
Questo per farvi capire che dave4mame di finanza matematica ne sa come io ne so di chirurgia a cuore aperto. Quote:
.... che magra figura che hai fatto dave.... |
||
|
|
|
|
#143 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
Quote:
1) perchè devi prendere i miei dati? tu li hai già no? l'analisi l'hai già fatta. 2) se proprio volevi i "miei" dati, come ho già scritto al post 89 e 122, erano li, in bella mostra. formato csv: più agevole di quello. il grafico serviva solo ed unicamente a dimostrare, al volo, la rispondenza PEDISSEQUA tra l'andamento del titolo eni e del mib30. ripeto: PEDISSEQUA; è quasi imbarazzante quanto fedelmente l'uno replichi l'altro. Quote:
aho.... forse non ci siamo capiti. CACCIA IL SORGENTE di matlab! ah, già che ci sei. i dati li avevi prima (li avevi, vero?) li hai senz'altro ora (sai lavorare un csv, vero?) dimostrami questo. Quote:
eni "pesa" poco meno di 1/5 del mib30. fammi sapere se ritieni di poter affermare che un "peso" del 20% possa SEMPRE collocarsi in una delle due code. ipotesi che, sostieni "di avere testato" è che può facilmente essere sbugiardata. pisciato fuori dal vasino... capita. tante volte va bene... a volte no. Ultima modifica di dave4mame : 20-01-2009 alle 19:03. |
||||
|
|
|
|
#144 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=89 Io non capisco: ci metteresti un attimo a mandarmi la tabella... perchè la tiri per le lunghe? hai paura di qualcosa? Quote:
Quote:
Perchè invece di chiamarli sproloqui non li prendi in mano? ti farebbe solo bene. Quote:
Quote:
ma tu queste cose le hai studiate vero? |
|||||
|
|
|
|
#145 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
ma spiegami piuttosto come fai TU, senza averla, ad avere fatto la tua mirabolante analisi. Quote:
perchè, se ancora non l'hai capito (te l'ho chiesta solo 4 volte) voglio la tua analisi, i tuoi dati quelli in base ai quali sostieni Quote:
meno citazioni, meno googlate, e meno wikipedia. e poi mi spieghi anche come l'hai fatta senza avere la matrice titoli prezzi. allora? ancora a fare quaquaraqua o tiri fuori sti dati? sono due giorni che te li chiedo. i miei dati oggettivi e riscontrabili li ho prodotti. tu cosa hai prodotto al di là di copia e incolla di wikipedia? Quote:
tua affermazione (riportata per la quarta volta) Quote:
perchè, oltre a citare ad minchiam keynes, oltre a cominciare il tuo sproloquio con Quote:
NON HAI PRODOTTO UN SOLO NUMERO anzi, chiedi A ME, di fornire A TE i dati che dovrebbero essere alla base della tua sparacazzata. Ultima modifica di dave4mame : 20-01-2009 alle 23:31. |
||||||
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Dave... hai scazzato tutti i quote
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mmh....ho deciso di fare un investimento .....
Spendero' 10.000euro per andare ad haiti , imparare l' arte del voodo e fustigare ogni attimo della giornata i testicoli del """""Premier"""""
|
|
#148 | ||||
|
Bannato
|
hey non ti scaldare... quando sei nervoso prova a fare del sesso... ti assicuro che dopo la prima volta che lo proverai non riuscirai piu a farne a meno!
ahahahah dai scherzo, ti giuro che non ti provoco piu! Puoi avere ragione sul fatto che wikipedia è una fonte "leggera"... ma scusa deciditi però: Io ti ho citato una pietra miliare della statistica come l'Hogg Tanis e non ti andava bene... ti cito wikipedia e neanche ti va bene... cosa vuoi?? un libro che ti dia ragione??? comunque va bene wikipedia e tutto, ma una cosa cosi è davvero pesantuccia: Quote:
Quote:
Quote:
Vuoi dire che wikipedia e l'Hogg Tanis hanno torto, e tu hai ragione? Come pretendi di avere ancora ragione quando neanche sapevi che la probabilità si calcola con una funzione integrale della distribuzione di probabilità? o che per fare la verifica di ipotesi devi usare gli integrali? hai avuto pure la bella faccia tosta di dire che ti eri messo a ridere col tuo collega statistico... io ti reinvito a darti una ripassata ai libri. Sempre comunque per parlare di questa "rivoluzione della tecnica" di cui "non ho mai sentito parlare" per usare tue parole, spendo un link per David Darst. Capisco che tu non creda a me, ma spero tu possa credere al managing director della Morgan Stanley. Ho scelto lui perchè è stato cosi gentile da fornirci parte del suo libro "The art of Asset Pricing" a libera disposizione. Anticipo comunque che questi concetti sono spiegati con maggior rigore matematico nel libro "Behavioural statistic" che ho citato prima, con esempi riguardanti il dow jones. Anche il libro di Hogg e Tanis citano a pagina 69 l'uso della normale nella statistica descrittiva, nonchè hanno un esercizio sulla normale e il mercato finanziario. Tornando al nostro libro leggiamo a pagina 57: http://books.google.com/books?id=6_V...asG5P2MbCE2awE Quote:
Ma ovviamente tu non ne hai mai sentito parlare, vero? Nel frattempo, provo a darti un po di codice matlab, cosi potrai divertirti un po: Codice:
load source.dat
[n,p] = size(count);
t = 1:n;
plot(t,count)
xlabel('Time')
Codice:
c1 = count(:,1);
[bin_counts,bin_locations] = hist(c1);
bin_width = bin_locations(2) - bin_locations(1);
hist_area = (bin_width)*(sum(bin_counts));
figure
hist(c1)
hold on
mu1 = mean(c1);
exp_pdf = @(t)(1/mu1)*exp(-t/mu1); % Integrates
% to 1
t = 0:150;
y = exp_pdf(t);
plot(t,(hist_area)*y,'r','LineWidth',2)
legend('Distribution','Exponential Fit')
per vedere se la normale stimata approssima bene i dati devi usare: normlike un programma per costruire la normale partendo dai dati è: normfit Fa tutto quello di cui tu hai bisogno, è lo stesso che ho usato io. [...continua... vado a letto] Ultima modifica di wlog : 21-01-2009 alle 01:09. |
||||
|
|
|
|
#149 |
|
Bannato
|
dai comunque davvero sono sicuro che potrebbe uscirne una interessantissima discussione tecnica, se solo riuscissimo a non punzecchiarci a vicenda, da cui TUTTI potrebbero trarne beneficio.
Hai ragione, io ho sbagliato la mia prima affermazione, perchè ho supposto che il mib 30 fosse una media aritmetica, e quindi che avessi già la media da mettere dentro al plot della normale. A quel punto ho stimato la varianza e ho visto che ENI si comportava in modo strano. Siccome però tu mi hai detto che il mib 30 è una media pesata, ho che: a) il plot della normale, e quindi le aree sottese sono sbagliate b) lo stimatore non è esatto per questo ti dico che mi servono i dati precisi di tutte le azioni: per poter costruire la media, la curva e lo stimatore. Oppure tu potresti caricare i dati, calcolare la varianza (che non è la vera varianza, ti ricordo, ma la varianza del tuo campione), calcolare la media aritmetica e poi passarmi solo i dati di ENI. Adesso perfavore cerchiamo di smetterla di punzecchiarci: potremmo imparare da tutte e due invece di litigare no? Ultima modifica di wlog : 21-01-2009 alle 01:09. |
|
|
|
|
#150 |
|
Bannato
|
wlog, non me ne frega nulla degli esempi di matlab che hai trovato per stampare una normale.
ti faccio una domanda semplice semplice. l'analisi che dici di aver fatto, l'hai fatta SI o NO ? risposta secca, per piacere. senza citare wikipedia. |
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
idem il limite centrale...veramente nn capisco cosa c'entri la gaussiana e il limite centrale nonche la dimensione del campione conun indice che monitora l'andamento di 30 titoli in un giorno (che faccio metto qualche altra azione per aumentare il campione? e perche dovrei farlo?) e in ogni caso la statistica nn ha alcun senso applicarla alle variabili finanziari con questo approccio (ovvero ricondurre le serie di dati ad una variabile elementare)...infatti l'analisi tecnica che analizza le azioni, titoli etc. su base matematica adotta tutt'altri parametri qui un link, il primo che ho trovato e che mi sembra molto scarno...come vedi sono tutti parametri abbastanza puntuali che nn fanno riferimento ad alcuna variabile perche i fenomeni nn hanno alcuna ripetibilita previsionale nel futuro (cioe nn ha alcun senso dire il mib negli ultimi due anni ha avuto un comportamente approssimabile ad una gaussiana allora nel prossimo ciclo recessione-ripresa mi apsetto un'altra gaussiana perche puo succedere di tutto) |
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ad una rapida lettura, mi pare che l'unico modo per uscire dalla polemica sia dare una risposta a questa domanda, per cui invito wlog a farlo senza ulteriori indugi.
|
|
#153 |
|
Bannato
|
non per rinfocolare... ma è ovvio che, in caso di risposta affermativa, mi aspetto di ottenere la serie storica che "sarebbe" alla base dell'analisi stessa.
mica per altro; solo per confermare l'ipotesi, rimasta ancora priva di dimostrazione, che "nei 20 giorni successivi al 10 ottebre" il titolo eni è SEMPRE stato nella coda della distribuzione". |
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Wela wlog, vedo che non demordi eh? Bravo.
Prima sei andato sul forum di Chimica e hai cercato di demolire 200 anni di chimica riuscendo a tirare fuori dell'energia da una reazione endoenergetica. Poi sei venuto in quello di Programmazione e hai cercato di demolire il teorema di Shannon cercando di riuscire a comprimere l'informazione, senza perdita, oltre il limite entropico. Ora qui non ho capito, ma sembra che tu voglia demolire anche qualcosa in Finanza. Bravo, lo spirito combattivo e' quello che ci vuole. Ti consiglierei pero' di non farlo navigare a seconda degli esami che stai affrontando, ma di concentrarti su un tema nel quale credi veramente, e per il quale magari riuscirai a produrre risultati significativi. Da buon matematico ti consiglio anche di trarre spunto da chi e' arrivato prima di te, e di far tesoro delle sue esperienze, giuste o sbagliate che siano, e soprattutto dei suoi teoremi gia' dimostrati.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
#155 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ma senza indugi, fai come ho fatto io: siccome ho comprato da poco la nuova calcolattice, e volevo imparare ad usarla, ho cercato i dati del mib 30: http://www.econstats.com/eqty/eq_d_eu_13.htm A questo punto ho costruito una statistica, ho stimato la varianza e ho ottenuto una equazione parametrica, a questo punto ho fatto il test di ipotesi e ho trovato la migliore varianza (teorica). Tutto come descritto a pagina 72 del manuale di Hogg e Tanis. A questo punto ho preso la calcolatrice e ho plottato la normale giorno per giorno, guardiamo i calcoli, ti spiego perchè ci ho messo cosi poco: Quote:
http://grafici.borsaitalia.it/script...co2=21/10/2008 da http://www.borsaitaliana.it/bitApp/g...132476&lang=it patatrac... Mib cresce (+11%) eni crolla (-0.875%)... devo farti davvero l'integrale della funzione di distribuzione di probabilità? Non ci credi che rimane in coda? E con i giorni andare peggiora.... per questo ti dicevo che è piu del 99.75%... perchè l'anomalia cresce col tempo, basta mettere i dati giorni per giorno Sulla mia calcolatrice il comando è: Ndist ( norm, var, percentuale di eni) produttoria poi su ogni intervallo di tempo in considerazione (in questo caso giorni) per ottenere la probabilità totale riferita allo schema e non al singolo evento. |
||
|
|
|
|
#156 | |
|
Bannato
|
Quote:
gli altri matematici non sembravano scettici come te... ma è ovvio il perchè... Ultima modifica di wlog : 21-01-2009 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Paper a parte, ot a parte, fino a che non riuscirai a comprimere qualsiasi 5x5=25 elementi in almeno 24 (o meno), senza perdita, il target non e' raggiunto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 21-01-2009 alle 10:13. |
|
|
|
|
#158 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
inoltre Quote:
e (giusto a titolo di informazione) a una persona che cercasse di determinare il prezzo di uno strumento finanziario basandosi principalmente sull'andamento passato del mercato consiglierei senza indugi di cambiare mestiere
Ultima modifica di Froze : 21-01-2009 alle 09:57. |
||
|
|
|
|
#159 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ma siccome noi sappiamo che gli incrementi percentuali dei titoli si muovono come una normale (e ho pubblicato 5 o 6 link che lo dimostrano) non abbiamo bisogno di un campione enorme. Comunque se come fa qualcuno che ha usato solo 2 input, ovviamente non riuscirai a passare il test di ipotesi perchè avrai una varianza enorme. Quote:
La normale è un ottimo strumento per l'analisi comportamentale, prova ne è il fatto che la usa anche il managing director della Morgan Stanley, o prova ne è che ho 2 manuali di statistica, il Boldi e il Hogg Tanis, e tutte e due ne parlano |
|||
|
|
|
|
#160 | |
|
Bannato
|
Quote:
E comunque, se non credi ai miei manuali di statistica, lo diceva pure wikipedia che quel modello è tutt'ora il piu usato, con pochissime modifiche dall'orginale. Ultima modifica di wlog : 21-01-2009 alle 10:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.