Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2009, 10:43   #61
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io, ammetto, ho fatto un'analisi molto più pedestre.mi sono presi gli intraday di 4 energetici li ho affiancati e li ho confrontati.senz'altro mi è sfuggito qualcosa.
ma ammettiamo che tu abbia ragione, che le sue affermazioni non abbiano avuto effetto.... resta comunque il fatto che il Berlusca ha provato a manipolare il mercato.

«Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate.
Le pene sono raddoppiate:

1. se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri;
2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.

Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.
La condanna importa l'interdizione dai pubblici uffici».

E' reato anche solo provare a manipolare il mercato
Fradetti è offline  
Old 19-01-2009, 10:44   #62
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
anche questa teoria (posso chiamarla "del pensionato" o "della signora pina" ?) è interessante.
dove posso trovare informazioni?
Credo che il primo economista a formulare questa teoria sia stato Keynes.
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 10:48   #63
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
sicuro: ho supposto che l'andamento della azioni si muova come una normale, avente andamento medio quello del mib 30 (che in effetti è la media).
spiega, spiega.
cosa vuol dire "si muove come una normale" ?

Quote:
Nei 20 giorni successivi alla dichiarazione di B. l'azione ENI si trova SEMPRE nella coda della gaussiana, sia facendo un analisi giorno per giorno, che settimana per settimana, che ai 20 giorni.
spiega ancora.. che stai diventando sempre più criptico.

Quote:
p.s.: perovviare al fatto che non avevo la varianza ho usato una stima parametrica con lo stimatore di massima verosimiglianza.
mi spieghi anche questo, vero?

magari anche supportato da qualche conticino...
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 10:49   #64
dave4mame
Bannato

Quote:
Credo che il primo economista a formulare questa teoria sia stato Keynes.
teoria modernissima....
a memoria keynes non si è mai occupato di analisi di borsa.
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 10:54   #65
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
manipolare il mercato
Che cosa vuol dire?

Più in dettaglio: in quale modo una affermazione o una serie di affermazioni smette di essere consiglio (o sparata, nel caso del signor B) e diventa manipolazione del mercato?
Ziosilvio è offline  
Old 19-01-2009, 10:59   #66
wlog
Bannato

Quote:
spiega, spiega.
cosa vuol dire "si muove come una normale" ?
Essendo l'andamento delle azioni indipedente l'uno dall'altra, ed essendo l'andamento un processo stocastico, possiamo applicare:

http://en.wikipedia.org/wiki/Central_limit_theorem

Quote:
spiega ancora.. che stai diventando sempre più criptico.
una volta costruito il modello rappresentante l'andamento della borsa, ci accorgiamo che ENI si comporta in modo strano, cioè si comporta diversamente dal 99.75% delle altre azioni. Geometricamente parlando vuol dire che si trova sempre nella coda della gaussiana.

Quote:
mi spieghi anche questo, vero?

magari anche supportato da qualche conticino...
Sicuro!

Quando non si conosce un parametro in statistica si usa una cosa chiamata "stimatore di massima verosimiglianza" che in pratica, usando potentissimi teoremi matematici, si occupa di cercare qual'è il valore che è piu probabile per quel parametro.

http://en.wikipedia.org/wiki/Likelihood

Per i conticini: beh sono normali conticini, veramente semplici, alla base della probabilità.

Tu costruisci una normale con media la media del mibtel, e varianza incognita. Stimi la varianaza con uno stimatore di massima verosimiglianza e poi noti dove sta ENI, e vedi che è sempre nella coda.

Cioè disegni la funzione (normale) e vedi dove si trova il tuo punto (ENI).

Quote:
teoria modernissima....
a memoria keynes non si è mai occupato di analisi di borsa.
Beh ma scusa cosa c'entra sul fatto che sia moderna o meno? La teoria della gravitazione è la piu vecchia teoria scientifica in nostro possesso, eppure la usiamo ancora e ci mandiamo gli uomini sulla luna con quella.
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 11:01   #67
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Che cosa vuol dire?

Più in dettaglio: in quale modo una affermazione o una serie di affermazioni smette di essere consiglio (o sparata, nel caso del signor B) e diventa manipolazione del mercato?
secondo me semplicemente dalla posizione del signor B.: le affermazioni di un presidente del consiglio in carica, visto anche l'eco mediatico che ad esse viene dato, hanno un valore molto più forte del semplice consiglio di un tizio a caso.
Fradetti è offline  
Old 19-01-2009, 11:04   #68
dave4mame
Bannato

Quote:
Essendo l'andamento delle azioni indipedente l'uno dall'altra,
non lo è; assolutamente non lo è

Quote:
ed essendo l'andamento un processo stocastico,
non lo è. risente di eventi esogeni, ma non lo è.

Quote:
possiamo applicare:
per quanto sopra non lo puoi applicare.

grazie per la definizione di teorema del limite centrale (vagamente ma me la ricordavo)
ma ti avevo chiesto i calcoli.
mica per altro; considerato che il mib30 è la media ponderata dei principali 30 titoli del listino, dato il peso che ha eni sullo stesso direi che sono quantomeno curiosi.

Quote:
una volta costruito il modello rappresentante l'andamento della borsa, ci accorgiamo che ENI si comporta in modo strano, cioè si comporta diversamente dal 99.75% delle altre azioni.
che, come detto, non è possibile.
per il semplice fatto che dato il flottante di eni il "99,75%" delle azioni deve per forza comprendere azioni eni.
E' come dire che "l'azioni eni si comporta diversamente dall'azione eni".
qual è il contrario di tautologia?

Quote:
Geometricamente parlando vuol dire che si trova sempre nella coda della gaussiana.
sulla base di quanto detto prima preferisco non infierire ulteriormente.

Quote:
Quando non si conosce un parametro in statistica si usa una cosa chiamata "stimatore di massima verosimiglianza" che in pratica, usando potentissimi teoremi matematici, si occupa di cercare qual'è il valore che è piu probabile per quel parametro.

http://en.wikipedia.org/wiki/Likelihood
grazie per l'informazione... ma conoscevo anche questa.

Quote:
Per i conticini: beh sono normali conticini, veramente semplici, alla base della probabilità.

Tu costruisci una normale con media la media del mibtel, e varianza incognita. Stimi la varianaza con uno stimatore di massima verosimiglianza e poi noti dove sta ENI, e vedi che è sempre nella coda.

Cioè disegni la funzione (normale) e vedi dove si trova il tuo punto (ENI).
rigrazie per la terza volta; i ripassi tornano comodi anche a me. però, sempre sulla base di quanto scritto più su, i conticini vorrei proprio vederli.

Quote:
Beh ma scusa cosa c'entra sul fatto che sia moderna o meno? La teoria della gravitazione è la piu vecchia teoria scientifica in nostro possesso, eppure la usiamo ancora e ci mandiamo gli uomini sulla luna con quella.
ah, non saprei; l'hai detto tu che era moderna.
keynes è morto 60 anni fa...
magari ti sarai confuso con qualcun altro.
non so con chi, però.
magari se googli bene qualcosa trovi...

Ultima modifica di dave4mame : 19-01-2009 alle 11:20.
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 11:05   #69
dave4mame
Bannato

Quote:
secondo me semplicemente dalla posizione del signor B.: le affermazioni di un presidente del consiglio in carica, visto anche l'eco mediatico che ad esse viene dato, hanno un valore molto più forte del semplice consiglio di un tizio a caso.
assolutamente si.

di fatto.. "niente" per il secondo, "niente x 4" per il primo.
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 11:15   #70
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
dave ricordati il titolo del 3ad per cortesia , e vorrei che mi commentassi lo storico di eni che ti ho postato
ciao
Old 19-01-2009, 11:19   #71
wlog
Bannato

Quote:
guarda che non ti ho chiesto di postarmi i link di wikipedia al teorema del limite centrale o alla definizione di massima verosimiglianza.

ti ho chiesto di farmi vedere i conti che hai fatto.

perchè poi mi spieghi anche, considerato il peso che ha eni sul mib30 (ahitè... il mib30 è una media ponderata), come siano possibili i dati che hai buttato li.
vuoi vedere i conti che ho fatto? non ti capisco sinceramente... è una formula (due, gaussiana+massima verosimiglianza) ... vuoi che ti scriva del codice matlab cosi lo puoi eseguire pure tu, vedendo che il punto di eni si trova nelle code? Guarda che si tratta SOLAMENTE di tracciare un grafico e vedere dove si trova eni... o ancora meglio invertire la gaussiana e vedere per quale percentile ci troviamo eni...

ma scusa il mib 30 non è ponderato sul valore del titolo? O sbaglio? (io non faccio finanza... faccio matematica) nel caso non c'è nessun problema...

ma tu te ne intendi un po di probabilità?
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 11:22   #72
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
dave ricordati il titolo del 3ad per cortesia , e vorrei che mi commentassi lo storico di eni che ti ho postato
ciao
scusa... ma mi hai preso per pico della mirandola?

prendi la quotazione del titolo eni, prendi quella di acea (altro titolo energetico... il primo in ordine alfabetico), prendi quella del listino, e fatti i tuoi conti....
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 11:23   #73
wlog
Bannato

Quote:
non lo è; assolutamente non lo è
dave dalle tue risposte mi accorgo che non ne sai molto di probabilità, fidati di uno che la ha studiata.

Queste cose non le ho inventate io, sono i metodi standard che si usano per studiare l'andamento dei mercati, vengono usate da me, dalla tua banca e dalle agenzie di rating.

Ci sono dei forti teoremi matematici sotto che ne permettono l'utilizzo. Scusami se te lo dico, ma se non sai niente di teoria della misura o di teoria della verifica dell'ipotesi, non puoi pretendere di controbattere. Cosi facendo umilii le ore che ho passato in biblioteca.
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 11:26   #74
dave4mame
Bannato

Quote:
ma scusa il mib 30 non è ponderato sul valore del titolo? O sbaglio? (io non faccio finanza... faccio matematica) nel caso non c'è nessun problema...
guarda, non me n'ero accorto... davvero.
no, non è ponderato per il titolo. è ponderato per la capitalizzazione

Quote:
ma tu te ne intendi un po di probabilità?
giusto un pochino.
quel tanto che basta per sapere che una normale sottende la probabilità di un evento... e non una quota di un listino.

nel mentre ho rivisto la risposta procedente.
e sono stato un tantinello più impietoso.
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 11:26   #75
wlog
Bannato

Quote:
ah, non saprei; l'hai detto tu che era moderna.
keynes è morto 60 anni fa...
magari ti sarai confuso con qualcun altro.
non so con chi, però.
magari se googli bene qualcosa trovi...
io ti ho detto il primo economista che ha parlato di questo.

Comunque se vuoi reference piu recenti prova a leggerti i lavori di nash oppure:

"games, theory and applications" L.C. Thomas sotto "Evolutionary games"

oppure:

"Game theory: mathematical models of conflict" di A. J. Jones
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 11:29   #76
wlog
Bannato

Quote:
giusto un pochino.
quel tanto che basta per sapere che una normale sottende la probabilità di un evento... e non una quota di un listino.
e scusami, non si può calcolare la probabilità che un'azione si comporti come tutte le altre?

Io ti ho detto proprio questo: c'è meno dello 0.025 % di probabilità che ENI si sia comportata come le altre.

Guarda che i miei non sono modelli matematici inventati a caso, in particolare questo l'ho preso da:

"Statistical e Probability interference" di Hogg e Tanis.
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 11:29   #77
dave4mame
Bannato

Quote:
dave dalle tue risposte mi accorgo che non ne sai molto di probabilità, fidati di uno che la ha studiata.
bravo.
e tanti saluti alla correlazione tra un titolo e l'altro; tanto l'andamento è stocastico.

Quote:
Ci sono dei forti teoremi matematici sotto che ne permettono l'utilizzo. Scusami se te lo dico, ma se non sai niente di teoria della misura o di teoria della verifica dell'ipotesi, non puoi pretendere di controbattere. Cosi facendo umilii le ore che ho passato in biblioteca.
o scusa tanto.
peccato che la tua sia stata un'analisi QUANTITATIVA (e non di verifica di ipotesi...) basata su ipotesi (di distribuzione normale, di non correlazione, di stocasticità dell'evento, di pesi) errata.
sempre che tu l'abbia fatta, ovviamente.
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 11:33   #78
wlog
Bannato

Quote:
bravo.
e tanti saluti alla correlazione tra un titolo e l'altro; tanto l'andamento è stocastico.
dave te lo ripeto: non usare il tuo buon senso da uomo comune (non in senso offensivo ovvio, ma intendoti come un uomo normale) per indagare la potenza dei teoremi matematici.

E' vero che analizzata localmente si può vedere una correlazione tra un titolo e l'altro, ma queste correlazioni sono in realtà errori, ed infatti si dimostra matematicamente che al crescere dello spazio campione qualsiasi relazione lineare (e quindi anche non lineare) va a farsi fottere.

Te lo ripeto per l'ennesima volta: questi modelli li tengono perchè FUNZIONANO, non perchè gli piacciono.

Quote:
o scusa tanto.
peccato che la tua sia stata un'analisi QUANTITATIVA (e non di verifica di ipotesi...) basata su ipotesi (di distribuzione normale, di non correlazione, di stocasticità dell'evento, di pesi) errata.
sempre che tu l'abbia fatta, ovviamente.
e la stima della migliore varianza che cos'è? sempre quantitativa?
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 11:35   #79
dave4mame
Bannato

Quote:
ma ammettiamo che tu abbia ragione, che le sue affermazioni non abbiano avuto effetto.... resta comunque il fatto che il Berlusca ha provato a manipolare il mercato.
trovami dove avrei detto il contrario...e farò ammenda.

Quote:
«Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate.
Le pene sono raddoppiate:

1. se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri;
2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.

Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.
La condanna importa l'interdizione dai pubblici uffici».

E' reato anche solo provare a manipolare il mercato
beh, denuncialo allora
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 11:39   #80
dave4mame
Bannato

Quote:
dave te lo ripeto: non usare il tuo buon senso da uomo comune (non in senso offensivo ovvio, ma intendoti come un uomo normale) per indagare la potenza dei teoremi matematici.

E' vero che analizzata localmente si può vedere una correlazione tra un titolo e l'altro, ma queste correlazioni sono in realtà errori, ed infatti si dimostra matematicamente che al crescere dello spazio campione qualsiasi relazione lineare (e quindi anche non lineare) va a farsi fottere.

Te lo ripeto per l'ennesima volta: questi modelli li tengono perchè FUNZIONANO, non perchè gli piacciono.

e la stima della migliore varianza che cos'è? sempre quantitativa?
oh... e sti numeri? sto 0,025% ?
mi va bene anche il listato matlab eh.
il collega qui a fianco ce l'ha; sta facendo frullare un modello montecarlo per il calcolo di una perdita inattesa... ma dice che è dispostissimo ad aprire una nuova sessione.
sempre che riesca a smettere di ridere per quello che ha letto...
dave4mame è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian