|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
«Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822 Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate. Le pene sono raddoppiate: 1. se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri; 2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo. Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani. La condanna importa l'interdizione dai pubblici uffici». E' reato anche solo provare a manipolare il mercato |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
#63 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
cosa vuol dire "si muove come una normale" ? Quote:
Quote:
magari anche supportato da qualche conticino... |
|||
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Che cosa vuol dire?
Più in dettaglio: in quale modo una affermazione o una serie di affermazioni smette di essere consiglio (o sparata, nel caso del signor B) e diventa manipolazione del mercato?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
#66 | |||
|
Bannato
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Central_limit_theorem Quote:
Quote:
Quando non si conosce un parametro in statistica si usa una cosa chiamata "stimatore di massima verosimiglianza" che in pratica, usando potentissimi teoremi matematici, si occupa di cercare qual'è il valore che è piu probabile per quel parametro. http://en.wikipedia.org/wiki/Likelihood Per i conticini: beh sono normali conticini, veramente semplici, alla base della probabilità. Tu costruisci una normale con media la media del mibtel, e varianza incognita. Stimi la varianaza con uno stimatore di massima verosimiglianza e poi noti dove sta ENI, e vedi che è sempre nella coda. Cioè disegni la funzione (normale) e vedi dove si trova il tuo punto (ENI). Beh ma scusa cosa c'entra sul fatto che sia moderna o meno? La teoria della gravitazione è la piu vecchia teoria scientifica in nostro possesso, eppure la usiamo ancora e ci mandiamo gli uomini sulla luna con quella. |
|||
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
secondo me semplicemente dalla posizione del signor B.: le affermazioni di un presidente del consiglio in carica, visto anche l'eco mediatico che ad esse viene dato, hanno un valore molto più forte del semplice consiglio di un tizio a caso.
|
|
|
|
|
#68 | ||||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
grazie per la definizione di teorema del limite centrale (vagamente ma me la ricordavo) ma ti avevo chiesto i calcoli. mica per altro; considerato che il mib30 è la media ponderata dei principali 30 titoli del listino, dato il peso che ha eni sullo stesso direi che sono quantomeno curiosi. Quote:
per il semplice fatto che dato il flottante di eni il "99,75%" delle azioni deve per forza comprendere azioni eni. E' come dire che "l'azioni eni si comporta diversamente dall'azione eni". qual è il contrario di tautologia? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
keynes è morto 60 anni fa... magari ti sarai confuso con qualcun altro. non so con chi, però. magari se googli bene qualcosa trovi... Ultima modifica di dave4mame : 19-01-2009 alle 11:20. |
||||||||
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
di fatto.. "niente" per il secondo, "niente x 4" per il primo. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
dave ricordati il titolo del 3ad per cortesia , e vorrei che mi commentassi lo storico di eni che ti ho postato
ciao
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma scusa il mib 30 non è ponderato sul valore del titolo? O sbaglio? (io non faccio finanza... faccio matematica) nel caso non c'è nessun problema... ma tu te ne intendi un po di probabilità? |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
prendi la quotazione del titolo eni, prendi quella di acea (altro titolo energetico... il primo in ordine alfabetico), prendi quella del listino, e fatti i tuoi conti.... |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
dave dalle tue risposte mi accorgo che non ne sai molto di probabilità, fidati di uno che la ha studiata.
Queste cose non le ho inventate io, sono i metodi standard che si usano per studiare l'andamento dei mercati, vengono usate da me, dalla tua banca e dalle agenzie di rating. Ci sono dei forti teoremi matematici sotto che ne permettono l'utilizzo. Scusami se te lo dico, ma se non sai niente di teoria della misura o di teoria della verifica dell'ipotesi, non puoi pretendere di controbattere. Cosi facendo umilii le ore che ho passato in biblioteca. |
|
|
|
|
#74 | ||
|
Bannato
|
Quote:
no, non è ponderato per il titolo. è ponderato per la capitalizzazione Quote:
quel tanto che basta per sapere che una normale sottende la probabilità di un evento... e non una quota di un listino. nel mentre ho rivisto la risposta procedente. e sono stato un tantinello più impietoso. |
||
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque se vuoi reference piu recenti prova a leggerti i lavori di nash oppure: "games, theory and applications" L.C. Thomas sotto "Evolutionary games" oppure: "Game theory: mathematical models of conflict" di A. J. Jones |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ti ho detto proprio questo: c'è meno dello 0.025 % di probabilità che ENI si sia comportata come le altre. Guarda che i miei non sono modelli matematici inventati a caso, in particolare questo l'ho preso da: "Statistical e Probability interference" di Hogg e Tanis. |
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Bannato
|
Quote:
e tanti saluti alla correlazione tra un titolo e l'altro; tanto l'andamento è stocastico. Quote:
peccato che la tua sia stata un'analisi QUANTITATIVA (e non di verifica di ipotesi...) basata su ipotesi (di distribuzione normale, di non correlazione, di stocasticità dell'evento, di pesi) errata. sempre che tu l'abbia fatta, ovviamente. |
||
|
|
|
|
#78 | ||
|
Bannato
|
Quote:
E' vero che analizzata localmente si può vedere una correlazione tra un titolo e l'altro, ma queste correlazioni sono in realtà errori, ed infatti si dimostra matematicamente che al crescere dello spazio campione qualsiasi relazione lineare (e quindi anche non lineare) va a farsi fottere. Te lo ripeto per l'ennesima volta: questi modelli li tengono perchè FUNZIONANO, non perchè gli piacciono. Quote:
|
||
|
|
|
|
#79 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
mi va bene anche il listato matlab eh. il collega qui a fianco ce l'ha; sta facendo frullare un modello montecarlo per il calcolo di una perdita inattesa... ma dice che è dispostissimo ad aprire una nuova sessione. sempre che riesca a smettere di ridere per quello che ha letto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.