Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 15:54   #141
capperino72
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
h.d.va sempre in parcheggio....sarà SecurePark™ di WD

Il 13 marzo ho comprato un hp dv6 2137-el l'hard disk emetteva un suono simile ad un click , solitamente discontinuo.
Mi recavo dal venditore e fatto presente il problema me ne dava uno nuovo , adesso anche con il nuovo pc ho gli stessi problemi.
Mi sto chiedendo se il click sia un qualcosa di normale , può qualcuno rispondermi??
la mia paura è che sia sintomo di un hard disk difettoso , ma mi sembra strano che entrambi i 2 pc nuovi si sia verificato lo stesso problema.
Facendo una ricerca il mio H.D. è un WD6400BEVT western digital scorpio blue vedi link http://www.wdc.com/WDProducts/libra...2178-771119.pdf nelle caratteristiche dell'hard disk c'è scritto cosi :

Il sistema
SecurePark™ di WD fa sollevare la
testina di registrazione dalla superficie
del disco in fase di spin up, di spin
down e quando l’unità è spenta. In
questo modo la testina non entra
mai in contatto con la superficie del
disco, che è meno soggetto all’usura
e più affidabile nel tempo, mentre il
dispositivo risulta più resistente agli urti
quando non è in funzione.

E' quella la fonte del click scostante ma frequente???Ma cosi facendo quanto durerà l'hard disk non è che per risarmiare un po'di corrente devo cambiare l'hard disk tra un anno???
Insomma secondo voi mi devo preoccupare e riportare il pc che ha solo 2 gg. dal venditore sperando che me lo ricambi con qualcosa di diverso oppure no ........ mi tengo il click secure park????
ciao a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi./consigliarmi...
capperino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 21:17   #142
capperino72
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ho installato hdtune e l'hard disk fa circa 150 cicli l'ora non è un po tanto????
lo smart dell'hard segna già dopo poche ore di utilizzo 1800 load cicle........ho
Insomma visto che per 2 gg ancora il venditore mi restituisce indietro i soldi che devo fare???
E' normale che l ' hd faccia cosi oppure no???
Se cambio modello di pc sarà la stessa cosa????Lo fanno tutti ...... datemi un consiglio..
capperino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 22:04   #143
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Non avevo visto questa discussione qui, ma l'avevo affrontata su altri forum. Comunque metto il mio contributo.

Il discorso con i dischi (e in particolare con i Western Digital) è che ogni 8 secondi passati in idle, parcheggiano le testine.
C'è chi dice che 8 secondi sono abbastanza, secondo me sono davvero pochi, in più 8 secondi a me sembra una cifra "strategica", perchè alla fine quest'attività di park/unpark usura certamente il disco.

Interrogando WD, mi hanno detto che per loro vale la cifra di 600.000 cicli, altri dicono che a 300.000 cicli già sei col disco a fine vita.

Ad ogni modo, sotto linux c'è il comando hdparm -B 254 oppure hdparm -B 255 per bloccare il parcheggiamento delle testine, ma non va bene perchè disabilita completamente il risparmio energetico e ciò si traduce in un aumento considerevole della temperatura (ben 7-8 gradi in genere!).

Ho scoperto che inviando il comando hdparm -B 128, non solo non si disattiva il risparmio energetico, ma viene azzerato il contatore di idle, così ho scritto uno script che è stato poi inglobato in una soluzione più completa che, su usi linux, puoi trovare qui

Sotto Windows (e a me lo fa talmente così spesso sotto Windows 7 da essere realmente fastidioso) sto approntando una soluzione con un piccolo eseguibile che legge a casaccio dal disco un settore ogni 7 secondi. Appena ce l'ho disponibile magari posto qui.

Ultima modifica di blackshard : 21-05-2010 alle 22:07.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:57   #144
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Non avevo visto questa discussione qui, ma l'avevo affrontata su altri forum. Comunque metto il mio contributo.

Il discorso con i dischi (e in particolare con i Western Digital) è che ogni 8 secondi passati in idle, parcheggiano le testine.
C'è chi dice che 8 secondi sono abbastanza, secondo me sono davvero pochi, in più 8 secondi a me sembra una cifra "strategica", perchè alla fine quest'attività di park/unpark usura certamente il disco.

Interrogando WD, mi hanno detto che per loro vale la cifra di 600.000 cicli, altri dicono che a 300.000 cicli già sei col disco a fine vita.

Ad ogni modo, sotto linux c'è il comando hdparm -B 254 oppure hdparm -B 255 per bloccare il parcheggiamento delle testine, ma non va bene perchè disabilita completamente il risparmio energetico e ciò si traduce in un aumento considerevole della temperatura (ben 7-8 gradi in genere!).

Ho scoperto che inviando il comando hdparm -B 128, non solo non si disattiva il risparmio energetico, ma viene azzerato il contatore di idle, così ho scritto uno script che è stato poi inglobato in una soluzione più completa che, su usi linux, puoi trovare qui

Sotto Windows (e a me lo fa talmente così spesso sotto Windows 7 da essere realmente fastidioso) sto approntando una soluzione con un piccolo eseguibile che legge a casaccio dal disco un settore ogni 7 secondi. Appena ce l'ho disponibile magari posto qui.
interessante.
avevo già letto il tuo intervento prima che me lo segnalassi di nuovo.
diciamo che l'aumento di temperatura del disco non è un problema insuperabile,almeno d'inverno.

basta che si tenga sotto i 60° (temperatura ambientale ma non del disco che sul sito produttore non viene riportata) e si può stare tranquilli.

pareri discordanti dal mio?
usando Ubuntu stabilmente, mi ritrovo anch'io adesso ad avere quel tipo di problema.
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:11   #145
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Ah tieni presente che non è un problema solo di ubuntu o di linux. E' un problema generale.
Con windows vista non capita tanto perchè sta sempre ad accedere al disco, per un motivo o per un altro. Con Windows 7, che il disco lo stressa molto meno, è invece molto più noioso e frustrante! Sul mio portatile, in particolare, windows 7 accede al disco esattamente ogni 8-9 secondi di idle, così il disco parcheggia le testine dopo 8 secondi e dopo pochi attimi windows costringe le testine a tornare in linea. E' davvero seccante!
Old 06-09-2010, 00:51   #146
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ah tieni presente che non è un problema solo di ubuntu o di linux. E' un problema generale.
Con windows vista non capita tanto perchè sta sempre ad accedere al disco, per un motivo o per un altro. Con Windows 7, che il disco lo stressa molto meno, è invece molto più noioso e frustrante! Sul mio portatile, in particolare, windows 7 accede al disco esattamente ogni 8-9 secondi di idle, così il disco parcheggia le testine dopo 8 secondi e dopo pochi attimi windows costringe le testine a tornare in linea. E' davvero seccante!
è seccante che il problema dobbiamo provare a risolvercelo da noi...
cmq su vista, a livelo di temperature non mi lamento, i click si sentono ed infatti il disco è ciclato un bel pò di volte andando a vedere le statistiche...

sotto Ubuntu il fenomeno si ingigantisce purtroppo.
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian