Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2007, 20:23   #141
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
E' solo un metodo differente di procreazione, come può esserlo anche la fecondazione assistita, però, sia che parliamo di unioni gay che di clonazione, c'è sempre gente che se ne esce con discorsi tipo " a me non piace/non interessa quindi nessun altro lo deve fare"...non è così che dovrebbe funzionare una società civile.
beh in generale può essere, però qui mi sembra si stia argomentando da tutte e due le parti anche se ovviamente dopo un po' si continuano a ripetere le stesse cose. Ad esempio molti che sono contrari alla fecondazione assistita eterologa pensano che il bambino possa non essere considerato figlio dal padre, mi sembra normale che votino contro, che c'è di strano? La ritengo una posizione legittima anche se non la condivido.
Per quanto riguarda la clonazione, non lo ritengo sbagliato in sé come metodo di procreazione, lo ritengo sbagliato per l'uso che se ne fa, cioè quello di creare una persona in funzione di ricordarne un'altra.
exyana è offline  
Old 12-10-2007, 20:28   #142
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Era per rendere l'idea che non puoi fare come ti pare esclusivamente per il fatto che lo vuoi te..... qui entrano in gioco fattori etici...senza freni potremmo arrivare (ovviamente in assurdo) all'es. che ho portato.
Finché un fenomeno non danneggia terzi non ha senso vietarlo: l'importante è dare al clone la stessa dignità dell'individuo originale.
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 21:58   #143
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Un vantaggio di svilppare dei cloni sarebbe quello fondamentale per dimostrare che abbiamo in un certo senso un "anima".

e cìè bisogno della clonazione?
e i gemelli omozigoti secondo te come sono messi rispetto al discorso "anima"
Old 12-10-2007, 22:06   #144
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Per chi ha visto Evangelion:
Spoiler:
Questa situazione è molto simile a quella di Rei, che infatti ha seri problemi di identità e relazione in tutta la serie

mitico evangelion
rei ayanami rulez
Old 12-10-2007, 22:08   #145
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Tipo nel caso dei genitori perdano un figlio, e desiderassero averne uno uguale.
Quote:
Ti faccio un esempio a me vicino: il mio miglior amico, morto in un incidente a 21 anni, figlio unico...genitori distrutti, vanno avanti con antidepressivi, tra l'altro la madre non è più fertile, quindi nemmeno a dire che possono fare un altro figlio.
Nel loro caso una soluzione del genere sarebbe utile.
spero tu ti renda conto dell'aberrazione di cui stai parlando

gigio2005 è offline  
Old 12-10-2007, 22:09   #146
gigio2005
Senior Member

Quote:
Come no.
Il patrimonio genetico è lo stesso, i genitori sono gli stessi, l'ambiente è lo stesso, e l'educazione impartita sarebbe la stessa.

...studere studere
gigio2005 è offline  
Old 12-10-2007, 22:12   #147
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Penso che a una coppia i cui membri dimostrano un tale livello di narcisismo dovrebbe essere impedito per legge non solo di avere figli propri, ma anche di occuparsi della prole altrui.
IPERquote con fatality

strano come non si sia chiuso il 3d dopo questo post
gigio2005 è offline  
Old 12-10-2007, 22:21   #148
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Oh beh sostituisci clonazione con fecondazione e le considerazioni sono perfettamente analoghe. D'altronde se già vietiamo l'eutanasia anche in presenza di volontà esplicita dell'interessato, figuriamoci la fecondazione o la clonazione.
Assolutamente no.
Con la fecondazione assistita non si fa alcun male perchè si incrementa la variabilità genetica della popolazione, con la clonazione, in caso prenda piede e sia diffusa, si arreca danno all'intera scpecie umana indebolendone il patrimonio genetico.
Alla lontana ricorda un pò gli accoppiamenti tra consanguinei.
Lì il fattore discriminante è la ricomparsa di caratteri recessivi e l'indebolimento effettivo degli individui.
Con la clonazione non si avrebbe alcun indebolimento visibile, ma data la riduzione della variabilità genetica basterebbe un piccolo cambiamento dell'ambiente esterno e... PUFF..
addio specie umana in toto
Old 12-10-2007, 22:31   #149
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Assolutamente no.
Con la fecondazione assistita non si fa alcun male perchè si incrementa la variabilità genetica della popolazione, con la clonazione, in caso prenda piede e sia diffusa, si arreca danno all'intera scpecie umana indebolendone il patrimonio genetico.
E' un problema vero è che un'adozione diffusa della clonazione porterebbe ad una minore variabilità genetica e quindi si potrebbero ipoteticamente sviluppare virus e batteri in grado di uccidere quasi tutti i cloni.
Ipotizzando una società basata sulla clonazione credo che comunque ci siano i modi per eliminare il problema che dici, anche perché per quando sarà possibile una perfetta clonazione umana credo proprio che virus e batteri saranno un brutto ricordo.
Ad ogni modo non credo che la clonazione a fini riproduttivi prenderà molto piede: molto più probabile sarà l'affermazione dell'eugenetica: ovviamente i conservatori del forum avranno tantissimo da ridire anche su questa cosa, anzi probabilmente anche di più che sulla clonazione. Con la loro solita assunzione che la loro morale sia assoluta.

Quote:
Con la clonazione non si avrebbe alcun indebolimento visibile, ma data la riduzione della variabilità genetica basterebbe un piccolo cambiamento dell'ambiente esterno e... PUFF..
addio specie umana in toto
Lo sai vero che l'uomo non vive nell'ambiente solo grazie alle sue doti fisiche ma soprattutto grazie alla sua capacità di inventare tecnologie per creare le condizioni per vivere praticamente ovunque?
La selezione naturale l'abbiamo abbandonata da un bel pezzo.

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
spero tu ti renda conto dell'aberrazione di cui stai parlando

Aberrazione per te: ma se per altri non è così perché devi vietarglielo dal momento che questa cosa non ti danneggerebbe minimamente?
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 22:44   #150
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
anche perché per quando sarà possibile una perfetta clonazione umana credo proprio che virus e batteri saranno un brutto ricordo.
contaci sicuramente! Più facile che sia il contrario (quantomeno per i miceti e batteri)...
Old 12-10-2007, 22:45   #151
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
contaci sicuramente! Più facile che sia il contrario (quantomeno per i miceti e batteri)...
Va bene dai: moriremo tutti!
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 22:47   #152
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Va bene dai: moriremo tutti!
no a quei livelli no! Però dire che spariranno tutti è praticamente utopia! Magari non si avranno gli stessi microorganismi che abbiamo ora, magari ce ne saranno meno...ma sparire è quantomeno improbabile.
Old 12-10-2007, 22:53   #153
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Ad ogni modo non credo che la clonazione a fini riproduttivi prenderà molto piede: molto più probabile sarà l'affermazione dell'eugenetica: ovviamente i conservatori del forum avranno tantissimo da ridire anche su questa cosa, anzi probabilmente anche di più che sulla clonazione. Con la loro solita assunzione che la loro morale sia assoluta.
Io sono contrario all'eugenetica esattamente per lo stesso motivo
caratteristiche positive non è detto che siano sempre vantaggiose parlando in un'ottica evolutiva.
Fosse per me permetterei clonazione ed eugenetica solo in casi ASSOLUTAMENTE speciali...
ad esempio se tramite l'eugenetica si potessero fare uomini capaci di affrontare viaggi interstellari sarei il primo ad essere d'accordo alla creazione di diversi candidati che poi avessero la libera scelta di partecipare alla missione.
PEr la clonazione la farei solo rarissimamente nel caso di uomini che abbiano dato un contributo ENORME alla specie umana.
Praticamente nell'ultimo secolo clonerei solo Einstein...
e auspicherei non + di una clonazione per generazione
Quote:
Lo sai vero che l'uomo non vive nell'ambiente solo grazie alle sue doti fisiche ma soprattutto grazie alla sua capacità di inventare tecnologie per creare le condizioni per vivere praticamente ovunque?
La selezione naturale l'abbiamo abbandonata da un bel pezzo.
Lo sai vero che 65 milioni di fa i rettili così forti, possenti, diffusi e perfettamente adattati al loro ambiente dominavano il mondo, vero?
Old 12-10-2007, 22:59   #154
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Ti faccio un esempio a me vicino: il mio miglior amico, morto in un incidente a 21 anni, figlio unico...genitori distrutti, vanno avanti con antidepressivi, tra l'altro la madre non è più fertile, quindi nemmeno a dire che possono fare un altro figlio.
Nel loro caso una soluzione del genere sarebbe utile.
Altrochè se è utile.

Non esiste nessun problema ne etico, se una persona, in questo caso una famiglia, può tornare a gioire della vita se potesse riavere il figlio, che sia un clone è irrilevante, è sempre lui, al 100%.

Purtroppo la nostra società (religione in primis) ci ha letteralmente invaso il cervello di convinzioni e moralismi assurdi e sensa senso. Ma si sa, la Chiesa è contro la clonazione perchè sostiene che "ognuno di noi, avendo un'anima, è unico, e che la scintilla della vita è di origine divina...", insomma le solite menate antiscientifiche che, a mio giudizio, influenzano profondamente la scelta di ognuno di noi su cosa è meglio per se stessi.

Io mi farei clonare eccome, favorevole al 100% quindi.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline  
Old 12-10-2007, 23:05   #155
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Altrochè se è utile.

Non esiste nessun problema ne etico, se una persona, in questo caso una famiglia, può tornare a gioire della vita se potesse riavere il figlio, che sia un clone è irrilevante, è sempre lui, al 100%.
Ma anche no.
Non è per niente lui.
E' un individuo TOTALMENTE diverso.
O mi vorrai dire che due gemelli omozigoti sono assolutamente identici e ragionano anche allo stesso modo?
Old 12-10-2007, 23:08   #156
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Altrochè se è utile.

che non ci sia un problema etico in realtà non è corretto (se non lo intendi "per te") in quanto se non ci fosse non se ne discuterebbe in questi termini.

Il "sempre lui, al 100%" potrebbe ( e lo è quasi certamente) in quanto benché il suo genotipo sia uguale, il suo fenotipo potrebbe non esserlo. Quindi il 100% deve riferirsi a qualcosa di preciso.
Old 12-10-2007, 23:11   #157
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Ma anche no.
Non è per niente lui.
E' un individuo TOTALMENTE diverso.
O mi vorrai dire che due gemelli omozigoti sono assolutamente identici e ragionano anche allo stesso modo?
Non stiamo parlando di gemelli, ma di due cloni, che preciso: totale clonazione genetica in ognu sua parte, tutto, corteccia cerebrale compresa, con tutto ciò che ne deriverebbe sulla personalità del clone.

Ma attenzione: non sto dicendo che il clone ripeterebbe a ruota tutto ciò che fa l'originale tipo robò. ma solamente che sono tecnicamente IDENTICI, ma il carattere e la personalità del clone può essere alterata se il clone stesso lo volesse.... anche se le probabilità che un clone 100% dell'originale preferisse, che so, il calcio alla f1, lo credo altamente improbabile (tanto per capirci)
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club

Ultima modifica di Kal-El : 12-10-2007 alle 23:13.
Kal-El è offline  
Old 12-10-2007, 23:16   #158
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Non stiamo parlando di gemelli, ma di due cloni, che preciso: totale clonazione genetica in ognu sua parte, tutto, corteccia cerebrale compresa, con tutto ciò che ne deriverebbe sulla personalità del clone.
Oddio...come intenderesti fare quel tipo di clonazione?

Sarà già tanto arrivare a qualcosa di ben più primordiale (se ho capito quello che intendi)...però vedremo...al momento c'è il fenotipo che rompe le scatole con queste affermazioni! In un futuro magari si potrà...
Old 12-10-2007, 23:22   #159
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Oddio...come intenderesti fare quel tipo di clonazione?

Sarà già tanto arrivare a qualcosa di ben più primordiale (se ho capito quello che intendi)...però vedremo...al momento c'è il fenotipo che rompe le scatole con queste affermazioni! In un futuro magari si potrà...
Dovremmo domandarlo a George Lucas!
Kal-El è offline  
Old 12-10-2007, 23:26   #160
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Dovremmo domandarlo a George Lucas!
Perchè? George Lucas è stato clonato così?

A parte queste battutacce da bar...un discorso etico di questo tipo verrà affrontato quando ce ne sarà l'occorrenza, per il momento gli studiosi dell'etica hanno altri casi a cui volgere la loro attenzione...

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian