Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2006, 12:41   #141
Marcos2
Junior Member

L'Avatar di Marcos2

Iscritto dal: May 2004
Dave, per i posti per cui sono stato chiamato a colloquio le mie esperienze di stage non sono servite perché afferenti ad altro e cmq lo stage non è MAI visto come esperienza professionale di rilievo.
Non voglio postare il mio CV... hai cmq dei consigli?
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 14:05   #142
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca
Io ho trovato lavoro grazie solamente a me stesso punto. Onde per cui cerco di dare consigli sulla base della mia esperienza.
Ci penserà il raccomandato di turno a dare consigli di altro tipo.

Saluti
...una risposta di cui se ne poteva fare a meno... allora anch'io dovrei dire che alla laurea ci sto arrivando solo grazie a me stesso... e quindi?
non credo di essere d'aiuto in questo modo a qualcuno che chiede consigli...

...l'orgoglio va messo da parte proprio in questo periodo in cui chi è in cerca di lavoro riceve solo delusioni perchè il sistema di per sè non va proprio...
...facile dire "io ho trovato lavoro..." per chi appunto il lavoro già ce l'ha.... ma qui ogni giorno che passa peggiorano le cose...... troppa concorrenza, troppi privilegi in passato e troppa mancanza di risorse adesso!

...l'ipocrisia è un'altra cosa di cui se ne può fare a meno... io dico sempre quello che penso, non mi piace chi mi vuole vendere l'aria fritta... contano i fatti e i fatti dicono..... che se vuoi trovare un lavoro decente la percentuale di trovarlo senza "referenze" è scarso....... questa non è aria fritta.... non so se mi spiego..... e se qualcuno pensa che il mio sia un invito a "imbrogliare" allora non ha capito proprio un bel xxxxx .... la validità, le capacità e tutte le altre qualità di una persona si misurano sul campo .... purtroppo la fase "prima del campo" (ovvero l'assunzione) è decisa da persone che non ti conoscono e non sanno mai abbastanza di te... e questo a volte è un limite tecnico (non è colpa di nessuno) e altre volte (purtroppo) è semplicemente un'occasione per scartarti e prendere un super-raccomandato (figlio di...) che non ha mai avuto voglia di fare nulla e non sa fare quanto te...... come la mettiamo? io sto a casa a fare il disoccupato e lui invece.....
QUINDI SE PERMETTI IO MI DIFENDO E CORRO AI RIPARI..... se poi per te sono raccomandato pazienza, chissenefregas.... intanto la coscenza a posto me la sento perchè so quali sacrifici ho fatto per arrivarci............
THE END.
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 14:37   #143
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da mark41176
...una risposta di cui se ne poteva fare a meno... allora anch'io dovrei dire che alla laurea ci sto arrivando solo grazie a me stesso... e quindi?
non credo di essere d'aiuto in questo modo a qualcuno che chiede consigli...

...l'orgoglio va messo da parte proprio in questo periodo in cui chi è in cerca di lavoro riceve solo delusioni perchè il sistema di per sè non va proprio...
...facile dire "io ho trovato lavoro..." per chi appunto il lavoro già ce l'ha.... ma qui ogni giorno che passa peggiorano le cose...... troppa concorrenza, troppi privilegi in passato e troppa mancanza di risorse adesso!

...l'ipocrisia è un'altra cosa di cui se ne può fare a meno... io dico sempre quello che penso, non mi piace chi mi vuole vendere l'aria fritta... contano i fatti e i fatti dicono..... che se vuoi trovare un lavoro decente la percentuale di trovarlo senza "referenze" è scarso....... questa non è aria fritta.... non so se mi spiego..... e se qualcuno pensa che il mio sia un invito a "imbrogliare" allora non ha capito proprio un bel xxxxx .... la validità, le capacità e tutte le altre qualità di una persona si misurano sul campo .... purtroppo la fase "prima del campo" (ovvero l'assunzione) è decisa da persone che non ti conoscono e non sanno mai abbastanza di te... e questo a volte è un limite tecnico (non è colpa di nessuno) e altre volte (purtroppo) è semplicemente un'occasione per scartarti e prendere un super-raccomandato (figlio di...) che non ha mai avuto voglia di fare nulla e non sa fare quanto te...... come la mettiamo? io sto a casa a fare il disoccupato e lui invece.....
QUINDI SE PERMETTI IO MI DIFENDO E CORRO AI RIPARI..... se poi per te sono raccomandato pazienza, chissenefregas.... intanto la coscenza a posto me la sento perchè so quali sacrifici ho fatto per arrivarci............
THE END.
concetto chiarissimo e veritiero al 110%

Proprio 3 giorni fa con mia madre abbiamo incontrato un ex collega di mio nonno ai tempi di quando lavorava come uqestore qua a Cremona.
Bene oltre ovviamente a chiedergli l'aiuto per me,abbiamo parlato di tutte queste cose.
Bene non mi dilungo ma sono saltate fuori cose incredibili, cioè incredibili per chi vuol far finta di niente, non per me che sono convinto che oramai il sistema del nostro paese per il "primo aggancio" funziona al 90% cosi.
Parlo dei concorsi ecc e non solo,pero' siccome questa persona pare conosca molte persone vediamo cosa succede, d'altronde si fa anche questo pur di trovare un impiego
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 00:12   #144
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da screttiu

Proprio 3 giorni fa con mia madre abbiamo incontrato un ex collega di mio nonno ai tempi di quando lavorava come uqestore qua a Cremona.
Bene oltre ovviamente a chiedergli l'aiuto per me,abbiamo parlato di tutte queste cose.
Bene non mi dilungo ma sono saltate fuori cose incredibili, cioè incredibili per chi vuol far finta di niente, non per me che sono convinto che oramai il sistema del nostro paese per il "primo aggancio" funziona al 90% cosi.
Parlo dei concorsi ecc e non solo,pero' siccome questa persona pare conosca molte persone vediamo cosa succede, d'altronde si fa anche questo pur di trovare un impiego
finalmente una persona che parla chiaro... non si può far credere ancora alle favole le persone che sono in cerca di lavoro raccontandogli le solite banalissime cose da fare come vuole la prassi....... mandare curriculum alla "ndò coio coio".... proporsi all'improvviso per un posto da chi non ti conosce e non sa un accidenti di te...... ma dai....

screttiu sei una persona chiara che dice le cose come stanno, già solo per questo meriti la mia più grande stima...... e ti dico di più..... chi queste cose le dice con schiettezza come te significa che è una persona valida che merita il posto di lavoro e che ha buone qualità...... di solito tra quelli che nascondono queste cose e le rinnegano pure ci sono i classici raccomandati che non meritano e che tolgono il posto a chi invece si è sempre onestamente impegnato nella vita
Old 24-07-2006, 00:27   #145
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Quoto! E aggiungo che se vieni assunto per segnalazione e dimostri di essere una persona media sul lavoro, ci rimette pure il tuo parente/amico o chichessia che ha fatto il tuo nome.
E' stato il mio caso. Dopo tre mesi di prova sono stato confermato ma mi sono fatto e mi sto facendo un della madonna. Sono entrato dopo un test davvero impegnativo e la segnalazione è servita a prendere in considerazione il mio CV e basta. Il resto ho dovuto sudarmelo.
Ho purgato per tre lunghi anni in un posto di lavoro che non lo raccomanderei neppure al mio peggior nemico. Mi vengono ancora i brividi pensando all' esperienza acquisita ma mi è notevolmente servita. Nel 2003 e 2004 ho avuto pure problemi di salute (esaurimento) e stavo schiattando nel 2005 in maniera paurosa.
riquoto... ma aggiungo che non c'è nulla di male ammettere la possibilità di trovare una "referenza" o "segnalazione interessata" (come la si vuole chiamare...) .... guardate che tutto sta nel trovare il posto di lavoro perchè poi se vali si vede eccome.... c'è tanta gente che occupa posti di lavoro di livello elevato ma senza meritarselo e altrettanta gente a casa disoccupata che avrebbe la stoffa per occupare posti più che discreti...... perciò invito le persone che sono sempre state oneste nella vita a darsi una scossa e aprire gli occhi e prendere le dovute misure mettendo da parte l'orgoglio......

P.S. chi lavora già da tempo e dà consigli deve rendersi conto che non può semplicemente basarsi soltanto sulla personale esperienza perchè ogni anno che passa le cose peggiorano per tanti motivi e se non ci sarà un'adeguato cambiamento si andrà verso il collasso....... perciò quando si danno consigli ci si prende una bella responsabilità e bisogna ricordarsi che "in tempi di guerra ogni buco è trincea" e quindi al bando i moralismi inopportuni!
Old 24-07-2006, 00:31   #146
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Continuo a dire che in posti pubblici, ed in posti in cui si accede per concorso, entrare con una raccomandazione, anche se dopo ci si fa in 4e si merita il posto, è comunque cosa illegale e assoluatmente non può essere tollerato qui chi la sostenga o consigli.

Tutt'altra cosa è la segnalazione in tutti gli altri posti (e sono il 90%), in cui il datore di lavoro è libero di prendere chi vuole, ed in questi casi è giusto e sacrosanto che una persona in difficoltà mobiliti tutti i suoi amici e parenti epr cercare qualcuno che abbia bisogno di un lavoratore, e magari preferisce affidarsi a lui che ad uno sconosciuto.

Purtroppo in Italia, dato il dilagare della prima specie, qesta seconda categoria è vista negativamente a torto. In Inghilterra anche se cercate una donna delle pulizie questa si presenta con le lettere di presentazione di coloro presso cui ha lavorato prima, ed è prassi comune contattare queste persone e verificare. Questo meccanismo premia il merito, e non certo l'amicizia.
In Italia invece la presentazione spesso diventa una sorta di obbligo, nel senso che poi chi assume non può mandare via la persona se non meritevole, perchè pare brutto. In realtà dovrebbe non solo cacciarla, ma anche dare una cazziata a chi gliel'ha consigliato.

Se le cose fossero così, quelli bravi andrebbero avanti.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 06:49   #147
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da screttiu

come dire, l' italia è finita a tarallucci e vino...
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 06:51   #148
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Continuo a dire che in posti pubblici, ed in posti in cui si accede per concorso, entrare con una raccomandazione, anche se dopo ci si fa in 4e si merita il posto, è comunque cosa illegale e assoluatmente non può essere tollerato qui chi la sostenga o consigli.

Tutt'altra cosa è la segnalazione in tutti gli altri posti (e sono il 90%), in cui il datore di lavoro è libero di prendere chi vuole, ed in questi casi è giusto e sacrosanto che una persona in difficoltà mobiliti tutti i suoi amici e parenti epr cercare qualcuno che abbia bisogno di un lavoratore, e magari preferisce affidarsi a lui che ad uno sconosciuto.

Purtroppo in Italia, dato il dilagare della prima specie, qesta seconda categoria è vista negativamente a torto. In Inghilterra anche se cercate una donna delle pulizie questa si presenta con le lettere di presentazione di coloro presso cui ha lavorato prima, ed è prassi comune contattare queste persone e verificare. Questo meccanismo premia il merito, e non certo l'amicizia.
In Italia invece la presentazione spesso diventa una sorta di obbligo, nel senso che poi chi assume non può mandare via la persona se non meritevole, perchè pare brutto. In realtà dovrebbe non solo cacciarla, ma anche dare una cazziata a chi gliel'ha consigliato.

Se le cose fossero così, quelli bravi andrebbero avanti.

- CRL -
ma ormai è tutto cosi è vietato solo parlarne altrimenti ci si becca una denuncia da questi qui che lo fanno
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 08:04   #149
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da mark41176
finalmente una persona che parla chiaro... non si può far credere ancora alle favole le persone che sono in cerca di lavoro raccontandogli le solite banalissime cose da fare come vuole la prassi....... mandare curriculum alla "ndò coio coio".... proporsi all'improvviso per un posto da chi non ti conosce e non sa un accidenti di te...... ma dai....

screttiu sei una persona chiara che dice le cose come stanno, già solo per questo meriti la mia più grande stima...... e ti dico di più..... chi queste cose le dice con schiettezza come te significa che è una persona valida che merita il posto di lavoro e che ha buone qualità...... di solito tra quelli che nascondono queste cose e le rinnegano pure ci sono i classici raccomandati che non meritano e che tolgono il posto a chi invece si è sempre onestamente impegnato nella vita

Guarda ti diro'...nella mia vita nonostante i miei 22 anni ho sbagliato parecchie decisioni in modo totalmente inconsapevole, per esempio nella scelta della scuola,altre decisioni, come quelle di rifutare posti dall'estero dovute a decisioni di rimanere vicino alla mia famiglia.
Ma il prezzo che sto pagando è troppo.
Mi spiego, 30 anni fa ma anche molto meno, non c'era quest'ansia da lavoro, si trovava e stop, ora non è cosi'.
Allora se tutti o quasi fanno e cercano metodi alternativi (chiamiamoli cosi) per trovare il posto,bene mi ci adatto anche io sperando in bene.
Per fartela breve pare sia difficile costruirsi una vita, avere obiettivi di formare una famiglia, di farsi una vacanza ecc e ti parla uno che per fortuna non ha problemi di soldi, non sono ricco di famiglia, ma non mi è mai mancato nulla.
Ma arriva un momento in cui senti incombente il desiderio di fare qualcosa,solo che se non te ne danno la possibilità....beh'.....devi adattarti al sistema e giocare "sporco" come fanno quasi tutti.
Non è una visione pessimistica globale, ma semplicemente una realtà che trova sempre più conferma anche dopo aver parlato con persone che hanno lavorato ad altri livelli (come il conoscente ex collega di mio nonno) nella Questura e quindi conoscono personalità diciamo "influenti".
Ci sarà sempre quello che passa il concorso perchè è bravo ma vogliamo fare un rapporto di quelli che trovano lavoro cosi e quelli che lo trovano per segnalazione?Bhe...
La voglia di imparare c'è,ora vediamo se qualcosa si smuove, senno' aimè, tornero' sui miei passi universitari sempre però convinto che il mondo italiano oramai gira cosi'.(vedi ultima inchiesta dei messaggi dei politici per le assunzioni alle Poste Italiani, puntata mandata in onda qualche mesetto fa da Matrix)

Per finire...ho avuto modo in questi mesi , quando avevo ancora l'idea e la voglia di andare all'estero, di testare che mi arrivavano piàù risposte dall'estero alla mie candidature che in Italia,vi pare normale?
Più di una volta (per la precisione 3) ho avuto offerte interessantissime che dal punto di vista professionale sarebbero state eccellenti, quindi mi chiedo...
se un ragazzo come me senza particolari esperienza (ma solo grazie a un ottimo inglese) viene preso in considerazioni per posti a Dublino e Londra, perchè qua no? Non lo capisco...non posso pagare questa situazione solo perchè conseguente a una mia scelta di rimanermene a casa mia e non emigrare...Vi pare?

Comunque ora vediamo gli sviluppi speriamo di non pentirmi troppo in futuro di aver declinato certe offerte

Ultima modifica di screttiu : 24-07-2006 alle 08:09.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 13:50   #150
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

le mie parole non erano un invito a cercare referenze e raccomandazioni...
dicevo che non è più possibile continuare a subire perchè questo sistema illecito di trovare posti di lavoro è ormai radicato ovunque.... vi prego non venitemi a raccontare che nei concorsi pubblici sono cose rarissime perchè altrimenti la prenderei come una presa in giro bella e buona!

io non me la sento di illudere un povero ragazzo che magari con 2 lauree e 3 master e tanta voglia di lavorare vede soffiarsi quei pochi posti decenti rimasti da gente lavativa e buona a nulla ma che ha 2 referenze e 3 raccomandazioni.... a parte la battuta... non so se rendo l'idea!!

si dice che "il buongiorno si vede dal mattino" e allora se ciò che ho visto all'università in tanti anni di studio è solo un preambolo di ciò che incontrerò nel lavoro (o meglio nella ricerca del posto di lavoro) allora cari amici preferirei andare direttamente in pensione!!!

...a questo punto mi autosospendo da questa discussione perchè il polverone ormai l'ho alzato e mi rendo conto che in questo contesto non posso lanciare accuse gravi (anche se sono cose che tutti sanno anche indirettamente...) ma vi prego solo di una cosa.... non venite a dirmi che le mie sono solo parole di un frustrato pessimista e che le raccomandazioni nei concorsi pubblici sono gravissime rarità..... purtroppo non si "combatterà" mai ad armi pari con gli altri.... il sistema del lavoro è collassato, la moneta non è ben distribuita e quindi nemmeno i datori di lavoro onesti posso assumere le persone di cui avrebbero davvero bisogno perchè NON CI SONO SOLDI PER PAGARLI IN MODO ADEGUATO..... ragion per cui in queste situazioni disastrose si insinua il meccanismo delle raccomandazioni....

Proprio ieri il tg2 riportava dello scandalo degli esami comprati in un'autorevole università pugliese..... tanto per dirne una nuova.....

....ebbene dopo i tanti scandali venuti fuori dalle intercettazioni (Banca D'Italia, Coop Rosse, Soubrettes in tv per sesso, Figc, ecc....) aspetto con ansia la pubblicazione di qualche intercettazioni nell'ambito universitario.... ho già pronto lo spumante!!!

P.S. .... ma qui sul forum si continua a scrivere ..... "le segnalazioni? si, ma per carità solamente per far fare un colloquio, per carità...", "raccomandazioni ai concorsi pubblici? nooooo.... cosa grave! impossibile! è un reato...." .... grazie... che novità..... ma per favore...
Old 13-09-2006, 14:04   #151
entity00
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi, una volta per tutte: le aziende cercano principalmente persone laureate (e la laurea conta, madonna se conta! Non diciamo caxxate del tipo "basta essere svegli" o amenità del genere).
Il problema è che il numero di laureati è sempre più elevato, così come sempre più stringenti diventano i criteri di selezione.

Che non vi sembri mancanza di rispetto (vorrei solo essere di aiuto a chi - diciamo così - è ancora in tempo): laurearsi a 27 anni in lingue (8 anni di corso!) purtroppo, il più delle volte, non denota nè grande impegno profuso nè particolare brillantezza del candidato.
Chi è quindi chiamato a fare una prima drastica scrematura (non potendo intervistare falangi di persone per banali motivi di costo) capite subito dove si orienta.

Ricordate che, entro certi limiti, ai fini del mercato del lavoro è molto meglio laurearsi 1-2 anni prima e accontentarsi di 5 punti in meno.

Chiudo ricordando a chi di voi volesse orientare i propri studi in tal senso, che la laurea breve qui in Italia (a mio modo di vedere) ha completamente fallito: tutti finiscono con il completarla con il corso tradizionale e chi non lo fa o non trova lavoro o viene trattato alla stessa stregua di un diplomato. I motivi sono tanti, ma siamo già off-topic....

EnTiTy
entity00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 14:14   #152
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da entity00
Ragazzi, una volta per tutte: le aziende cercano principalmente persone laureate (e la laurea conta, madonna se conta! Non diciamo caxxate del tipo "basta essere svegli" o amenità del genere).
Il problema è che il numero di laureati è sempre più elevato, così come sempre più stringenti diventano i criteri di selezione.

Che non vi sembri mancanza di rispetto (vorrei solo essere di aiuto a chi - diciamo così - è ancora in tempo): laurearsi a 27 anni in lingue (8 anni di corso!) purtroppo, il più delle volte, non denota nè grande impegno profuso nè particolare brillantezza del candidato.
Chi è quindi chiamato a fare una prima drastica scrematura (non potendo intervistare falangi di persone per banali motivi di costo) capite subito dove si orienta.

Ricordate che, entro certi limiti, ai fini del mercato del lavoro è molto meglio laurearsi 1-2 anni prima e accontentarsi di 5 punti in meno.

Chiudo ricordando a chi di voi volesse orientare i propri studi in tal senso, che la laurea breve qui in Italia (a mio modo di vedere) ha completamente fallito: tutti finiscono con il completarla con il corso tradizionale e chi non lo fa o non trova lavoro o viene trattato alla stessa stregua di un diplomato. I motivi sono tanti, ma siamo già off-topic....

EnTiTy

dipende da cosa devi fare
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 15:48   #153
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

EnTiTy

sull'inflazione delle lauree avrei qualche riserva. statistiche alla mano la riforma universitaria ha fallito nello sdoganare nuovi laureati a valanga. ne escono poco più di prima e comunque molti meno rispetto agli altri paesi.

mi puzza troppo di storiellina messa in giro per fare abbassare la cresta ai neo e fargli fare gavette al limite dello schiavismo dicendo che possono permutarti quando vogliono
Old 13-09-2006, 16:23   #154
entity00
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
sull'inflazione delle lauree avrei qualche riserva. statistiche alla mano la riforma universitaria ha fallito nello sdoganare nuovi laureati a valanga. ne escono poco più di prima e comunque molti meno rispetto agli altri paesi.

mi puzza troppo di storiellina messa in giro per fare abbassare la cresta ai neo e fargli fare gavette al limite dello schiavismo dicendo che possono permutarti quando vogliono
La riforma universitaria non ha mai avuto come obiettivo quello di far aumentare i laureati tout cour, ma piuttosto di articolare e rifocalizzare l'offerta formativa per consentire al maggior numero possibile di persone un più agevole inserimento nel mercato del lavoro.

Che i laureati aumentino è un dato di fatto e il confronto con gli altri paesi non rileva, in quanto sempre con il panorama lavorativo italiano dobbiamo confrontarci.

Da sempre i "neo" hanno fatto robuste gavette, che definirei essenziali per garantirne formazione e prospettive.
Non a caso prestigiose aziende che storicamente "formano" il management italiano e straniero, sono aziende che realmente ti fanno schiattare di lavoro (vedi ad es. Bain o McKinsey).
Ma guarda cosa poi ne ottieni in cambio...
Old 13-09-2006, 16:31   #155
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
La riforma universitaria non ha mai avuto come obiettivo quello di far aumentare i laureati tout cour, ma piuttosto di articolare e rifocalizzare l'offerta formativa per consentire al maggior numero possibile di persone un più agevole inserimento nel mercato del lavoro.
veramente nelle loro intenzioni c'era anche quella di aumentare il numero di laureati.

Quote:
Che i laureati aumentino è un dato di fatto e il confronto con gli altri paesi non rileva, in quanto sempre con il panorama lavorativo italiano dobbiamo confrontarci.

aumentano costantemente come sempre è stato ma non è cambiato il tasso di crescita. a sentire alcuni pareri sembra quasi che ormai si sia tutti laureati. non è vero, molti non ci provano nemmeno, altri se ne vanno, il resto arriva in fondo. ma non è questo plotone come si da a intendere. ripeto sono statistiche fatte, non trovo il link alla discussione. si è parlato di fallimento della riforma

Quote:
Da sempre i "neo" hanno fatto robuste gavette, che definirei essenziali per garantirne formazione e prospettive.
Non a caso prestigiose aziende che storicamente "formano" il management italiano e straniero, sono aziende che realmente ti fanno schiattare di lavoro (vedi ad es. Bain o McKinsey).
quando però ricevi il trattamento alla McKinsey nella torneria del cavalier fumagalli cose te ne torna in tasca? chi sceglie mckinsey sa cosa si deve aspettare, rispetto la sua scelta ma sinceramente non mi va di consacrare la vita al lavoro oltre un certo limite. il problema nasce quando questo diventa consuetudine, dovuta per giunta...

e lasciamo perdere il lato retribuzione, da piangere se paragonato all'europa.
Old 13-09-2006, 16:42   #156
entity00
Member

Quote:
veramente nelle loro intenzioni c'era anche quella di aumentare il numero di laureati.

aumentano costantemente come sempre è stato ma non è cambiato il tasso di crescita. a sentire alcuni pareri sembra quasi che ormai si sia tutti laureati. non è vero, molti non ci provano nemmeno, altri se ne vanno, il resto arriva in fondo. ma non è questo plotone come si da a intendere. ripeto sono statistiche fatte, non trovo il link alla discussione. si è parlato di fallimento della riforma

quando però ricevi il trattamento alla McKinsey nella torneria del cavalier fumagalli cose te ne torna in tasca? chi sceglie mckinsey sa cosa si deve aspettare, rispetto la sua scelta ma sinceramente non mi va di consacrare la vita al lavoro oltre un certo limite. il problema nasce quando questo diventa consuetudine, dovuta per giunta...

e lasciamo perdere il lato retribuzione, da piangere se paragonato all'europa.
Intendevo dire che l'obiettivo non era solo quello di aumentare il numero di laureati. Il driver è sempre la prospettiva di occupazione (altrimenti che cavolo di riforma sarebbe?).

L'aumento dei laureati (e non la stagnazione) in un periodo di chiara recessione è comunque un risultato apprezzabile.

Riguardo al "il trattamento alla McKinsey" sei venuto esattamente a quello che cercavo di farvi capire io: il problema non è la gavetta in sè, ma le prospettive che vengono offerte.
E in alcuni casi sono assai misere e non giustificano l'impegno richiesto.
Old 13-09-2006, 16:59   #157
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da entity00[B
]La riforma universitaria non ha mai avuto come obiettivo quello di far aumentare i laureati tout cour, ma piuttosto di articolare e rifocalizzare l'offerta formativa per consentire al maggior numero possibile di persone un più agevole inserimento nel mercato del lavoro.
[/b]
Ha avuto il solo scopo di parcheggiare e far sborsare QUATTRINI ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI. Ci sono facoltà (la maggior parte) che sono spuntate di punto in bianco e soprattutto come sbocco hanno una cippa!

Quote:
Si certo, ma alla fine che cosa impari? Mi spiego ti laurei in tre anni, studi il quadruplo se non il quintuplo delle materie che si studiavano prima di questa riforma... ma a livello di dispensa da corsetto regionale...(sig provare per credere...) dai l'esamino, il prof ti mette il tuo bel 30...esci con il sorrisino...e tempo due gg sei a studiare un' altra materia... che ti rimane

Quote:

Gavette? ma dove? con chi? stage?

Non mi puoi fare di un'erba un fascio: nella stragrande maggioranza se esci a tempo dall'Univ....e prima di trovare le offerte di lavoro...ti guardi e dici....ma questi che vogliono? che figura è?...chi lo sa fare?

La verità è che pur di non far sparire l'università (ad esempio quest'anno le facoltà umanistiche sono crollate da fare paura ) si sono inventati la storiella della laurea breve...studi alla rinfusa..ti prendi un ulteriore pezzo di carta firmata...e poi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 17:01   #158
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:

per me è solo colpa di chi deve fare la selezione, non ho mai capito se sono in grado di fare tale lavoro, meglio parlare direttamente con le aziende che con sti cavolo di intermediari.

Da me hanno assunto, senza avere in mezzo alle palle alcuna agenzia, diversi ingegneri. All'inizio com'è ovvio, non sapevano fare un cavolo, alcuni non sono stati nemmeno delle cime negli studi però, dopo un pò di tempo i risultati si sono visto lo stesso, ora lavorano tutti molto bene.

Il voto mah, lascia un pò lo spazio che trova, per me è solo un parametro da agenzie di selezione.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 17:45   #159
entity00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Ha avuto il solo scopo di parcheggiare e far sborsare QUATTRINI ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI. Ci sono facoltà (la maggior parte) che sono spuntate di punto in bianco e soprattutto come sbocco hanno una cippa!

Si certo, ma alla fine che cosa impari? Mi spiego ti laurei in tre anni, studi il quadruplo se non il quintuplo delle materie che si studiavano prima di questa riforma... ma a livello di dispensa da corsetto regionale...(sig provare per credere...) dai l'esamino, il prof ti mette il tuo bel 30...esci con il sorrisino...e tempo due gg sei a studiare un' altra materia... che ti rimane

La verità è che pur di non far sparire l'università (ad esempio quest'anno le facoltà umanistiche sono crollate da fare paura ) si sono inventati la storiella della laurea breve...studi alla rinfusa..ti prendi un ulteriore pezzo di carta firmata...e poi?
Che certe facoltà non abbiano sbocco è cosa nota a tutti a priori.
Il problema è che le persone continuano a scegliere il corso di studi seguendo le presunte inclinazioni personali (tipo "filologia semantica", splendido corso di studi ma con sbocchi pari a zero).
Le facoltà "storiche" (es. Medicina, Ingegneria, Economia) sono rimaste sempre là, chi avesse voluto avrebbe potuto iscriversi.

L'idea della laurea breve invece era buona, peccato che il mercato del lavoro non sia riuscito (al momento) a venirle dietro.

Sarebbe opportuno che le FAMIGLIE DEGLI STUDENTI facessero qualche riflessione prima di buttare soldi in iscrizioni, tasse e testi per i propri figli.

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78

Gavette? ma dove? con chi? stage?

Non mi puoi fare di un'erba un fascio: nella stragrande maggioranza se esci a tempo dall'Univ....e prima di trovare le offerte di lavoro...ti guardi e dici....ma questi che vogliono? che figura è?...chi lo sa fare?
Non capisco il tuo "ragionamento" in merito alla gavetta: tutti i "neo" l'hanno fatta e tutti (quelli che conosco) la stanno facendo, pur con alterne vicende.

Riguardo poi al non sapere che figura l'azienda stia chiedendo (che già mi sembra strano), ricorda che il lavoro è come la Legge: non ammette ignoranza.
Se qualcosa non ti è chiaro, chiama, chiedi, ricerca, leggi, ascolta pareri di gente più esperta. Insomma, preparati, perchè non sarà il lavoro a cercare te (almeno non più).
Old 15-09-2006, 14:32   #160
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da based
ormai mi sono rovinato... brutto quando il cervello comincia a valutare chi hai di fronte in base alle sue capacità e inizi a rispettare le persone in base alla loro bravura. così fanno i prof di ingegneria, se uno è bravo lo strarispettano, se non è bravo gli buttano merda addosso. ambiente di merda. ci fossi mai entrato
vedi based io ho paura che tu sia stato solo l'uomo giusto nel posto sbagliato al, momento sbagliato.
Perchè?
Perchè anche io ho fatto ing VO e ne ho tratto un insegnamento opposto al tuo perchè per gli insegnamenti che contavano ho trovato professori molto affabili, persone tranquille, misurate, e questo è tipico di un persona che sa.

Ci sono stati anche i pezzi di merda di cui parli, ma la conoscenza di questi sopra me ne ha preservato!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian