|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
e invece sono proprio i sindacati comunisti, gli unici a cui puoi rivolgerti in questi casi. Senza polemica ![]() grazie per la solidarietà ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Talvolta mi domando a cosa servi tutto questo accanirsi sul mondo del lavoro.
CIoe' parliamoci chiaro, il lavoro è importante per vivere, per farsi un avvenire ma avvenire di che...qua ognuno espone i suoi problemi, chi lavora troppe ore al giorno, chi ha contratti precari, chi guadagna stipendi da fame ma al fine tutti hanno in comune il dover sopravvivere Io ho avuto la fortuna di studiare e a 25 anni di laurearmi in economia.ammetto, ho vissuto una vita abbastanza viziata sinora e poco mi sono sbattuto per lavorare(leggasi, essere indipendente) Da gennaio ho cercato il primo impiego(forse piu' per richiesta dei miei che per mie voglie) e, ammetto, sono stato anche abbastanza fortunato perche' ho trovato in pochi mesi una buona proposta in una banca a un ottimo stipendo(da quel che leggo qui) per un neoassunto(sui 1300/mese). Ma è proprio sullo stipendio che mi vergogno, mi vergogno di guadagnare di piu' di gente che magari non avra' un titolo ma lavora da 5/6 anni, per me è inaudito, una società che permette questo dovrebbe essere smontata da capo a piedi. ma egoisticamente e pigramente accetto questa situazione e mi portero' a casa questo stipendio ringraziando di essere stato piu' fortunato di altri miei compagni. E mi viene da vomitare a leggere i raccconti persone che vivono fuori casa facendosi spellare dagli affittuari, perche' giustamente sono ragazzi coraggiosi che vanno via dalle loro regioni prive di prospettive in cerca di fortuna ma per vivere in citta' piu' "ricche" devono fare mille sacrifici e rinuncie.Che io non ho fatto, e mi vergogno solo a parlarne con loro quando li incontro. Perchè mi sento un fottuto privilegiato della vita, e schifo questa societa' che permette a me di vivere senza patemi e ad altri di doversi fare il culo. E poi mi fa schifo pensare a una vita esclusivamente dedita al lavoro, perche', beninteso, ne' io ne voi siamo ricchi e quindi esentati dal lavorare e , in un modo o nell'altro dovremmo lavoarer i nostri 35/40 anni. per avere una pensione che ci permetta di vivere dignitosamente i restanti 20(?)... Accettando anche questa logica...e se io..e se voi dopo 15 anni di sudate mattinate lavorative andiamo all' altro mondo? Bello aver lavorato a cazzo e manco essersi potuti godere il frutto eh? Bella inculata...mi sarei fatto 15 anni di vita da yuppy in Brasile, scopando a riccio e spacciando maria me l'avessero detto... Gia'. ma chi ce "l'avrebbe detto"? Quindi teniamoci i nostri patemi sugli stipendi, sui cococo pro prot, sugli affitti stanza singola/doppia, sul mutuo e le rate della Opel Corsa, e le 3 settimane di ferie ad agosto e consoliamoci alla fine delle nostre giornate incontrando i 3/4/5/ amici cari(schiavi come noi)bevendo birra a piu' non posso e fumando canne, ma entro l'1.30! mi raccomando! Che domani si lavora e se non dormo almeno 6 ore non reggo. Ultima modifica di hllxep : 26-05-2006 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma che cazzo...io ho genitori meridionali che si sono trasferiti a Milano a vivere da 30 anni. QUindi conosco la realta' "di giu'", dei "terroni" perche' ci sono andato ogni estate al paesello a farmi un po' di vacanza tra i parenti e gli amici di primo pelo..
E vedo che alla fine loro vivono meglio di noi, perche' il costa della vita è inferiore, case, mangiare, divertimenti, auto...stipendi..si certo, pure quelli. ma come fanno a vivere le famiglie in cui lavora solo il marito(classica usanza "di giu'")? me l'ero sempre domandato vivendo nel "ricco" Nord... Esatto...loro vivono, nel senso che si accontentano e riescono a campare piu che dignitosamente, e, ve lo assicuro, non gli manca niente: hanno mediamente appartamenti piu' grandi del nord(altra usanza dell'edilizia meridionale), auto di marca, vestiti e parrucchieri belli, tavole imbandite con ogni ben di dio che noi ci sogniamo.. C'hanno il SOle. ...si signori miei, c'hanno il sole..non la nebbia ecc.. il sole..e se hanno culo anche il mare..poi mi direte: e perche' tutti i giovani se ne scappano da giu? Siete proprio sicuri tutti?? mm le mie statistiche non sono pari all'Istat ma vi assicuro che sul campione che conosco sono considerate mosche bianche gli "emigranti"..per me sono semplicemente annoiati dalla vita paesotta e provinciale che vivono la' e vogliono provare altre realta' perche' per lo meno, se ritornano poi a casa, potranno bearsi di aver visto il "mondo". Il tasso di disoccupazione è maggiore giu' che su?? Bhe certo è anche dovuto alla minore offerta di lavoro( chiamiamo maggiore offerta di lavoro NOI la cancrena dei call center e dei promoter?) ma siamo sicuri che sia anche dovuto al fatto che alcuni preferiscano godersi la bella qualita' di vita' giu' campando con lavori saltuari piuttosto che andare a dannarsi la salute facendo la valigia e partendo in cerca di gloria(e smog) al Nord? |
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Ma davanti a questi soprusi, ti potesse aiutare anche Lenin, mi ci rivolgerei pure io, perchè si tratta di difendere le persone davanti all'illegalità e alla prevaricazione. Purtroppo, per esperienza diretta, ti posso dire che queste persone non ti aiutano per il torto subìto in quanto tale ma perchè il torto viene da una parte a loro politicamente -o ideologicamente- opposta; non è quindi qualcosa fatto per giustizia ma qualcosa fatto per ideologia. In Italia funziona così a qualunque livello, mi sono reso conto... ma se ti può aiutare, ti auguro sinceramente che ti aiuti a fargli un culo grande come una casa. Io non sono riuscito a difendere leggi e miei diritti davanti ad altri tipi soprusi, per cui posso capire come ci si debba sentire.
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
E poi cosa vuol dire "non e' qualcosa fatto per la giustizia" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando poi arrivi ad un punto dove un esposto in procura della repubblica e in altri tre organi competenti cade nel vuoto e non ha risposta, allora capisci proprio che la mafia è uno stile di vita. Nessuno fa niente perchè è giusto... lo fa perchè è conveniente. In Italia, almeno.
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#149 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq mi fa inorridire il comportamento privo di qualunque scrupolo di certi datori di lavoro. Approfittano nella maniera piu' ignobile della necessita' di lavorare delle persone per offrire condizioni indegne di un paese che si definisce civile... spero che questa pratica finisca; ma quando finira' sara' solo a causa di qualche legge che glielo impedira', mica per la loro buona volonta' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Bannato
|
d'accordo con tutto quello che avete detto, gpc e straker.
Purtropo in italia è maggiore l'amore per il calcio che il senso di giustizia e legalità. Se si può fare i furbi e guadagnerci, state pur certi che vien fatto, anche se è ingiusto, anche se non è legale. C'è da guadagnare e quasi mai da perdere, oltretutto, visto come funziona l'apparato giustizia. @gpc: anche io sono contro una certa mentalità, ma non dimentichiamoci che quella del furbone è una mentalità bipartisan, che troviamo sia a destra che a sinistra (anzi, negli ultimi 7/8 anni direi più a destra ![]() E anche i sindacati, gli enti di controllo non potranno nulla contro quella società per cui ho lavorato: tenteremo una conciliazione per fare in modo che io abbia almeno quello che mi spetta. Se loro rifiutano lo faranno forti del fatto che andando in giudizio, la cosa potrebbe risolversi fra 10, 15 o anche 20 anni. Anche questo è un ottimo deterrente...l'incertezza della pena è un deterrente dalla legalità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
bah, i sindacati pensano più che altro ai loro interessi non puoi pretendere che siano contro un contratto che loro stessi hanno voluto (hai sentito manifestazioni, scioperi di piazza vari contro i cococo o i cocopro? zero... però per i 15 euro in più in busta paga a qualcuno ci sono stati degli scioperi generali) p.s. che una mentalità garantista per il datore di lavoro dovrebbe stare più nel centrodx credo sia normale, in un mondo perfetto. nella realtà destra e sinistra sono assolutamente uguali: pensano ai loro interessi, senza farsi scrupoli... (l'ho detto e lo ripeterò fino alla morte, il cococo l'ha inventato il centrosx!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
|
beh, oggi ho avuto un colloqui, per una ditta di telefonia...
la quale cercava lavoratori per la zona di Modena... tra l'altro, il colloquio è stato fatto in un bar... alla fine mi è stato proposto un contratto a progetto della durata di 5 anni... a quel punto ho fermamente opposto rifiuto dicendo che è un contratto assurdo e non avrei potuto accettare... i due tipi... che facevano piuttosto i fighi! mi hanno risposto "ma che contratti pensi che ti propongano in giro?" a quel punto, dopo una risposta di quel tipo, ,mi sono alterato abbastanza e gli ho risposto che (tra l'altro è vero) in tutti i colloqui che ho fatto, in nessuno si parlava di quel tipo di contratto, e che cmq loro non potevano utilizzare quella forma contrattuale per il nostro tipo di rapporto di lavoro... i due tipi, sorpresi mi hanno detto che cmq è normale offrire quel contratto , io ho risposto che non è stato creato con l'obbiettivo di creare rapporti di lavoro di quel tipo! I tipi mi hanno risposto che cmq è cosi ovunque.... assurdo, mi sono alzato e sono andato via... sinceramente mi sono sentito offeso dalla loro offerta... spero che quelli dopo di me abbiano rinunciato come abbia fatto io... la ditta è una ditta di Napoli, il colloqui è stato fatto a Reggio Emilia... assurdo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#153 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
un progetto di 5 anni.....
![]() signori, qua occorre reagire con violenza ![]()
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
|
5 anni di contratto a progetto? Io gli avrei risposto, e che progetto è, il ponte sullo stretto di Messina?
![]()
![]() |
#155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#157 |
Bannato
|
io penso che l'unico modo per far smettere questo andazzo selvaggio sia non solo diminuire il cuneo fiscale, ma AUMENTARE A SPROPOSITO il costo del lavoro temporaneo/a progetto.
Vuoi un lavoratore senza potergli dare garanzie per il futuro? bene, per questo lo dovrai pagare ALMENO IL DOPPIO! e l'INPS uguale agli altri lavoratori. Altro che flessibilità. E' sempre stato così, la precarietà va compensata col maggior guadagno. Come dire "tanti, maledetti e subito", visto che non ci sono ammortizzatori sociali e che la quota pagata alla previdenza sociale rende praticamente nullo il lavoro ai fini pensionistici. Cioè, lavorare per prendere la sociale? Che nemmeno sappiamo se ci sarà più? Manca solo la scopa in culo per ramazzare la stanza ![]() Se gli italiani fossero meno pecoroni sarebbero già scesi in piazza come hanno fatto i francesi. Loro quello che volevano lo hanno ottenuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
|
ma se lucalucca vuole dieci punti di taglio fiscale nonchè lasciare la biagi come è ora
![]() guarda, secondo me si fa prima a tentare la sorte altrove, sicuramente non ti copriranno d'oro ma l'italia è diventato il paese più insulso d'europa, a meno di non essere già ricchi di proprio
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
Ma secondo me il problema non è la flessibilità. Non siamo più nel boom economico, siamo con le pezze al culo e il contratto a tempo indeterminato è destinato a restare nei ricordi della generazione passata.
La flessibilità di per sè non è un problema, ci sono paesi dove esiste e dove si campa benissimo. Il problema è che in Italia la flessibilità è intesa, passatemi la colorita metafora, come la facilità con cui si penetra nel sedere del lavoratore. Se esistesse una flessibilità anche nel lavoro, e non solo nei lavoratori, allora le cose andrebbero molto diversamente. Il problema è che nella mentalità dell'italiano c'è proprio lo scopo esistenziale di fottere il proprio prossimo, per cui invece che vedere la flessibilità come metodo per rispondere in maniera intelligente alle richieste del mondo del lavoro, questa diventa metodo per spremere il dipendende, guadagnare di più a sue spese (e non grazie a lui, e c'è una differenza sostanziale) e, quando possibile, umiliarlo.
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
se speri di avere la flessibilità americana te la sogni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.