Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 01:46   #141
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
no x i fix ora ke li hai impostati lasciali così nn toccare + niente... ...x il discorso "friggere" devi testare bene, se il pc è stabile x parekkie ore di prime (2 istanze) stai tranquillo...io al momento ho un cel [email protected] circa e lo tengo acceso 24/24 x giorni interi e sta quasi sempre a "sputare sangue" (nn mi viene termine migliore in mente a quest'ora ) xkè la rete è quasi sempre attiva, prog. P2P firewall e antivirus, ma soprattutto passa 10 ore buone al giorno a convertire video e nel restante tempo o mi diverto a livello hobbistico con 3ds oppure ci gioco e nn ha MAI gettato la spugna...quindi, basta ke lo testi come si deve e potrai stare tranquillo ke nn si bloccherà mai...x il discorso usura con l'oc ke gli farai tu con cnps7700 diverrà un pezzo di antiquariato messo in mostra in un museo prima di rompersi... ...ciao
ok....appunto ank'io lo lascio acceso per molto ...addirittura quando esco di casa lo lascio com'è..nn mi preoccupo nemmeno di kiudere le pagine web.. ...
meglio cosi'...ora lo lascio testare tutta la notte... e domani passo ai 3,7....
ma cosa me ne farò di tt sta potenza??
davide22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 07:31   #142
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da davide22
Eccomi
Allora il pc è arrivato e ne ho approfittato x testare la scheda video con F.E.A.R (l'ho finito ma pochissime volte ha swappato..)...a proposito di questo vorrei chiedervi se è buono questo risultato? Lo ha fatto il tecnico che ha assemblato il tutto....(la scheda è già overcloccata di suo..è una goldenSample)

..

Allora prima di effettuare il clock del computer posto i dati

Per me le temperature segnate sono troppo alte rispetto a quelle vere visto ke ho anke lo zalman 7700...ma questo se è vero credo dipenda da come dicono molti dalla scheda madre ke rileva male le temperature..

Io sono andato nel bios (a vedere) e siccome ho dei dubbi li espongo
Allora sono entrato nella voce ADVANCE Jumpfree configuration

CPU frequency 200 (Che devo aumentare)
Dram Frequency Auto
(qui posso scegliere mettendo manual 400 /533 /600 /667 / 800 )
cosa metto?

Performance Mode Standard
PCI Express Frequency Auto
PCI Clock Synchronization Mode Auto

Memory voltage Auto
CPU Voltage Auto
FSB Termination Voltage Auto
MCH Chipset voltage Auto
ICH Chipset Voltage Auto

A parte le ram e l'fsb nn devo camiare altro vero?
Nel menù chipset devo cambiare i timing come???

c'è anche in Advance questo menù Configure Advancee Cpu Setting :

Microcode Updation Enable
Max PPUID Value Limit Disable
Execute Disable Function Disable
Enhanced C1 Control Disable
CPU Internal thermal Control Disable

NON TOCCO NULLA QUA VERO???

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi... ogni risposta è ben accetta

ciao
Minchia lo avevi detto all' inizio! come ho fatto a dimenticarmelo?
Old 02-11-2005, 07:31   #143
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
ma cosa me ne farò di tt sta potenza??
Dammela a me
Old 02-11-2005, 11:09   #144
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+
Dammela a me
io mi accontento anke di meno..
cmq dopo aver testato tutta notte stamattina l'ho aumentato ed ora se nn ricordo male è a 3,680..

quando passo da casa vedo se i test sono andati bene...anche se vedo ke ormai la temp (a parte l'incomprensibile svarione di ieri ke in full segnava 44°) si stabilizza in full sui 72°...

boh.. ma potrebbe realmente lavorare in maniera ottimale a quella temperatura...lo sò ke sono paranoico...ma ke ci devo fà...
Old 02-11-2005, 11:35   #145
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
boh.. ma potrebbe realmente lavorare in maniera ottimale a quella temperatura...lo sò ke sono paranoico...ma ke ci devo fà...
NO!
Old 02-11-2005, 11:40   #146
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
NO!

Old 02-11-2005, 11:52   #147
THE MATRIX M+
Senior Member

[quote=davide22]io mi accontento anke di meno.[quote]
Allora facciamo cambio di pc?
Old 02-11-2005, 12:03   #148
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
ehi guarda ke lo puoi spremere ancora molto quel procio...i 3.8 nn dico ke sono sicuri al 100% ma quasi... ...daje gas daje gaaas... ...ke appena raggiungi il limite col procio e settiamo x benino le rammine veramente nn saprai cosa fartene di tutta quella potenza (a me invece servirebbe proprio assai )...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 12:51   #149
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

bèh a voi serve tutta sta potenza??

io credo ke x sfruttare bene la scheda video potevo pur fermarmi a 3,5...
(posso kiedervi una cosa ke nn c'entra nulla..??
quando ho giocato a fear..prima di okkare...due tre volte mi ha swappato...questo da cosa dipende...io ho supposto ke le ram non fossero settate proprio a dovere (cioè i timing)...

cmq quà 2 prime sono andati tranquillamente....sempre 0 errori ecc..ecc..
...e se ne apro 3 di prime?
Old 02-11-2005, 13:15   #150
THE MATRIX M+
Senior Member

Boh
Old 02-11-2005, 13:35   #151
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

varcata anche la soglia dei 3,7 proprio ora

Old 02-11-2005, 13:41   #152
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
varcata anche la soglia dei 3,7 proprio ora

Continua continua
Old 02-11-2005, 13:47   #153
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Continua continua

ma devo perforza arrivare al limite??
Old 02-11-2005, 14:16   #154
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
...guarda ke nn riski di diminuire la vita del procio con l'oc ke gli farai tu ad aria...è una cosa ke succede solo con overvolt MOLTO forti e a freq. MOLTO elevate ke a te ad aria nn interessano minimamente...quindi se puoi avere un procio ke ti fa 100 (x es.) o uno ke ti fa 70, xkè nn dovresti scegliere quello da 100???...x quanto riguarda F.E.A.R. hai usato delle impo ke ti hanno fatto riempire tutto il giga di ram...i timing in questo caso nn centrano niente, nè il voltaggio, nè le freq...e a questo nn vi è rimedio se nn quello di aumentare la quantità di ram...purtroppo gioki come F.E.A.R. o BF2 impostando le texture e altre cosette al max hanno bisogno di + di 1gb di ram...succede anke a me, come conferma settalo di nuovo come quando ha swappato, poi esci dal gioco e apri il task manager, nella finestra prestazioni alla voce memoria allocata vedrai ke il "picco" avrà superato la memoria fisica ke nel tuo caso è "1048036"...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 14:26   #155
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
...guarda ke nn riski di diminuire la vita del procio con l'oc ke gli farai tu ad aria...è una cosa ke succede solo con overvolt MOLTO forti e a freq. MOLTO elevate ke a te ad aria nn interessano minimamente...quindi se puoi avere un procio ke ti fa 100 (x es.) o uno ke ti fa 70, xkè nn dovresti scegliere quello da 100???...x quanto riguarda F.E.A.R. hai usato delle impo ke ti hanno fatto riempire tutto il giga di ram...i timing in questo caso nn centrano niente, nè il voltaggio, nè le freq...e a questo nn vi è rimedio se nn quello di aumentare la quantità di ram...purtroppo gioki come F.E.A.R. o BF2 impostando le texture e altre cosette al max hanno bisogno di + di 1gb di ram...succede anke a me, come conferma settalo di nuovo come quando ha swappato, poi esci dal gioco e apri il task manager, nella finestra prestazioni alla voce memoria allocata vedrai ke il "picco" avrà superato la memoria fisica ke nel tuo caso è "1048036"...ciao
x f.e.a.r. sapendo proprio ke sono consigliati i 2 gb di ram...ci ho giocato cn texture su medium... x questo mi kiedevo perkè swappasse.....cmq ora lo lascio a testare...e se riesco verso sera vedo di avvicinarmi ai 3,8
Old 02-11-2005, 14:29   #156
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:

ma devo perforza arrivare al limite??
Non succede niente tranquillo
Old 02-11-2005, 14:33   #157
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
bèh a voi serve tutta sta potenza??

io credo ke x sfruttare bene la scheda video potevo pur fermarmi a 3,5...
(posso kiedervi una cosa ke nn c'entra nulla..??
quando ho giocato a fear..prima di okkare...due tre volte mi ha swappato...questo da cosa dipende...io ho supposto ke le ram non fossero settate proprio a dovere (cioè i timing)...

cmq quà 2 prime sono andati tranquillamente....sempre 0 errori ecc..ecc..
...e se ne apro 3 di prime?

Raga, io sono un fissato del CPU-limited, nonostante tutto, vi dico che con sti mostri di VGA che ci sono in giro, tutta sta potenza dal basso non serve a una mazza..
Ogni qual volta eseguo i test sui gioki in overclock, noto che eseguendo i test in standard (no filtri) guadagno anke 10 fps, ma non appena attivo i filtri quei 10 fps diventano scarso 4!
A questo punto vi kiedo, con la VGA di Davide, così come con tante altre skede della fascia di 6800 U e X 800 Pe in su, quando diamine gioki senza filtri? Mai!
Per carità io sono il primo a settare il PC fuori specifica, ma lo faccio solo x non buttare nel cesso tutti i soldi spesi in dissy, ventole, case, ali, e soprattutto RAM!
Sapete qual'è il problema? Che la pratica dell'overclock è diffusa da anni, anche quando le VGA non avevano tutto questo potenziale di scalabilità, dunque si è rimasti ancora al tempo in cui clokkando si ottenevano consistenti margini di guadagno (se mai se ne siano realmente ottenuti).
Se si carica la VGA di lavoro, attivando filtri, aumentando i dettagli ecc, la CPU conta sempre meno..
Come ho sempre detto, non avrebbe senso affiancare un p3 800 ad una 7800 GT, ma è anche vero che non occorre un FX 57 a tutti i costi x spingere al max la VGA (anke la + performante)...
Purtroppo il discorso del CPU-limited, è vecchio quanto la luna, ragion per cui diventa difficile sradicarlo dalla mente degli appassionati, ma se i tempi cambiano, e le VGA tendono a cavarsela quasi esclusivamente da sole, non si può non tenerne conto..
Magari questo discorso ha + senso x VGA di fascia alta, dove si lavora sempre con filtri attivi, ma visto che nel caso di davide parliamo di una VGA molto potente, direi che siamo in tema..
Questo riguarda solo i gioki, è vero, ma in qualke post precedente davide lasciò intendere che era principalemente per quello che okkava, e mi sembra lo abbia ribadito anke poc'anzi...
Spero tu riesca a trovare piena stabilità e a salire di clock il + possibile, anche xchè avrai la possibilità di eseguire i test che ti confermeranno che con quella skeda, o a 4 ghz o a 3.2, hai margini di incremento così impercettibili, che magari il gioko non vale la candela, specie se si spendono soldi x dissy, ram ecc..
Ki si accontenta di risultati sbalorditivi al super p, di sicuro non condividerà il mio discorso, ma ognuno fa da se..
Il bello del resto, è proprio questo..
Saluti...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 16:16   #158
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
LINO ti quoto e confermo quello che hai detto , io ho overclokkando il mio pc da 3 giga a 3.5 con una 9800xt mi son ritrovato con un incremento al super PI notevole ma nei giochi poco e niente , roba di BRiciolE !!!! cioe doom3 con solo 2 fps in piu e non scherzo 2 al timedemo demo1 !!! su conter strike source ho avuto 10 fps in piu ma sinceramente di fare 10 fps in piu non mi cambiava di molto dato che dopo che ho messo ram con latenze spinte ne ho guadagnati 15, che poi in game come picco massimo dal net_grap 3 li vedevo questi 10 fps in piu ma come picco minimo in situazioni incasinate ne vedevo solo 5 di piu , e stessa cosa per aquamark3 , punteggio cpu altissima ma fps in piu 3 0 5 , davide vuoi sfruttare al massimo la tua scheda ?? metti filtri anisotropici a palla e AA , vedrai gli stessi fps ma avrai una qualita molto migliore
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo

Ultima modifica di VinXenT : 02-11-2005 alle 16:22.
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 17:02   #159
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Raga, io sono un fissato del CPU-limited, nonostante tutto, vi dico che con sti mostri di VGA che ci sono in giro, tutta sta potenza dal basso non serve a una mazza..
Ogni qual volta eseguo i test sui gioki in overclock, noto che eseguendo i test in standard (no filtri) guadagno anke 10 fps, ma non appena attivo i filtri quei 10 fps diventano scarso 4!
A questo punto vi kiedo, con la VGA di Davide, così come con tante altre skede della fascia di 6800 U e X 800 Pe in su, quando diamine gioki senza filtri? Mai!
Per carità io sono il primo a settare il PC fuori specifica, ma lo faccio solo x non buttare nel cesso tutti i soldi spesi in dissy, ventole, case, ali, e soprattutto RAM!
Sapete qual'è il problema? Che la pratica dell'overclock è diffusa da anni, anche quando le VGA non avevano tutto questo potenziale di scalabilità, dunque si è rimasti ancora al tempo in cui clokkando si ottenevano consistenti margini di guadagno (se mai se ne siano realmente ottenuti).
Se si carica la VGA di lavoro, attivando filtri, aumentando i dettagli ecc, la CPU conta sempre meno..
Come ho sempre detto, non avrebbe senso affiancare un p3 800 ad una 7800 GT, ma è anche vero che non occorre un FX 57 a tutti i costi x spingere al max la VGA (anke la + performante)...
Purtroppo il discorso del CPU-limited, è vecchio quanto la luna, ragion per cui diventa difficile sradicarlo dalla mente degli appassionati, ma se i tempi cambiano, e le VGA tendono a cavarsela quasi esclusivamente da sole, non si può non tenerne conto..
Magari questo discorso ha + senso x VGA di fascia alta, dove si lavora sempre con filtri attivi, ma visto che nel caso di davide parliamo di una VGA molto potente, direi che siamo in tema..
Questo riguarda solo i gioki, è vero, ma in qualke post precedente davide lasciò intendere che era principalemente per quello che okkava, e mi sembra lo abbia ribadito anke poc'anzi...
Spero tu riesca a trovare piena stabilità e a salire di clock il + possibile, anche xchè avrai la possibilità di eseguire i test che ti confermeranno che con quella skeda, o a 4 ghz o a 3.2, hai margini di incremento così impercettibili, che magari il gioko non vale la candela, specie se si spendono soldi x dissy, ram ecc..
Ki si accontenta di risultati sbalorditivi al super p, di sicuro non condividerà il mio discorso, ma ognuno fa da se..
Il bello del resto, è proprio questo..
Saluti...

Ho seguito attentamente il discorso...ma allora mi spieghereste gentilmente perkè allora la gente clokka il processore?? di sicuro se nell'ambito videoludico ha ben poca importanza ,i frutti di un blon overclock si vedranno pur da qualke parte..dove??
..
...
Io inizialmente quando volevo comprare la scheda (x fortuna poi regalata) mi ero rivolto nel forum specifico proprio perkè avevo la preoccupazione ke un giorno nel caso avessi comprato la 7800 gtx mi sarei ritrovato computer limited..
e se non erro proprio tu LinoP (mi permetto di darti il tu ) mi avevi assicurato , almeno inizialmente, che un buon passaggio da 3,2 a 3,6..sarebbe (tramite overclock) stato necessario per non ricadere in ciò ke viene definito "cpu limited" (anke se da quato ne ho capito sono cosi' tante le varianti ke è difficile anke definire cn esattezza il concetto di cpu limited)
se non sbaglio si era anke detti ke a risoluzioni "normali" il più delle volte si tende a sfruttaRe di più il processore rispetto a risoluzioni maggiori nelle quali il lavoro graverebbe sulla scheda stessa...
seguendo un minimo il discorso io capii che un buon overclock avrebbe comunque giovato x uno sfruttamento maggiore della scheda stessa..

ora invece dici ke il gioco non vale la candela..
anke nello stesso thread mi avevi detto se non ricordo male ke il tuo passaggio da 3,2 a 3,6 su FarCry non aveva prodotto se non 6 frame in più quindi una cosa impercettibile..
ma se allora il clock è irrilevante non capisco perkè certe volte ti contraddici ...già dicendomi ke avrei dovuto aumentare a 3,6 (dai 3,2 iniziali) faceva comunque supporre ke un aumento di frequenze della cpu avrebbe giovato x le prestazioni della scheda stessa..
se è tutto impercettibile allora a meno ke non si abbia processori "antichi" non ha senso ,almeno secondo tale punto di vista parlare di cpu limited visto ke anke aumentando le prestazioni secondo il tuo punto di vista non si hanno migliorie..

non giudcio nessuno tnatomeno cerco di scatenare flame...cerco solo di vedere la cosa oggettivamente...

Old 02-11-2005, 18:33   #160
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
forse penso di potertelo spiegare io , allora supponiamo che tu adesso con il 3,2Giga faccia su Doom3 100 frame al secondo con picchi minimi di 50 mentre con 3,6 tu ne faccia 150 e minimo 70 , che te cambia ?? per come la vedo io "sicuramente" ovecrclokkando avrai un incremento di frame ,ma una scheda video la puoi sfruttare al massimo senza perforza avere un buon processore o overclokkando a frequenze elevate quello attuale , basta mettere i filtri a palla , non avrai piu fotogrammi al secondo ma neanche li perdi e sfrutti al massimo la scheda video lo stesso , son meglio 200 fotogrammi al secondo con una normale qualita delle immaggini o 70/100 frame ma con filtro anisotropico a x16 e AA a x8 ?? io son convinto che overclokkando li fai piu frame , poi ormai a 37 ce l hai portato fa qualche test e vedi tu stesso , fai partire un po di test dei giochi tipo il timedemo demo1 di DOom3 , il counter strike source stress test , aquamark3 , 3dmark , quake4 , quello che ha FEAR , ecco hai fear prova a mettere a palla AA e anisotropico e vedi quando ci perdi senza con procio a 3,2 e dopo a 3,7 fa la stessa , vedi quando ci guadagni e quandi ci perdi con i filtri ,io ho fatto cosi , ho provato , fatto test su test in tanti giochi e alla fine o rimesso il procio di default dato che col pc la cosa che piu ci faccio e giocare , santire musica , usare msn , se avessi la necessita di comprire file in archivi , fare compressione video ecc . . . .. be allora altro che 3.5 , tirerei ancora il procio
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian