|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
|
Quote:
meglio cosi'...ora lo lascio testare tutta la notte... e domani passo ai 3,7.... ma cosa me ne farò di tt sta potenza?? |
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq dopo aver testato tutta notte stamattina l'ho aumentato ed ora se nn ricordo male è a 3,680.. quando passo da casa vedo se i test sono andati bene...anche se vedo ke ormai la temp (a parte l'incomprensibile svarione di ieri ke in full segnava 44°) si stabilizza in full sui 72°... boh.. ma potrebbe realmente lavorare in maniera ottimale a quella temperatura...lo sò ke sono paranoico...ma ke ci devo fà...
|
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
[quote=davide22]io mi accontento anke di meno.[quote]
Allora facciamo cambio di pc? |
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
ehi guarda ke lo puoi spremere ancora molto quel procio...i 3.8 nn dico ke sono sicuri al 100% ma quasi...
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
bèh a voi serve tutta sta potenza??
io credo ke x sfruttare bene la scheda video potevo pur fermarmi a 3,5... (posso kiedervi una cosa ke nn c'entra nulla..?? quando ho giocato a fear..prima di okkare...due tre volte mi ha swappato...questo da cosa dipende...io ho supposto ke le ram non fossero settate proprio a dovere (cioè i timing)... cmq quà 2 prime sono andati tranquillamente....sempre 0 errori ecc..ecc.. ...e se ne apro 3 di prime? |
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
|
Continua continua
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma devo perforza arrivare al limite??
|
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Raga, io sono un fissato del CPU-limited, nonostante tutto, vi dico che con sti mostri di VGA che ci sono in giro, tutta sta potenza dal basso non serve a una mazza.. Ogni qual volta eseguo i test sui gioki in overclock, noto che eseguendo i test in standard (no filtri) guadagno anke 10 fps, ma non appena attivo i filtri quei 10 fps diventano scarso 4! A questo punto vi kiedo, con la VGA di Davide, così come con tante altre skede della fascia di 6800 U e X 800 Pe in su, quando diamine gioki senza filtri? Mai! Per carità io sono il primo a settare il PC fuori specifica, ma lo faccio solo x non buttare nel cesso tutti i soldi spesi in dissy, ventole, case, ali, e soprattutto RAM! Sapete qual'è il problema? Che la pratica dell'overclock è diffusa da anni, anche quando le VGA non avevano tutto questo potenziale di scalabilità, dunque si è rimasti ancora al tempo in cui clokkando si ottenevano consistenti margini di guadagno (se mai se ne siano realmente ottenuti). Se si carica la VGA di lavoro, attivando filtri, aumentando i dettagli ecc, la CPU conta sempre meno.. Come ho sempre detto, non avrebbe senso affiancare un p3 800 ad una 7800 GT, ma è anche vero che non occorre un FX 57 a tutti i costi x spingere al max la VGA (anke la + performante)... Purtroppo il discorso del CPU-limited, è vecchio quanto la luna, ragion per cui diventa difficile sradicarlo dalla mente degli appassionati, ma se i tempi cambiano, e le VGA tendono a cavarsela quasi esclusivamente da sole, non si può non tenerne conto.. Magari questo discorso ha + senso x VGA di fascia alta, dove si lavora sempre con filtri attivi, ma visto che nel caso di davide parliamo di una VGA molto potente, direi che siamo in tema.. Questo riguarda solo i gioki, è vero, ma in qualke post precedente davide lasciò intendere che era principalemente per quello che okkava, e mi sembra lo abbia ribadito anke poc'anzi... Spero tu riesca a trovare piena stabilità e a salire di clock il + possibile, anche xchè avrai la possibilità di eseguire i test che ti confermeranno che con quella skeda, o a 4 ghz o a 3.2, hai margini di incremento così impercettibili, che magari il gioko non vale la candela, specie se si spendono soldi x dissy, ram ecc.. Ki si accontenta di risultati sbalorditivi al super p, di sicuro non condividerà il mio discorso, ma ognuno fa da se.. Il bello del resto, è proprio questo.. Saluti... |
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
|
LINO ti quoto e confermo quello che hai detto , io ho overclokkando il mio pc da 3 giga a 3.5 con una 9800xt mi son ritrovato con un incremento al super PI notevole ma nei giochi poco e niente , roba di BRiciolE !!!! cioe doom3 con solo 2 fps in piu e non scherzo 2 al timedemo demo1 !!! su conter strike source ho avuto 10 fps in piu ma sinceramente di fare 10 fps in piu non mi cambiava di molto dato che dopo che ho messo ram con latenze spinte ne ho guadagnati 15, che poi in game come picco massimo dal net_grap 3 li vedevo questi 10 fps in piu ma come picco minimo in situazioni incasinate ne vedevo solo 5 di piu , e stessa cosa per aquamark3 , punteggio cpu altissima ma fps in piu 3 0 5 , davide vuoi sfruttare al massimo la tua scheda ?? metti filtri anisotropici a palla e AA , vedrai gli stessi fps ma avrai una qualita molto migliore
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo Ultima modifica di VinXenT : 02-11-2005 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho seguito attentamente il discorso...ma allora mi spieghereste gentilmente perkè allora la gente clokka il processore?? di sicuro se nell'ambito videoludico ha ben poca importanza ,i frutti di un blon overclock si vedranno pur da qualke parte..dove?? .. ... Io inizialmente quando volevo comprare la scheda (x fortuna poi regalata) mi ero rivolto nel forum specifico proprio perkè avevo la preoccupazione ke un giorno nel caso avessi comprato la 7800 gtx mi sarei ritrovato computer limited.. e se non erro proprio tu LinoP (mi permetto di darti il tu se non sbaglio si era anke detti ke a risoluzioni "normali" il più delle volte si tende a sfruttaRe di più il processore rispetto a risoluzioni maggiori nelle quali il lavoro graverebbe sulla scheda stessa... seguendo un minimo il discorso io capii che un buon overclock avrebbe comunque giovato x uno sfruttamento maggiore della scheda stessa.. ora invece dici ke il gioco non vale la candela.. anke nello stesso thread mi avevi detto se non ricordo male ke il tuo passaggio da 3,2 a 3,6 su FarCry non aveva prodotto se non 6 frame in più quindi una cosa impercettibile.. ma se allora il clock è irrilevante non capisco perkè certe volte ti contraddici ...già dicendomi ke avrei dovuto aumentare a 3,6 (dai 3,2 iniziali) faceva comunque supporre ke un aumento di frequenze della cpu avrebbe giovato x le prestazioni della scheda stessa.. se è tutto impercettibile allora a meno ke non si abbia processori "antichi" non ha senso ,almeno secondo tale punto di vista parlare di cpu limited visto ke anke aumentando le prestazioni secondo il tuo punto di vista non si hanno migliorie.. non giudcio nessuno tnatomeno cerco di scatenare flame...cerco solo di vedere la cosa oggettivamente... |
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
|
forse penso di potertelo spiegare io , allora supponiamo che tu adesso con il 3,2Giga faccia su Doom3 100 frame al secondo con picchi minimi di 50 mentre con 3,6 tu ne faccia 150 e minimo 70 , che te cambia ?? per come la vedo io "sicuramente" ovecrclokkando avrai un incremento di frame ,ma una scheda video la puoi sfruttare al massimo senza perforza avere un buon processore o overclokkando a frequenze elevate quello attuale , basta mettere i filtri a palla , non avrai piu fotogrammi al secondo ma neanche li perdi e sfrutti al massimo la scheda video lo stesso , son meglio 200 fotogrammi al secondo con una normale qualita delle immaggini o 70/100 frame ma con filtro anisotropico a x16 e AA a x8 ?? io son convinto che overclokkando li fai piu frame , poi ormai a 37 ce l hai portato fa qualche test e vedi tu stesso , fai partire un po di test dei giochi tipo il timedemo demo1 di DOom3 , il counter strike source stress test , aquamark3 , 3dmark , quake4 , quello che ha FEAR , ecco hai fear prova a mettere a palla AA e anisotropico e vedi quando ci perdi senza con procio a 3,2 e dopo a 3,7 fa la stessa , vedi quando ci guadagni e quandi ci perdi con i filtri ,io ho fatto cosi , ho provato , fatto test su test in tanti giochi e alla fine o rimesso il procio di default dato che col pc la cosa che piu ci faccio e giocare , santire musica , usare msn , se avessi la necessita di comprire file in archivi , fare compressione video ecc . . . .. be allora altro che 3.5 , tirerei ancora il procio
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.