Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2021, 15:36   #15641
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Potrebbero però fare un tipo di pubblicità sullo stile di quella di Fastweb. Cioè 10 Gigabit a famiglia, nel senso che disponendo anche di modem/router obsoleti (si fa per dire) con porte LAN da 1 Gbit, è possibile collegare (anche con l'ausilio di qualche hub o switch) altri dispositivi domestici la cui banda massima teoria è di 10 Gbit, ad esempio:

- PC portatile del fratello -> 1 Gbps
- PC fisso -> 1 Gbps
- Cellulare -> 1 Gbps (magari va anche oltre se in WiFi 6)
- Playstation -> 1 Gbps
- Xbox -> 1 Gbps
- Televisore per Netflix, Sky, Dazn o NowTV -> 1 Gbps
- Altro che non mi sovviene in questo momento.

Già in questo scenario si hanno 6 dispositivi con massimale teorico di 6 Gbit (e mi tengo molto largo), quindi potrebbero tranquillamente portare ONT di tipo XGS-PON e lasciare le porte standard di tipo GBE proprio perché anche disponendo di apparecchiature di rete ben dimensionate, non si saturerebbe mai una simile ampiezza di banda.
Ti assicuro che un Gb è più che sufficiente. Lo dico da super sostenitore della FTTH.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 16:51   #15642
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
raga almeno noi cerchiamo di restare seri.
non ha senso offrire più di 1 gb a contratto residenziale, il 10 gb avrebbe senso solo per evitare di saturare l'albero ottico
Old 29-03-2021, 19:21   #15643
Blake4
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Buona sera
vorrei qualche informazione sull'ftth di tim, sarei intenzionato a fare un upgrade dalla mia attuale fttc solo che non sono intenzionato a pagargli un altro modem quindi anche in visione di eventuali cambi di operatore vorrei prenderne uno che valga qualcosa e non quelle schifezze che ti rilasciano ma quali sono i requisiti che deve avere un eventuale modem router? esiste un solo modem?

PS.
Raga vi do un consiglio dovreste fare un sunto delle informazioni piu` importanti nella pirma pagina e aprire una nuova periodicamente perche` leggere 700 e passa pagine non mi sembra fattibile.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 19:41   #15644
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da CKY Guarda i messaggi
Ti assicuro che un Gb è più che sufficiente. Lo dico da super sostenitore della FTTH.
Sono assolutamente d'accordo, era solo per fare un esempio di possibile utilizzo, magari tra 10 anni, di una simile ampiezza di banda.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 16:25   #15645
Blake4
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
Buona sera
vorrei qualche informazione sull'ftth di tim, sarei intenzionato a fare un upgrade dalla mia attuale fttc solo che non sono intenzionato a pagargli un altro modem quindi anche in visione di eventuali cambi di operatore vorrei prenderne uno che valga qualcosa e non quelle schifezze che ti rilasciano ma quali sono i requisiti che deve avere un eventuale modem router? esiste un solo modem?

PS.
Raga vi do un consiglio dovreste fare un sunto delle informazioni piu` importanti nella pirma pagina e aprire una nuova periodicamente perche` leggere 700 e passa pagine non mi sembra fattibile.
mi basta che mi indichiate le pagine con le informazioni necessarie trattatemi da ignorante.
devo capire se sostituire il modem o non serve ho lo scolapasta bianco della telecom.
Old 30-03-2021, 17:24   #15646
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
Piccola curiosità, stesso portone, stesso condominio diviso da due scalinate diverse, stesse utenze

102 e 104, il 102 risulta solo FTTC il 104 è coperto da fibra
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 18:15   #15647
rob973
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
mi basta che mi indichiate le pagine con le informazioni necessarie trattatemi da ignorante.
devo capire se sostituire il modem o non serve ho lo scolapasta bianco della telecom.
Io non sono un tecnico, sono solo un utente che ha installato da poco la ftth e ti illustro il mio pensiero.

se fossi in te, la prima domanda che mi farei è: ti interessa la linea telefonica fissa, oppure ti interessa solo la connessione internet?

In questo secondo caso (solo connessione) i modem (anzi router) compatibili sono praticamente tutti, quello che varia è la facilità di configurazione, le prestazioni di gestione dispositivi (alcuni dispositivi vanno in sofferenza quando sono connessi molti dispositivi), e la velocità di trasferimento dati, soprattutto in wifi.
Dovresti chiamare il numero verde tim 800125818, e dire che sei interessato alla ftth tim con modem libero. A me hanno proposto 24.90/mese, con domiciliazione (pero' io provenivo da un altro operatore).

Invece nel caso fossi interessato alla parte telefonica, se optassi per il modem libero dovresti aggiungere 5 euro per le chiamate illimitate, (arrivando ai 30 euro che chiede tim col suo modem).
Poi ti servirebbe un modem che supporti il voip, e il campo si restringe notevolmente, i migliori sono i fritz (al momento il 7590) e se lo compri tu va configurato anche il voip.
Quindi, secondo me, se ti interessano le telefonate potresti seriamente valutare l'offerta tim a 30 euro, anche perche' il modem tim hub+ non pare sia malvagio. Puoi anche chiedere che tim ti fornisca, con un piccolo sovrapprezzo, il fritz7590, ma dicono sempre che non è disponibile.
Forse ho scritto troppo, ma sono tante le valutazioni da fare quando stai per fare un cambio contrattuale al quale poi sarai vincolato per almeno due anni
Old 31-03-2021, 23:04   #15648
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da rob973 Guarda i messaggi
Invece nel caso fossi interessato alla parte telefonica, se optassi per il modem libero dovresti aggiungere 5 euro per le chiamate illimitate, (arrivando ai 30 euro che chiede tim col suo modem).
Poi ti servirebbe un modem che supporti il voip, e il campo si restringe notevolmente, i migliori sono i fritz (al momento il 7590) e se lo compri tu va configurato anche il voip.
C'è anche la soluzione ATA: non sono di semplicissima configurazione ma cosi puoi scegliere il modem che preferisci e mantenere la linea telefonica
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 12:38   #15649
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi una domanda, ho la fibra di tim 200 mega con il fritzbox 7590 se volessi passare alle ftth 1000 potrei usare lo stesso il fritzbox 7590? per chiamate e internet? grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 12:57   #15650
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@chiccolinodr

Il 7590 è compatibile con ONT esterno FFTH collegato tramite porta WAN.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 17:09   #15651
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@chiccolinodr

Il 7590 è compatibile con ONT esterno FFTH collegato tramite porta WAN.
grazie per la risposta
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 16:06   #15652
Blake4
Member

Quote:
Originariamente inviato da rob973 Guarda i messaggi
Io non sono un tecnico, sono solo un utente che ha installato da poco la ftth e ti illustro il mio pensiero.

se fossi in te, la prima domanda che mi farei è: ti interessa la linea telefonica fissa, oppure ti interessa solo la connessione internet?

In questo secondo caso (solo connessione) i modem (anzi router) compatibili sono praticamente tutti, quello che varia è la facilità di configurazione, le prestazioni di gestione dispositivi (alcuni dispositivi vanno in sofferenza quando sono connessi molti dispositivi), e la velocità di trasferimento dati, soprattutto in wifi.
Dovresti chiamare il numero verde tim 800125818, e dire che sei interessato alla ftth tim con modem libero. A me hanno proposto 24.90/mese, con domiciliazione (pero' io provenivo da un altro operatore).

Quindi, secondo me, se ti interessano le telefonate potresti seriamente valutare l'offerta tim a 30 euro, anche perche' il modem tim hub+ non pare sia malvagio. Puoi anche chiedere che tim ti fornisca, con un piccolo sovrapprezzo, il fritz7590, ma dicono sempre che non è disponibile.
Forse ho scritto troppo, ma sono tante le valutazioni da fare quando stai per fare un cambio contrattuale al quale poi sarai vincolato per almeno due anni
Finalmente qualcuno che mi risponde... ti ringrazio rob973 scusami lo sfogo qui in questa risposta ma ultimamente quando posto nessuno mi degna di una risposta.

Si purtroppo anche se io ne facessi a meno ai miei serve il telefono fisso ci sono abitati... lato modem io ho capito bene ci sono le alternative fritz ma non mi e` chiaro a quanto ammonta la limitazione delle prestazioni per questo chiedevo se fossero tutti compatibili, l'ftth portera qualche tecnologia differente nel modem immagino che quello bianco della telecom che e` compatibile con il vectoring non supporti velocita vicine al gigabit.

Poi cosa che io detesto immensamente e` trovarmi a pagare un modem della tim quei 5 euro al mese per un modem che e` depotenziato, non credo che questi 5 euro sono quelli che mi citavi dell'offerta per avere le chiamate illimitate che portano l'offerta 30 euro ma arriverei a pagare 35 euro al mese.

Cmq calcoli a parte devo valutare la parte tecnica prima di arrivare a decidere.

Se sto sbagliando qualcosa nei miei calcoli correggetemi perfavore.

Ultima modifica di Blake4 : 02-04-2021 alle 16:58.
Old 03-04-2021, 11:21   #15653
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Cmq calcoli a parte devo valutare la parte tecnica prima di arrivare a decidere.
Se ti interessa la parte telefonica avanzata e le funzioni smart il fritz è d'obbligo. Ma è ottimo anche come router. Per quanto riguarda la connessione va bene un qualsiasi router con porta wan da un giga dato che lo collegherai all'ont esterno che installa tim (anche il tim in quanto comunque conviene avere l'ont se devi per qualsiasi motivo usare un altro router. In ogni caso anche dopo tim è tenuta su richiesta ad installarti gratis l'ont).
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 12:11   #15654
rob973
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

Poi cosa che io detesto immensamente e` trovarmi a pagare un modem della tim quei 5 euro al mese per un modem che e` depotenziato, non credo che questi 5 euro sono quelli che mi citavi dell'offerta per avere le chiamate illimitate che portano l'offerta 30 euro ma arriverei a pagare 35 euro al mese.
sul sito tim danno come opzione il fritz 7590 allo stesso prezzo, ma con una tantum di 29 euro. a me hanno detto che non era disponibile, e mi volevano appioppare il tim hub, puoi provare a chiedere anche tu. Tieni presente che il fritz non solo gestisce la parte telefonica ma fung eanche da base dect, quindi i cordless li puoi collegare direttamente al fritz e non alla loro base.
Comunque, per la mia esperienza, spendendo 30 euro al mese con tim hai due possibilità:
1 offerta classica, dal sito: internet, telefonate illimitate, modem compreso
2 modem libero: internet (25 euro), telefonate illimitate (5 euro), niente modem.
In entrambi i casi devi chiedere la domiciliazione su conto corrente, altrimenti sono 5 euro in più.
Cambiano anche i vincoli.
Per entrambi i casi se esci prima dei 24 mesi devi pagare 10 euro per ogni mese residuo (es. se esci dopo 20 mesi devi pagare 4X10=40) (spese di attivazione)
Nel caso di modem fornito da loro, devi pagare anche 5 euro per ogni mese residuo rispetto ai 48 mesi su cui è spalmato il costo del modem (es. se esci dopo 20 mesi, poiché il residuo è di 28 mesi, devi pagare 28X5=140, da aggiungersi ai 40 euro di cui sopra e alle spese di disattivazione.
Old 05-04-2021, 19:37   #15655
aggynomadi
Member

L'Avatar di aggynomadi

Iscritto dal: Dec 2015
la mia esperienza FTTH TIM

Buonasera,
condivido la mia esperienza FTTH TIM su rete/roe ex Flashfiber GPON (ora Fibercoop) e modem TIM HUB+ WIFI 6 80211.ax con SFP interno. Si noti che il roe è installato a Roma in un palazzo dove non esiste il rame ma solo fibra per servire max 18 utenze di cui ora circa 10 sono attive.

I test di velocità linea (rilevati con APP Tim Modem), nell'arco di una settimana circa, sono stabili tra valori di download compresi tra i 774 e 816 Mbps. Quelli di upload tra i 106 e 112 Mbps.
Tali valori coincidono "sempre" con gli speedtest se effettuati con Notebook attraverso scheda di rete gigabit con cavetto cat 7.

I valori di potenza in downstream e upstream sono rispettivamente di -19.1 e 2.2 dbm. Quelli della connessione WIFI a 5 GHz di 866 Mbps sia in down che in up con una intensità di segnale a -67dbm.
Gli speedtest in WIFI se effettuati con dispositivi AC a 5Ghz raggiugano valori massimi che si attestano attorno ai 600Mbps.

Che ne pensate? Commenti e/o Consigli?
Qual'è la vostra esperienza?

Grazie e Buonasera da aggynomadi
EX ADSL TISCALI - 20 Mega ULL - ROMA - Portante 1.020 / 18.887
http://aggynomadi.it
aggynomadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 07:34   #15656
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@aggynomadi

Credo che essendo i test riferiti al TIMM HUB+ il post dove postare queste considerazioni siano quelle del thread dedicato del TIM HUB+.

Per il TIM HUB* esistono due thread diversi a seconda se è il modello ZTE o Technicolor.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2890155

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=47127239

Tenendo sempre conto che secondo me le prestazioni dipendo in massima parte da condizioni esterne che sono personali e non comparabili con altri utenti.
Old 06-04-2021, 18:49   #15657
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Installazione FTTH TIM

Stamattina alle 8.30 avevo l'appuntamento con il tecnico per l'installazione della linea FTTH, non si è presentato nessuno, rinviato a giovedì 08/04 alle 10.30, speriamo bene .
Old 07-04-2021, 15:24   #15658
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Non so se era già stato segnalato, io mi sono imbattuto stamane nel sito di FiberCop:
https://www.fibercop.it/
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 15:57   #15659
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@zdnko

Scusa ma cosa centra con il thread?
Old 07-04-2021, 23:40   #15660
yury111
Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Non so se era già stato segnalato, io mi sono imbattuto stamane nel sito di FiberCop:
https://www.fibercop.it/
Cosa molto strana...se simulo copertura mi dice "stiamo arrivando", quindi deduco in fase di copertura e lo deduco anche da strani segni sul terreno apparsi nei pressi di qualche tombino sotto casa, qualche giorno fa. So d'essere coperto dalla ftth tim da almeno un anno e infatti il sito da almeno un anno mi conferma vendibilità, avando il roe sotto casa con tanto di targhetta di seriale. Mi domando che tipo di fibra sarà questa di fibercop e che velocità di connessione avrà, perché chi è già coperto nella mia città da fiber cop lo era prima da FF, la stessa su cui si basa un'offerta a 2.5 gb di un noto operatore partner di tim. Ma che faranno passeranno un'altra fibra dove ve n'è già una attiva e vendibile?
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian