Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2009, 17:50   #1541
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da Korgus Guarda i messaggi
per i driver non ci sono problemi, basta che avvii il file setup e non il file asussetup. Per il sixengine, non sono riuscito a installarlo neanche io..
nemmeno a me (win 7 32bit) ha installato i driver x l'epu sixengine...non riconosce i driver acpi mi è sembrato di capire...
poco male cmq, visto che che non lo utilizzo nemmeno con xp...con quest'ultimo mi sono limitato ad installarlo e a disinstallarlo...in questo modo mi ha caricato solo i driver acpi...
Quote:
Originariamente inviato da MrZighi Guarda i messaggi
Si l'ho notato pure io:

l'asussetup non parte dicendo che l'OS e' sconosciuto mentre il setup parte ma si interrompe con errore a meta' installazione( almeno per EPU e ASUS AI).
Come driver quali hai provato?
Io non ho provato ad installare driver perche' di suo riconosceva tutto ( audio, rete, chipset )...ho scordato qualcosa?
anche a me win 7 32bit ha riconosciuto tutte le periferiche a primo colpo, ma per sicurezza ho poi installato tutti i driver (chipset, intel matrix storage, lan atheros, e realtek HD x vista....no driver asus)...poi ho caricato a parte gli ultimi forceware x win 7 x la mia 9800gt...mi ha riconosciuto tutte le installazioni dei driver senza problemi (tranne x il sixengine...ma nn segnala nessun problema da gestione periferiche..)...tuttok quindi...

x quanto riguarda il problema che molti possessori di questa mobo (P5QL-E, come si puo leggere dalla firma..) rilevano con l'audio invece, mi lascia un po perplesso....a me non ha dato alcun problema, ma in effetti mi sto allarmando un po leggendo tutti questi casi di "fruscio" fastidioso di sottofondo....forse che bisogna installare solo i codec realtek High definition audio???
Old 09-05-2009, 18:02   #1542
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
eccallà!!!
ho parlato troppo presto....
ora che ci faccio caso in effetti rilevo un fruscio di fondo abbastanza fastidioso, se metto le cuffie senza ascoltare musica o riprodurre filmati...

non me n'ero accorto xkè le cuffie le metto solo quando serve (se ascolto musica x l'appunto, vedo un film o apro un gioco...)....quindi la soluzione sarebbe???? staccare il pc beep dal mixer audio??? proviamo...

confermo...funziona....se si disattiva il pc beep dal mixer audio (pannello di controllo realtek) il fruscio scompare....buono a sapersi...un problema in meno...

Ultima modifica di ipertotix : 09-05-2009 alle 18:07.
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 19:15   #1543
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Direi di disattivare il microfono, probabilmente sta catturando (e poi mandando in output) del rumore elettronico in zona.

Fra poco pure io sarò dei vostri (martedì) e conto di fare un bell'overclock
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 09:42   #1544
MrZighi
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Avvio da tastiera!

Ciao a tutti,

ho una ASUS P5QL-E e mi piacerebbe poter avviare il PC con la tastiera.
Sono andato nella sezione "POWER MANAGEMENT" del BIOS ed ho impostato l'avvio da tastiera PS2 con la combinazione di tasti "CTRL+ESC".
Pero' non funziona, sia al primo avvio sia se spengo il PC e poi tento un riavvio se pigio quei tasti non accade nulla
Sempre nelle impostazioni BIOS ho le seguenti voci:

ACPI 2.0 Support [disabled]
ACPI APIC Support [enabled]

puo' dipendere da queste voci il mancato avvio da tastiera?

PS: ma qual'e' il tasto power nella tastiera?

Grazie
MrZighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 10:01   #1545
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Non è strettamente legato, quelle riguardano la gestione della potenza.....cmq prova ad attivare la prima, male non fa
Old 11-05-2009, 10:21   #1546
MrZighi
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non è strettamente legato, quelle riguardano la gestione della potenza.....cmq prova ad attivare la prima, male non fa
Ninete da fare, ho provato ad abilitare ACPI 2.0 SUPPORT e a cambiare il tasto d'avvio con la barra spaziatrice ma il PC continua a non avviarsi da tastiera.
Qualcuno qui' riesce a far funzionare l'avvio da tastiera?
Puo' essere che dipende dal fake boot che mi fa ad ogni avvio solo perche' ho dovuto impostare manualmente la frequenza ed il voltaggio dellle mie RAM per ottenere i giusti timings?
MrZighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 08:02   #1547
nappigol III
Member

L'Avatar di nappigol III

Iscritto dal: May 2000
Città: Dalmine (BG)
Ho comperato questa scheda madre e ho montato :

-Intel e5200
-CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
-Gainward 4650 512MB
-LC-POWER 550W LC-6550 V2.2
-Seagate 500 Gb .
-Pioneer DVR-216D-BK

Quando si cerca di installare Windows Vista sp1 l'installazione mi da un BSOD , ho provato ad aggiornare il bios e ad alzare il voltaggio delle ram ma nulla è cambiato .
Siete a conoscenza di problemi di compatibilità ? Avete suggerimenti in merito ?

Grazie ?
Old 12-05-2009, 09:47   #1548
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Ma è impostato tutto a default?
In caso contrario prima prova così durante l'installazione.
Se invece il problema lo da con le impostazioni a default, il problema potrebbe essere anche legato alle ram.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 10:09   #1549
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da nappigol III Guarda i messaggi
Ho comperato questa scheda madre e ho montato :

-Intel e5200
-CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
-Gainward 4650 512MB
-LC-POWER 550W LC-6550 V2.2
-Seagate 500 Gb .
-Pioneer DVR-216D-BK

Quando si cerca di installare Windows Vista sp1 l'installazione mi da un BSOD , ho provato ad aggiornare il bios e ad alzare il voltaggio delle ram ma nulla è cambiato .
Siete a conoscenza di problemi di compatibilità ? Avete suggerimenti in merito ?

Grazie ?
Disabilita lo SRC
Old 12-05-2009, 10:26   #1550
nappigol III
Member

L'Avatar di nappigol III

Le impostazioni per le ram sono ancora a default , ho modificato solo marginalmente il bios ( ordine boot ecc.. ) .

Scusate ma lo SRC cosa è ?

Grazie !
Old 12-05-2009, 10:45   #1551
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Le impostazioni per le ram sono ancora a default , ho modificato solo marginalmente il bios ( ordine boot ecc.. ) .

Scusate ma lo SRC cosa è ?

Grazie !
Static Read Control
Old 12-05-2009, 15:02   #1552
nappigol III
Member

L'Avatar di nappigol III

scusa ma continuo a non capire , questo parametro è relativo alle memorie ?
In che menù lo posso trovare del BIOS ?
Old 12-05-2009, 15:06   #1553
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
scusa ma continuo a non capire , questo parametro è relativo alle memorie ?
In che menù lo posso trovare del BIOS ?
Sì, riguarda il famoso Performance Level (insieme al transaction booster) della lettura della memoria.
Lo trovi in "Chipset".
Old 13-05-2009, 13:22   #1554
nappigol III
Member

L'Avatar di nappigol III

Ho fatto dei test con un altro kit di ddr2 e funziona tutto ... mi sa che il kit che ho preso è difettato ....
Old 13-05-2009, 16:36   #1555
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Ho preso la P5Q per un quiproquo del grossista, ciao P43

Benvenuto P45
Old 15-05-2009, 08:28   #1556
emadrc
Senior Member

L'Avatar di emadrc

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia P5QL-E, sempre che dipenda da lei...

Il mio PC è così configurato per quanto riguarda gli harddisk:

IDE01 _ Disco sistema
IDE02 _ Disco dati
SATA01 _ DVD-RW
SATA02 _ vuoto
SATA03 _ vuoto
SATA04 _ vuoto
SATA05 _ Disco dati in raid mirroring
SATA06 _ Disco dati in raid mirroring (con il precedente)

Si sta guastando quasi sicuramente il disco di sistema, avendo a disposizione un disco SATA volevo fare un ghost del disco di sistema e rimpiazzarlo con questo sulla porta SATA02. Così ho fatto, scollegando l'attuale disco IDE di sistema, ma al riavvio non ha fatto il boot di windows.
Disattivando da bios la modalità RAID del controller SATA è partito regolarmente.

Possibile che al controller SATA, avendo già 2 dischi in raid, posso solo collegare hard disk che siano messi in raid?
Cioè, se come in questo caso volessi mettere un disco di boot o semplicemente aggiungere un disco dati SATA, non lo leggerebbe?

Qualcuno mi può aiutare?
emadrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 01:15   #1557
deviljunior
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Salve, avrei un problema... ho assemblato un pc con questi componenti:
Asus P5QL PRO P43
CORSAIR 4GB 2X2GB 800 mhz
Sapphire 4830 512MB 86,00EUR
INTEL Pentium Dual Core E5200
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB
Cooler Master Elite RC-335
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU

Testato il pc per una quindicina di giorni, controllato con orthos e i vari programmi per monitorare le temperature dei vari componenti, era tutto ok, perfetto e andava alla grande..

Ieri accendo il pc, passano tipo 10 minuti e si "frezza" completamente.. ho pensato a un errore di windows, riavvio... e BAM schermo nero e nessun bip proveniente dal pc... provo e riprovo ma nulla...

Per scoprire quale fosse il problema ho prima levato tutti e due i banchi di ram
e all' avvio ricevo il classico bip.

Rimettendo la ram e levando la scheda video non ricevo nessun tipo di bip!?!
non è normale vero?la scheda madre dovrebbe rilevare la mancanza della scheda vga ma non lo fà..... come devo interpretarlo ? è andata la scheda madre?!? e per quale oscuro motivo visto che avevo monitorato temperature e stabilita e andava tutto bene? Help please

Devo capire dove sta il problema e se c'è la possibilità di inviare il prodotto in garanzia a e-key... grazie

Sotto consiglio di un mio amico ho provato a resettare il cmos, ma niente. si comporta come prima....che faccio?

Ultima modifica di deviljunior : 16-05-2009 alle 16:22.
deviljunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 16:26   #1558
Giorg
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Salve a tutti, ho cambiato pc da poco, sono diversi anni che sono "fuori dal giro" a causa di impegni di lavoro e famiglia.
Fino ad ora avevo una Abit an7 con cpu AMD Athlon XP 3200+.

Ora la mia configurazione è una mobo P5QL-E con processore Intel Core2 Duo E7200 2.53GHz, Ram Kingston DDR2-800 2x2GB, e scheda video NVIDIA GeForce 8600 GT

CPU, NB e GPU sono raffreddate da waterblock, solo il southbridge è dotato del dissipatore passivo standard e raggiunge temperature sui 55 gradi, mentre le ram non superano i 50.
Finora ho usato le mie obsolete conoscenze per raggiungere un overclock stabile di 3325 MHz, raggiungendo anche i 3600 con problemi di stabilita (reset casuale, temperature comunque nei parametri ottimali)

Come dicevo, sono fuori dal giro da un pò, e diverse voci nel bios mi risultano nuove: potreste aiutarmi a perfezionare l'OC di questo sistema, con consigli, link a guide o parametri di BIOS funzionanti già pronte da caricare?

Grazie per l'aiuto, buon forum a tutti.
Giorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 20:13   #1559
sdfjhgdsjfljwqww

ciao a tutti, anche io oggi sono entrato nel club co una P5QL-PRO + Q8200 + 2x2gb corsair dhx 800 cl4

la mobo mi ha veramente impressionato per la completezza del bios e la stabilità, al momento (ma rimarrà tale come daily) stò a 2800 (7x400) vcore def (ora stò provando il prime95 su 4 core ma già con super_pi è rock solid)
e con C1E, TM e speedstep abilitati (senza load line calibration).

Veramente un ottimo acquisto!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 22:51   #1560
sdfjhgdsjfljwqww

rieccomi qui, installato win7 rc in modalità ahci, tanto di cappello... un transfer rate di 36 MByte/s tra il mio maxtor sataII 16 mb e un wd usb 2.0 (non sò se è tanto ma con la 945gc che avevo prima della p5ql-pro stavo sui 26 MB/s)..

ottima scheda!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian