Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2010, 08:02   #1461
maika
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
grazie

grazie per la risposta.........ciao ciao
maika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 09:22   #1462
jecko81
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quale SD?

Oggi vado a dare un'occhiata nei negozi, qualche ultimo consiglio....vado sul sicuro con la TZ10?

Calcolando che vado in viaggio di nozze in america e quindi sto circa 1 mese ho pensato di acquistare 2 SDHC da 32 Gb, che ne pensate saranno sufficienti? Vado bene con le SDHC?
jecko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 09:25   #1463
tugius
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Livorno
ciao
mi spiegate meglio come funziona l'impostazione "viaggio"?
e a cosa serve?
se io la imposto, poi il GPS lo devo tenere ugualmente acceso o no?
grazie
Old 07-10-2010, 09:33   #1464
jecko81
Member

Ho un altro dubbio, ma negli USA, per ricaricare la batteria come faccio? E' sufficiente solo l'adattatore per le prese americane? Ci sono problemi con il voltaggio?

Dove trovo un catalogo degli accessori per la TZ10, vorrei prendere una seconda batteria, una custodia e se esiste un caricabatteria da tavolo (tipo quelli che caricano solo la batteria) così posso caricare due batterie contemporaneamente, 1 con la fotocamera e 1 con il caricabatterie.

Scusate, ma sono un pò stressato, fra poco mi sposo, parto in america e devo comprare la fotocamera
Old 07-10-2010, 11:28   #1465
mariol
Member

Iscritto dal: Sep 2006
jecko81 la TZ10 viene fornita con caricabatteria da tavolo e che io sappia non esiste modo di caricare la batteria diversamente ed accetta voltaggio 110-240V, quindi nessun problema, salvo l'adattatore per la presa americana.

Ora col fatto che sei su tempi stretti acquistare tutto quanto su internet potrebbe essere rischioso dal punto di vista dei tempi!
Comunque la batteria originale Panasonic costa tipo 60-70€, quelle aftermarket 15€ su internet (1x spedita), quindi ce ne compri 4... unico avviso è che alcune vecchie aftermarket hanno problemi di compatibilità e non funzionano. Panasonic ha introdotto dei blocchi sui nuovi update firmware, facendo in modo che la TZ10 non si accenda con batterie non originali. Questi blocchi sono facilmente aggirabili con le ultime batterie aftermarket. Io ne ho una e funziona perfettamente con firmware 1.2 però in caso, accertatene in fase di acquisto.
La batteria originale è la Panasonic BGC10
http://www2.panasonic.com/consumer-e...702#tabsection

Come custodia a mio avviso ne va bene una qualsiasi in cui c'entri la TZ10, però son gusti personali.

Un consiglio importante, io fossi in te, mi procurerei la macchina prima possibile in modo da prenderci confidenza prima di partire, facendo delle prove e riscontrandole a schermo per vedere come vuoi le foto, secondo il tuo gusto. Credo sia un oggettino dal quale si possono ottenere risultati eccellenti solo (o quasi) conoscendola e settandola a modino.

Quote:
Originariamente inviato da tugius Guarda i messaggi
ciao
mi spiegate meglio come funziona l'impostazione "viaggio"?
e a cosa serve?
se io la imposto, poi il GPS lo devo tenere ugualmente acceso o no?
grazie
In "modo GPS ON" si collega al GPS ogni 15 minuti anche da spenta oltre che da accesa, ovviamente.
In "modo viaggio" invece effettua la localizzazione solo quando accendi la fotocamera, mentre da spenta... sta spenta! Questo comporta un risparmio della batteria per tutto il tempo in cui la fotocamera sta spenta. Io la tengo sempre in modo viaggio.

Ultima modifica di mariol : 07-10-2010 alle 11:30.
mariol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 12:02   #1466
jecko81
Member

mariol grazie dei consigli, che mi sono molto utili.

Vorrei approfittare delle tua bontà chiedendo consiglio su quale SD comprare e quale taglio, considerando il viaggio che devo fare (1 mese in USA): io pensavo 2 SDHC da 32 Gb, ho paura che lo spazio non basti, considerando che forse faò qualche video boh!

PS: Essendo un neofita in questo campo e avendo poco tempo per imparare ad usare la TZ10 vorrei usare le impostazioni automatiche, so che è una bestemmia per una fotocamera del genere, secondo te me la potrò cavare lo stesso? Nel senso: non verranno le foto come si deve ma meglio delle compatte a "buon mercato" tutte automatiche. Provengo da una nikon s200.

Grazie per la pazienza.
Old 07-10-2010, 12:24   #1467
mariol
Member

Le SDHC vanno benone la discriminante è sulla "class", oltre che chiaramente sulla capienza. Ci sono SDHC class 4 (io ne ho una) che funzionano benissimo anche con video AVCHD, ma ci sono anche SDHC di class superiore che son più veloci.
Per quella che è la mia esperienza la class4 è sufficiente.

Sulla mia SDHC da 16GB ci vanno circa 3500 foto con i settaggi al massimo della qualità/risoluzione. Quindi con 2 da 32GB io credo tu ci stia larghissimo. Puoi anche prendere in considerazione l'idea di acquistarne una al volo negli Stati Uniti in caso di necessità, tanto le trovi ovunque anche negli store generici. Non sarebbe male portarsi dietro un portatile/netbook per scaricarle, se non altro per "backup"... un mese di foto del viaggio di nozze su 1/2 SD non son totalmente al sicuro!! Può succedere che uno perda la mak fotografica, la rubino etc... ovviamente con i dovuti scongiuri, era per ragionare realisticamente! :P

Il fatto di fare esperienza è per evitare "errori" che sono difficilmente riscontrabili sul display della macchina fotografica, come questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1446
se lo conosci, lo eviti!
E non solo questo, chiaramente.
Io credo che a partire dagl'ottimi settaggi di Fabri, si possa gestire bene la situazione con i 3 CUST e una fase di rodaggio, altrimenti certo... vai di iAuto... e via!

Se vuoi fare delle buone notturne può essere una buona idea avere un gorillapod o qualcosa del genere...
Old 07-10-2010, 12:48   #1468
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da jecko81 Guarda i messaggi
Oggi vado a dare un'occhiata nei negozi, qualche ultimo consiglio....vado sul sicuro con la TZ10?

Calcolando che vado in viaggio di nozze in america e quindi sto circa 1 mese ho pensato di acquistare 2 SDHC da 32 Gb, che ne pensate saranno sufficienti? Vado bene con le SDHC?
Ciao, vai in America, non nel Burundi. Puoi portarti 2 da 16GB e nel caso fosse necessario ne compri un'altra là. Già così siamo sulle 5000 foto... Mi auguro tu faccia altro oltre che scattare!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 13:36   #1469
jecko81
Member

Quote:
Originariamente inviato da mariol Guarda i messaggi
Le SDHC vanno benone la discriminante è sulla "class", oltre che chiaramente sulla capienza. Ci sono SDHC class 4 (io ne ho una) che funzionano benissimo anche con video AVCHD, ma ci sono anche SDHC di class superiore che son più veloci.
Per quella che è la mia esperienza la class4 è sufficiente.

Sulla mia SDHC da 16GB ci vanno circa 3500 foto con i settaggi al massimo della qualità/risoluzione. Quindi con 2 da 32GB io credo tu ci stia larghissimo. Puoi anche prendere in considerazione l'idea di acquistarne una al volo negli Stati Uniti in caso di necessità, tanto le trovi ovunque anche negli store generici. Non sarebbe male portarsi dietro un portatile/netbook per scaricarle, se non altro per "backup"... un mese di foto del viaggio di nozze su 1/2 SD non son totalmente al sicuro!! Può succedere che uno perda la mak fotografica, la rubino etc... ovviamente con i dovuti scongiuri, era per ragionare realisticamente! :P

Il fatto di fare esperienza è per evitare "errori" che sono difficilmente riscontrabili sul display della macchina fotografica, come questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1446
se lo conosci, lo eviti!
E non solo questo, chiaramente.
Io credo che a partire dagl'ottimi settaggi di Fabri, si possa gestire bene la situazione con i 3 CUST e una fase di rodaggio, altrimenti certo... vai di iAuto... e via!

Se vuoi fare delle buone notturne può essere una buona idea avere un gorillapod o qualcosa del genere...

Che dire: GRAZIE!
Sei stato di grande aiuto, ora devo comprare la fotocamera, spero di trovarla a un buon prezzo qui a Roma. I vari store la vendono a 339€...

Grazie ancora.
Old 07-10-2010, 18:26   #1470
jecko81
Member

Un pò di prezzi

Sono appena tornato dal CentroCommerciale TOUR (l'equivalente del puttanTOUR però per centri commerciali )

Ho raccolto un pò di prezzi, se può essere utile

Premetto che gli accessori sia originali che non, tipo batteria, carica batteria ecc, non li ha nessuno, solo custodie commerciali...

Cosa pensate dei prezzi delle SDHC?

MEDIA WORLD - C.C. Porte di Roma

- Panasonic Lumix DMC-TZ10 - 379,00€
(Disponibile in tutti i colori)

- SDHC Panasonic 8 Gb - CLASS 6 - 30,00€
- SDHC Panasonic 16 Gb - CLASS 6 - 70,00€
- SDHC Panasonic 24 Gb - CLASS 4 - 110,00€
- SDHC Panasonic 32 Gb - CLASS 4 - 171,00€
- SDHC Sandisk 4 Gb - CLASS 4 - 18,00€
- SDHC Sandisk 8 Gb - CLASS 4 - 33,00€
- SDHC Sandisk 32 Gb - CLASS 4 - 142,00€

=================================================

SATURN - C.C. Roma EST

(Disponibile in Grigio, Blu e Nero)

- SDHC Panasonic 4 Gb - CLASS 6 - 20,00€
- SDHC Panasonic 8 Gb - CLASS 6 - 30,00€
- SDHC Panasonic 24 Gb - CLASS 6 - 110,00€
- SDHC Panasonic 32 Gb - CLASS 6 - 171,00€

FNAC - C.C. Porte di Roma

- Panasonic Lumix DMC-TZ10 - 349,00€

MARCO POLO EXPERT (Roma - Zona Ciampino)

UNIEURO - Settecamini Zona Industriale

(La fotocamera è in offerta e viene specificato il modello DMCTZ10SBR)

EURONICS - C.C. Tiburtino Shopping Center

- SDHC Maxwell 16 Gb - CLASS 6 - 50,00€

TRONY - C.C. Dima Shopping Center

- Panasonic Lumix DMC-TZ10 - 322,00€
(Disponibile in Grigio e Nero)

- SDHC Sandisk 16 Gb - CLASS 4 - 50,00€
- SDHC Sony 16 Gb - CLASS 4 - 60,00€
- SDHC Sandisk 16 Gb - CLASS 6 - 80,00€
Old 08-10-2010, 03:13   #1471
mariol
Member

mm io la mia tz10 l'ho pagata 270.€ spedita.

la scheda memoria kingston 32gb class4 33€ spedita!
Old 08-10-2010, 09:05   #1472
jecko81
Member

Infatti sono prezzi allucinanti sopratutto per le memorie...
Old 08-10-2010, 13:54   #1473
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Ragazzi ho resettato completamente la macchina perchè voglio reimpostarla da zero.... i settaggi ottimali per i custom sono quelli indicati in questo post vero? Oppure Fabri prendo direttamente quelli nel tuo blog?
Grazie

Ultima modifica di INFECTED : 08-10-2010 alle 14:00.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 15:33   #1474
Rosty
Senior Member

L'Avatar di Rosty

Iscritto dal: Jun 2004
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da jecko81 Guarda i messaggi
Infatti sono prezzi allucinanti sopratutto per le memorie...
Lo vuoi un consiglio spassionato?

Se conosci gia'l'albergo comprala on line in america e fattela spedire a tuo nome all'albergo.

compresa la SDHC, Col dollaro a 1.40 la paghi veramente poco.

Pero' ti devi ricordare di prendere la ZS7 che e' la gemella della TZ10 in europa.

Puoi risparmiare fino a 100 euro sulla macchinetta e fino a 20 euro sulla SDHC.

Io cosi ho fatto, comprata in america e spedita in america.

Per risparmiare ancora di +, allora acquistala da un webshop che ha la sede in uno stato differente da dove sei e cosi' non paghi neanche le tasse locali che vanno circa dal 7 al 11% da aggiungere al prezzo che vedi esposto in vetrina.

Un esempio, hai la casa in NJ e compri da un webshop dello Stato di NY, in questo caso paghi solo le spese di spedizione che di solito sono gratis, altrimenti NY su NY paghi le tasse come in un normale negozio .

L'attesa di solito e' intorno ad 1 settimana.

SALUTI

Ultima modifica di Rosty : 08-10-2010 alle 15:35.
Rosty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 21:09   #1475
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
ok son riuscitio a vederli, ora provo a caricare qualcosa da qualche parte così vedete i miei problemi
con i settaggi di fabri22, se il cielo è leggermente coperto mi si sfalsano tutti i colori. tende tutto ad essere + buio e la componente rosso è + alta. se la metto su auto non lo fa. Cosa può essere? basso iso?

Spesso in molte foto di panorama all'ombra e cielo con luce, o viene il cielo o viene il panorama :/ uno troppo chiaro uno troppo scuro.

continuo a non capire l'apertura. Quando faccio un panorama a quanto la impostate?

grazie
riuppo queste domandine e ne aggiungo una nuova. per un viaggio in giappone, non dovo caricare nulla nella macchina vero? il gps va di suo e fine?
Old 08-10-2010, 22:11   #1476
fabri22
Senior Member

L'Avatar di fabri22

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
riuppo queste domandine e ne aggiungo una nuova. per un viaggio in giappone, non dovo caricare nulla nella macchina vero? il gps va di suo e fine?
Devi uppare qualche foto per spiegare meglio il tuo problema.
In linea di massima, se c'è una grossa differenza di EV tra luci ed ombre,
è normale che il risultato sia quello. O esponi per le ombre o per le luci.
...altrimenti puoi usare il bracketing e ricavarti un HDRI.
Solo le reflex riescono a coprire un range dinamico (differenza luci/ombre) più ampio, ma sempre fino a un certo limite.
Per il viaggio, che io sappia, solo in Cina ci sono problemi col GPS.

fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:54   #1477
ondosat
Member

L'Avatar di ondosat

Iscritto dal: Jun 2005
Sempre in tema di memorie...

Visto che in giro si trovano per lo più MicroSD, sapete se c'è qualche particolare problema con l'uso dell'adattatore MicroSD-> SD nella TZ10?
ondosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 01:23   #1478
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da fabri22 Guarda i messaggi
Devi uppare qualche foto per spiegare meglio il tuo problema.
In linea di massima, se c'è una grossa differenza di EV tra luci ed ombre,
è normale che il risultato sia quello. O esponi per le ombre o per le luci.
...altrimenti puoi usare il bracketing e ricavarti un HDRI.
Solo le reflex riescono a coprire un range dinamico (differenza luci/ombre) più ampio, ma sempre fino a un certo limite.
Per il viaggio, che io sappia, solo in Cina ci sono problemi col GPS.

ti ringrazio.. mi sa che per le foto si aspetterà il rientro dal viaggio.. spero di riuscire a farne di decenti

a presto
Old 12-10-2010, 10:28   #1479
jecko81
Member

Presa!

Finalmente l'ho comprata, l'ho pagata un pò cara però

Ha mille funzioni! Spero di imparare presto ad usarla!

PS: Come ho scritto qualche post fa Trony la vendeva a 322,00, purtroppo era un offerta che valeva fino al 10 ottobre (non lo sapevo) e quindi l'ho pagata 339,00 comunque 10,00 € in meno degli altri.

PSS: Sia Saturn che Mediaworld hanno abbassato il prezzo da 379,00€ a 349,00€
Old 13-10-2010, 22:36   #1480
tz_stef
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
rosso

Salve a tutti sono nuovo e poco pratico dei forum (ed anche di fotografia),
ho acquistato una TZ8 che sto usando principalmente in Ai , purtroppo ho l'impressione che le foto tendano al rosso (i riflessi dei capelli, i mobili in legno...), credo sia dovuto al flash, potrebbe essere?
Come posso settare la macchina x evitare questo inconveviente?
Grazie.
tz_stef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP