Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2013, 18:39   #1441
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
Quote:
Originariamente inviato da Einhander Guarda i messaggi
Vero.

Come e' vero che costa dai 150 ai 200 euro in piu', siamo sempre li, la vera differenza per come la vedo io oltre al prezzo e' la frequenza del core, il consumo me ne sbatto, quella scheda a differenza delle amd e' anche una chiavica nel gpgpu -che io uso- ed e' proprio quella parte che venendo disabilitata consente il risparmio sia dall'una che dall'altra parte, come e' evidente e questo non lo dice mai nessuno, che l'overclock della 780 ti e' molto buono, ho visto arrivare il core a un + 28% e le ram a un 13-15% , tuttavia scala molto peggio delle radeon, ovvero a fronte di tali aumenti -techpowerup- le prestazioni aumentano invece del 14% ovvero la meta' dell'overclock -considerando tra l'altro solo il core- differente e' il caso delle 290-290x dove ogni 10 punti percentuali la radeon guadagna in media un 7-8,5% di prestazioni.

Quindi di cosa parliamo? nessuno dice la 780ti sia una brutta scheda, come nessuno dice le radeon dissipano il calore egregiamente, si parla di casi singoli e bene o male la 780ti e' nella stessa area di prestazioni delle 290x non "passa" di livello o di fascia -tranne per il prezzo - e come al solito nvidia la prezza sempre troppo alta.

Fare una scheda piu' veloce e prezzarla uguale o meno della concorrenza non gli riesce proprio, sarebbe troppo bello per noi utenti quindi non lo fa, giustamente ...
puoi pagare di piu' e andare di piu' di base, ma l'architettura delle radeon e' ben lontana dall'aver mostrato tutto il suo potenziale e si evince da quei due o tre siti che hanno provato l'overclock in abbinamento a dissipatori degni di questo nome.

La 780Ti e' una signora scheda, ma dei consumi me ne sbatto in quella fascia, delle frequenze medie no e infatti era questo il mio cruccio, ma se posso spendere 415 euro (per una 290 piu' accelero o simila) e overclockarla come cristo comanda per raggiungere quelle prestazioni perche' spendere 300 euro in piu'? -e giacche' uso programmi in opencl per l'accellerazioni dei particellari in software 3d e animazione, perche' prendere na chiavica come quella????????? ce ne vorrebbero 3 di 780ti per prendere una banale 7970 ghz ed. con un rincaro di circa il 850% nel costo complessivo-
Vero in particolare se prendiamo le recensioni con le schede fisse alla frequenza di default la 290x è come una Titan con un leggero vantaggio 2% o qualcosa di simile la 780ti va un 10% in più di entrambe. Parlo di default poi per le custom vedremo.
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase
cire92cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 18:39   #1442
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
ma sogniamo ad occhi aperti o cosa ?

La 780Ti va mediamente il 9-10% meglio e consuma na cinquantina di W in meno altro che 20-30 e scalda e disturba di meno e senza alcun calo di frequenza per via delle temp.

Allora stando a guru3d le prestazioni sono praticamente identiche. Ad esempio su 3dmark la differenza è dell'1.3%.

Sempre per guru3d il consumo a pieno carico della r9-290x è di 286W contro i 262W della 780 ti quindi appena 24W di scarto. Ripeto poi che parlare dei W mi sembra assurdo perchè parliamo di scarti annui nella bolletta di 2-3€.

Il best buy è la 290 che avrei comprato fossero uscite prima le recensioni.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 18:44   #1443
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Io onestamente nelle schede grafiche guardo solo due cose: prezzo e fps nei principali giochi. Per quanto riguarda le temperature ritenute alte io credo non ci sia assolutamente da preoccuparsi. Se si trovano a questi livelli le gpu sotto carico vuol dire che sono state progettate per starci senza problemi. La ventola non mi da fastidio come rumore. Con tutte le sparatorie di un battlefield 4 in 5.1 figuriamoci se si sente. L'unico problema sono i consumi.
De gustibus. Io dei consumi per se me ne sbatto, mentre per me contano prestazioni, supporto drivers, rumorosita' e temperature. Per il prezzo sono consapevole che se voglio il top al day one paghero' di piu' e a seconda del budget che ho in quel momento decido se comprare subito o aspettare.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64

Ultima modifica di Max775 : 07-11-2013 alle 18:54.
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 18:47   #1444
boscacci
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Per la cronaca, ho ripetuto i test con Heaven dopo una sessione di gioco a Batman (crashata) e 10 minuti di loop: media di 5 fotogrammi in meno e ben 16 fotogrammi in meno sul picco massimo
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
boscacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 18:54   #1445
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
concordo la 780ti,gran bella scheda..ma va si e no un 10% più della 290X..ma quanto costa??mentra è la 290 il vero bestbuy,parlando puramente di prestazioni..considerando che le custom ancora non ci sono
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 18:54   #1446
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
io dico solo questo, ram ultraveloci, gpu completa e con frequenze più alte della GTX Titan per cosa???

da HardOCP:

"However, in every other game we tested the gameplay experience was exactly the same between the GTX 780 Ti and the R9 290X at 2560x1600 resolution. There were some small framerate performance differences, often with the GTX 780 Ti coming out on top. However, we are talking about differences at most of 5%. With a difference that small, it is not noticeable in-game and does not allow one card to offer a better visual quality experience over the other."

150$ per una differenza che è quasi nulla...

poi vabbè i numeretti da marketing ed il potere di abbindolare gli utenti di Nvidia è qualcosa di speciale, ho già visto numerose scimmie di là da utenti che sono passati da GTX Titan, alla GTX 780 ed adesso passeranno a questa

davvero, leggo certi commenti e rimango senza parole
Old 07-11-2013, 18:56   #1447
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
io dico solo questo, ram ultraveloci, gpu completa e con frequenze più alte della GTX Titan per cosa???

da HardOCP:

"However, in every other game we tested the gameplay experience was exactly the same between the GTX 780 Ti and the R9 290X at 2560x1600 resolution. There were some small framerate performance differences, often with the GTX 780 Ti coming out on top. However, we are talking about differences at most of 5%. With a difference that small, it is not noticeable in-game and does not allow one card to offer a better visual quality experience over the other."

poi vabbè i numeretti da marketing ed il potere di abbindolare gli utenti di Nvidia è qualcosa di speciale, ho già visto numerose scimmie di là da utenti che sono passati da GTX Titan, alla GTX 780 ed adesso passeranno a questa

Be quello sarà sempre cosi XD
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase
cire92cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 18:57   #1448
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi
Per la cronaca, ho ripetuto i test con Heaven dopo una sessione di gioco a Batman (crashata) e 10 minuti di loop: media di 5 fotogrammi in meno e ben 16 fotogrammi in meno sul picco massimo
Il crossfire di reference in ogni caso se anche taglia le frequenze deve essere un mostro..ma a livello di rumore e calore? In Uber mode come si comporta?
Cioè io ste pippe mentali non me le farei più di tanto se poi alla fine il risultato complessivo va comunque bene. Su che monitor giochi giusto per capire..

edit: ok ho visto ora la firma..tanto con un monitor del genere credo che sei comunque fisso oltre i 60 fps..o sbaglio? Che te ne batte di farne 16 in meno sul massimo su un benchmark quando l'esperienza di gioco è comunque ottima? Un conto se parliamo di stuttering come sulle vecchie AMD, ma se anche con i tagli di frequenze macina tutto bene...
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 18:57   #1449
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:

da HardOCP:

https://www.youtube.com/watch?v=m1JOhT015ww

1300mhz ad aria, con una lead di OLTRE il 30% sulla 290x...
E stanno per uscire le hydro copper, da oltre 1400mhz...
Old 07-11-2013, 19:00   #1450
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
concordo la 780ti,gran bella scheda..ma va si e no un 10% più della 290X..ma quanto costa??mentra è la 290 il vero bestbuy,parlando puramente di prestazioni..considerando che le custom ancora non ci sono
Si costa meno ma se non garantisce le prestazioni delle recensioni lascia il tempo che trova.
la 290 liscia e non van forte finchè tengono quelle frequenze, quando comincia a castrare però poi ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 19:03   #1451
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi

ma da quale momento storico una vga si commisura in base all'OC a cui arriva piuttosto a quello che è a default, o meglio, out-of-the-box?

e, ancor peggio, in base alle prestazioni delle versioni custom più estreme come una Hydrocopper?

dai su

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 19:04   #1452
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:

La 780Ti va mediamente il 9-10% meglio e consuma na cinquantina di W in meno altro che 20-30 e scalda e disturba di meno e senza alcun calo di frequenza per via delle temp.
Quote:
Si costa meno ma se non garantisce le prestazioni delle recensioni lascia il tempo che trova.
la 290 liscia e non van forte finchè tengono quelle frequenze, quando comincia a castrare però poi ?
Secondo avvertimento... TUTTI abbiamo capito le tue critiche... però basta adesso, ti sei giocato tutti i bonus... se non aggiungi nulla di utile E PERTINENTE a questo thread (qua si parla della 290, non di quanto vadano peggio delle nvidia: continuare a dire le stesse cose come "asilotti", non porta a nulla... o al massimo alla sospensione), disiscriviti...

Ultima modifica di Raven : 07-11-2013 alle 19:06.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 19:04   #1453
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Avessero fatto uscire qualche mese fa ste VGA invece che tirarla fuori oggi per spillare altri soldi....forse forse..invece tutti contenti che tirano fuori l'ennesima top di gamma in pochi mesi.
A sto punto mi sa che guarderò sempre prima al portafoglio prima di farmi incu...ehm..far prendere in giro da NVidia la prossima volta.
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 19:06   #1454
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:

oh, e che roba è questa "lead"??? una cosa che si mangia???

comunque, sai che novità... la GTX Titan che avevo arrivava anche lei a 1250Mhz...

quando uscirà Afterburner con la tensione sbloccata ne riparleremo, comunque già cambiando il bios...

http://cdn.overclock.net/7/75/759a4f25_00000.png

siamo seri.
Old 07-11-2013, 19:11   #1455
boscacci
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Il crossfire di reference in ogni caso se anche taglia le frequenze deve essere un mostro..ma a livello di rumore e calore? In Uber mode come si comporta?
Cioè io ste pippe mentali non me le farei più di tanto se poi alla fine il risultato complessivo va comunque bene. Su che monitor giochi giusto per capire..

edit: ok ho visto ora la firma..tanto con un monitor del genere credo che sei comunque fisso oltre i 60 fps..o sbaglio? Che te ne batte di farne 16 in meno sul massimo su un benchmark quando l'esperienza di gioco è comunque ottima? Un conto se parliamo di stuttering come sulle vecchie AMD, ma se anche con i tagli di frequenze macina tutto bene...

In questi giorni sto giocando a Batman (proverò anche BF4) e l'esperienza di gioco è ovviamente ottima, ma si sa, quell'engine grafico ormai viene digerito abbastanza bene. Le temperatura sono alte, molto alte, e la ventola si spinge intorno al 65%. Diciamo che mi ha preoccupato ben di più il crash del gioco: vedremo se si è trattato solo di un caso isolato oppure no.
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
boscacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 19:12   #1456
Einhander
Senior Member

L'Avatar di Einhander

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
Quote:

A parte i numeretti potresti per favore usare le percentuali di guadagno in termini di fps in merito alla sua versione base ed idem per le sue frequenze?

Traduco: non me ne faccio nulla dei numerini che raggiungono 4 cani nell'universo, o al limite mi interessa vedere in termini percentuali quale aumento c'e' nell'overclock della scheda e quanto questo aumento percentuale corrisponde, sempre in punti percentuali, al guadagno di fps, grazie.

Sparare ste cifre di schede video portate all'estremo senza un minimo di criterio rappresenta il nulla piu' totale, poi quando si accede ai casi unici, ancora meno, quindi per favore sarebbe utile sapere quanto e' lineare o meno l'aumento di prestazioni in merito all'aumento di : 1) solo core al massimo 2) solo memorie al massimo 3)core piu' memorie al massimo e conseguente aumento di prestazioni in % per ognuno di questi casi, grazie.
Einhander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 19:14   #1457
Einhander
Senior Member

L'Avatar di Einhander

Quote:
oh, e che roba è questa "lead"??? una cosa che si mangia???

comunque, sai che novità... la GTX Titan che avevo arrivava anche lei a 1250Mhz...

quando uscirà Afterburner con la tensione sbloccata ne riparleremo, comunque già cambiando il bios...

http://cdn.overclock.net/7/75/759a4f25_00000.png

siamo seri.
Ecco appunto
Old 07-11-2013, 19:19   #1458
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Imho, 290 liscia è il best buy del periodo, ottime perofrmance e prezzo ottimo..

se ne trovo una liscia a meno di 300 la piglio e la liquido. Deciso.
Old 07-11-2013, 19:20   #1459
Einhander
Senior Member

L'Avatar di Einhander

-edit.-

Ultima modifica di Einhander : 07-11-2013 alle 19:23.
Old 07-11-2013, 19:20   #1460
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:

Quote:

da HardOCP:

si ma mettetevi d'accordo

anche se secondo lui "nvidia va meglio in bf4"

http://www.guru3d.com/articles_pages...review,23.html

(praticamente con una sola vga e a una sola risoluzione, avrà visto la singola barretta e via, e manco con mantle attivo...noi che sognamo ad occhi aperti...mentre gli altri evidentemente sono semplicemente ipovedenti )

..che poi.... sia a 1440p che alle altre risoluzioni ci si sta' scannando per una manciata di frame
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 07-11-2013 alle 19:28.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian