Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2013, 18:03   #14501
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da fquintan Guarda i messaggi
di certo non vado a contare i secondi di differenza in copia e incolla
ma riguardo il caricamento di bf3 è praticamente identico
forse non lo conti tu il transfer rate, ma non puoi consigliare a chiunque che sia uguale o "impercettibile" tra AHCI abilitato e non...
prova a fare un CrystalDiskMark nelle due situazioni e fammi sapere...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 18:08   #14502
fquintan
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
forse non lo conti tu il transfer rate, ma non puoi consigliare a chiunque che sia uguale o "impercettibile" tra AHCI abilitato e non...
Sicuro! mi sono permesso perché non è stato specificato nessun ambito particolare
E poi siamo sinceri per uso gioco o ufficio sono differenze ridicole almeno per me chiaramente
Windows 10 Pro N 64bit - Asus Z87i-pro Intel I5 4670k - GSkill TridentX 8GB (2x4) 2400MHz - Zotac GTX 2070 - 1 SSD Samsung 840Pro - 128GB - 1 SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - Enermax 550W Monitor AOC G2460PG G-SYNC
fquintan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 18:29   #14503
Another
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
io ero esasperato dalla lentezza in avvio..ci metteva diversi minuti con l'HD precedente.. ora è decisamente meglio
Another è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 01:18   #14504
lostinyou
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
Quoto... Ho già suggerito un test.. Ma a volte la gente preferisce il piatto già bello e pronto piuttosto che sporcarsi le mani

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
lostinyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 13:50   #14505
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Another Guarda i messaggi
io ero esasperato dalla lentezza in avvio..ci metteva diversi minuti con l'HD precedente.. ora è decisamente meglio
confermo per l'AHCI attivo nel bios l'hdd è più reattivo/veloce, provato con la stessa mobo prima senza averlo attivato nel bios e l'O/S all'avvio era lento ho reinstallato win 7 dopo averlo attivato e l'avvio è stato più rapido oltre che reattivo. non che diventi un missile ma comunque una differenza evidente l'ho notata.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 14:05   #14506
Another
Senior Member

Ho riaperto la macchina per verificare la situazione.. avevo intenzione di collegare l'SSD alla sata_2 Jmicron che nel bios ho impostato come AHCI.

Nada.. non posso fare questo collegamento perchè:
- la porta è esattamente sotto alla scheda grafica (che mi occupa 2 slot)
- ho provato anche con un connettore a L invece che dritto ma non si può inserire perchè i genialoidi dell'Asus hanno girato il connettore in modo che accetti solo cavi dritti (dal lato della L ho un condensatore appiccicato)
- non posso spostare la scheda grafica perchè in corrispondenza del secondo slot 16x ho i 4 sata principali (la scheda vi arriva sopra)

Non rimane che tentare l'abilitazione del AHCI sui sata principali.
Domande:
- è possibile tornare indietro con il bios a quello originale se ci sono problemi con quello mod?
- quello mod dove lo trovo? in prima pagina il link è rotto
- posso abilitare AHCI solo su una porta sata o devo farlo su tutte?
- se devo reinstallare ne faccio a meno

grazie
Old 19-05-2013, 09:45   #14507
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Io ho il bios moddato per la p5k liscia
Come te lo invio?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 14:53   #14508
Another
Senior Member

Allora, grazie a saturno ho potuto aggiornare il bios.
Ho seguito la fase 1 della guida riportata a pagina 1 ma lì mi sono dovuto fermare. In pratica ora posso selezionare la modalità AHCI per le porte SATA oltre che per il controller JMicron ma se lo faccio il sistema operativo non parte più.

1 - se lascio in modo IDE tutto e SSD su JMicron il sistema parte ma non mi viene rilevato alcun nuovo hw e non ho possibilità di installare alcun driver ahci
2 - se SSD su JMicron in IDE e imposto SATA = AHCI non mi viene riconosciuto nemmeno l'SSD e non parte windows
3 - se sposto SSD su SATA = AHCI non parte windows
4 - se faccio partire Windows e provo a forzare una installazione di driver Intel matrix Storage Manager con l'eseguibile ricevo il messaggio che l'hw non supporta l'utility

Qui mi fermo..
Per usare AHCI in sostanza dovrei reinstallare s.o. per forza?
Old 29-05-2013, 19:45   #14509
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Another Guarda i messaggi
Allora, grazie a saturno ho potuto aggiornare il bios.
Ho seguito la fase 1 della guida riportata a pagina 1 ma lì mi sono dovuto fermare. In pratica ora posso selezionare la modalità AHCI per le porte SATA oltre che per il controller JMicron ma se lo faccio il sistema operativo non parte più.

1 - se lascio in modo IDE tutto e SSD su JMicron il sistema parte ma non mi viene rilevato alcun nuovo hw e non ho possibilità di installare alcun driver ahci
2 - se SSD su JMicron in IDE e imposto SATA = AHCI non mi viene riconosciuto nemmeno l'SSD e non parte windows
3 - se sposto SSD su SATA = AHCI non parte windows
4 - se faccio partire Windows e provo a forzare una installazione di driver Intel matrix Storage Manager con l'eseguibile ricevo il messaggio che l'hw non supporta l'utility

Qui mi fermo..
Per usare AHCI in sostanza dovrei reinstallare s.o. per forza?
purtroppo si per AHCI, se non hai il floppy usa una pendriver usb con i driver per l'AHCI, ho letto in qualche post (non mi ricordo dove) che win 7 e/o win 8 hanno integrato i driver per l'ACHI ma personalmente li ho caricati dal floppy. mobo p5kc e non ho mai aggiornato il bios, l'ahci l'ho abilitato nel bios.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 29-05-2013, 19:58   #14510
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

io purtroppo non ti posso essere di aiuto in quanto dopo l'aggiornamento ho messo il nuovo ssd su sata1 , ho messo ahci, ed ho installato il sistema operativo partendo da zero.
Pero ti posso dare una procedura che a suo tempo avevo trovato in rete:

se hai installato win e ora vuoi attivarli devi seguire questa procedura, , per non reinstallare tutto...
I drivers AHCI aggiornati si trovano sul sito Intel
Selezionare: 1. RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager
E poi scaricare Multi language: iata78_cd.exe

Per estrarre i drivers, spostare (x comodità) il file "iata78_cd.exe" in c: e digitare da start --> esegui:

c:\iata78_cd.exe -A

Otterrete così i files necessari in C: programmi/Intel/Matrix...
poi
Li estrarrà in c:\Programmi\Intel\Intel Matrix Storage Manager. Qui troverete 2 cartelle,
\Drivers e \Drivers64 for 32-bit and 64-bit

Copiare il file IaStor.sys da Driver a-> C:\Windows\System32\drivers\
Fare copia-incolla di (tutte le prossime righe fino a "NextInstance"=dword:00000001) nel note pad e rinominare come ahci.reg

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\CriticalDeviceDatabase\pci#ven_8086&dev_2922&cc_0106]
"Service"="iaStor"
"ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor]
"Type"=dword:00000001
"Start"=dword:00000000
"Group"="SCSI miniport"
"ErrorControl"=dword:00000001
"ImagePath"="system32\\drivers\\iaStor.sys"
"tag"=dword:00000019
"DisplayName"="Intel AHCI Controller"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Parameters]
"queuePriorityEnable"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Enum]
"0"="PCI\\VEN_8086&DEV_2922&SUBSYS_B0051458&REV_02\\3&13c0b0c5&0&FA"
"Count"=dword:00000001
"NextInstance"=dword:00000001

una volta creato questo file ->doppio click sopra e farà tutto da solo

Riavviare->entrare nel bios->settare modalità achi->save and exit
Avviare-> in win troverà nuovo hard disk
stoppare la procedura automatica per l'installazione
doppio click sul file iata78_cd.exe e il gioco è fatto
Old 29-05-2013, 20:07   #14511
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
io purtroppo non ti posso essere di aiuto in quanto dopo l'aggiornamento ho messo il nuovo ssd su sata1 , ho messo ahci, ed ho installato il sistema operativo partendo da zero.
Pero ti posso dare una procedura che a suo tempo avevo trovato in rete:

se hai installato win e ora vuoi attivarli devi seguire questa procedura, , per non reinstallare tutto...
I drivers AHCI aggiornati si trovano sul sito Intel
Selezionare: 1. RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager
E poi scaricare Multi language: iata78_cd.exe

Per estrarre i drivers, spostare (x comodità) il file "iata78_cd.exe" in c: e digitare da start --> esegui:

c:\iata78_cd.exe -A

Otterrete così i files necessari in C: programmi/Intel/Matrix...
poi
Li estrarrà in c:\Programmi\Intel\Intel Matrix Storage Manager. Qui troverete 2 cartelle,
\Drivers e \Drivers64 for 32-bit and 64-bit

Copiare il file IaStor.sys da Driver a-> C:\Windows\System32\drivers\
Fare copia-incolla di (tutte le prossime righe fino a "NextInstance"=dword:00000001) nel note pad e rinominare come ahci.reg

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\CriticalDeviceDatabase\pci#ven_8086&dev_2922&cc_0106]
"Service"="iaStor"
"ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor]
"Type"=dword:00000001
"Start"=dword:00000000
"Group"="SCSI miniport"
"ErrorControl"=dword:00000001
"ImagePath"="system32\\drivers\\iaStor.sys"
"tag"=dword:00000019
"DisplayName"="Intel AHCI Controller"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Parameters]
"queuePriorityEnable"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Enum]
"0"="PCI\\VEN_8086&DEV_2922&SUBSYS_B0051458&REV_02\\3&13c0b0c5&0&FA"
"Count"=dword:00000001
"NextInstance"=dword:00000001

una volta creato questo file ->doppio click sopra e farà tutto da solo

Riavviare->entrare nel bios->settare modalità achi->save and exit
Avviare-> in win troverà nuovo hard disk
stoppare la procedura automatica per l'installazione
doppio click sul file iata78_cd.exe e il gioco è fatto
ottimo suggerimento, se funzia meglio e si risparmia di reinstallare, avevo già provato il metodo ma ho avuto dei problemi, ha funzionato per un tot periodo e poi -error no disk decect- e l'o/s partiva solo impostando nel bios la modalità ide.
Old 08-06-2013, 20:15   #14512
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Nell'utilizzo che ne ho fatto io non ho riscontrato problemi con la scheda di rete.
Che tipo di problemi dovrebbe avere?
Adesso io ho preso un samsung 840 liscio per questa scheda, non ancora montato.
(il crucial è stato messo sull'altro pc)

Ultima modifica di saturno : 08-06-2013 alle 20:18.
Old 09-06-2013, 01:46   #14513
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Ho letto di perdita del mac address:
http://www.insanelymac.com/forum/top...con-asus-p5kr/

Però qui ho trovato una procedura di aggiornamento del bios, e non parla di quei problemi:
http://forums.mydigitallife.info/thr...nd-enable-AHCI

I messaggi sono vecchi, oggi dovrebbe essere uscita una versione più aggiornata del bios p5kr rispetto alla 0605. Tu quale versione di bios hai usato?
Scarica e flasha questo: http://bios-mods.com/BIOS/AMI/ACHI%2...-1201ahciA.rar è il bios originale 1201 della nostra p5k con abilitato l'ahci...non è un crossflash quindi non rischi nulla su biosmods se ne trovano a carrellate di mod dei bios
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 08:50   #14514
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Infatti io ho usato proprio questo bios.
Old 09-06-2013, 17:01   #14515
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Quote:
Grazie, appena avrò un po' di tempo per aprire il pc e smanettarci proverò.

Comunque sul sito indicato da Frytz ho trovato 3 versioni di FW modificato:
- p5k_add_ahci.rom, di Antinomy, data file 12/01/2011, pare che sia più lento all'avviamento a causa di tabelle SLI modificate
- p5k-1201ahci.rom, di camiloml, data file 22/11/2011
- p5k-1201-ahci.rom, di camiloml, data file 29/12/2011.

Le due versioni di camiloml sono differenti tra loro.
il bios con lo SLIC serve per le attivazioni oem di windows 7.
quello che ti ho linkato io è il secondo di camiloml ed è un bios pulito con la sola modalità ahci selezionabile e che non mi ha mai dato problemi.
Old 09-06-2013, 17:34   #14516
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Quote:
Quindi è quello con data 22/11/2011.
Per quanto riguarda la procedura completa, ho trovato una guida qui che si riferisce al P5KR ed è un po' diversa dal metodo riferito da saturno, ma credo dovrebbe andare bene anche per il P5K modificato, salvo utilizzare il file di camiloml in luogo di quello del P5KR.
Ovviamente la procedura è datata, e fa riferimento a vecchie versioni del FW e di afudos.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dei drive Intel Matrix Storage Manager, la procedura fa riferimento alla ver. 7.8.0.1012; sul sito Intel è disponibile la ver. 8.9.0.1023, ma fa riferimento al RAID anziché ad AHCI.
Insomma sono un po' indeciso su quale strada percorrere.
Non sto usando l'ahci attualmente quindi non so dirti se la procedura lato driver va a buon fine anche con l 8.9.
Per quanto riguarda afudos, crea una chiavetta bootabile da dos con in essa afudos.exe e il bios nel formato .rom avvi il pc da chiavetta e esegui il comando: afudos /iNOMEBIOS.ROM e dovresti essere a posto
Old 09-06-2013, 23:21   #14517
tonyrm
Senior Member

L'Avatar di tonyrm

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Salve ragazzi ho preso un SSD pro 128gb

Facendo un benchmark vedo che come prestazioni sto scarso come posso migliorarle?
Logicamente la Mobo è quella in firma...quindi Sata2 ahci attivato per vie traverse...mod bios p5kr.

Avete un mobo da consigliarmi dove tutto il mio hardware sia compatibile ma che sia sata3 e usb 3.0........ al limite la cambierei...

Io ho fatto un installazione pulita di win 7 64bit, devo installare qualche driver tipo questi:
https://downloadcenter.intel.com/Det...orage&lang=ita
Grazie

Win10 64Bit

Ultima modifica di tonyrm : 09-06-2013 alle 23:58.
tonyrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 00:31   #14518
lostinyou
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
Quote:
Originariamente inviato da tonyrm Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho preso un SSD pro 128gb

Facendo un benchmark vedo che come prestazioni sto scarso come posso migliorarle?
Logicamente la Mobo è quella in firma...quindi Sata2 ahci attivato per vie traverse...mod bios p5kr.

Avete un mobo da consigliarmi dove tutto il mio hardware sia compatibile ma che sia sata3 e usb 3.0........ al limite la cambierei...

Io ho fatto un installazione pulita di win 7 64bit, devo installare qualche driver tipo questi:
https://downloadcenter.intel.com/Det...orage&lang=ita
Grazie

A parte dovresti avere installati gli Intel storage driver... Ma poi dove saresti scarso??? Per una sata2 sei nella media

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
lostinyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 11:54   #14519
larco22
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Scheda Madre P5K Premium Black Pearl Edition

Salve!. La mia prima volta su questo forum in scrittura, in lettura vi seguo dal lontano Amiga
Domanda:
Queste le caratteristiche del mio PC:
Intel (R) Core(TM)2 Duo CPU E 6850 3.00 Ghz
Memoria 4.00 GB
Scheda video Geoforce GTX 550 Ti
So W8 pro 64bit processore basato su X64
Spero di non aver dimenticato nulla.
Cosa accade a questo PC periodicamente, credo sia latente, nascosto nel suo interno per farmi impazzire, senza nessuna ragione apparente e visiva, va via il video, sul monitor appare il messaggio: Assenza segnale video, ma il pc continua a funzionare, l'unica indicazione che ricevo, un led acceso rosso in prossimità della scheda video, inizia il processo di verifica, cambio scheda, cavi, monitor, non cambia il messaggio sul video = assenza di segnale video, con queste manovre il led rosso indicato ora è spento, l'unica cosa da fare è, arrendersi all'evidenza, e con cristiana rassegnazione lascio riposare la scheda madre per 24h come ho già fatto nei precedenti stop video, la prima delle domande è d'uopo: perché accade questo e se quel led rosso che si accende e poi si spegne non sia un segnale di test, la seconda domanda, la più importante, facendo una piccola premessa; noi viviamo con i numeri, essendo Tecnico Elettronico per TV, vedendo e quando si può vedere un difetto ci rendiamo conto dove andare per fare una diagnosi, nel corpo umano i numeri ci vengono in aiuto, dalle analisi del sangue sappiamo cosa fare se detti numeri sono alterati, ora, c'è un test attendibile per le schede madri, per capirci, ora vi scrivo con la scheda madre che dopo le fatidiche 24ore di assoluto riposo, si è ristabilita ma sono convinto che il problema c'è ma non visibile.
Mi auguro di ricevere una adeguata risposta reputando questo forum serio, molto serio, un es. dopo aver scritto come sopra, risposta ricevuta: Hai cambiato la scheda video? Domanda secca: esiste un software da installare e fare un test serio alla scheda madre.
Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto e complimenti per il Forum.
Carlo Voccoli.

Ultima modifica di larco22 : 10-06-2013 alle 11:59.
larco22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 13:06   #14520
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Quote:
Originariamente inviato da larco22 Guarda i messaggi
Salve!. La mia prima volta su questo forum in scrittura, in lettura vi seguo dal lontano Amiga
Domanda:
Queste le caratteristiche del mio PC:
Intel (R) Core(TM)2 Duo CPU E 6850 3.00 Ghz
Memoria 4.00 GB
Scheda video Geoforce GTX 550 Ti
So W8 pro 64bit processore basato su X64
Spero di non aver dimenticato nulla.
Cosa accade a questo PC periodicamente, credo sia latente, nascosto nel suo interno per farmi impazzire, senza nessuna ragione apparente e visiva, va via il video, sul monitor appare il messaggio: Assenza segnale video, ma il pc continua a funzionare, l'unica indicazione che ricevo, un led acceso rosso in prossimità della scheda video, inizia il processo di verifica, cambio scheda, cavi, monitor, non cambia il messaggio sul video = assenza di segnale video, con queste manovre il led rosso indicato ora è spento, l'unica cosa da fare è, arrendersi all'evidenza, e con cristiana rassegnazione lascio riposare la scheda madre per 24h come ho già fatto nei precedenti stop video, la prima delle domande è d'uopo: perché accade questo e se quel led rosso che si accende e poi si spegne non sia un segnale di test, la seconda domanda, la più importante, facendo una piccola premessa; noi viviamo con i numeri, essendo Tecnico Elettronico per TV, vedendo e quando si può vedere un difetto ci rendiamo conto dove andare per fare una diagnosi, nel corpo umano i numeri ci vengono in aiuto, dalle analisi del sangue sappiamo cosa fare se detti numeri sono alterati, ora, c'è un test attendibile per le schede madri, per capirci, ora vi scrivo con la scheda madre che dopo le fatidiche 24ore di assoluto riposo, si è ristabilita ma sono convinto che il problema c'è ma non visibile.
Mi auguro di ricevere una adeguata risposta reputando questo forum serio, molto serio, un es. dopo aver scritto come sopra, risposta ricevuta: Hai cambiato la scheda video? Domanda secca: esiste un software da installare e fare un test serio alla scheda madre.
Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto e complimenti per il Forum.
Carlo Voccoli.
Non sono un esperto del settore come te però darei una controllatina all'alimentatore( se capisci l'inglese questa persona aveva il tuo stesso problema ed era la psu fallata...) ; il led rosso che si accendeva indicava che, secondo la scheda madre, la vga era inserita male (nei forum dell'assistenza asus diverse persone lamentavano l'accensione di quel led senza motivo, con le loro config che continuavano a funzionare perfettamente anche col led acceso)

@tonyrm: come ha detto lostinyou, purtroppo col sata2 i limiti sono questi

Ultima modifica di Frytz : 10-06-2013 alle 13:11.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP