Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2013, 21:41   #14481
simolom
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Problemino con aggiunta di altri 2 moduli 1Gb DDR2 800 4-4-4-12 e la cara P5K-SE.
Allora, con 2 moduli tutto OK, con 2+1 moduli tutto OK, con 2+2 moduli se cerco di impostare la loro tensione (2.2V) il sistema parte male, non parte o si inchioda.
Premesso che ho provato di tutto e che i moduli sono PATRIOT della stessa serie, c'e' forsa un problema di limite di carico di corrente sulla P5K-SE?
simolom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2013, 02:17   #14482
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Ciao a Tutti , Volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi riguardo al problema che mi si sta presentando con la mobo Asus p5k-se Chipset p35, accendendo il pc dopo il beep iniziale ne fa due consecutivi e mi appare "Cmos Setting Wrong" , "CMOS Date/time not set", pensando che fosse la batteria tampone l'ho sostituita con una nuova Della Varta con scadenza nel 2022 ma nulla se reimposto tutto e stacco la corrente dopo un paio di minuti mi si presenta di nuovo il problema , ho provato anche ad aggiornare il bios con l'ultimo ma nulla , controllato anche il jumper del CLearCmos ma è tutto ok è posizionato su 1-2 .

Vi Ringrazio Innanzitutto per l'aiuto che mi darete

Ciao
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2013, 12:40   #14483
lostinyou
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
Quote:
Originariamente inviato da simolom Guarda i messaggi
Problemino con aggiunta di altri 2 moduli 1Gb DDR2 800 4-4-4-12 e la cara P5K-SE.
Allora, con 2 moduli tutto OK, con 2+1 moduli tutto OK, con 2+2 moduli se cerco di impostare la loro tensione (2.2V) il sistema parte male, non parte o si inchioda.
Premesso che ho provato di tutto e che i moduli sono PATRIOT della stessa serie, c'e' forsa un problema di limite di carico di corrente sulla P5K-SE?
Probabile prova una configurazione più alta probanile che cosi la possa far funzionare sempre se supportata dalle tue patriot

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
lostinyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2013, 12:42   #14484
lostinyou
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidepaco Guarda i messaggi
Ciao a Tutti , Volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi riguardo al problema che mi si sta presentando con la mobo Asus p5k-se Chipset p35, accendendo il pc dopo il beep iniziale ne fa due consecutivi e mi appare "Cmos Setting Wrong" , "CMOS Date/time not set", pensando che fosse la batteria tampone l'ho sostituita con una nuova Della Varta con scadenza nel 2022 ma nulla se reimposto tutto e stacco la corrente dopo un paio di minuti mi si presenta di nuovo il problema , ho provato anche ad aggiornare il bios con l'ultimo ma nulla , controllato anche il jumper del CLearCmos ma è tutto ok è posizionato su 1-2 .

Ciao
Fai un clear CMOS da jumper penso tu sappia come si fa...

Old 17-03-2013, 13:55   #14485
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Originariamente inviato da lostinyou Guarda i messaggi
Fai un clear CMOS da jumper penso tu sappia come si fa...

Si so come si fa... (togliere il jumper posizionarlo nella posizione adiacente,aspettare un minuto circa e rimetterlo nella posizione originaria)l'ho fatto ma nulla se reimposto il tutto salvo, e spengo il pc si resetta di nuovo

Ultima modifica di davidepaco : 17-03-2013 alle 14:17.
Old 18-03-2013, 10:18   #14486
lostinyou
Senior Member

Quote:
Si so come si fa... (togliere il jumper posizionarlo nella posizione adiacente,aspettare un minuto circa e rimetterlo nella posizione originaria)l'ho fatto ma nulla se reimposto il tutto salvo, e spengo il pc si resetta di nuovo
Prova a downgredare il BIOS.

Old 18-03-2013, 12:50   #14487
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Prova a downgredare il BIOS.

Gia provato , dalla 1402 ultima versione beta, l'ho portato alla 1101 ultima versione normale, ma nulla, ho pensato potesse essere anche l'alimentatore , ho un techsolo black mamba 650w con pfc attivo, oppure sarà un problema di eprom forse ,
Old 18-03-2013, 14:55   #14488
lostinyou
Senior Member

Quote:
Gia provato , dalla 1402 ultima versione beta, l'ho portato alla 1101 ultima versione normale, ma nulla, ho pensato potesse essere anche l'alimentatore , ho un techsolo black mamba 650w con pfc attivo, oppure sarà un problema di eprom forse ,
Provato a ricambiare batteria??? A volte ci si perde nelle cose semplici

Old 18-03-2013, 16:38   #14489
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Provato a ricambiare batteria??? A volte ci si perde nelle cose semplici

certo è stata la prima cosa che ho fatto prendere un altra batteria nuova e cambiarla ma nulla
Old 19-03-2013, 07:36   #14490
lostinyou
Senior Member

Quote:
certo è stata la prima cosa che ho fatto prendere un altra batteria nuova e cambiarla ma nulla
A questo punto non so che pesci prendere

Old 22-04-2013, 16:08   #14491
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:

Ciao
è moddata? caricando le impostazioni di default che succede?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 16:33   #14492
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
capisco, ma la data esatta l'hai impostata? se è quello il messaggio che compare... magari... .. .no ? cioè, quali sono le impostazioni che tenti di salvare? soprattutto se hai cambiato la batteria (ma era davvero necessario?) e hai cambiato BIOS, poi hai settato la data e l'ora, salvato e riavviato?
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 22-04-2013 alle 16:54.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 14:05   #14493
Another
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
Ciao a tutti, riprendo un tema già affrontato a spot nella discussione, data la delicatezza e la varietà di situazioni da gestire. Abbiate pazienza..

Ho il bios 1103, Windows 7 Ent x64 e la seguente situazione HDD:
- 2 Seagate 500 GB
- 1 WD 1TB
tutti collegati alle porte SATA principali (1,2,3)

1 - Ho aggiunto un SSD Samsung 840 sulla porta SATA 4
2 - Ho installato l'utility Samsung Data Migration
3 - Ho eseguito la migrazione dei dati dal disco di sistema al nuovo SSD
4 - Ho settato nel BIOS l'avvio dal disco 4 invece che dall'1
5 - Ho riavviato e magicamente il sistema è partito dall'SSD

Ho ottenuto un notevole incremento di prestazioni, come era lecito aspettarsi, più che nella r/w sequenziale (da 43/70 a 247/246), in quella random (4K da 0.26/0.33 a 24/62). Fin qui tutto bene.

Però.. nell'utility Magician viene segnalatoche si potrebbero ottenere prestazioni migliori con la modalità AHCI.

Vorrei capire se:
1 - rispetto ai miei numeri, ci potrebbe essere un sensibile incremento, oppure solo di pochi punti percentuali
2 - è possibile abilitare l'AHCI senza dover reinstallare Windows 7
3 - è possibile usare a tal scopo il connettore esata2 del JMicron ed in particolare per il disco di boot, evitando così di dover usare un bios moddato (che tra l'altro non è più disponibile nella pagina 1)

Potete darmi indicazioni di prima mano? Grazie
Another è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 15:26   #14494
lostinyou
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Another Guarda i messaggi
Ciao a tutti, riprendo un tema già affrontato a spot nella discussione, data la delicatezza e la varietà di situazioni da gestire. Abbiate pazienza..

Ho il bios 1103, Windows 7 Ent x64 e la seguente situazione HDD:
- 2 Seagate 500 GB
- 1 WD 1TB
tutti collegati alle porte SATA principali (1,2,3)

1 - Ho aggiunto un SSD Samsung 840 sulla porta SATA 4
2 - Ho installato l'utility Samsung Data Migration
3 - Ho eseguito la migrazione dei dati dal disco di sistema al nuovo SSD
4 - Ho settato nel BIOS l'avvio dal disco 4 invece che dall'1
5 - Ho riavviato e magicamente il sistema è partito dall'SSD

Ho ottenuto un notevole incremento di prestazioni, come era lecito aspettarsi, più che nella r/w sequenziale (da 43/70 a 247/246), in quella random (4K da 0.26/0.33 a 24/62). Fin qui tutto bene.

Però.. nell'utility Magician viene segnalatoche si potrebbero ottenere prestazioni migliori con la modalità AHCI.

Vorrei capire se:
1 - rispetto ai miei numeri, ci potrebbe essere un sensibile incremento, oppure solo di pochi punti percentuali
2 - è possibile abilitare l'AHCI senza dover reinstallare Windows 7
3 - è possibile usare a tal scopo il connettore esata2 del JMicron ed in particolare per il disco di boot, evitando così di dover usare un bios moddato (che tra l'altro non è più disponibile nella pagina 1)

Potete darmi indicazioni di prima mano? Grazie
Per vedere l'incremento reale delle prestazioni dovresti effettuare un test di lettura/scrittura. Devi comunque vedere se è disponibile la modalità Ahci nel tuo bios. Per abilitarla devi entrare nel bios e verificare nella sezione relativo al controller Sata la modalità disponibile... Sicuramente sei settato in IDE. Non c'è bisogno di reinastallare windows. Ricordati comunque di seguire tutte le indicazioni per quanto riguarda le SSD. Bisogna disabilitare molte cose ma comunque nel thread ufficiale della ssd qui sul forum ci dovrebbero essere tutte le indicazioni. La modalità ahci mi sembra che non sia disponibile per la esata. Sinceramente ti sarebbe convenuto cambiare piattaforma.

Old 17-05-2013, 15:33   #14495
Another
Senior Member

Perchè dici che mi sarebbe convenuto cambiare piattaforma?
So anche io che ho un processore e mobo datati ma nonostante questo cambiando HD ho un incremento di prestazioni (dell'HD ovviamente) di un fattore 100x sulla r/w random..

Sto chiedendo se qualcuno che ha installato un SSD ha mai quantificato l'incremento (eventuale) di prestazioni abilitando AHCI rispetto alla situazione con AHCI non abilitato.

A quale thread ufficiale della ssd ti riferisci? Quella dello specifico Samsung?
Old 17-05-2013, 15:55   #14496
lostinyou
Senior Member

Quote:
So anche io che ho un processore e mobo datati ma nonostante questo cambiando HD ho un incremento di prestazioni (dell'HD ovviamente) di un fattore 100x sulla r/w random..

Sto chiedendo se qualcuno che ha installato un SSD ha mai quantificato l'incremento (eventuale) di prestazioni abilitando AHCI rispetto alla situazione con AHCI non abilitato.

A quale thread ufficiale della ssd ti riferisci? Quella dello specifico Samsung?
Io non ti so quantificare l'incremento con e senza ahci. Di sicuro ti posso dire che hai un SSD castrato. Quello che dici è vero solo in parte perche un aumento del 100% sui 4k perché la velocità di lettura/scrittura non ti satura la banda della porta sata2 ma invece altri tipo di file hanno velocità castrate tipo riesci a perdere anche il 50% delle velocità dichiarate dalle case. Per questo dicevo meglio il cambio di piattaforma. Avresti scelto una ma in con sata3 e usb3 che ti permettevano anche sul resto un bel guadagno.

Qui sul forum nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione troverai il thread dedicato alla tua SSD la 840 se ho letto bene. In ogni caso anche nel thread della 830 ci sono tutte le indicazioni necessarie all'ottimizzazione su sistema win7.
Comunque se cerchi ci dovrebbero essere delle tabelle con dei raffronti tra le prestazioni con e senza ahci attivato

Old 17-05-2013, 16:04   #14497
fquintan
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

io ce l'ho in AHCI su una mobo asus che leggi in firma e mio padre uguale ma non AHCI e le differenze sono impercettibili
chiaramente entrami con 840pro
Windows 10 Pro N 64bit - Asus Z87i-pro Intel I5 4670k - GSkill TridentX 8GB (2x4) 2400MHz - Zotac GTX 2070 - 1 SSD Samsung 840Pro - 128GB - 1 SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - Enermax 550W Monitor AOC G2460PG G-SYNC
fquintan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 16:12   #14498
Another
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fquintan Guarda i messaggi
io ce l'ho in AHCI su una mobo asus che leggi in firma e mio padre uguale ma non AHCI e le differenze sono impercettibili
grazie 1000! allora stiamo tranquilli e lasciamo tutto così com'è!
Old 17-05-2013, 16:44   #14499
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da fquintan Guarda i messaggi
impercettibili in cosa? nello sfogliare le cartelle?
prova a fare un trasferimento files decente o il tempo che ci mette nel loading di BF3 (solo un esempio) rispetto all'AHCI... ...poi è ovvio che dipende dalle esigenze
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 17:00   #14500
fquintan
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
impercettibili in cosa? nello sfogliare le cartelle?
prova a fare un trasferimento files decente o il tempo che ci mette nel loading di BF3 (solo un esempio) rispetto all'AHCI... ...poi è ovvio che dipende dalle esigenze
di certo non vado a contare i secondi di differenza in copia e incolla
ma riguardo il caricamento di bf3 è praticamente identico
Windows 10 Pro N 64bit - Asus Z87i-pro Intel I5 4670k - GSkill TridentX 8GB (2x4) 2400MHz - Zotac GTX 2070 - 1 SSD Samsung 840Pro - 128GB - 1 SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - Enermax 550W Monitor AOC G2460PG G-SYNC
fquintan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian