|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14381 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sono in procinto di acquistare un Fractal Design Meshify C.
E' un midi tower per un serverino domestico. Monta di serie un paio di ventole da 120mm. Ci terrei non fosse molto rumoroso perciò chiedo se qualcuno ha già sentito il rumore normalmente prodotto dalle ventole Fractal. Qualora fossero rumorose, sono pronto a sostituirle ma a quel punto preferirei un consiglio su cosa acquistare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14382 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Fermare ventole per test... senza
Buongiorno,
dovrei fermare delle ventole: quelle dell'alimentatore del PC (il potenziometro è andato..) e del dissipatore della CPU in modo da capire che rumore emette la ventola della scheda video. Non volendo toccare (preferibilmente) il connettore che le alimenta (è scomodo), come si possono fermare per una decina di secondi quelle due ventole senza creare danni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14383 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Se non si ha la possibilità di interrompere l'alimentazione, io le fermerei "a mano", possibilmente bloccandole al centro dal rotore, non dalle pale. Se la parte del rotore è coperta, non rimane che farlo dalle pale ma con molta cautela, fermandole gradualmente.
![]() |
#14384 |
Senior Member
|
DMJ, grazie per la risposta.
![]() Toccare le pale senza causare danni, credo possa essere troppo rischioso. ok, allora cerco di rimuovere la ghiera di entrambe e vediamo se riesco a fermarle dal rotore. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14385 |
Senior Member
|
Se sei molto delicato non succede nulla.
Altrimenti, a pc spento, potresti bloccare preventivamente le pale delle ventole e poi accendere il pc e farlo entrare nel bios, in modo da non farlo lavorare.
![]() |
#14386 |
Senior Member
|
Ah giusto! Geniale
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14388 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14389 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ho puntato pure io quel modello di Noctua. Tra l'altro non capisco perchè dello stesso modello ci siano anche versioni con rpm più bassi, che senso ha comprarne una tipo a 1300 allo stesso prezzo se tanto posso regolarle come voglio?
Ho venduto a: Th3Kill3r Ultima modifica di Jack. : 17-11-2020 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14390 |
Senior Member
|
Perché a parità di velocità, la ventola con il motore che a default gira più lentamente sarà più silenziosa. Inoltre potrebbe avere una velocità minima inferiore.
![]() |
#14391 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quella a 1300rpm fa 19.8dB Quella a 1700rpm fa 25,1dB Se faccio questo calcolo 25,1dB : 1700rpm x 1300rpm ottengo 19.1dB Ora, scommetto che questo calcolo è totalmente inutile e non funziona così.. L'ho fatto per calcolare quanti dB farebbe quella da 1700 settandola a 1300. Altrimenti c'è un modo giusto per saperlo? ![]()
![]() |
![]() |
#14392 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ma i ferretti/ganci classici per tenere la ventola sul dissi, li trovate da qualche parte?
![]()
![]() |
#14393 |
Senior Member
|
@Jack.
Il rapporto rumore/velocità non è lineare e non segue neppure una curva predefinita, in quanto dipende da ventola a ventola, quindi è impossibile calcolarlo.
![]() |
#14394 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14395 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Ciao, mi sembra una buona idea, puoi spiegare meglio? A me si è appena rovinato il ferretto della ventola di un artic freezer 33 e devo trovcare una soluzione..inoltre mi servirebbe capire dove pesco i gommini che si mettono tra la ventola e il dissi, se vado in ferramenta posso trovare delle rondelle di gomma ma mhmm non mi sembrano il massimo.
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
![]() |
![]() |
![]() |
#14396 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ciao a tutti, avrei bisogno di una ventola con le seguenti caratteristiche
120x120x15mm dove volendo lo spessore può rientrare in un range compreso tra 11 e 17 mm (ma non oltre i 17mm) altre caratteristiche - nessun limite budget - dovrà essere collegata ad una porta usb3.0 tramite un cavo usb-3pin - meglio senza led (se ci sono li scollegherò) - meglio se colori poco accesi (es. tutta nera o in bicromia grigia o similmente "sobria") - meno rumorosa possibile (va bene anche da 1200/800rpm o meno) cosa mi consigliate? ![]() grazie
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14397 |
Senior Member
|
Ho un alimentatore Enermax da PC con ventola in estrazione verso l'esterno che ha iniziato a far rumore. Il potenziometro esterno a rotellina inoltre non regola più la velocità.
Si riescono a trovare i pezzi di ricambio per entrambi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14398 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
|
La ventola la sostituisci, riguardo alla regolazione bisognerebbe capire il problema, certo i componenti si trovano in negozio di elettronica.
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14399 | |
Senior Member
|
Quote:
Usi la testa di una fascetta appoggiandola alla ventole in corrispondenza del foro della vita e da dietro arrivi con la punta di un'altra fascetta che può una volta tirata fare presa così come è da dietro il dissi oppure a questa infili a sua volta un'altra fascetta. Se trovo qualche foto dei miei lavori cerco di spiegarmi meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#14400 |
Senior Member
|
Questo è un mio vecchio case. Guarda la ventola della CPU: sono entrato da un foro della ventola con una fascetta e uscito dall'altro dove l'ho bloccata con la testa di un'altra fascetta.
Semplice e funzionale e zero vibrazioni, la ventola è solidale al dissi https://ibb.co/ccVSyN6
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.