Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2006, 17:57   #121
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
quindi niente visore termico

ho letto che vengono sulle decine di migliaia di euri, xo speravo esistesse qualcosa home-made
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 18:23   #122
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da xenom
parli tu perché in sfisera i soldi li cagate
mica ho detto che ho i soldi per comprarlo dicevo solo che per un oggetto non in vendita al pubblico civile e per le prestazioni non costa poi moltissimo

Quote:
non so da voi, ma qua con 3000 euro ti porti a casa una macchina scarsa usata
se vuoi per 1500 euro ti vendo una Renault Megane Scenic con 180000 chilometri
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 18:50   #123
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Visto che ho visto sto 3D solo ora, e che cercavate di capire come fare/modificare un visore x catturare la luce IR, vi giro sto link che ho da tempo immemore ..

http://infrareddreams.com/infrared_resources.htm

però date retta, sulla homepage c'è di meglio che moddare una videocamera .....

cià

Gyxx

P.S. fare foto I.R. dà una grande soddisfazione : escono foto magiche .....

Ultima modifica di Gyxx : 28-03-2006 alle 18:53.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 20:32   #124
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Visto che ho visto sto 3D solo ora, e che cercavate di capire come fare/modificare un visore x catturare la luce IR, vi giro sto link che ho da tempo immemore ..

http://infrareddreams.com/infrared_resources.htm

però date retta, sulla homepage c'è di meglio che moddare una videocamera .....

cià

Gyxx

P.S. fare foto I.R. dà una grande soddisfazione : escono foto magiche .....
anche gyxx a volte è magico
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 20:45   #125
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Grazie al link di gyxx ho scoperto una cosa interessante:
pare che esistano filtri appositi, forse anche in vendita dai fotografi o negozi specializzati, che filtrano tot spettro.

esempio: Wratten #88A. Filtra tutto il visibile. Altrimenti:

Kaya PF4 is 780nm
Kaya PF2 is 830nm
Kaya PF1 & PF3a is 1000nm

Hoya RM72 is 720nm
Hoya RM90 is 900nm
Hoya RM100 is 1000nm

M&K #078 is 780nm
M&K #093 is 830nm
M&K #095 is 850nm
M&K 1000 is 1000nm
Wratten 18A is 350nm
Wratten 29 is 620nm
Wratten 70 is 675nm
Wratten 89B is 720nm
Wratten 88 is 735nm
Wratten 88A is 750nm
Wratten 87 is 795nm
Wratten 87C is 850nm
Wratten 87B is 930nm
Wratten 87A is 1000nm

nota: molto utile anche il Wratten 18A... blocca gli UV così non si rovina il CCD.

edit: porca putt... costano 50 dollari l'uno, su internet poi. Comprarli fuori costeranno più di 100 euro

Ultima modifica di xenom : 28-03-2006 alle 20:47.
Old 28-03-2006, 20:59   #126
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
si... anch'io ora ho trovato per esempio il cokin p007 ma mi stavo chiedendo... basta solo metterlo davanti all'obiettivo della fotocamera? ma la fotocamera non blocca gli infrarossi?
cioè... funzionano davvero? con qualsiasi fotocamera?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 21:29   #127
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da david82
si... anch'io ora ho trovato per esempio il cokin p007 ma mi stavo chiedendo... basta solo metterlo davanti all'obiettivo della fotocamera? ma la fotocamera non blocca gli infrarossi?
cioè... funzionano davvero? con qualsiasi fotocamera?

non ho ancora letto tutto l'articolo, ma penso che il principio sia questo:
il CCD, senza filtri, prende uno spettro che va da circa 300 a 1200 nm... (ricordo che da 350 a 700 nm c'è il visibile).
Le macchine fotografiche e le telecamere digitali hanno un filtro che blocca gli IR sopra i 750 nm circa. Senza questo filtro, i colori non sarebbero naturali.
Ora, se noi togliamo questo filtro e ne mettiamo un'altro che blocca il visibile, otteniamo l'effetto contrario: la macchine prende uno spettro da 700 a 1200 nm.

In poche parole penso che sia sufficente sostituire il filtro blocca-IR con uno blocca-visibile
Old 28-03-2006, 21:55   #128
david82
Senior Member

avevo immaginato una cosa del genere, ma nei siti che ho trovato io non si parla di togliere niente della fotocamera. solo di aggiungere quel filtro.
e come si toglierebbe il blocca-ir?? la mia fotocamera non si apre.... (alla webcam l'ho tolto il filtro)
Old 28-03-2006, 22:36   #129
david82
Senior Member

forse può interessare questo link
http://www.fotocomputer.it/articolo.php?id=4

da cui:
Per sapere se la propria fotocamera digitale è in grado di “vedere” gli infrarossi, basta prendere il telecomando della TV e, in un ambiente in penombra, puntarlo verso l’obiettivo della fotocamera premendo un tasto qualsiasi: se nel display LCD della macchina si vede il LED del telecomando accendersi, allora la fotocamera può tranquillamente riprendere le immagini infrarosse utilizzando uno dei vari filtri appositi.
Old 28-03-2006, 22:45   #130
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Dal link che vi ho girato potevate trovare anche questa guida ...come trasformare una coolpix serie 900 x poter vedere l' IR ...

http://infrareddreams.com/990infrared.htm

sostanzialmente si cambia proprio un elemento dell' ottica, sostanzialmente per 2 motivi.

1) Se date un occhiata alle leggi dell' ottica, vedete che le varie lunghezze d'onda vengono messe a fuoco in punti differenti sulla stessa lente. Si chiama ABERRAZIONE DI CROMATICITA', e normalmente come tutte le aberrazioni viene ridotta accoppiando + lenti a schema differente e/o di materiali leggermente differenti. In realtà però non si riduce, ma si ottimizza per (soltiamente) l'intervallo della luce visibile. Più è ridotta tale aberrazione e + i colori risultano saturi e definiti. Sulle reflex si può spesso vedere come un o le segno rosso accanto alla finestrella della scala della mesa a fuoco il marcatore x compensare tale aberrazione (la distanza di messa a fuoco ottenuta dall' AF e presente a metà finestra va spostata manualmente sul segno rosso).

2) Analogamente al punto 1), anche i valori di trasmissività dei materiali delle lenti sono (generalmente) ottimizzati x lo spettro del visibile.

cambiando quindi opportunamente lelemento principale dell' obiettivo si riesce a spostare la sensibilità della macchina dove si vuole e anche a mantenere l'autofocus, senza toccare niente altro.

riguardo ai filtri, ovvero al prima cosa che fa apprezzare la fotografia IR senza manomettere l'ottica della cam, è molto semplice autocostruirseli, e mi stupisce come tutte le menti molto brillanti ( e vi giuro che non vi sto affatto sfottendo, anche se onestamente mi sentirei tentato ) che hanno partecipato sinora al 3D non abbiano detto niente al riguardo ......

essenzialmente, x motivi che non mi va di spiegare x pura pigrizia (roba di fisica e chimica, centrano i doppi legami e gli stati quantici, che li fanno a fare li ingeGNieri se non per spiegare sta roba ??? ) quasi tutto quello che è trasparente ma di un colore assorbe, oltre al colore complementare, anche quello che ha lunghezza d'onda + bassa .... per cui un bel filtro rosso scuro assorbe quasi sempre, oltre al verde, anche la parte altra dello spettro ....

...quindi procuratevi una superficie rosso scura scura ma ancora un po trasparente (tipo quelle nei frotali dei telecomandi, non a caso ) oppure una vernice trasparente rosso scura e un vetro e fate i vostri bei esperimenti ... di solito funzionano bene anche gli smalti x unghie .....

...x testare che lunghezze d'onda passano o non passano dal vostro filtro, vi potete costruire un semplice rivelatore di spettro fatto con fotodiodi a led : piazzate il fotodiodo in antipolarità e la uscita la mandate ad una ase di un darlinghton formata da 2 trasistor tipo 2n2222a ma anche dei comunissimi BC 237. L'uscita la mettete ad alimentare un miniled con in serie una resistenza da 200 o 1k ohm, alimentate il tutto e moltiplicate questo semplicissimo schemino x n volte, dove N sono i circuiti che rivelano N fotodiodi sensibili a varie regioni dello spettro IR (guardatevi le caratteristiche tecniche x scegliere dei diodi con il centro dell' assorbimento leggermente diverso uno dall' altro) .... puntando altrettanti diodi fotoemettitori sul vostro filtro, e con dall' altra parte il vostro rivelatore di spettro artigianale, potrete capire quanto e come sia selettivo il vostro filtro iR .....

...se poi volete misure + quantitative potete anche mettere dei voltmetri nelel zonme + interessanti al posto dei LED (oppure degli amperometri in serie) e mantenere sempre identiche le distanze fra emettitore e rivelatore ....

... x darvi un idea della zona di spettro utilizzata x le foto infrarosse, vi giro il link al datasheet della mia pellicola IR preferita : la mitica ilford SFX, sensibile al vicino IR !

http://www.ilford.com/html/us_englis...00/sfx200.html

Questa stesa pellicola da risultati molto diversi a seconda del tipo di filtro che metterte alla macchina fotografica in cui la impiegate. Mano a mano che è selettivo x l'IR l' "effetto sogno" aumenta, e si può così trovare l'effetto ideale che si vuole ragginugere. Vi posso dire che andando a rivelare i 750 nm si fanno delle bellissime foto IR, anche xchè + sotto al visibile si perde sensibilità e la cosa diventa tecnicamente difficile.

Per finire, tutte le CAM digitali hanno un filtro davanti al sensore, che si occupa di abbattere la radiazione UV e talvolta cneh parte di quelle IR.

Prima di rimuoverlo pensateci bene , ed informatevi.

comunque anche quello è descritto nella guida che vi dicevo
http://www.parsel.abe.msstate.edu/ja...era/lense.html

Ecco, con questo ho detto tutto, ora sapete come fare ad iniziare l'avventura verso la riprea IR. Ora vi restano solo da trovare i soggetti

o le modelle giuste

per fare le vostre riprese !

Buon lavoro

Gyxx

Ultima modifica di Gyxx : 28-03-2006 alle 22:49.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 23:09   #131
david82
Senior Member

non ho capito molto, ma non perchè non 6 stato chiaro, ma per ignoranza mia
cmq se non ho capito male... in teoria se prendo un pezzo di vetro, lo coloro di rosso scuro e lo metto davanti a una fotocamera, dovrei passare più o meno solo l'ir (più un po' di rosso)?
e se ci aggiungessi un altro pezzo di vetro con un altro colore? in quel modo non bloccherei tutto il visibile? (ma forse anche l'infrarosso...?)
Old 28-03-2006, 23:15   #132
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
non ho capito molto, ma non perchè non 6 stato chiaro, ma per ignoranza mia
cmq se non ho capito male... in teoria se prendo un pezzo di vetro, lo coloro di rosso scuro e lo metto davanti a una fotocamera, dovrei passare più o meno solo l'ir (più un po' di rosso)?
e se ci aggiungessi un altro pezzo di vetro con un altro colore? in quel modo non bloccherei tutto il visibile? (ma forse anche l'infrarosso...?)
DIpende che colori bloccano i 2 filtri. Pensa alla teoria degli insiemi.. se i 2 filtri hanno qualcosa in comune questa passerà.

Considera cmq che ogni filtro ATTENUA tutta la luce e fa perdere di contrasto all' immagine, quindi meglio pochi filtri e mirati.

Cmq la cosa migliore è provare ;9.

magari divertendosi con la videocamera come dicevi te o + seriamente construendosi il circuito d apochi eruor che dicevo io .

cià

Gyxx
Old 28-03-2006, 23:22   #133
david82
Senior Member

quello che avevo in mente era sbagliato... me ne sono reso conto adesso
ma perchè un filtro rosso scuro lascia passare l'infrarosso?
e se faccio un filtro nero? il visibile non passa, l'ir passa...?
Old 28-03-2006, 23:36   #134
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
quello che avevo in mente era sbagliato... me ne sono reso conto adesso
ma perchè un filtro rosso scuro lascia passare l'infrarosso?
e se faccio un filtro nero? il visibile non passa, l'ir passa...?
Un filro nero ??? talvolta si talvolta no, alcune superfici nere son trasparenti in IR, cmq c'entra il come fuzniona fisicamente l'assorbimento da parte dei materiali ...

..ovvero le interazioni degli orbitali di legame con la luce .....

generalmente tutte le sostanze di un certo colore hanno generalmente i gruppi funzionali x assorbire pure le radiazioni a + bassa lunghezza d'onda .......

ma è troppo tardi x discuterne e sarebbeun argomento immenso. demando + volentieri a qulchedun altro ;9. Non volermene ;9.

Cmq ti dico tanto x farti capire che è + facile che un filtro IR sia rosso scuro che un filtro rosso scuro lasci passre SOLO l'IR ;9..... anche se ci son buone probabilità .....

ciao

Gyxx
Old 28-03-2006, 23:55   #135
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Molto interessante questa discussione...

Mi dite cosa ne pensate di questi?

http://www.ludisrl.com/INFRAROSSOFILTRI.htm
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 00:23   #136
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da aledevasto
Molto interessante questa discussione...

Mi dite cosa ne pensate di questi?

http://www.ludisrl.com/INFRAROSSOFILTRI.htm
sembrano ottimi ed ad un ottimo prezzo ;9...

anche se io prima farei pratica con roba autocostruita ;9....
Old 29-03-2006, 00:44   #137
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Grazie al link di gyxx ho scoperto una cosa interessante:
pare che esistano filtri appositi, forse anche in vendita dai fotografi o negozi specializzati, che filtrano tot spettro.
E cacchiolina.....l'ho scritto qualche centinaio di post fa
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 10:31   #138
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
sembrano ottimi ed ad un ottimo prezzo ;9...

anche se io prima farei pratica con roba autocostruita ;9....
Io sono per l'home brew...
Potrei anche avere le competenze tecniche necessarie, ma la reperibilità dei materiali non so quanto sarà semplice...
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 11:58   #139
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Il bello e' che in parecchi siti consigliano come usare i filtri IR per guardare attraverso i vestiti delle fanciulle...

Comunque, guardando in giro si trovano parecchi siti che vendono materiale semi-militare a prezzi anche accessibili. Certo non la terza generazione (che pure non e' esportabile senza una speciale autorizzazione governativa)

Pero' ho visto materiale interessante, soprattutto quelli monoculari che costano la meta'...

Ad esempio:

http://www.atncorp.com/
http://www.nightvisiongearplus.com/
http://www.internetsalesman.com/

Comunque per la seconda generazione siamo sui 1000 $ mentre per chi si accontenta di Gen.1 bastano anche 200 $
Old 29-03-2006, 12:04   #140
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Comunque per la seconda generazione siamo sui 1000 $ mentre per chi si accontenta di Gen.1 bastano anche 200 $
A poco più di 200 euro i monoculari si trovano anche nei negozi italiani (foto/ottica) senza tante complicazioni
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian