Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2004, 14:52   #121
HyperOverclock
Senior Member

L'Avatar di HyperOverclock

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ

Comunque sarei curioso di sapere da chi vengono originariamente costruiti questi alimentatori OCZ (perchè immagino che OCZ si "limiti" a modificarli, ma potrei sbagliarmi).
Infatti a quanto pare sono dei Tagan, modificati dalla OCZ in modo da ottenere migliori performances.
HyperOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 14:59   #122
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Ma nel complesso è paragonabile agli antec oppure enermax?
Old 05-09-2004, 18:22   #123
giampa
Senior Member

L'Avatar di giampa

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pisa
Quote:

L'analisi secondo me è stata un po' troppo grossolana, io evidenzierei questo:
uno costa 80€ ed è "nudo e crudo"
l'altro costa 110€ e ha in più: trimmer sul posteriore, ventola trasparente, marca, garanzia ocz, ventola supplementare, cavi schermati, confezione figa (magari plastificata e ricca di accessori)
tutte cose carine da avere ma non certo fondamentali all'atto dell'acquisto, il prezzo è quindi allineato e comparabile fra i due
ricordatevi che la cosa che davvero serve in un alimentatore -una volta scelto quello con i giusti amperaggi e quindi wattaggio- è la stabilità, poi vengono il calore prodotto (altro indice della bontà dell'alimentatore), le interferenze generate (che, al contrario di quanto si crede, poco dipendono dalla schermatura dei cavi, classico "specchietto per le allodole") quindi in generale la qualità dei componenti (per garantire buona durata dell'apparecchio e un funzionamento lineare nel tempo)
hai scritto che "paragonare il fortron all'ocz ci vuole un coraggio da leoni", bhe, ti posso assicurare che non serve questo coraggio, personalmente reputo la fortron tra le migliori case costruttrici di apparecchiature di questo genere, la sua esperienza nel campo è decennale
l'unica pecca è che un 400/420W è troppo limitato attualmente visto che il range ottimale di funzionamento di un alimentatore non supera di solito il 60/70%, per questo è sempre buona norma comprarli sovradimensionati

Comunque sarei curioso di sapere da chi vengono originariamente costruiti questi alimentatori OCZ (perchè immagino che OCZ si "limiti" a modificarli, ma potrei sbagliarmi).

edito per dire che sul muletto ho un fortron che funziona quasi ininterrottamente da 5 anni...
giudichi il mio intervento come una recensione grossolana e poi scrivi le stesse cose approfondite una virgola in +...

cmq tornando a bomba, lo sport preferito su questo forum è dare giudizi senza avere le cose x le mani e fare le recensioni x sentito dire...
non è il mio caso, vai tranquillo...
non era mia intenzione sentenziare tra Fortron (inteso come PRODUTTORE) e OCZ (idem) anke xchè sarebbe un paragone senza senso xchè Fortron fa degli ottimi alimentatori di tutti i tipi da una vita e OCZ ha messo sul mercato un prodotto rimarchiato e abbellito...
il mio intervento era relativo al confronto tra FORTRON FSP400-60PN 400W e OCZ PowerStream 420W...
dal momento che "li ho tutti e 2" (Moeb può confermare) e che ho sottolineato la bontà del Fortron, affermo che l' OCZ è migliore...
basta aprirli e vedere come sono fatti, cosa che ho potuto fare...
poi prima di sbizzarrirsi in ipotesi surreali (e non mi riferisco a te) su chi fa gli alimentatori x OCZ e non solo :

http://www.topower.com.tw/En_default.asp

ecco xchè ti dico che non c'è paragone...
anke loro fanno gli alimentatori da una vita anke x marchi insospettabili... e di qualità di gran lunga superiore a Fortron...
se monti un Fortron 400 in un Tower e non hai molex a sufficienza e non ti arrivano i cavi di alimentazioni xchè corti, che fai ?
ti sembrano particolari di poco conto anke questi ?
tralasciando la qualità costruttiva che è nettamente superiore a favore dell' OCZ...
cmq nel mio case è alloggiato un Antec True Control 550W moddato sui sense-wire...

senza ulteriore polemica...

Ultima modifica di giampa : 05-09-2004 alle 21:16.
giampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 02:11   #124
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da giampa
giudichi il mio intervento come una recensione grossolana e poi scrivi le stesse cose approfondite una virgola in +...

cmq tornando a bomba, lo sport preferito su questo forum è dare giudizi senza avere le cose x le mani e fare le recensioni x sentito dire...
non è il mio caso, vai tranquillo...
non era mia intenzione sentenziare tra Fortron (inteso come PRODUTTORE) e OCZ (idem) anke xchè sarebbe un paragone senza senso xchè Fortron fa degli ottimi alimentatori di tutti i tipi da una vita e OCZ ha messo sul mercato un prodotto rimarchiato e abbellito...
il mio intervento era relativo al confronto tra FORTRON FSP400-60PN 400W e OCZ PowerStream 420W...
dal momento che "li ho tutti e 2" (Moeb può confermare) e che ho sottolineato la bontà del Fortron, affermo che l' OCZ è migliore...
basta aprirli e vedere come sono fatti, cosa che ho potuto fare...
poi prima di sbizzarrirsi in ipotesi surreali (e non mi riferisco a te) su chi fa gli alimentatori x OCZ e non solo :

http://www.topower.com.tw/En_default.asp

ecco xchè ti dico che non c'è paragone...
anke loro fanno gli alimentatori da una vita anke x marchi insospettabili... e di qualità di gran lunga superiore a Fortron...
se monti un Fortron 400 in un Tower e non hai molex a sufficienza e non ti arrivano i cavi di alimentazioni xchè corti, che fai ?
ti sembrano particolari di poco conto anke questi ?
tralasciando la qualità costruttiva che è nettamente superiore a favore dell' OCZ...
cmq nel mio case è alloggiato un Antec True Control 550W moddato sui sense-wire...

senza ulteriore polemica...
macchè polemica
comunque il confronto lo intendevo fra i due alimentatori, mi spiace averti dato modo di capire altri sensi
per i cavi troppo corti esistono dei potentissimi oggetti chiamati prolunghe
per inciso, ho lo zalman 400, fortron rimarchiato, quindi qualcosa posso dirlo
sulla qualità, se sono topower, ti potrei anche dare ragione
http://www.topower.com.tw/home/news/top_review.htm
francamente non vedo l'ora di un roundup serio, l'ultimo che ho visto su anandtech l'ho ritenuto molto esaustivo
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1841

Ultima modifica di MiKeLezZ : 06-09-2004 alle 02:15.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 02:20   #125
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
mah ragazzi diciamo che il fortron e piu adatto ad overclock molto spinti visto che arriva a 4v contro i "soli" 3,6v dell ocz, mentre come alimentatore senza contare il fattore trimmer l ocz è nettamente meglio...

io infatti col mio fortron le ram a 2,8v mi trovo benissimo però devo ammettere che io ho attaccato solo un hd e 2 lettori cd, e quindi sui +12 non ciuccio praticamente nulla...

penso che vada cosi

se vi interessa il voltaggio sui 3,3 fortron
se vi interessa un alimentatore-bomba con la possibnilita di occare anche qualcosina e avete le tasche imbottite ocz a palla!
Old 06-09-2004, 02:24   #126
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
mah ragazzi diciamo che il fortron e piu adatto ad overclock molto spinti visto che arriva a 4v contro i "soli" 3,6v dell ocz, mentre come alimentatore senza contare il fattore trimmer l ocz è nettamente meglio...

io infatti col mio fortron le ram a 2,8v mi trovo benissimo però devo ammettere che io ho attaccato solo un hd e 2 lettori cd, e quindi sui +12 non ciuccio praticamente nulla...

penso che vada cosi

se vi interessa il voltaggio sui 3,3 fortron
se vi interessa un alimentatore-bomba con la possibnilita di occare anche qualcosina e avete le tasche imbottite ocz a palla!

se non sbaglio i valori di range dell'ocz dovrebbero essere questi:

+3.3V - 2.8v/3.8v
+5V - 4.5V/5.5V
+12V - 10.8V/13.2V

.........credo che i 3.8/3.75 se scendono.....ma non penso visto dalle prove di moeb sembravano plastici i voltaggi.....bastino per le ram....ammesso poi che uno abbia ram tipo bh5 o bh6 per beneficiare di tutti quei volt
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 02:28   #127
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da shark2

+3.3V - 2.8v/3.8v
+5V - 4.5V/5.5V
+12V - 10.8V/13.2V

.........credo che i 3.8/3.75 se scendono.....ma non penso visto dalle prove di moeb sembravano plastici i voltaggi.....bastino per le ram....ammesso poi che uno abbia ram tipo bh5 o bh6 per beneficiare di tutti quei volt
beh sono cmq meno rispetto al fortron...se uno deve prendere un ali solo ed esclusivamente per i 3.3 e per oc e nn daily use meglio fortron, se invece gli serve per tutti e due e ha soldi da spendere ocz a palla...
Old 06-09-2004, 07:12   #128
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:

+3.3V - 2.8v/3.8v
+5V - 4.5V/5.5V
+12V - 10.8V/13.2V
Confermo
Old 06-09-2004, 12:09   #129
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
a quando i test con il prescott? la prova della verità

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 12:53   #130
giampa
Senior Member

L'Avatar di giampa

Quote:
macchè polemica
comunque il confronto lo intendevo fra i due alimentatori, mi spiace averti dato modo di capire altri sensi
per i cavi troppo corti esistono dei potentissimi oggetti chiamati prolunghe
per inciso, ho lo zalman 400, fortron rimarchiato, quindi qualcosa posso dirlo
sulla qualità, se sono topower, ti potrei anche dare ragione
http://www.topower.com.tw/home/news/top_review.htm
francamente non vedo l'ora di un roundup serio, l'ultimo che ho visto su anandtech l'ho ritenuto molto esaustivo
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1841
ma tu non eri uno di quelli che giudicava le recensioni di Anandtech inaffidabili ?
come, sulla ram non sono attendibili e sugli alimentatori invece sì ?
tue parole :
"Anandtech mi sta sempre più deludendo riguardo ai test delle memorie, TUTTI i moduli che prova sono mostruosi, si overcloccano in maniera indicibile, ovviamente sono scelti e riscelti e basta dare un'occhiata allo stesso forum di anadtech per vedere il malcontento.. "
qui non si tratta di difendere il proprio acquisto, quindi essere un po' di parte, tra l' altro ho ribadito che il Fortron ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma di averli sottomano e valutarli obbiettivamente...
non sono qui a cercare di insegnarti nulla, ci mancherebbe, può darsi che tu ne sappia molto + di me, ma li ho sottomano gli ali in questione...
si cerca di dare una informazione corretta avendoli fisicamente...
se lo vuoi sapere DDA ne ha bruciato qualcuno di Fortron 400 sotto carico, quindi i 3,3v @4,0v te li friggi...
x la cronaca ora DDA si è fatto un OCZ 520...
xchè non chiedi a DJ Rudy che l' ha avuto il Fortron e che di OC ne ha fatti anke pesi cosa ne pensa in un ipotetico confonto ?
chiedi a SPL come mai con i suoi OC da paura usa Antec...
sempre nell' ambito di un confronto civile,

Old 06-09-2004, 14:14   #131
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
Ragazzi scusate l'intromissione, mi è arrivato oggi l' Aerocool II+ 550w, mi sembra un buon ali, ottimamente moddato e con buona qualità costruttiva; inoltre a parte i trimmer mi sembra anche dotato di ottima stabilità, infatti non si schioda sui +3.3v e sui +5v neanche sotto Prime95 col mio processore@ 235mhz e ram in 1:1 timings 2 3 2 6 a 2.8v; purtroppo oltre non posso andare perchè mi scazza la scheda video per via dei fix mancanti...
Se può interessare posso fare un piccolo test....
Secondo voi chi produce questi ali, dato che sicuramente Aerocool li modda semplicemente (tipo OCZ e Zalman)?
Old 06-09-2004, 14:37   #132
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da giampa
ma tu non eri uno di quelli che giudicava le recensioni di Anandtech inaffidabili ?
come, sulla ram non sono attendibili e sugli alimentatori invece sì ?
tue parole :
"Anandtech mi sta sempre più deludendo riguardo ai test delle memorie, TUTTI i moduli che prova sono mostruosi, si overcloccano in maniera indicibile, ovviamente sono scelti e riscelti e basta dare un'occhiata allo stesso forum di anadtech per vedere il malcontento.. "
qui non si tratta di difendere il proprio acquisto, quindi essere un po' di parte, tra l' altro ho ribadito che il Fortron ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma di averli sottomano e valutarli obbiettivamente...
non sono qui a cercare di insegnarti nulla, ci mancherebbe, può darsi che tu ne sappia molto + di me, ma li ho sottomano gli ali in questione...
si cerca di dare una informazione corretta avendoli fisicamente...
se lo vuoi sapere DDA ne ha bruciato qualcuno di Fortron 400 sotto carico, quindi i 3,3v @4,0v te li friggi...
x la cronaca ora DDA si è fatto un OCZ 520...
xchè non chiedi a DJ Rudy che l' ha avuto il Fortron e che di OC ne ha fatti anke pesi cosa ne pensa in un ipotetico confonto ?
chiedi a SPL come mai con i suoi OC da paura usa Antec...
sempre nell' ambito di un confronto civile,
se ad anandtech mandano moduli ram "testati" non ne ha colpa nessuno :P
alcuni siti per evitare questo li comprano dai negozi ma quando si testa qualcosa in anteprima non si può fare
comunque non so se l'hai notato ma quel mio commento (inerente la ram - un alimentatore non è la stessa cosa di un banco di ram spero ti sia chiaro- ) è di poche settimane fa mentre l'articolo è vecchio di un anno o forse più
se non stai difendendo il tuo acquisto non capisco perchè ti stai scaldando tanto comunque ^^
antec è su un altro piano, ovvio, ma qui si parlava di ocz o sbaglio?
no perchè dimmi cosa c'entra se ci mettiamo a parlare di macchine diesel uscire fuori con la frase "il ferrarino con motore V8 del mio amico se le mangia a colazione"
comunque visto che ce li hai facci vedere sti test, a parole son buoni tutti e poi un alimentatore mica puoi guardarlo da fuori e dire "questo è buono, quell'altro è peggio"
ovvio che un 400W se lo tiri troppo ti si frigge, non è indistruttibile, gli alimentatori sono fatti per NON lavorare MAI a pieno carico, senza contare che il fortron ha i canali del +5 e +3,3 non separati
poi, davvero, non capisco cosa tu abbia da blaterare
mica ho detto che fan cagare sti ocz, anzi
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 14:56   #133
giampa
Senior Member

L'Avatar di giampa

a parte che basta anche guardarli gli alimentatori una volta aperti x valutare la qualità dei componenti usati e il "peso", visto che dentro non ci mettono i sassi...
il fatto che evidenziassi che uso Antec era x farti capire che il mio commento non era di parte...
ribadendo che ho anke il Fortron, stasera ti posto 2 foto dei prodotti, poi la recensione magari te la faccio fare a te...
cmq getto la spugna, facciamo a non capirci...
ci vediamo stasera x le foto...
senza rancore,
GP

PS: l' OCZ è sullo stesso piano di Antec, forse anke un pelino meglio, altrimenti non mi sarei preso l' OCZ 520 x benchare visto che il True Control 550W ce l' ho già e moddato x giunta...

Ultima modifica di giampa : 06-09-2004 alle 16:30.
giampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 15:36   #134
DDA
Senior Member

L'Avatar di DDA

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Napoli
non ho letto tutto, cmq, mi hanno portato direttamente dagli states il 520 insieme al booster

i voltaggi max con mobo accesa:
3.78
5.54
13.2

due cavi, molex singolo, diretti per vga e hd

ma la cosa più utile sono i trimmers esterni con i quali in qualsiasi mom si possono variare i voltaggi senza aperture dell'ali ...

ovviamente trascuro i leds e la ventola colorata ..... e l'involucro di acciaio (bello da vedere)

il booster l'ho provato sulla P4C800 E dlx e porta il voltaggio a 3.7 con fluttuazioni minime
DDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 16:04   #135
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da DDA
non ho letto tutto, cmq, mi hanno portato direttamente dagli states il 520 insieme al booster

i voltaggi max con mobo accesa:
3.78
5.54
13.2

due cavi, molex singolo, diretti per vga e hd

ma la cosa più utile sono i trimmers esterni con i quali in qualsiasi mom si possono variare i voltaggi senza aperture dell'ali ...

ovviamente trascuro i leds e la ventola colorata ..... e l'involucro di acciaio (bello da vedere)

il booster l'ho provato sulla P4C800 E dlx e porta il voltaggio a 3.7 con fluttuazioni minime

quei voltaggi massimi li hai misurati sulla P4C800?

DDA scusa, mica hai provato il booster su qualche mobo amd 939?

scusate l'ot raga
Old 06-09-2004, 16:06   #136
DDA
Senior Member

L'Avatar di DDA

Quote:
quei voltaggi massimi li hai misurati sulla P4C800?

DDA scusa, mica hai provato il booster su qualche mobo amd 939?

scusate l'ot raga
no, tester

no, solo P4C800
Old 06-09-2004, 16:19   #137
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
no, tester

no, solo P4C800

okappa per il booster......ma per i voltaggi dell'ali dicevo li hai misurati con ali a vuoto staccato da tutto oppure con il sistema montato?
Old 06-09-2004, 16:22   #138
DDA
Senior Member

L'Avatar di DDA

Quote:
okappa per il booster......ma per i voltaggi dell'ali dicevo li hai misurati con ali a vuoto staccato da tutto oppure con il sistema montato?
montato con mobo funzionante
Old 06-09-2004, 16:34   #139
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
montato con mobo funzionante

thanks
Old 06-09-2004, 18:17   #140
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
@ DDA

Quote:
Ciao, dovrebbe arrivarmi un 520 dagli states tra non molto, e mi sorge un dubbio, il selettore da 110V a 230V (la linguetta arancione sotto i trimmer per intenderci) lo puoi cambiare di posizione direttamente dall'esterno (basta togliere la placchetta in plastica? mi sembra ci sia sopra una placchetta almeno) oppure devi smontare l'ali e accedere dall'interno? Scusa se ti sembra banale come domanda, ma dalle foto non si capisce bene.
Tnx
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian